Bando di concorso- Data di pubblicazione nel Foglio ufficiale cantonale
TI
30.01.2018 Data della pubblicazione Simap: 30.01.2018
1. Committente1.1 Nome ufficiale e indirizzo del committente- Servizio richiedente/Ente aggiudicatore: Fondazione Patrizia, Casa Anziani Losone
Servizio d'acquisto/Organizzatore: Fondazione Patrizia, Casa Anziani Losone, Via Cesura 12,
6616
Losone,
Svizzera,
Telefono:
091 791 71 35,
Fax:
091 791 91 07,
E-mail:
fond.patrizia@bluewin.ch
1.2 Mandare le offerte al seguente indirizzo-
Indirizzo identico a quello immesso al punto 1.1
1.3 Termine auspicato per l'inoltro di domande scritte- 19.02.2018
- Osservazioni: Le domande vanno formulate in italiano postandole nel forum del portale Simap. Le risposte, formulate in modo generale, saranno pubblicate entro il 26.02.18 sul forum Simap a tutti coloro che hanno richiesto la documentazione del bando.
Le domande giunte dopo il 19.02.18 non saranno prese in considerazione.
1.4 Termine di chiusura per la presentazione delle offerte- Data: 12.03.2018 Ora: 15:00, Termini specifici e requisiti formali:
Deve essere inoltrata un esemplare dell’offerta debitamente compilato e firmata, unitamente a tutti gli allegati conformemente alle condizioni di appalto, in forma cartacea e uno in forma elettronica (CD/DVD/USB).
Le offerte devono pervenire in busta chiusa con la dicitura esterna obbligatoria "NON APRIRE – Concorso Scavo generale" all'indirizzo indicato al punto 1.2.
I concorrenti sono responsabili del rispetto del termine di consegna. NON fa stato la data del timbro postale.
Consegna di persona: se la consegna avviene brevi manu, la stessa deve avvenire entro il termine summenzionato dietro rilascio di ricevuta (indirizzo cfr. 1.2) durante gli orari di apertura (10.00 - 12.00 da lunedì a venerdì, 14.00 – 16.00 il lunedì ed il venerdì) nei giorni feriali del calendario locale. Le offerte pervenute oltre il termine indicato e/o senza dicitura esterna NON saranno tenute in considerazione e comportano l'esclusione dal concorso. Le offerte inoltrate tramite e-mail o fax non saranno prese in considerazione.
1.5 Data di apertura delle offerte:- 12.03.2018, Osservazioni:
L'apertura delle offerte avverrà in seduta pubblica presso la Fondazione Patrizia, Via Cesura 12, 6616 Losone, subito dopo il termine indicato al punto 1.4
1.6 Tipo di committente- Altri enti preposti a compiti cantonali
1.7
Tipo di procedura
-
Procedura aperta
1.8
Tipo di commessa
-
Commessa edile
1.9
Ambito di applicazione dei trattati internazionali
-
Sì
2. Oggetto della commessa2.1 Tipo del contratto di costruzione-
Esecuzione
2.2 Titolo dell'avviso di gara- Nuovo Centro Polivalente per Anziani, Losone – Scavo generale
2.3 No. di riferimento / No. del progetto- 386
2.4 Ripartizione in lotti? -
No
2.5 Vocabolario comune per gli appalti pubbliciCPV: | 45000000 - Lavori di costruzione |
Codice dei costi di costruzione (CCC): | 111 - Abbattimento e sradicamento dialberi,
| | 174 - Ancoraggi,
| | 178 - Lavori accessori,
| | 201 - Scavo generale |
2.6 Oggetto e entità della commessa
- Il progetto prevede la realizzazione di un Nuovo Centro Polivalente per anziani con 60 posti letto. L’edificio si presenta come un volume compatto scandito da una struttura regolare.
