Assistenza online
FAQ per offerenti
In che modo ci si registra come collaboratore di un'azienda?
Innanzitutto occorre avere un profilo utente registrato e confermato. Dopo aver effettuato il login, tramite le impostazioni personali (pulsante rotondo in alto a destra con le iniziali) cliccando su «Richiedere la collaborazione presso un'organizzazione», si cerca la ditta desiderata, dopodiché si clicca su "Richiedere collaborazione". L'autorizzazione viene concessa dagli amministratori della ditta a cui viene inoltrata la richiesta. Se la ditta non è ancora stata registrata, selezionare la voce "Registrare un nuovo offerente". Il collaboratore che registra la ditta, ottiene il ruolo di amministratore. Guida
In che modo una ditta offerente ha accesso alla documentazione messa a disposizione su simap.ch?
Dopo aver effettuato il login, sulla pagina iniziale del menu (area grigia) si seleziona il ruolo (collaboratore o amministratore) della ditta. Per farlo è necessario essersi registrati correttamente come collaboratori di una ditta (cfr. domanda 1).
In seguito, si sceglie il bando di concorso desiderato, si va sulla descrizione dettagliata (cliccare sulla freccia tutta a destra nei risultati della ricerca).
In seguito occorre cliccare sul pulsante blu «Notificare l'interesse».
Accanto alla sezione «Pubblicazioni» appaiono altre sezioni.
Nella sezione «Documentazione» si trova l'elenco di documenti da scaricare.
In che modo un'azienda incaricata (ad es. studio di architettura, di progettazione) può registrarsi tra i servizi d'acquisto responsabili?
Attualmente esistono 2 opzioni per registrare le aziende incaricate (ad es. la ditta "Architetti XY" desidera pubblicare un bando di concorso per il "Comune A"). Innanzitutto occorre avere un profilo utente registrato e confermato.
- L'azienda incaricata crea al posto giusto nella struttura ad albero un nuovo servizio d'acquisto. Alla voce «Organizzazione delegata da un servizio d'acquisto» è importante selezionare «Sì».
Il nome del servizio d'acquisto può essere registrato nel seguente modo: «Comune A (Architetti XY)».
Appena il servizio d'acquisto viene autorizzato dal centro di competenza responsabile, l'azienda incaricata può registrare il bando a nome del servizio d'acquisto. L'azienda incaricata ha accesso a tutti i progetti di detto servizio d'acquisto. - Se il servizio d'acquisto esiste già, l'azienda incaricata può richiedergli la sua collaborazione. Appena un amministratore del servizio d'acquisto autorizza la collaborazione, l'azienda incaricata può creare e pubblicare pubblicazioni per detto servizio d'acquisto. L'azienda incaricata ha accesso a tutti i progetti di detto servizio d'acquisto.
Con il prossimo release 1.2 (fine 2024 circa) sarà introdotta la funzione supplementare di "Collaboratore del progetto". In questo modo sarà possibile organizzare la collaborazione all'interno di un servizio d'acquisto in maniera specifica per i singoli progetti.
Come vengono presentate le domande nel forum domande & risposte?
Solo colui che pone la domanda e il servizio d'acquisto vedono i nomi delle ditte. Agli altri partecipanti al forum, alla voce "Creato da" appare la scritta "anonimo". Nel presentare la domanda occorre controllare che nel testo non sia possibile risalire all'autore della domanda.
È possibile impostare un abbonamento per le notifiche?
Sì. Occorre dapprima aver effettuato il login. Dopo aver eseguito una ricerca, cliccare sul pulsante "Salvare l'abbonamento di ricerca" (a destra sopra il campo di ricerca). Sotto l'account utente si ha una panoramica di tutti gli abbinamenti impostati. È possibile salvare al massimo 10 abbonamenti per profilo.
Continua a essere possibile creare un'interfaccia con simap.ch?
Sì esiste un'interfaccia API. La documentazione si trova qui: https://www.simap.ch/api-doc
Quando verrà attuata la nostra proposta di miglioramento e quanto tempo ci vorrà?
Il nostro team definisce su base settimanale a quali proposte di miglioramento dare la priorità. Se la vostra proposta viene approvata nell'ambito della consultazione settimanale, si verifica se può essere attuata come hotfix entro poche settimane. Modifiche maggiori o requisiti più complessi devono generalmente essere pianificati in un release più grande, il che può richiedere diversi mesi. Facciamo tutto il necessario per attuare i miglioramenti nel modo più rapido ed efficiente possibile.
FAQ per servizi d'acquisto
In che modo ci si registra come collaboratore presso un servizio d'acquisto?
Innanzitutto occorre avere un profilo utente registrato e confermato. Dopo aver effettuato il login, tramite il menu utente (pulsante in alto a destra con le iniziali) cliccando su «Richiedere la collaborazione presso un'organizzazione» si cerca il servizio d'acquisto desiderato nella struttura ad albero delle organizzazioni e lo si seleziona. L'autorizzazione viene concessa dagli amministratori del servizio d'acquisto a cui viene inoltrata la richiesta.
Tutti i collaboratori di un servizio d'acquisto possono vedere tutti i progetti dello stesso?
Sì, in qualità di collaboratore di un servizio d'acquisto si vedono tutti i progetti del proprio servizio d'acquisto. All'interno dei singoli progetti è possibile attivare il filtro "Creato dall'utente".
In qualità di collaboratore di un servizio d'acquisto è possibile vedere i progetti in corso degli altri collaboratori dello stesso servizio?
Sì, in qualità di collaboratore di un servizio d'acquisto si vedono tutti i progetti del proprio servizio d'acquisto.
Un servizio d'acquisto può aggiungere degli offerenti a un progetto d'appalto per assegnare un'aggiudicazione?
Sì, se sono registrati come offerenti su simap.ch.
Come si cancellano i documenti caricati di un progetto non ancora pubblicato?
Nella rubrica "Documentazione" i documenti possono essere cancellati cliccando sul simbolo del cestino.
Le domande ricevute ad es. via mail possono essere registrate nel forum domande & risposte?
Fino alla scadenza, le domande possono essere registrate singolarmente nel forum mediante la funzione "Porre una domanda". Una volta scaduto il termine per porre le domande, domande e risposte possono essere messe a disposizione caricando il relativo documento.
Quando viene resa nota la scadenza per l'inoltro delle domande della seconda fase nell'ambito della procedura selettiva?
La scadenza viene definita e resa nota al momento della selezione dei partecipanti mediante invito a presentare offerte. Questo riguarda unicamente gli offerenti autorizzati a presentare offerte.
FAQ d'ordine generale
È possibile assegnare il ruolo di amministratore a più utenti?
Sì, il ruolo di amministratore può essere assegnato a più persone. Anzi, si consiglia di nominare almeno un amministratore supplementare che funga da sostituto.