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Sie suchten nach: Meldungs Nr : 1060073
Los-Nr: 1
Lotto 1 Dati per la gestione, Distretto doganale I - Basilea
CPV: 72313000, 72314000, 72312100, 71250000, 71510000, 71315000, 72222300, 71353000
Los-Nr: 2
Lotto 2 Dati per la gestione, Distretto doganale II - Sciafusa
CPV: 72313000, 72314000, 72312100, 71250000, 71510000, 71315000, 72222300, 71353000
Los-Nr: 3
Lotto 3 Dati per la gestione, Distretto doganale III - Ginevra
CPV: 72313000, 72314000, 72312100, 71250000, 71510000, 71315000, 72222300, 71353000
Los-Nr: 4
Lotto 4 Dati per la gestione, Distretto doganale IV - Lugano
CPV: 72313000, 72314000, 72312100, 71250000, 71510000, 71315000, 72222300, 71353000
Los-Nr: 5
Lotto 5 Dati TIC, Distretto doganale I - Basilea
CPV: 72313000, 72314000, 72312100, 71250000, 71510000, 71315000, 72222300, 71353000
Los-Nr: 6
Lotto 6 Dati TIC, Distretto doganale II - Sciafusa
CPV: 72313000, 72314000, 72312100, 71250000, 71510000, 71315000, 72222300, 71353000
Los-Nr: 7
Lotto 7 Dati TIC, Distretto doganale III - Ginevra
CPV: 72313000, 72314000, 72312100, 71250000, 71510000, 71315000, 72222300, 71353000
Los-Nr: 8
Lotto 8 Dati TIC, Distretto doganale IV - Lugano
CPV: 72313000, 72314000, 72312100, 71250000, 71510000, 71315000, 72222300, 71353000
08.02.2019|Projekt-ID 182666|Meldungsnummer 1060073|Ausschreibungen

Bando di concorso

Data della pubblicazione Simap: 08.02.2019

1. Committente

1.1 Nome ufficiale e indirizzo del committente

Servizio richiedente/Ente aggiudicatore: Ufficio federale delle costruzioni e della logistica (UFCL)
Servizio d'acquisto/Organizzatore: Ufficio federale delle costruzioni e della logistica (UFCL)
Gestione delle opere e degli immobili, Fellerstrasse 21,  3003  Berna,  Svizzera,  E-mail:  beschaffung.wto@bbl.admin.ch

1.2 Mandare le offerte al seguente indirizzo

Ufficio federale delle costruzioni e della logistica (UFCL)
Servizio bandi pubblici,  all'attenzione di (b19000) Raccolta dati di portafoglio di oggetti immobiliari AFD, Fellerstrasse 21,  3003  Berna,  Svizzera,  Fax:  +41 58 463 26 98,  E-mail:  beschaffung.wto@bbl.admin.ch

1.3 Termine auspicato per l'inoltro di domande scritte

27.02.2019
Osservazioni: In caso di domande durante la compilazione dell'offerta, è possibile porle in forma anonima nel forum per le domande all'indirizzo www.simap.ch. Le domande pervenute oltre il termine indicato non potranno ottenere risposta. Gli offerenti saranno informati via e-mail non appena saranno pubblicate le risposte all'indirizzo www.simap.ch.

1.4 Termine di chiusura per la presentazione delle offerte

Data: 22.03.2019 Ora: 23:55, Termini specifici e requisiti formali:  Avvertenza riguardo all’inoltro delle offerte: luogo d’inoltro vedi cifra 1.2 sopracitata.
a)
In caso di consegna alla portineria dell'UFCL (da parte dell'offerente in persona o del corriere): La consegna deve avvenire entro e non oltre il termine sopra indicato, durante gli orari di apertura della portineria (07.30-12.00 e 13.00-16.00) dietro rilascio di una ricevuta dell'UFCL.
b)
In caso di inoltro per via postale: Per determinare la data di inoltro fa fede il timbro postale o il giustificativo del codice a barre di un ufficio postale svizzero o estero riconosciuto a livello statale (le affrancature aziendali non sono considerate timbro postale).
c)
In caso di trasmissione dell'offerta a una rappresentanza diplomatica o consolare svizzera all'estero:
gli offerenti esteri possono trasmettere la propria offerta entro e non oltre il termine di consegna sopra indicato, durante gli orari di apertura dietro rilascio di una ricevuta, a una rappresentanza diplomatica o consolare svizzera nel proprio Paese. Siete pertanto tenuti a inviare la ricevuta della relativa rappresentanza entro e non oltre il termine di consegna sopra indicato via fax (numero di fax nel capitolo 1.2) al servizio d’acquisto.

