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15.06.2018|Projekt-ID 172258|Meldungsnummer 1024453|Wettbewerbe

Concorso

Data della pubblicazione Simap: 15.06.2018

1. Committente

1.1 Nome ufficiale e indirizzo del committente

Servizio richiedente/Ente aggiudicatore: UFCL
Servizio d'acquisto/Organizzatore: Ufficio federale delle costruzioni e della logistica UFCL
Gestione dei progetti Svizzera III,  all'attenzione di Servizio di bandi pubblici, Fellerstrasse 21,  3003  Berna,  Svizzera,  Fax:  +41 58 463 26 98,  E-mail:  beschaffung.wto@bbl.admin.ch

1.2 Inviare i progetti al seguente indirizzo

Studio del notaio
Avv. Katia Cereghetti Soldini,  all'attenzione di (b18015) Concorso di progetto, SEM nuovo Centro Federale d'asilo a Novazzano/Balerna - architetti, Corso San Gottardo 38,  6830  Chiasso,  Svizzera,  E-mail:  info@legalstudio.ch

1.3 Termine auspicato per l'inoltro di domande scritte

20.07.2018
Osservazioni: Non si forniscono informazioni a voce riguardo al bando di concorso. Alle domande viene fornita una risposta scritta. Le domande devono essere inoltrate in forma scritta e anonima sull’apposito forum del sito www.simap.ch. Le domande pervenute dopo il termine indicato non saranno prese in considerazione. I concorrenti vengono informati via e-mail non appena le risposte sono disponibili su www.simap.ch. Le indicazioni fornite nelle risposte sono vincolanti e completano il presente bando.

1.4 Termine per la presentazione dei progetti

Data: 08.10.2018  Ora: 23:55
Termini specifici e requisiti formali :   I documenti contrassegnati con il "CFA (Novazzano/Balerna - TI/CH)" devono pervenire entro i termini e secondo le modalità seguenti.

- Termine per la presentazione della domanda di partecipazione con le prove d’idoneità richieste (termine amministrativo di iscrizione, raccomandato): lunedì 9 luglio 2018 (per e-mail all’indirizzo di contatto, cifra 1.1 sopracitata)

a) Piani e documentazione
- Questi documenti devono pervenire invio postale (fa stato il timbro postale), corriere o consegna di persona entro lunedì 8 ottobre 2018, presso lo studio del notaio:
avv. Katia Cereghetti Soldini, Corso San Gottardo 38, 6830 Chiasso (TI); durante gli orari di apertura dalle ore 09:00 alle 12:00; e dalle ore 14:00 alle 16:30 dietro rilascio di una conferma di ricezione. (e-mail: info@legalstudio.ch)
- Consegna tramite posta: per il rispetto del termine fa fede il timbro postale o la ricevuta con codice a barre di un ufficio postale (svizzero o straniero, purché riconosciuto a livello statale; le affrancature aziendali non valgono come timbro postale). Si applica inoltre il commento della Commissione SIA 142 sull’invio per posta dei progetti in concorso (www.sia.ch - Concorsi - Direttive), per ulteriori informazioni vedi il programma di concorso numero 06.4.

b) Modellino
- Il modello può essere ritirato, presentando il buono, dal 23 al 27 luglio 2018 presso il modellista: Modelli Marchesoni (Via Sirana 79 -Lamone - TI), durante gli orari di apertura dalle ore 08.00 alle 12.00 e dalle ore 13.30 alle 16.00. (e-mail: marchesoni@modelli.ch)
- Consegna di persona o tramite corriere il giorno: lunedi 22 ottobre 2018 fra le ore 08.00 alle 12.00; e dalle ore 13.30 alle 16.30 presso la sede della Polizia Comunale, Via C. Cattaneo 5, 6830 Chiasso (TI); (e-mail: beschaffung.wto@bbl.admin.ch) dietro rilascio di una conferma di ricezione

- I partecipanti rispondono interamente dell’integrità del modello durante il trasporto. In caso di trasporto tramite corriere occorre garantire l’anonimato.

1.5 Tipo di bando di concorso

Concorso di progetti

1.6 Tipo di committente

Confederazione (Amministrazione federale centrale)

1.7 Tipo di procedura

Procedura aperta

1.8 Ambito di applicazione dei trattati internazionali


2. Oggetto del concorso

2.1 Genere di prestazioni del concorso

Servizi architettonici,

2.2 Titolo del progetto del concorso

(b18015) Il concorso di progetto per architetti (direzione generale), ingegneri civili, ingegneri RVCS e Elettrico-MCRG relativo al nuovo Centro Federale d'asilo a Novazzano/Balerna è aperto a gruppi mandatari di progettazione competenti .