La struttura portante è prevista in calcestruzzo faccia a vista con infissi e facciate in legno/alluminio. Superficie piano (SIA 416): ca. 4'280 m2, volume edificio (SIA 416), ca. 19'100 m3. Il presente bando mette a concorso la realizzazione dello scavo generale. Quantità principali (volumi in compatto): - Sterro (suolo, orizzonte A e B): 1'000 m3 - Scavo: 6'800 m3 - Suolo messo a deposito in cantiere, per riempimento: 1'000 m3 - Materiale di scavo messo a deposito in cantiere, per riempimento: 3'400 m3 - Materiale di scavo da allontanare dal cantiere: 3'000 m3 - Materiale da depositare in area dell’impresa, per riempimento: 700 m3 - Sup. consolidata con gunite armata: 140 m2 - Lunghezza tot. ancoraggi passivi temp.: 90 m
2.7 Luogo di esecuzione- Svizzera (CH), Comune di Losone
2.8 Durata del contratto d'appalto, dell'accordo quadro o del sistema dinamico di acquisizione- 6 mesi dopo la sottoscrizione del contratto
-
La commessa è oggetto di rinnovo
: Sì
-
Descrizione dei rinnovi: Conformemente alle spiegazioni fornite nella documentazione di appalto.
2.9 Opzioni-
No
2.10 Criteri per l'aggiudicazione- CA-1: Prezzo
Ponderazione 50%
CA-2: Referenze
Ponderazione 20% CA-3: Organizzazione
Ponderazione 15% CA-4: Attendibilità prezzo
Ponderazione 15% Spiegazioni:
Vedi punto 4.5.1
2.11 Sono ammesse delle varianti?-
No
2.12
Sono ammesse offerte parziali?
-
No
2.13 Termine d'esecuzione- Inizio 01.06.2018 e fine 01.10.2021
- Osservazioni: Termini indicativi riferiti all’edificio in generale.
3. Condizioni3.1 Condizioni di partecipazione- Conformemente alle spiegazioni fornite nel capitolato d’oneri
3.5 Consorzio di offerenti- Il consorzio NON è ammesso.
3.6 Subappaltatore- Ammessi unicamente per opere di sostegno della parete scavo, abbattimento e sradicamento alberi.
I subappaltatori devono essere elencati nella documentazione relativa all’offerta. L'imprenditore che presenta un'offerta quale concorrente (singolarmente o in consorzio) non può essere indicato quale subappaltatore da un altro concorrente per il medesimo concorso.
3.7 Criteri d'idoneità- in base ai seguenti criteri:
Tutte le aziende economicamente e tecnicamente in grado di assumere la commessa e che portano le seguenti prove attestanti la loro idoneità sono invitate a presentare un'offerta in franchi svizzeri.
CI1: idoneità formale e procedurale CI2: esperienza/referenza dell’offerente
3.8 Prove, certificati richiesti- in base alle prove/certificati seguenti:
I seguenti giustificativi / prove attestanti l'idoneità vanno inoltrati con la documentazione relativa all'offerta; in caso contrario l’offerta non potrà essere considerata:
Per CI-1: idoneità formale e procedurale Giustificativi/prove attestanti l’ottemperanza: -dei criteri di idoneità previsti dall'art. 34 del RLCPubb/CIAP; -delle condizioni poste dall'art. 39 del RLCPubb/CIAP; In caso di consorzio e/o subappalto, devono essere presentante per ogni consorziato e/o subappaltante.
Per CI-2: esperienza/referenza dell’azienda 1 referenza paragonabile Nella valutazione dell‘idoneità, una referenza è considerata paragonabile se adempie almeno le seguenti condizioni: a)lavoro di scavo realizzato in terreno composto da materiale sciolto avente volume di scavo (in compatto) maggiore di 6’500mc b)le prestazioni devono essere state interamente eseguite e terminate
In caso di offerente singolo la referenza deve essere stata eseguita in proprio oppure in un consorzio in cui l’offerente era capofila. In caso di offerta da parte di un consorzio la referenza deve essere stata eseguita in proprio dal capofila oppure da un consorzio in cui il capofila del consorzio offerente era anche allora capofila.
3.9
Condizioni per il recapito della documentazione della gara pubblica
-
Spese: nessuna
Condizioni di pagamento: nessuna
3.10 Lingue- Lingue dell´offerta: Italiano
3.11 Validità dell'offerta- 6 Mesi dal termine per la presentazione delle offerte
3.12 Ottenimento dei documenti di gara-
sotto
www.simap.ch
Documenti di gara disponibili dal: 30.01.2018
fino al
12.03.2018 Lingua(e) dei documenti di gara: Italiano Altre informazioni per il recapito della documentazione della gara pubblica: La documentazione del bando è ottenibile unicamente dal portale www.simap.ch ("download")
4. Altre informazioni4.1 Condizioni per gli offerenti di Paesi non membri dell'Accordo sugli appalti pubblici dell'OMC
- Nessuna
4.2 Condizioni di contratto- Conformemente alle spiegazioni fornite nella documentazione d'appalto.
4.3 Sopralluogo tecnico
- Non viene condotta alcuna trattativa.
