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01.05.2018|Projekt-ID 170375|Meldungsnummer 1018551|Ausschreibungen

Bando di concorso

Data della pubblicazione Simap: 01.05.2018

1. Committente

1.1 Nome ufficiale e indirizzo del committente

Servizio richiedente/Ente aggiudicatore: UFCL
Servizio d'acquisto/Organizzatore: Ufficio federale delle costruzioni e della logistica (UFCL)
Gestione dei progetti III,  all'attenzione di Servizio di bandi pubblici, Fellerstrasse 21,  3003  Berna,  Svizzera,  E-mail:  beschaffung.wto@bbl.admin.ch

1.2 Mandare le offerte al seguente indirizzo

Ufficio federale delle costruzioni e della logistica (UFCL)
Servizio di bandi pubblici,  all'attenzione di (b1410-1) Risanamento del Centro Svizzero di Milano, Fellerstrasse 21,  3003  Berna,  Svizzera,  Fax:  +41 58 463 26 98,  E-mail:  beschaffung.wto@bbl.admin.ch

1.3 Termine auspicato per l'inoltro di domande scritte

23.05.2018
Osservazioni: Eventuali domande in relazione al presente bando di concorso possono essere fatte pervenire in forma anonima all’apposito forum sul sito www.simap.ch. Le domande pervenute dopo il termine indicato non saranno prese in considerazione. Le risposte saranno pubblicate nell’apposito forum sul sito www.simap.ch, al riguardo gli offerenti vengono informati via e-mail.

1.4 Termine di chiusura per la presentazione delle offerte

Data: 15.06.2018 Ora: 23:55, Termini specifici e requisiti formali:  (data del timbro postale)
Avvertenza riguardo all’inoltro delle offerte: luogo d’inoltro vedi cifra 1.2 sopracitata.
a)
In caso di consegna alla portineria dell’UFCL (da parte dell’offerente stesso o del corriere): l’offerta deve essere consegnata entro la suddetta data durante gli orari di apertura della portineria, ovvero tra le ore 07.30 e le 12.00 e tra le ore 13.00 e le 16.00, dietro rilascio di una conferma di ricevimento dell’UFCL.
b)
In caso di invio per posta: per il rispetto del termine è determinante il timbro postale o la ricevuta con il codice a barre di un ufficio postale svizzero o estero riconosciuto a livello statale (le affrancature aziendali non valgono come timbro postale)
c)
In caso di consegna dell’offerta a una rappresentanza diplomatica o consolare della Svizzera all’estero: gli offerenti stranieri possono inoltrare la loro offerta entro la suddetta data negli orari di apertura della rappresentanza diplomatica o consolare della Svizzera nel loro Paese dietro rilascio di una conferma di ricevimento della stessa. Sono tenuti a trasmettere per fax (per il n. di fax si veda il n. 1.2) al servizio d’acquisto la conferma di ricevimento della rappresentanza diplomatica o consolare al più tardi entro il termine di consegna.

- L’offerente deve in ogni caso dimostrare la tempestività dell’inoltro dell’offerta
- Le offerte inoltrate in ritardo non possono essere tenute in considerazione e vengono rispedite al mittente.

1.5 Data di apertura delle offerte:

21.06.2018, Osservazioni:  L’apertura delle offerte e il relativo verbale non sono pubblici.

1.6 Tipo di committente

Confederazione (Amministrazione federale centrale)

1.7 Tipo di procedura

Procedura aperta

1.8 Tipo di commessa

Commessa edile

1.9 Ambito di applicazione dei trattati internazionali

No

2. Oggetto della commessa

2.1 Tipo del contratto di costruzione

Esecuzione

2.2 Titolo dell'avviso di gara

(b1410-1) Il risanamento del complesso edilizio che ospita il Centro Svizzero di Milano prevede la sostituzione di porte e finestre nonché la pulizia e il consolidamento del rivestimento in pietra sulle facciate.

2.3 No. di riferimento / No. del progetto

(b1410-1) 620.000

2.4 Ripartizione in lotti?

No

2.5 Vocabolario comune per gli appalti pubblici

CPV:  45000000 - Lavori di costruzione
Codice dei costi di costruzione (CCC): 221 - Finestre, porte esterne, portoni,
224 - Coperture di tetti,
227 - Trattamento delle superfici esterne,
228 - Schermature esterne, dispositivi per la protezione solare,
229 - Diversi

2.6 Oggetto e entità della commessa

Considerato uno dei capolavori dell’architetto Armin Meili, il complesso del Centro Svizzero di Milano (1949-1952) era annoverato nell’immediato secondo dopoguerra tra i progetti architettonici più all’avanguardia e rilevanti della metropoli lombarda. Oggi costituisce una significativa testimonianza architettonica degli anni ’50.
Oltre al Circolo Svizzero (Schweizer Verein) e a un’agenzia di viaggi, alloggiati nel corpo basso, l’edificio ospita il Consolato generale di Svizzera e una filiale importante di UBS.
Di proprietà della Confederazione Svizzera, l’immobile deve essere sottoposto a un risanamento della facciata.

