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01.06.2018|Projekt-ID 171891|Meldungsnummer 1022921|Ausschreibungen

Bando di concorso

Data della pubblicazione Simap: 01.06.2018

1. Committente

1.1 Nome ufficiale e indirizzo del committente

Servizio richiedente/Ente aggiudicatore: UFCL
Servizio d'acquisto/Organizzatore: Ufficio federale delle costruzioni e della logistica (UFCL)
Gestione dei progetti III,  all'attenzione di Servizio di bandi pubblici, Fellerstrasse 21,  3003  Berna,  Svizzera,  E-mail:  beschaffung.wto@bbl.admin.ch

1.2 Mandare le offerte al seguente indirizzo

Ufficio federale delle costruzioni e della logistica (UFCL)
Servizio di bandi pubblici,  all'attenzione di (b18014) CST Tenero, lavori preliminari di demolizione della strada e degli edifici, 5a tappa - PG, Fellerstrasse 21,  3003  Berna,  Svizzera,  Fax:  +41 58 463 26 98,  E-mail:  beschaffung.wto@bbl.admin.ch

1.3 Termine auspicato per l'inoltro di domande scritte

20.06.2018
Osservazioni: Eventuali domande in relazione al presente bando di concorso possono essere fatte pervenire in forma anonima all’apposito forum sul sito www.simap.ch. Le domande pervenute dopo il termine indicato non saranno prese in considerazione. Le risposte saranno pubblicate nell’apposito forum sul sito www.simap.ch, al riguardo gli offerenti vengono informati via e-mail.

1.4 Termine di chiusura per la presentazione delle offerte

Data: 13.07.2018 Ora: 23:55, Termini specifici e requisiti formali:  (data del timbro postale)
Avvertenza riguardo all’inoltro delle offerte: luogo d’inoltro vedi cifra 1.2 sopracitata.
a)
In caso di consegna alla portineria dell’UFCL (da parte dell’offerente stesso o del corriere): l’offerta deve essere consegnata entro la suddetta data durante gli orari di apertura della portineria, ovvero tra le ore 07.30 e le 12.00 e tra le ore 13.00 e le 16.00, dietro rilascio di una conferma di ricevimento dell’UFCL.
b)
In caso di invio per posta: per il rispetto del termine è determinante il timbro postale o la ricevuta con il codice a barre di un ufficio postale svizzero o estero riconosciuto a livello statale (le affrancature aziendali non valgono come timbro postale)
c)
In caso di consegna dell’offerta a una rappresentanza diplomatica o consolare della Svizzera all’estero: gli offerenti stranieri possono inoltrare la loro offerta entro la suddetta data negli orari di apertura della rappresentanza diplomatica o consolare della Svizzera nel loro Paese dietro rilascio di una conferma di ricevimento della stessa. Sono tenuti a trasmettere per fax (per il n. di fax si veda il n. 1.2) al servizio d’acquisto la conferma di ricevimento della rappresentanza diplomatica o consolare al più tardi entro il termine di consegna.

- L’offerente deve in ogni caso dimostrare la tempestività dell’inoltro dell’offerta
- Le offerte inoltrate in ritardo non possono essere tenute in considerazione e vengono rispedite al mittente.

1.5 Data di apertura delle offerte:

19.07.2018, Osservazioni:  L’apertura delle offerte e il relativo verbale non sono pubblici.

1.6 Tipo di committente

Confederazione (Amministrazione federale centrale)

1.7 Tipo di procedura

Procedura aperta

1.8 Tipo di commessa

Commessa di servizi

1.9 Ambito di applicazione dei trattati internazionali


2. Oggetto della commessa

2.1 Categorie di servizi secondo la CPC:

[12] Architettura; consulenza tecnica e pianificazione nonchè prestazioni tecniche integrate; pianificazione urbana e paesaggistica; consulenza scientifica e tecnica connessa

2.2 Titolo dell'avviso di gara

(b18014) Per i lavori preliminari di demolizione e di costruzione della strada comunale e demolizione degli edifici situati all’interno del Centro sportivo della gioventù a Tenero e nelle aree adiacenti, cerchiamo un team di pianificatori generali.

2.3 No. di riferimento / No. del progetto

(b18014) 620.000

2.4 Ripartizione in lotti?

No

2.5 Vocabolario comune per gli appalti pubblici

CPV:  71000000 - Servizi architettonici, di costruzione, ingegneria e ispezione
Codice dei costi di costruzione (CCC): 492 - Ingegnere civile,
493 - Ingegnere elettrotecnico,
495 - Ingegnere sanitario,
496 - Architetto del paesaggio

2.6 Oggetto e entità della commessa

Per la realizzazione dell’ampliamento edilizio lato nord del Centro sportivo Tenero (CST) in un arco di tempo di circa 10–20 anni sono necessarie diverse misure, riassunte nel progetto TN10/4714.134 Tenero, 5a tappa: messa a disposizione. Le misure sono suddivise in 7 progetti parziali (PP) che saranno probabilmente realizzati gradualmente e singolarmente. L’offerta deve comprendere tutti i progetti parziali. Non è consentito presentare un’offerta solo per singoli progetti parziali.

