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30.01.2018|Projekt-ID 165600|Meldungsnummer 1003193|Ausschreibungen

Bando di concorso

Data di pubblicazione nel Foglio ufficiale cantonale
  TI  30.01.2018
Data della pubblicazione Simap: 30.01.2018

1. Committente

1.1 Nome ufficiale e indirizzo del committente

Servizio richiedente/Ente aggiudicatore: Fondazione Patrizia, Casa Anziani Losone
Servizio d'acquisto/Organizzatore: Fondazione Patrizia, Casa Anziani Losone, Via Cesura 12,  6616  Losone,  Svizzera,  Telefono:  091 791 71 35,  Fax:  091 791 91 07,  E-mail:  fond.patrizia@bluewin.ch

1.2 Mandare le offerte al seguente indirizzo

Indirizzo identico a quello immesso al punto 1.1

1.3 Termine auspicato per l'inoltro di domande scritte

19.02.2018
Osservazioni: Le domande vanno formulate in italiano postandole nel forum del portale Simap. Le risposte, formulate in modo generale, saranno pubblicate entro il 26.02.2018 sul forum Simap a tutti coloro che hanno richiesto la documentazione del bando.
Le domande giunte dopo il 19.02.2018 non saranno prese in considerazione.

1.4 Termine di chiusura per la presentazione delle offerte

Data: 12.03.2018 Ora: 15:00, Termini specifici e requisiti formali:  Deve essere inoltrata un esemplare dell’offerta debitamente compilato e firmata, unitamente a tutti gli allegati conformemente alle condizioni di appalto, in forma cartacea e uno in forma elettronica (CD/DVD/USB).

Le offerte devono pervenire in busta chiusa con la dicitura esterna obbligatoria "NON APRIRE – Fornitura apparecchi chiamata camere" all'indirizzo indicato al punto 1.2.

I concorrenti sono responsabili del rispetto del termine di consegna.
NON fa stato la data del timbro postale.

Consegna di persona:
se la consegna avviene brevi manu, la stessa deve avvenire entro il termine summenzionato dietro rilascio di ricevuta (indirizzo cfr. 1.2). durante gli orari di apertura (10.00 - 12.00 da lunedì a venerdì, 14.00 – 16.00 il lunedì ed il venerdì) nei giorni feriali del calendario locale.

Le offerte pervenute oltre il termine indicato e/o senza dicitura esterna NON saranno tenute in considerazione e
comportano l'esclusione dal concorso.
Le offerte inoltrate tramite e-mail o fax non saranno prese in considerazione.

1.5 Data di apertura delle offerte:

12.03.2018, Osservazioni:  L'apertura delle offerte avverrà in seduta pubblica presso la Fondazione Patrizia, Via Cesura 12, 6616 Losone, subito dopo il termine indicato al punto 1.4

1.6 Tipo di committente

Altri enti preposti a compiti cantonali

1.7 Tipo di procedura

Procedura aperta

1.8 Tipo di commessa

Commessa di forniture

1.9 Ambito di applicazione dei trattati internazionali

No

2. Oggetto della commessa

2.1 Tipo del contratto di fornitura

Acquisto

2.2 Titolo dell'avviso di gara

Nuovo Centro Polivalente per Anziani, Losone – Fornitura Apparecchi chiamata camere.

2.3 No. di riferimento / No. del progetto

386

2.4 Ripartizione in lotti?

No

2.5 Vocabolario comune per gli appalti pubblici

CPV:  45000000 - Lavori di costruzione,
31600000 - Attrezzature e apparecchiature elettriche

2.6 Oggetto e entità della commessa

Il progetto prevede la realizzazione di un Nuovo Centro Polivalente per anziani con 60 posti letto. L’edificio si presenta come un volume compatto scandito da una struttura regolare.
La struttura portante è prevista in calcestruzzo faccia a vista con infissi e facciate in legno/alluminio.
Superficie piano (SIA 416): ca. 4'280 m2, volume edificio (SIA 416), ca. 19'100 m3.

Il presente bando mette a concorso la fornitura degli apparecchi chiamata camere.