4.4 Requisiti fondamentali
- Procedura di appalto libera ai sensi dell'art. 12 del Concordato intercantonale sugli appalti pubblici (CIAP) del
25.11.1994/15.03.2001 ed il relative regolamento di applicazione (RLCPubb/CIAP) del 12.09.2006, nonche le successive norme integrative.
4.6 Altre indicazioni- 1. Valutazione dei criteri di aggiudicazione:
Valutazione del CA-1: Prezzo Viene applicato il metodo di calcolo dell’interpolazione lineare (fino a due punti dopo la virgola). La nota più alta (6) è attribuita all'offerta rettificata con il prezzo più basso. Percentuale che determina la sufficienza (nota 4): 20% Nota minima: 1
Valutazione del CA-2: Referenze L’assegnazione della nota avviene in base al numero di referenze presentate, ritenute paragonabili: Nota 6: 4 o più referenze Nota 4.5: 3 referenze Nota 3: 2 referenze Nota 1.5: 1 referenza
Ogni referenza è considerata paragonabile se adempie almeno le seguenti condizioni: a)lavoro di scavo realizzato in terreno composto da materiale sciolto avente volume di scavo (in compatto) maggiore di 6’500mc b)le prestazioni devono essere state interamente eseguite e terminate. In caso di consorzio la referenza può provenire anche da un singolo consorziato. La referenza presentata da una ditta o singolo consorziato facente parte di un precedente consorzio è valida unicamente se la stessa (ditta o singolo consorziato) ha effettivamente eseguito le opere richieste nel bando.
Valutazione del CA-3: Organizzazione L’offerente deve presentare una relazione tecnica sull'organizzazione del cantiere in cui dovranno essere trattati i seguenti argomenti: -Descrizione dei criteri di pianificazione del cantiere: descrivere il modo con il quale sono stati definiti gli indirizzi fondamentali per lo sviluppo delle previste attività lavorative. -Descrizione dell’organizzazione e del metodo per la gestione della sicurezza nelle attività lavorative: organigramma incaricati della sicurezza e rispettive competenze per il cantiere in oggetto. Sistema di controllo sicurezza, competenze, frequenza, manutenzione. -Descrizione dei criteri di utilizzo delle strade di accesso: percorsi, segnaletica, rampe e tratto di accesso al cantiere, pulizia e manutenzione. -Descrizione del sistema logistico di cantiere: servizi sanitari, locali personale, locale quadri dirigenti impresa e COM, deposito del materiale e delle attrezzature, recinzioni e cancelli, concetto di smaltimento dei rifiuti, controllo e manutenzione. -Descrizione del sistema e dell’impiego di attrezzature d’esercizio e dotazioni meccaniche di cantiere: tipologia, caratteristiche, quantità, manutenzione, emissioni foniche, misure di protezione aria e acqua. -Descrizione dell’organizzazione e dello svolgimento delle fasi esecutive: organigramma dei quadri e delle personale relative all'appalto, indicare i compiti, le competenze e la rappresentanza nei confronti del COM e della DL. Descrivere il modo con il quale viene organizzata l’esecuzione delle diverse strutture, parti d’opera. -Descrizione dei tempi di esecuzione: gestione delle risorse umane, individuazione delle fasi critiche e gestione del recupero ritardi.
Sono attribuite note intere secondo la seguente descrizione:
6 = Molto valido / con valore superiore a quanto auspicato e decisamente sopra la media delle altre offerte 5 = Valido / il contenuto risponde alle aspettative e fornisce indicazioni superiori alla media delle altre offerte 4 = Sufficiente / raggiunge gli obiettivi minimi richiesti auspicati. 3 = Carente / non raggiunge gli obiettivi richiesti 2 = Nettamente insufficiente. 1 = Senza valore, non preso in considerazione.
Valutazione del CA-4: Attendibilità prezzo L'attendibilità del prezzo nel suo globale sarà valutata in base alla media delle offerte In base ad una distribuzione dei punti, definita dal COM con dei parametri (Pmin; f1; f2; Pmax), sarà assegnata una nota da 1 a 6 che diminuirà proporzionalmente rispetto al valore Pr dell'offerta di riferimento calcolata. Le offerte che ottengono la nota 1 in questo criterio verranno scartate dalla gara d’appalto.