- L’offerente deve procurarsi in ogni caso la prova della presentazione in tempo utile dell'offerta.
- Le offerte pervenute oltre il termine indicato non saranno prese in considerazione e saranno rispedite al mittente.
- Non saranno accettati supplementi non richiesti. Le offerte che comprendono tutte le attestazioni richieste verranno valutate solo se sono complete, firmate e presentate entro i termini stabiliti.

1.5 Data di apertura delle offerte:

29.03.2019, Osservazioni:  L’apertura delle offerte e il relativo verbale non sono pubblici.

1.6 Tipo di committente

Confederazione (Amministrazione federale centrale)

1.7 Tipo di procedura

Procedura aperta

1.8 Tipo di commessa

Commessa di servizi

1.9 Ambito di applicazione dei trattati internazionali


2. Oggetto della commessa

2.1 Categorie di servizi secondo la CPC:

[27] Altri servizi

2.2 Titolo dell'avviso di gara

(b19000) Raccolta dati di portafoglio di oggetti immobiliari AFD

2.3 No. di riferimento / No. del progetto

(b19000) 620.000

2.4 Ripartizione in lotti?


Le offerte sono possibili per  tutti i lotti
Lotto No.: 1
CPV: 72313000 - Servizi di acquisizione dati,
72314000 - Servizi di raccolta e di collazione dati,
72312100 - Servizi di preparazione dati,
71250000 - Servizi architettonici, di ingegneria e misurazione,
71510000 - Servizi di investigazione di sito,
71315000 - Impianti tecnici di edifici,
72222300 - Servizi di tecnologia dell'informazione,
71353000 - Servizi di agrimensura
Breve descrizione: Lotto 1 Dati per la gestione, Distretto doganale I - Basilea
Inizio dell'esecuzione: 01.06.2019
Osservazioni: Un offerente ha il diritto di presentare un'offerta per più lotti. Non sono consentite offerte totali o offerte con agevolazioni percentuali in caso di aggiudicazione di più lotti.
Durata del contratto d'appalto, dell'accordo quadro o del sistema dinamico di acquisizione: 5 mesi dopo la sottoscrizione del contratto
La commessa è oggetto di rinnovo: No
Opzioni: Sì
Descrizione delle opzioni: Vedere il documento "b19000_Parte A_Descrizione generale" ch. 2.6
Criteri per l'aggiudicazione:
CA 1 Prezzo (servizio di base e opzione)  Ponderazione 65 Punti 

CA 2 Esperienza  Ponderazione 10 Punti 

CA 3 Personale  Ponderazione 10 Punti 

CA 4 Procedura del progetto  Ponderazione 15 Punti 

Lotto No.: 2
CPV: 72313000 - Servizi di acquisizione dati,
72314000 - Servizi di raccolta e di collazione dati,
72312100 - Servizi di preparazione dati,
71250000 - Servizi architettonici, di ingegneria e misurazione,
71510000 - Servizi di investigazione di sito,
71315000 - Impianti tecnici di edifici,
72222300 - Servizi di tecnologia dell'informazione,
71353000 - Servizi di agrimensura
Breve descrizione: Lotto 2 Dati per la gestione, Distretto doganale II - Sciafusa
Inizio dell'esecuzione: 01.06.2019
Osservazioni: Un offerente ha il diritto di presentare un'offerta per più lotti. Non sono consentite offerte totali o offerte con agevolazioni percentuali in caso di aggiudicazione di più lotti.
Durata del contratto d'appalto, dell'accordo quadro o del sistema dinamico di acquisizione: 5 mesi dopo la sottoscrizione del contratto
La commessa è oggetto di rinnovo: No
Opzioni: Sì
Descrizione delle opzioni: Vedere il documento "b19000_Parte A_Descrizione generale" ch. 2.6
Criteri per l'aggiudicazione:
CA 1 Prezzo (servizio di base e opzione)  Ponderazione 65 Punti 