Opere oggetto dell’appalto:
CCC: 221 Finestre, porte esterne, portoni (impresa capofila)
- CCC: 224 Coperture di tetti
- CCC: 227 Trattamento delle superfici esterne
- CCC: 228 Serramenti, elementi frangiso-le esterni
- CCC: 229 Diversi

2.7 Luogo di esecuzione

Centro Svizzero via Palestro 2 e via del Vecchio Politecnico, Milano

2.8 Durata del contratto d'appalto, dell'accordo quadro o del sistema dinamico di acquisizione

16 mesi dopo la sottoscrizione del contratto
La commessa è oggetto di rinnovo : No

2.9 Opzioni

No

2.10 Criteri per l'aggiudicazione

CdA1 Prezzo netto (IVA esclusa)  Ponderazione 35% 
CdA2 Qualifica dell’impresa  Ponderazione 20% 
CdA3 Tempi e Modalità  Ponderazione 40% 
CdA4 Prezzo dell’offerta per Manutenzione programmata  Ponderazione 5% 
I criteri di aggiudicazione dettagliati si trovano nel documento "Disposizioni sulla procedura di aggiudicazione di prestazioni edili", inferiore cfr. n. 3.8. 

2.11 Sono ammesse delle varianti?

Osservazioni: Osservazioni: le varianti devono essere esplicitamente designate come tali. Gli offerenti devono motivare obbligatoriamente per scritto i vantaggi e l’equivalenza delle varianti a livello di raggiungimento degli obiettivi.
Le varianti relative alla tipologia dei profili dei serramenti previsti in progetto dovranno essere documentate allegando:
- verifica caratteristiche prestazionali richieste
- nodi tipici con dimensionamento.
Diversamente le varianti non verranno prese in considerazione.

2.12 Sono ammesse offerte parziali?

No

2.13 Termine d'esecuzione

Osservazioni: - Inizio dei lavori contrattuali: Ottobre 2018
- Ultimazione dei lavori: Dicembre 2019

3. Condizioni

3.1 Condizioni di partecipazione

nessuna

3.2 Cauzioni / Garanzie

Secondo il numero 5 del previsto documento contrattuale «Contratto di appalto»

3.3 Condizioni di pagamento

Secondo il numero 4 del previsto documento contrattuale «Contratto di appalto»

3.4 Costi inclusi

I prezzi offerti devono includere tutti gli elementi di costo dell’opera comprensiva di oneri per la sicurezza e inoltre comprensivo di costi come spese di trasporto, costi di assicurazione e di ispezione, imposte e tasse doganali nonché altre tasse d’importazione.

3.5 Consorzio di offerenti

Ammessi: ATI (associazione temporanea d’impresa) tra impresa edile e serramentista rispondenti ai criteri d’idoneità ed ai requisiti dei successivi punti 3.7 e 3.8.
Si richiama il capoverso “Forma giuridica dei partecipanti” di cui all’offerta.
L’offerente deve elencare tutte le persone/ditte coinvolte e i loro ruoli. (funzione / responsabilità)

3.6 Subappaltatore

Ammessi. Devono essere elencate tutte le persone coinvolte e i loro ruoli (funzione / responsabilità). I subappaltatori non possono subappaltare a loro volta

3.7 Criteri d'idoneità

in base ai seguenti criteri:
Tutte le ditte che dispongono di sufficienti competenze economica / finanziaria e tecniche e che sono in grado di presentare le seguenti prove richieste (vedi punto 3.8) sono invitate a inoltrare un’offerta in Euro.

3.8 Prove, certificati richiesti

in base alle prove/certificati seguenti:
Le prove dell’idoneità tecnica, economica e finanziaria indicate di seguito, eccetto i documenti elencati al punto CdI2, devono essere fornite insieme con l’offerta, diversamente questa non può essere presa in considerazione.

CdI1: Idoneità tecnica:
- CdI1.1 Almeno una referenza della serramentista (impresa individuale o nel caso di una comunità di lavoro impresa capofila) relativa all’esecuzione, negli ultimi 5 anni circa, di un progetto paragonabile al compito previsto, particolarmente in merito a lavori da serramentista di entità simile a quella oggetto del presente bando e eseguiti in un edificio in funzione (con attività imprenditoriali e commerciali in essere). Per queste indicazioni va utilizzato il modulo 3.1. Le referenze dell’impresa vengono utilizzate anche per la valutazione del criterio di aggiudicazione CdA2

- CdI1.2 Almeno una referenza dello specialista in consolidamento e pulizia di facciata relativa ad un’opera paragonabile al compito previsto (rivestimento lapideo) negli ultimi 10 anni circa. Per queste indicazioni va utilizzato il modulo 3.2.