2. Non è previsto alcun sopralluogo.
3. La commessa sarà aggiudicata a condizione che il progetto abbia ottenuto tutte le autorizzazioni e che siano a disposizione i crediti necessari. Con riferimento all’art 13 lett. I CIAP ed all’art. 55 del RLCpubb, il Committente si riserva il diritto d’interrompere, ripetere o riattivare la procedura d’appalto.
4. L'elaborazione dell'offerta non dà diritto ad alcun rimborso. La documentazione relativa all'offerta non sarà restituita.
5. Il committente si riserva di modificare i termini riportati nella documentazione (in particolare quelli dell’aggiudicazione e dell’inizio lavori). L’offerente non ha in nessun caso diritto ad alcun tipo di indennizzo.
6. Tutti gli importi indicati nel presente bando sono da intendersi IVA inclusa.
7. Fa stato la pubblicazione sul Simap, In caso di dubbi o contraddizioni, prevale il testo di pubblicazione in lingua italiana.
4.7 Organo di pubblicazione ufficiale- www.simap.ch
4.8 Rimedi giuridici- Contro il bando di concorso e gli atti di appalto è data facoltà di ricorso al Tribunale amministrativo cantonale entro 10
giorni a partire dal giorno della messa a disposizione dei documenti di gara. Il ricorso deve essere presentato in duplice esemplare e contenere le conclusioni, i motivi, le indicazioni dei mezzi di prova e la firma del ricorrente o del suo rappresentante. Devono essere allegati una copia della presente pubblicazione e i documenti indicati come mezzi di prova, se sono in possesso del ricorrente. Il ricorso non ha, di principio, effetto sospensivo.
Appels d'offres (résumé)
1. Pouvoir adjudicateur1.1 Nom officiel et adresse du pouvoir adjudicateur - Service demandeur/Entité adjudicatrice: Fondazione Patrizia, Casa Anziani Losone
Service organisateur/Entité organisatrice: Fondazione Patrizia, Casa Anziani Losone, à l'attention de Lara Fornera,
Via Cesura 12,
6616
Losone,
Suisse,
Téléphone:
091 791 71 35,
Fax:
091 791 91 07,
E-mail:
fond.patrizia@bluewin.ch
1.2 Obtention du dossier d´appel d´offres-
sous
www.simap.ch
2. Objet du marché2.1 Titre du projet du marché- Centre Polyvalent pour personnes âgées, Losone – Fouilles en pleine masse
2.2 Description détaillée du projet- Le projet concerne la construction d’un Nouveau Centre Polyvalent pour personnes âgées de 60 places divisé en 3 unitées (2 secteurs avec 24 chambres et 1 secteur Alzheimer avec 12 chambres).
Le bâtiment ressemble à un volume compact rythmé par une structure régulière. La structure porteuse est en béton armée apparent avec menuiseries extérieures en bois / aluminium dans les chambres, et en aluminium dans les autres locaux. Des panneaux coulissants, en lames de bois, garantissent l’ombrage et donnent le rythme des façades correspondant aux chambres.
Surface utile du bâtiment : env. 4'280m2. Volume total du bâtiment selon SIA416 : env. 19’100 m3.
Le présent appel d'offres concerne la réalisation des fouilles en pleine masse
Quantité principal : - Volume de décapage (sol, horizon A et B) 1'000 m3 (volume théorique) - Volume d’excavation 6'800 m3 (volume théorique) - Volume du sol déposé à l'intérieur du chantier pour être réutilisé pour la remise en place 1'000 m3 (volume théorique) - Volume du matériaux d’excavation déposé à l'intérieur du chantier pour être réutilisé pour le remplissage 3'400 m3 (volume théorique) - Volume du matériaux d’excavation à enlever du chantier 3'000 m3 (volume théorique) - Volume du matériaux d’excavation déposé dans une aire de l'entrepreneur pour être réutilisé pour le remplissage 700 m3 (volume théorique) - Surface de la paroi clouée 140 m2 - Longueur totale tirants passifs temporaires 90 m
2.3 Vocabulaire commun des marchés publicsCPV: | 45000000 - Travaux de construction |
Codice dei costi di costruzione (CCC): | 111 - Défrichage,
| | 174 - Ancrages,
| | 178 - Travaux accessoires,
| | 201 - Fouilles en pleine masse |
2.4 Délai de clôture pour le dépôt des offres- Date: 12.03.2018 Heure: 15:00
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