2.3 No. di riferimento / No. del progetto

(b18015) 620.000

2.4 Vocabolario comune per gli appalti pubblici

CPV:  71000000 - Servizi architettonici, di costruzione, ingegneria e ispezione
Codice dei costi di costruzione (CCC): 291 - Architetto,
292 - Ingegnere civile,
293 - Ingegnere elettrotecnico,
294 - Ingegnere RVC,
295 - Ingegnere sanitario,
298 - Specialisti 2

2.5 Descrizione del progetto

La ristrutturazione del settore dell’asilo ha l’obiettivo di stabilire delle procedure d’asilo celeri e tuttavia consone allo stato di diritto. La Svizzera è stata suddivisa in sei regioni procedurali, di cui ciascuna ospiterà fino a quattro centri federali d’asilo (CFA) per l’attuazione delle procedure d’asilo.
A Novazzano / Balerna (TI), è prevista la creazione di un centro federale d’asilo con 350 posti letto. Il nuovo edificio dovrebbe presentare concetti di uso interno ed esterno innovativi e ottimizzati dal punto di vista operativo, nonché un rap-porto costi-benefici ottimale con bassi costi d’esercizio.
Per questo compito impegnativo il committente cerca un gruppo di mandatari (Team) di progettazione interdisciplinare (architetti, ingegneri civili, ingegneri RVCS, ingegneri Elettrici-MCRG).

Le prestazioni dei gruppi di mandatari (team) comprendono le prestazioni parziali secondo il modello di prestazioni del Regolamento SIA 112 nelle fasi 31, 32, 33, 41, 51, 52 e 53.
Le prestazioni dei gruppi di mandatari (team) comprendono i seguenti settori specialistici:
- CCC 291 Architetto (responsabile con funzione di direzione generale)
- CCC 292 Ingegnere civile
- CCC 293 Ingegnere elettrotecnico
- CCC 294 Ingegnere RVC
- CCC 295 Ingegnere sanitario
- CCC 298 Ingegnere per la gestione tecnica dell’edificio (MCRG)

2.6 Luogo d'esecuzione

mappale n° 2117 del comune di Novazzano e n° 700 del comune di Balerna

2.7 Ripartizione in lotti?

No

2.8 Sono ammesse delle varianti?

No

2.9 Sono ammessi progetti parziali?

No

2.10 Termine d'esecuzione

Osservazioni: Scadenze (dichiarazione d’intenti con riserva dei vincoli amministrativi quali la concessione di crediti e il permesso di costruzione
- Fase 31 Progetto di massima e stima dei costi: entro giugno 2019
- Fase 32 Progetto definitivo e preventivo: entro dicembre 2019
- Fase 33 Procedura d'autorizzazione: 2020
- Fase 41 Appalti: 2020
- Fase 51 Progetto esecutivo: primavera 2021
- Inizio dei lavori / Esecuzione: estate 2021
- Consegna della nuova costruzione: giugno 2023

3. Condizioni

3.1 Condizioni di partecipazione

Possono partecipare al concorso gruppi mandatari (Team) di progettazione interdisciplinare composti da architetti (direzione generale ai sensi Regolamento SIA 102) e ingegneri specialisti (civili, RVCS, Elettrico/MCRG) aventi domicilio o sede sociale in Svizzera o in uno degli Stati contraenti dell’Accordo GATT/OMC sugli appalti pubblici, a condizione che tale Stato garantisca la reciprocità.

Al momento dell'iscrizione, gli architetti devono dimostrare di rispettare una delle seguenti condizioni:
- essere in possesso del diploma in architettura, rilasciato da una scuola svizzera (politecnico, università oppure scuola universitaria professionale);
- essere in possesso del diploma in architettura, rilasciato da una scuola estera riconosciuta (politecnico, università oppure scuola universitaria professionale).
- Il riconoscimento del titolo di studio deve essere certificato attraverso il registro svizzero (http:// reg.ch)
- essere iscritto come architetto nel Registro REG A o B (http:// reg.ch).

Per la verifica dell'idoneità alla partecipazione al concorso gli iscritti devono, al momento dell'iscrizione al presente bando, presentare copia di uno degli attestati sopraindicati.