CA 2 Esperienza  Ponderazione 10 Punti 

CA 3 Personale  Ponderazione 10 Punti 

CA 3 Procedura del progetto  Ponderazione 15 Punti 

Lotto No.: 3
CPV: 72313000 - Servizi di acquisizione dati,
72314000 - Servizi di raccolta e di collazione dati,
72312100 - Servizi di preparazione dati,
71250000 - Servizi architettonici, di ingegneria e misurazione,
71510000 - Servizi di investigazione di sito,
71315000 - Impianti tecnici di edifici,
72222300 - Servizi di tecnologia dell'informazione,
71353000 - Servizi di agrimensura
Breve descrizione: Lotto 3 Dati per la gestione, Distretto doganale III - Ginevra
Inizio dell'esecuzione: 01.06.2019
Osservazioni: Un offerente ha il diritto di presentare un'offerta per più lotti. Non sono consentite offerte totali o offerte con agevolazioni percentuali in caso di aggiudicazione di più lotti.
Durata del contratto d'appalto, dell'accordo quadro o del sistema dinamico di acquisizione: 5 mesi dopo la sottoscrizione del contratto
La commessa è oggetto di rinnovo: No
Opzioni: Sì
Descrizione delle opzioni: Vedere il documento "b19000_Parte A_Descrizione generale" ch. 2.6
Criteri per l'aggiudicazione:
CA 1 Prezzo (servizio di base e opzione)  Ponderazione 65 Punti 

CA 2 Esperienza  Ponderazione 10 Punti 

CA 3 Personale  Ponderazione 10 Punti 

CA 4 Procedura del progetto  Ponderazione 15 Punti 

Lotto No.: 4
CPV: 72313000 - Servizi di acquisizione dati,
72314000 - Servizi di raccolta e di collazione dati,
72312100 - Servizi di preparazione dati,
71250000 - Servizi architettonici, di ingegneria e misurazione,
71510000 - Servizi di investigazione di sito,
71315000 - Impianti tecnici di edifici,
72222300 - Servizi di tecnologia dell'informazione,
71353000 - Servizi di agrimensura
Breve descrizione: Lotto 4 Dati per la gestione, Distretto doganale IV - Lugano
Inizio dell'esecuzione: 01.06.2019
Osservazioni: Un offerente ha il diritto di presentare un'offerta per più lotti. Non sono consentite offerte totali o offerte con agevolazioni percentuali in caso di aggiudicazione di più lotti.
Durata del contratto d'appalto, dell'accordo quadro o del sistema dinamico di acquisizione: 5 mesi dopo la sottoscrizione del contratto
La commessa è oggetto di rinnovo: No
Opzioni: Sì
Descrizione delle opzioni: Vedere il documento "b19000_Parte A_Descrizione generale" ch. 2.6
Criteri per l'aggiudicazione:
CA 1 Prezzo (servizio di base e opzione)  Ponderazione 65 Punti 

CA 2 Esperienza  Ponderazione 10 Punti 

CA 3 Personale  Ponderazione 10 Punti 

CA 4 Procedura del progetto  Ponderazione 15 Punti 

Lotto No.: 5
CPV: 72313000 - Servizi di acquisizione dati,
72314000 - Servizi di raccolta e di collazione dati,
72312100 - Servizi di preparazione dati,
71250000 - Servizi architettonici, di ingegneria e misurazione,
71510000 - Servizi di investigazione di sito,
71315000 - Impianti tecnici di edifici,
72222300 - Servizi di tecnologia dell'informazione,
71353000 - Servizi di agrimensura
Breve descrizione: Lotto 5 Dati TIC, Distretto doganale I - Basilea
Inizio dell'esecuzione: 01.06.2019
Osservazioni: Un offerente ha il diritto di presentare un'offerta per più lotti. Non sono consentite offerte totali o offerte con agevolazioni percentuali in caso di aggiudicazione di più lotti.
Durata del contratto d'appalto, dell'accordo quadro o del sistema dinamico di acquisizione: 5 mesi dopo la sottoscrizione del contratto
La commessa è oggetto di rinnovo: No
Opzioni: Sì
Descrizione delle opzioni: Vedere il documento "b19000_Parte A_Descrizione generale" ch. 2.6
Criteri per l'aggiudicazione:
CA 1 Prezzo (servizio di base e opzione)  Ponderazione 65 Punti 