Quantità principali:

- Centrale chiamata pz 1
- Pulsante chiamataca. pz 60
- Peretta chiamataca. pz 60
- Spia chiamata ca. pz 60
- Display chiamataca. pz 24

2.7 Luogo di consegna

Svizzera (CH), Comune di Losone

2.8 Durata del contratto d'appalto, dell'accordo quadro o del sistema dinamico di acquisizione

6 mesi dopo la sottoscrizione del contratto
La commessa è oggetto di rinnovo : Sì
Descrizione dei rinnovi: Conformemente alle spiegazioni fornite nella documentazione di appalto.

2.9 Opzioni

No

2.10 Criteri per l'aggiudicazione

CA-1: Prezzo  Ponderazione 50% 
CA-2: Attendibilità prezzo  Ponderazione 25% 
CA-3: Referenze  Ponderazione 17% 
CA-4: Formazione apprendisti  Ponderazione 5% 
CA-5: Perfezionamento professionale  Ponderazione 3% 
Spiegazioni:  Vedi punto 4.5.1

2.11 Sono ammesse delle varianti?

No

2.12 Sono ammesse offerte parziali?

No

2.13 Termine di consegna

Inizio 01.06.2018 e fine 01.10.2021
Osservazioni: Termini indicativi riferiti all’edificio in generale.

3. Condizioni

3.1 Condizioni di partecipazione

Conformemente alle spiegazioni fornite nel capitolato d’oneri

3.5 Consorzio di offerenti

Il consorzio NON è ammesso.

3.6 Subappaltatore

Il subappalto NON è ammesso.

3.7 Criteri d'idoneità

in base ai seguenti criteri:
Tutte le aziende economicamente e tecnicamente in grado di assumere la commessa e che portano le seguenti prove attestanti la loro idoneità sono invitate a presentare un'offerta in franchi svizzeri.

CI1: idoneità formale e procedurale
CI2: esperienza/referenza dell’offerente

3.8 Prove, certificati richiesti

in base alle prove/certificati seguenti:
I seguenti giustificativi / prove attestanti l'idoneità vanno inoltrati con la documentazione relativa all'offerta; in caso contrario l’offerta non potrà essere considerata:

Per CI-1: idoneità formale e procedurale
Giustificativi/prove attestanti l’ottemperanza:
-dei criteri di idoneità previsti dall'art. 34 del RLCPubb/CIAP;
-delle condizioni poste dall'art. 39 del RLCPubb/CIAP;
In caso di consorzio e/o subappalto, devono essere presentante per ogni consorziato e/o subappaltante.

Per CI-2: esperienza/referenza dell’azienda
1 referenza paragonabile
Nella valutazione dell‘idoneità, una referenza è considerata paragonabile se adempie almeno le seguenti condizioni:
a)nuovo edificio tipo casa per anziani, ospedale o clinica
b)le prestazioni devono essere state interamente terminate e collaudate negli ultimi 5 anni

In caso di offerente singolo la referenza deve essere stata eseguita in proprio oppure in un consorzio in cui l’offerente era capofila. In caso di offerta da parte di un consorzio la referenza deve essere stata eseguita in proprio dal capofila oppure da un consorzio in cui il capofila del consorzio offerente era anche allora capofila.

3.9 Condizioni per il recapito della documentazione della gara pubblica

Spese: nessuna
Condizioni di pagamento: nessuna

3.10 Lingue

Lingue dell´offerta: Italiano

3.11 Validità dell'offerta

6 Mesi dal termine per la presentazione delle offerte

3.12 Ottenimento dei documenti di gara

sotto www.simap.ch
Documenti di gara disponibili dal: 30.01.2018  fino al  12.03.2018
Lingua(e) dei documenti di gara: Italiano
Altre informazioni per il recapito della documentazione della gara pubblica: La documentazione del bando è ottenibile unicamente dal portale www.simap.ch ("download")

4. Altre informazioni

4.1 Condizioni per gli offerenti di Paesi non membri dell'Accordo sugli appalti pubblici dell'OMC

Nessuna

4.2 Condizioni di contratto

Conformemente alle spiegazioni fornite nella documentazione d'appalto.

4.3 Sopralluogo tecnico

Non viene condotta alcuna trattativa.

4.4 Requisiti fondamentali

Procedura di appalto libera ai sensi della Legge sulle commesse pubbliche (LCPubb) del 20.02.2001 e successive norme integrative; ed il relativo regolamento di applicazione (RLCPubb/CIAP) del 12.09.2006, nonche le
successive norme integrative.