Il ricorso ad altri specialisti da parte dei partecipanti non è vincolante per il committente. Ulteriori mandati a progettisti specialisti/ consulenti saranno attribuiti dal committente dopo l’aggiudicazione del mandato, secondo le disposizioni del diritto in materia di acquisti pubblici. La partecipazione plurima di singoli membri di un Team è ammessa, fatta eccezione per l’architetto responsabile. In questi casi i Team candidati rispondono di eventuali conflitti.

Il coinvolgimento di un architetto paesaggista è facoltativo; in caso del coinvolgimento di questa figura, la stessa sarà ritenuta parte integrante del Team.

3.2 Cauzioni / Garanzie

Versamento di una tassa d’iscrizione pari a 300.- franchi (conto corrente 30-186-7, IBAN CH31 0900 0000 3000 0186 7; codice SWIFT/BIC: POFICHBEXXX; numero di clearing bancario: 09000) con l’indicazione «Concorso di progetto Centro federale d’asilo (Novazzano/Balerna – TI/CH)». La tassa d’iscrizione è restituita agli autori dei progetti che sono stati ammessi al giudizio della giuria.

3.3 Condizioni di pagamento

nessuna

3.4 Costi inclusi

nessuna

3.5 Consorzio di progetto

Sono ammessi.

3.6 Subappaltatore

senza indicazioni

3.7 Criteri d'idoneità

in base ai seguenti criteri:
Le condizioni di partecipazione indicate ai punti 3.1 e 3.8 devono essere soddisfatte

3.8 Prove, certificati richiesti

in base alle prove/certificati seguenti:
Al momento dell’iscrizione occorre soddisfare le seguenti condizioni:
- prova dell’avvenuto versamento della tassa d’iscrizione pari a 300.- franchi (trecento franchi) in formato PDF
- inoltro del “Modulo d’iscrizione”, debitamente compilato e firmato (Allegato 16 del “Bando di concorso”);
- inoltro del modulo “Autodichiarazione” (per ogni singolo studio), debitamente firmato (Allegato 17 del “Bando di concorso”);
- copia dell’”Attestato di studio” (vedi “Bando di concorso”, § 1.1-03);
- inoltro del modulo “Obbligo di tutela del segreto per gli offerenti”, debitamente firmato (Allegato 18 del “Bando di concorso”).

3.9 Criteri di valutazione dei progetti

in base all'indicazione seguente:
Le proposte saranno giudicate secondo i seguenti criteri; i criteri non sono elencati per ordine di importanza:
- rispetto e comprensione del programma del centro federale d’asilo (CFA)
- funzionalità
- qualità architettonica e urbanistica
- qualità degli spazi esterni
- economicità della costruzione.

3.10 Condizioni per l'ottenimento dei documenti del progetto

Spese: nessuna
Condizioni di pagamento: Termine per l'ottenimento dei documenti di gara fino al: 08.10.2018 Costo: CHF 300.00 Condizioni di pagamento: La documentazione relativa al concorso (Bando di concorso, modulo di iscrizione, autodichiarazione, obbligo di tutela del segreto per gli offerenti) può essere scaricata dal sito Internet Simap. Per partecipare al concorso occorre un’iscrizione formale con la prova dell’avvenuto versamento della tassa d’iscrizione (v. 3.2) unitamente al modulo d’iscrizione debitamente compilato e all’autodichiarazione firmata, come pure il formulario obbligo di tutela del segreto per gli offerenti. Il termine amministrativo di iscrizione (raccomandato) è il 09.07.2018. È possibile iscriversi anche dopo tale data, ma ciò può comportare una consegna ritardata del modello

3.11 Lingue

Lingue della procedura e dei documenti: Italiano

3.12 Validità del progetto

180 Giorni dal termine per la presentazione delle offerte

3.13 I documenti del concorso possono essere ottenuti

sotto www.simap.ch
Documenti di gara disponibili dal: 15.06.2018  fino al  08.10.2018
Lingua dei documenti del concorso: Italiano
Altre informazioni per l'ottenimento dei documenti del concorso :   La documentazione del bando concernente il citato progetto è disponibile anche sulla piatta-forma www.simap.ch seguendo il seguente percorso: Procedure in corso> Confederazione > Bandi di concorso.
Per accedere alla documentazione bisogna però dapprima registrarsi. Dopo aver effettuato il login con i dati (nome utente e password) ricevuti per e-mail, è possibile scaricare i documenti desiderati.