- CdI1.3 Disponibilità di risorse umane sufficienti per realizzare il progetto nei termini e tempi richiesti. In particolare per il serramentista è richiesta la disponibilità di un ufficio tecnico e di un minimo di 15 montatori diretti o indiretti. Per queste indicazioni va utilizzato il modulo 1

- CdI1.4 Autodichiarazione firmata: Per queste indicazioni va utilizzato il modulo 2.

CdI2 Idoneità economica e finanziaria
- CdI2.1 Documenti che l’offerente deve presentare su richiesta del committente dopo aver inoltrato l’offerta e prima dell’aggiudicazione:
- Per le imprese svizzere, estratto autenticato attuale del registro delle esecuzioni (con data non anteriore a tre mesi);
- Per le imprese italiane, certificato Camera di Commercio con seguente dicitura “Si dichiara inoltre che non risulta iscritta nel Registro delle Imprese, per la posizione anagrafica in oggetto, alcuna procedura concorsuale in corso, ai sensi della vigente normativa”;
- Per le imprese degli Stati Membri UE, certificato equipollente
- attestati di assicurazione validi o dichiarazione d’intenti con cui l’impresa di assicurazione conferma, in caso di conclusione del contratto, di voler stipulare un’assicurazione di responsabilità civile aziendale con l’imprenditore o la comunità di lavoro

3.9 Condizioni per il recapito della documentazione della gara pubblica

Spese: nessuna

3.10 Lingue

Lingue dell´offerta: Italiano

3.11 Validità dell'offerta

180 Giorni dal termine per la presentazione delle offerte

3.12 Ottenimento dei documenti di gara

sotto www.simap.ch
Documenti di gara disponibili dal: 01.05.2018
Lingua(e) dei documenti di gara: Italiano
Altre informazioni per il recapito della documentazione della gara pubblica: La documentazione del bando concernente il citato progetto è disponibile anche sulla piatta-forma www.simap.ch seguendo il seguente percorso: Procedure in corso > Confederazione > Bandi di concorso.
Per accedere alla documentazione bisogna però dapprima registrarsi. Dopo aver effettuato il login con i dati (nome utente e password) ricevuti per e-mail, è possibile scaricare i documenti desiderati.

4. Altre informazioni

4.1 Condizioni per gli offerenti di Paesi non membri dell'Accordo sugli appalti pubblici dell'OMC

nessuna

4.2 Condizioni di contratto

Secondo il numero 2 del previsto documento contrattuale «Contratto di appalto»

4.3 Sopralluogo tecnico

Restano riservate. Il committente si riserva in particolare il diritto di richiedere offerte forfettarie o globali nell’ambito di trattative successive.

4.4 Requisiti fondamentali

La committente aggiudica commesse per prestazioni in Svizzera solo ad offerenti che garantiscano l'osservanza delle disposizioni di sicurezza sul lavoro e delle condizioni di lavoro per lavoratori e lavoratrici come pure l'uguaglianza di salario per l'uomo e la donna.
Se la prestazione è fornita all’estero, l’offerente deve almeno garantire l’osservanza degli accordi di base dell’Organizzazione internazionale del lavoro di cui all’allegato 2a dell’ordinanza sugli acquisti pubblici (OAPub; RS 172.056.11).

4.6 Altre indicazioni

1. Sono fatte salve la maturità del progetto di acquisto e la disponibilità dei crediti.

2. Sopralluogo:
Il sopralluogo dell’immobile è obbligatorio. Le offerte di offerenti che non hanno partecipato al sopralluogo non verranno considerate per il seguito della procedura.
Per il sopralluogo obbligatorio dell’immobile vengono messe a disposizione le seguenti date:
mercoledì 16 maggio 2018 oppure giovedì 17 maggio 2018.
È necessario iscriversi al sopralluogo via e-mail all’indirizzo beschaffung.wto@bbl.admin.ch (indicando nome, cognome e impresa) entro il 14 maggio 2018.
Dopo l’iscrizione vi verranno comunicati via e-mail l’ora e il punto di ritrovo. Per ogni offerente possono partecipare due persone al massimo (esibire documento d’identità/passaporto o carta di legittimazione).
Eventuali domande possono essere formulate in forma anonima nell’apposito forum sul sito www.simap.ch in seguito del sopralluogo.

3. In base all’articolo 13 capoverso 1 lettera h OAPub il committente si riserva il diritto di aggiudicare mediante trattativa privata una nuova commessa edile che si riferisce alla commessa di base definita nel presente documento.

4.7 Organo di pubblicazione ufficiale

Simap: www.simap.ch