Le prestazioni dei pianificatori generali comprendono le prestazioni parziali secondo il Modello di prestazioni del Regolamento SIA 112 nelle fasi 31, 32, 33, 41, 51, 52 e 53.

Le prestazioni dei pianificatori generali comprendono i seguenti settori specialistici:
- CCC 492 Ingegnere civile (responsabile con funzione di pianificatore generale)
- CCC 493 Ingegnere elettrotecnico
- CCC 495 Ingegnere sanitario
- CCC 496 Specialista nell’analisi di inquinanti

2.7 Luogo della prestazione dei servizi

Centro sportivo nazionale della gioventù a Tenero (CST)

2.8 Durata del contratto d'appalto, dell'accordo quadro o del sistema dinamico di acquisizione

14 mesi dopo la sottoscrizione del contratto
La commessa è oggetto di rinnovo : No

2.9 Opzioni

No

2.10 Criteri per l'aggiudicazione

CdA1 Offerta di onorario netta (IVA esclusa)  Ponderazione 30% 
CdA2 Qualità dell’analisi della commessa 
- CdA2.1 Progetto parziale 1: demolizione della vecchia strada e costruzione di una nuova strada comunale  Ponderazione 30% 
- CdA2.2 Progetti parziali 3–7: demolizione di edifici  Ponderazione 20% 
CdA3 Referenza dell’impresa  Ponderazione 20% 
I criteri di aggiudicazione dettagliati si trovano nel documento "Disposizioni sulla procedura di aggiudicazione di prestazioni da mandatario", inferiore cfr. n. 3.8 

2.11 Sono ammesse delle varianti?

Osservazioni: le varianti devono essere esplicitamente designate come tali e inoltrate separatamente dall’offerta di base. Gli offerenti devono motivare obbligatoriamente per scritto i vantaggi e l’equivalenza delle varianti a livello di raggiungimento degli obiettivi. Diversamente le varianti non verranno prese in considerazione.

2.12 Sono ammesse offerte parziali?

No

2.13 Termine d'esecuzione

Osservazioni: Vengono fissate le seguenti scadenze
- Inizio del progetto PP 1 SIA 41: agosto 2018
- Completamento della strada comunale PP 1 SIA 53: entro agosto 2019
Le altre scadenze vengono definite durante la realizzazione del progetto parziale 1

3. Condizioni

3.1 Condizioni di partecipazione

senza indicazioni

3.2 Cauzioni / Garanzie

senza indicazioni

3.3 Condizioni di pagamento

Secondo il numero 5 del documento contrattuale previsto per le prestazioni da mandatario (vedi allegato)

3.4 Costi inclusi

Secondo il numero 4.3 del documento contrattuale previsto per le prestazioni da mandatario (vedi allegato).

3.5 Consorzio di offerenti

Ammessi. Se partecipa alla procedura come consorzio di offerenti, l’offerente deve designare un socio che assume la direzione (supplenza, coordinamento). L’offerente deve elencare tutte le persone/ditte coinvolte e i loro ruoli. (funzione / responsabilità)

3.6 Subappaltatore

Ammessi. Devono essere elencate tutte le persone coinvolte e i loro ruoli (funzione / responsabilità). I subappaltatori non possono subappaltare a loro volta

3.7 Criteri d'idoneità

in base ai seguenti criteri:
Tutte le ditte che dispongono di sufficienti competenze economica / finanziaria e tecniche e che sono in grado di presentare le seguenti prove richieste (vedi punto 3.8) sono invitate a inoltrare un’offerta in CHF.

3.8 Prove, certificati richiesti

in base alle prove/certificati seguenti:
Le prove dell’idoneità tecnica, economica e finanziaria indicate di seguito, eccetto i documenti elencati al punto CdI2, devono essere fornite insieme con l’offerta, diversamente questa non può essere presa in considerazione.

CdI1: Idoneità tecnica:
- CdI1.1 Referenza dell’impresa relativa all’esecuzione, negli ultimi 5 anni circa, di 1 progetto paragonabile al compito previsto (particolarmente in merito alla complessità e ai costi di costruzione di un progetto stradale). Per queste indicazioni va utilizzato il modulo 3.1 nell’offerta. Questa referenza serve anche per il criterio d’aggiudicazione CdA3 Referenza dell’impresa.