4.6 Altre indicazioni

1. Valutazione dei criteri di aggiudicazione:

Valutazione del CA-1: Prezzo
Viene applicato il metodo di calcolo dell’interpolazione lineare (fino a due punti dopo la virgola).
La nota più alta (6) è attribuita all'offerta rettificata con il prezzo più basso.
Percentuale che determina la sufficienza (nota 4): 20%
Nota minima: 1

Valutazione del CA-2: Attendibilità prezzo
L'attendibilità del prezzo nel suo globale sarà valutata in base alla media delle offerte.
In base ad una distribuzione dei punti, definita dal COM con dei parametri (Pmin; f1; f2; Pmax), sarà assegnata una nota da 1 a 6 che diminuirà proporzionalmente rispetto al valore Pr dell'offerta di riferimento calcolata.
Le offerte che ottengono la nota 1 in questo criterio verranno scartate dalla gara d’appalto.

Valutazione del CA-3: Referenze
L’assegnazione della nota avviene in base al numero di referenze presentate, ritenute paragonabili:
Nota 6: 4 o più referenze
Nota 4.5: 3 referenze
Nota 3: 2 referenze
Nota 1.5: 1 referenza

Ogni referenza è considerata paragonabile se adempie almeno le seguenti condizioni:
a)nuovo edificio tipo casa per anziani, ospedale o clinica
b)le prestazioni devono essere state interamente terminate e collaudate negli ultimi 5 anni

In caso di consorzio la referenza può provenire anche da un singolo consorziato.
La referenza presentata da una ditta o singolo consorziato facente parte di un precedente consorzio è valida unicamente se la stessa (ditta o singolo consorziato) ha effettivamente eseguito le opere richieste nel bando.

Valutazione del CA-4: Formazione apprendisti
Per la valutazione del criterio "formazione apprendisti", fa stato la scheda informativa del 21.06.2016 del centro di consulenza LCPubb, valida al momento dell’inoltro dell’offerta.
Per gli apprendisti fa stato il totale di quelli avuti alle dipendenze negli ultimi 5 anni. I cinque anni sono calcolati a partire dalla data di scadenza d’inoltro dell’offerta.

Valutazione del CA-5: Perfezionamento professionale
Per la valutazione del criterio "perfezionamento professionale", fa stato la scheda informativa del centro di consulenza LCPubb, valida a partire del 01.07.2016.
Per il perfezionamento professionale fa stato il totale di quelli avuti alle dipendenze negli ultimi 5 anni. I cinque anni sono calcolati a partire dalla data di scadenza d’inoltro dell’offerta.

2. Non è previsto alcun sopralluogo.

3. La commessa sarà aggiudicata a condizione che il progetto abbia ottenuto tutte le autorizzazioni e che siano a disposizione i crediti necessari.
Con riferimento all’art. 55 del RLCpubb, il Committente si riserva il diritto d’interrompere, ripetere o riattivare la procedura d’appalto.

4. L'elaborazione dell'offerta non dà diritto ad alcun rimborso. La documentazione relativa all'offerta non sarà restituita.

5. Il committente si riserva di modificare i termini riportati nella documentazione (in particolare quelli dell’aggiudicazione e dell’inizio lavori). L’offerente non ha in nessun caso diritto ad alcun tipo di indennizzo.

6. Tutti gli importi indicati nel presente bando sono da intendersi IVA inclusa.

7. Fa stato la pubblicazione sul Simap, In caso di dubbi o contraddizioni, prevale il testo di pubblicazione in lingua italiana.

4.7 Organo di pubblicazione ufficiale

www.simap.ch

4.8 Rimedi giuridici

Contro il bando di concorso e gli atti di appalto è data facoltà di ricorso al Tribunale amministrativo cantonale entro 10
giorni a partire dal giorno della messa a disposizione dei documenti di gara. Il ricorso deve essere presentato in
duplice esemplare e contenere le conclusioni, i motivi, le indicazioni dei mezzi di prova e la firma del ricorrente o del
suo rappresentante. Devono essere allegati una copia della presente pubblicazione e i documenti indicati come mezzi
di prova, se sono in possesso del ricorrente. Il ricorso non ha, di principio, effetto sospensivo.