CA 2 Esperienza  Ponderazione 10 Punti 

CA 3 Personale  Ponderazione 10 Punti 

CA 4 Procedura del progetto  Ponderazione 15 Punti 

Lotto No.: 6
CPV: 72313000 - Servizi di acquisizione dati,
72314000 - Servizi di raccolta e di collazione dati,
72312100 - Servizi di preparazione dati,
71250000 - Servizi architettonici, di ingegneria e misurazione,
71510000 - Servizi di investigazione di sito,
71315000 - Impianti tecnici di edifici,
72222300 - Servizi di tecnologia dell'informazione,
71353000 - Servizi di agrimensura
Breve descrizione: Lotto 6 Dati TIC, Distretto doganale II - Sciafusa
Inizio dell'esecuzione: 01.06.2019
Osservazioni: Un offerente ha il diritto di presentare un'offerta per più lotti. Non sono consentite offerte totali o offerte con agevolazioni percentuali in caso di aggiudicazione di più lotti.
Durata del contratto d'appalto, dell'accordo quadro o del sistema dinamico di acquisizione: 5 mesi dopo la sottoscrizione del contratto
La commessa è oggetto di rinnovo: No
Opzioni: Sì
Descrizione delle opzioni: Vedere il documento "b19000_Parte A_Descrizione generale" ch. 2.6
Criteri per l'aggiudicazione:
CA 1 Prezzo (servizio di base e opzione)  Ponderazione 65 Punti 

CA 2 Esperienza  Ponderazione 10 Punti 

CA 3 Personale  Ponderazione 10 Punti 

CA 4 Procedura del progetto  Ponderazione 15 Punti 

Lotto No.: 7
CPV: 72313000 - Servizi di acquisizione dati,
72314000 - Servizi di raccolta e di collazione dati,
72312100 - Servizi di preparazione dati,
71250000 - Servizi architettonici, di ingegneria e misurazione,
71510000 - Servizi di investigazione di sito,
71315000 - Impianti tecnici di edifici,
72222300 - Servizi di tecnologia dell'informazione,
71353000 - Servizi di agrimensura
Breve descrizione: Lotto 7 Dati TIC, Distretto doganale III - Ginevra
Inizio dell'esecuzione: 01.06.2019
Osservazioni: Un offerente ha il diritto di presentare un'offerta per più lotti. Non sono consentite offerte totali o offerte con agevolazioni percentuali in caso di aggiudicazione di più lotti.
Durata del contratto d'appalto, dell'accordo quadro o del sistema dinamico di acquisizione: 5 mesi dopo la sottoscrizione del contratto
La commessa è oggetto di rinnovo: No
Opzioni: Sì
Descrizione delle opzioni: Vedere il documento "b19000_Parte A_Descrizione generale" ch. 2.6
Criteri per l'aggiudicazione:
CA 1 Prezzo (servizio di base e opzione)  Ponderazione 65 Punti 