- CdI1.2 Disponibilità di risorse umane sufficienti (tasso di occupazione complessivo pari almeno a 100% per l’ingegnere civile / ingegnere del traffico) per realizzare il progetto nei termini richiesti. Per queste indicazioni va utilizzato i moduli 1.1 /1.2 /1.3 /1.4 nell’offerta

- CdI1.3 Mediante la propria firma l’offerente conferma, in caso di conferimento della commessa, di rispettare in ogni loro parte le istruzioni allegate relative ai dati CAD emanate dall’UFCL il 1.6.2012 (vedi allegato) e di consegnare all’UFCL i dati e i documenti nella qualità richiesta all’avvenuta esecuzione dei lavori. L’UFCL si riserva il diritto di sottoporre gli offerenti a un test CAD (allestimento di un piano) prima della fornitura delle prestazioni. È richiesto il superamento di questo test. Si fa presente che solo gli offerenti che lo avranno superato saranno presi in considerazione per la fornitura delle prestazioni. La conferma avviene mediante apposizione della firma sui moduli 2.1 /2.2 /2.3 /2.4 nell’offerta.

CdI2 Idoneità economica e finanziaria
- CdI2.1 Documenti che l’offerente deve presentare su richiesta del committente dopo aver inoltrato l’offerta e prima dell’aggiudicazione:
- Estratto autenticato attuale del registro delle esecuzioni (con data non anteriore a tre mesi);
- Attestati di assicurazione validi o dichiarazione d’intenti con cui l’impresa di assicurazione conferma, in caso di conclusione del contratto, di voler stipulare un’assicurazione di responsabilità civile aziendale con l’imprenditore o la comunità di lavoro

3.9 Condizioni per il recapito della documentazione della gara pubblica

Spese: nessuna

3.10 Lingue

Lingue dell´offerta: Italiano

3.11 Validità dell'offerta

180 Giorni dal termine per la presentazione delle offerte

3.12 Ottenimento dei documenti di gara

sotto www.simap.ch
Documenti di gara disponibili dal: 01.06.2018
Lingua(e) dei documenti di gara: Italiano
Altre informazioni per il recapito della documentazione della gara pubblica: La documentazione del bando concernente il citato progetto è disponibile anche sulla piatta-forma www.simap.ch seguendo il seguente percorso: Procedure in corso > Confederazione > Bandi di concorso.
Per accedere alla documentazione bisogna però dapprima registrarsi. Dopo aver effettuato il login con i dati (nome utente e password) ricevuti per e-mail, è possibile scaricare i documenti desiderati.

4. Altre informazioni

4.1 Condizioni per gli offerenti di Paesi non membri dell'Accordo sugli appalti pubblici dell'OMC

nessuna

4.2 Condizioni di contratto

Condizioni generali KBOB per le prestazioni del mandatario, edizione 2015

4.3 Sopralluogo tecnico

Restano riservate. Il committente si riserva in particolare il diritto di richiedere offerte forfettarie o globali nell’ambito di trattative successive.

4.4 Requisiti fondamentali

La committente aggiudica commesse per prestazioni in Svizzera solo ad offerenti che garantiscano l'osservanza delle disposizioni di sicurezza sul lavoro e delle condizioni di lavoro per lavoratori e lavoratrici come pure l'uguaglianza di salario per l'uomo e la donna.
Se la prestazione è fornita all’estero, l’offerente deve almeno garantire l’osservanza degli accordi di base dell’Organizzazione internazionale del lavoro di cui all’allegato 2a dell’ordinanza sugli acquisti pubblici (OAPub; RS 172.056.11).

4.6 Altre indicazioni

1. Sono fatte salve la maturità del progetto di acquisto e la disponibilità dei crediti.

2. Sopralluogo: Non è previsto alcun sopralluogo

3. I sette progetti parziali saranno probabilmente realizzati singolarmente e gradualmente. A ogni progetto parziale dovrebbe corrispondere una tappa. La commessa sarà aggiudicata nel suo insieme, ovvero comprensiva di tutti i progetti parziali. Si prevede tuttavia di deliberare ogni progetto parziale singolarmente.

4. . Progetto parziale 1: il progetto di costruzione e il progetto stradale sono attualmente in fase di elaborazione presso lo Studio d’ingegneria Francesco Allievi, 6612 Ascona. Perciò lo Studio d’ingegneria Francesco Allievi è escluso della partecipazione al bando.

5. Il progetto di costruzione provvisorio è allegato al bando.

6. La partecipazione plurima dell' ingegnere elettrotecnico, dell' ingegnere sanitario e dello specialista nell’analisi di inquinanti è ammessa.

4.7 Organo di pubblicazione ufficiale

Simap: www.simap.ch

4.8 Rimedi giuridici

Contro la presente pubblicazione può essere interposto ricorso scritto (art. 30 LAPub) presso il Tribunale amministrativo federale, casella postale, 9023 S.Gallo, entro 20 giorni dalla data della notifica. Il ricorso deve essere presentato in duplice copia e contenere le conclusioni, i motivi, le indicazioni dei mezzi di prova e la firma del ricorrente o del suo rappresentante. Devono essere allegati una copia della presente pubblicazione e i documenti indicati come mezzi di prova, se sono in possesso del ricorrente.