4. Altre informazioni

4.1 Cognome dei membri e dei sostituti della giuria e degli esperti

Membri professionali:
WINKLER Hanspeter, UFCL, architetto ETH/SIA, Presidente
COLLET Pierre, UFCL, architetto ETH/SIA
SUTER Barbara, UFCL, architetto ETH, Supplente
KRAMP Adrian, architetto ETH/FAS/SIA, Friborgo
PIATTINI Ira, architetto ETH/FAS/SIA, Lamone
TOCCHETTI Simone, arch. ETH, ing. civ. SUPSI, Lugano, Supplente

Membri specialisti:
HOFER Valèrie, Capoprogetto BAZ, SEM
WERREN Anton, Capo sez. immobili e logistica, SEM, Supplente
FATTORINI Nicola, Rappresentante Comune di Balerna
BERNASCONI Sergio, Rappresentante Comune di Novazzano
COLOMBO-REGAZZONI Sonia, Rappresentante Comune di Chiasso, Supplente

Esperti con voto consultivo (ad altri esperti si ricorrerà se necessario)
ARPAGAUS Roman Esperto RVCS UFCL
BIRRER Werner Esperto dei costi (Büro für Bauökonomie, Lucerna)
BURKHALTER Siegfried Esperto EL UFCL
PAULI-WITSCHI Karin Resp. opere e immobili UFCL

4.2 La decisione della giuria ha carattere vincolante?

4.3 Prezzo totale

Il montepremi ammonta a 160'000.-- fr. (IVA esclusa), ovvero a un importo equivalente al doppio della retribuzione ordinaria per la prestazione da fornire nell’ambito del concorso. Sono previsti da 3 a 8 premi e per eventuali acquisti è disponibile il 40 per cento al massimo del montepremi. I partecipanti non hanno diritto a un’indennità fissa. I premi e le indennità non costituiscono un acconto sull’onorario per le successive prestazioni.

4.4 Diritto all’indennità?

No

4.5 Anonimato

I lavori in concorso devono essere presentati anonimamente

4.6 Tipo e estensione degli ulteriori mandati di progetto da commissionare secondo il programma del concorso

Conformemente alla raccomandazione della giuria, il committente incaricherà mediante trattativa privata, nel quadro di un contratto della KBOB, gli autori del progetto classificato primo per la progettazione dei lavori previsti nel presente Bando.
Se un singolo progettista o il Team di progettisti vincitori non dispongono delle competenze sufficienti per svolgere il mandato, il committente ha il diritto di esigere il ricorso a submandatari. La progettazione sarà aggiudicata interamente in prestazioni parziali (comprese le fasi 51, 52 e 53 conformemente ai regolamenti SIA 102, 103, 105 e 108). Il committente si riserva tuttavia la facoltà di aggiudicare in un primo tempo soltanto le fasi 31, 32, 33, 41 e, in parte, il progetto esecutivo nell’ordine del 65 per cento circa delle prestazioni parziali.
Rimane in ogni caso riservata la realizzazione da parte di un’impresa generale.

4.7 Condizioni per gli offerenti di Paesi non membri dell'Accordo sugli appalti pubblici dell'OMC

nessuna

4.8 Condizioni particolari cui è soggetta la procedura

senza indicazioni

4.10 Altre indicazioni

1. Sopralluogo: non è previsto un sopralluogo. È vietato l'accesso all'area di concorso, in quanto vincolata da esigenze di sicurezza dell'attuale proprietario (FFS).
Tuttavia, il sito può essere osservato dalle adiacenti via pubbliche.

2. I documenti (escluso il modello e il documento "Nubeko") possono essere scaricati dalla piattaforma www.simap.ch a partire dal 15 giugno 2018.

4.11 Organo di pubblicazione ufficiale

Simap: www.simap.ch

4.12 Rimedi giuridici

Contro la presente pubblicazione può essere interposto ricorso scritto (art. 30 LAPub) presso il Tribunale amministrativo federale, casella postale, 9023 S.Gallo, entro 20 giorni dalla data della notifica. Il ricorso deve essere presentato in duplice copia e contenere le conclusioni, i motivi, le indicazioni dei mezzi di prova e la firma del ricorrente o del suo rappresentante. Devono essere allegati una copia della presente pubblicazione e i documenti indicati come mezzi di prova, se sono in possesso del ricorrente.