CA 2 Esperienza  Ponderazione 10 Punti 

CA 3 Personale  Ponderazione 10 Punti 

CA 4 Procedura del progetto  Ponderazione 15 Punti 

Lotto No.: 8
CPV: 72313000 - Servizi di acquisizione dati,
72314000 - Servizi di raccolta e di collazione dati,
72312100 - Servizi di preparazione dati,
71250000 - Servizi architettonici, di ingegneria e misurazione,
71510000 - Servizi di investigazione di sito,
71315000 - Impianti tecnici di edifici,
72222300 - Servizi di tecnologia dell'informazione,
71353000 - Servizi di agrimensura
Breve descrizione: Lotto 8 Dati TIC, Distretto doganale IV - Lugano
Inizio dell'esecuzione: 01.06.2019
Osservazioni: Un offerente ha il diritto di presentare un'offerta per più lotti. Non sono consentite offerte totali o offerte con agevolazioni percentuali in caso di aggiudicazione di più lotti.
Durata del contratto d'appalto, dell'accordo quadro o del sistema dinamico di acquisizione: 5 mesi dopo la sottoscrizione del contratto
La commessa è oggetto di rinnovo: No
Opzioni: Sì
Descrizione delle opzioni: Vedere il documento "b19000_Parte A_Descrizione generale" ch. 2.6
Criteri per l'aggiudicazione:
CA 1 Prezzo (servizio di base e opzione)  Ponderazione 65 Punti 

CA 2 Esperienza  Ponderazione 10 Punti 

CA 3 Personale  Ponderazione 10 Punti 

CA 4 Procedura del progetto  Ponderazione 15 Punti 

2.5 Vocabolario comune per gli appalti pubblici

CPV:  72313000 - Servizi di acquisizione dati,
72314000 - Servizi di raccolta e di collazione dati,
72312100 - Servizi di preparazione dati,
71250000 - Servizi architettonici, di ingegneria e misurazione,
71510000 - Servizi di investigazione di sito,
71315000 - Impianti tecnici di edifici,
72222300 - Servizi di tecnologia dell'informazione,
71353000 - Servizi di agrimensura

2.6 Oggetto e entità della commessa

L'Amministrazione federale delle dogane (AFD) attualmente gestisce per conto proprio 1200 immobili che utilizza. Per concentrarsi sull’attività principale, la gestione degli immobili sarà trasferita all'Ufficio federale delle costruzioni e della logistica (UFCL). La metà degli immobili sono edifici aziendali, per quali la gestione operativa verrà trasferita dal UFCL a un fornitore di servizi facility il 01.01.2021. Per il bando di concorso per la gestione è necessaria una base di dati adeguata. Il presente bando ricerca in lotti una o più imprese adatte per gli incaricati della raccolta dei dati, che forniscono i seguenti servizi tra il 01.06.2019 e il 31.10.2019:
- Raccolta dei dati rilevanti per la gestione (lotti 1-4)
Superfici dell'edificio interne
Superfici in vetro
Superfici esterne
Impianti tecnici
- Raccolta di dati TIC (lotto 5-8)

2.7 Luogo della prestazione dei servizi

Tutta la Svizzera

2.11 Sono ammesse delle varianti?

No

2.12 Sono ammesse offerte parziali?

Osservazioni: Sì, tuttavia non sono ammesse offerte parziali all'interno di un unico lotto.

3. Condizioni

3.1 Condizioni di partecipazione

Nessuna

3.2 Cauzioni / Garanzie

Nessuna

3.3 Condizioni di pagamento

30 giorni in seguito al ricevimento della fattura, netto in CHF, IVA esclusa. Premessa una corretta fatturazione tramite fattura elettronica. Le informazioni dell'Amministrazione federale sulla fattura elettronica sono disponibili sul sito:
http://www.e-rechnung.admin.ch/i/index.php

3.4 Costi inclusi

Tutti i prezzi sono da dichiarare in Franchi svizzeri (CHF) e IVA esclusa. Il prezzo IVA esclusa comprende in particolare assicurazione, spese generali, oneri sociali, ecc.

3.5 Consorzio di offerenti

Un consorzio di offerenti è ammesso. Se l’offerente partecipa alla procedura nell'ambito di uno consorzio di offerenti, deve designare un'impresa responsabile della direzione (rappresentante, incaricata del coordinamento). L'offerente deve elencare tutti gli interessati e i relativi ruoli (funzioni/responsabilità).

3.6 Subappaltatore

Sono ammessi. Se l’offerente ricorre a subappaltatori per l’esecuzione del servizio, si assume la responsabilità generale. Egli deve elencare tutti gli interessati e i relativi ruoli (funzione/responsabilità).

3.7 Criteri d'idoneità

in base ai seguenti criteri:
Tutte le aziende in grado dal punto di vista economico e tecnico di fornire servizi e che adempiono ai seguenti criteri di idoneità sono chiamate a presentare un'offerta in CHF.

3.8 Prove, certificati richiesti

in base alle prove/certificati seguenti:
I criteri di idoneità elencati devono essere adempiuti e attestati completamente e senza limitazioni o modifiche con la presentazione dell'offerta, altrimenti l'offerta non sarà ammessa.

CI 1 Capacità economico/finanziaria di fornire i servizi
L'offerente dispone di una capacità economico/finanziaria di fornire servizi sufficiente per effettuare l'incarico

CI 2 Accettazione delle Condizioni generali di contratto della Confederazione (CG):
Condizioni generali di contratto (CG) della Confederazione per le commesse di servizi del 13.09.2016

CI 3 Accettazione della bozza di contratto
L'offerente è disposto ad accettare senza riserve la bozza di contratto (campione).

CI 4 Osservanza dei principi procedurali
L'offerente conferma che lui stesso e i terzi da lui coinvolti (subappaltatori e subfornitori) rispettano i principi procedurali, ai sensi dell'autocertificazione della Conferenza degli acquisti della Confederazione (CA).

CI 5 Controlli di sicurezza relativi alle persone
L'offerente è disposto, alla prima richiesta del committente, a comunicare i nominativi delle persone prevedibilmente coinvolte e, in seguito alla stipula del contratto di appalto, a sottoporsi a controlli di sicurezza relativi alle persone ai sensi dell'Ordinanza sui controlli di sicurezza relativi alle persone (OCSP, RS 120.4). Ulteriori informazioni sono disponibili all'indirizzo www.aios.ch.

CI 6 Esperienza
L'offerente ha sufficiente esperienza in progetti analoghi. Egli dimostra questa esperienza sulla base di 1 referenza.

CI 7 Risorse umane
L'offerente dispone delle risorse umane necessarie per poter eseguire l'incarico come descritto nel capitolato d'oneri.

CI 8 Programma del progetto
Il fornitore conferma di poter rispettare il programma del progetto con le tappe principali.

3.9 Condizioni per il recapito della documentazione della gara pubblica

Spese: nessuna

3.10 Lingue

Lingue dell´offerta: Tedesco, Francese, Italiano

3.11 Validità dell'offerta

180 Giorni dal termine per la presentazione delle offerte

3.12 Ottenimento dei documenti di gara

sotto www.simap.ch
Documenti di gara disponibili dal: 08.02.2019
Lingua(e) dei documenti di gara: Tedesco, Francese, Italiano
Altre informazioni per il recapito della documentazione della gara pubblica: La documentazione del bando concernente il citato progetto è disponibile anche sulla piattaforma www.simap.ch seguendo il seguente percorso: Procedure in corso, Confederazione, Bandi di concorso. Per accedere alla documentazione bisogna però dapprima registrarsi. Dopo aver effettuato il login con i dati (nome utente e password) ricevuti per e-mail, è possibile scaricare i documenti desiderati.

4. Altre informazioni

4.1 Condizioni per gli offerenti di Paesi non membri dell'Accordo sugli appalti pubblici dell'OMC

Nessuna

4.2 Condizioni di contratto

L'attività si svolge conformemente alle Condizioni generali di contratto della Confederazione per le commesse di servizi (Allegato 1).
Disponibile anche all'indirizzo https://www.beschaffung.admin.ch/bpl/it/home/auftraege-bund/agb.html

4.3 Sopralluogo tecnico

È fatta salva la facoltà di condurre trattative. L'amministrazione richiedente non svolge alcuna trattativa sul prezzo. Solo se lo richiedono particolari circostanze quali il chiarimento o la concretizzazione dell'ordine e il servizio richiedente lo consente espressamente ed eccezionalmente con l'invito a tutte le eventuali trattative, gli offerenti hanno l'occasione di adeguare i prezzi.

4.4 Requisiti fondamentali

Il committente aggiudica incarichi pubblichi di servizi in Svizzera solo a offerenti che garantiscono il rispetto delle disposizioni in materia di protezione del lavoro, delle condizioni di lavoro per i lavoratori e della parità salariale tra uomo e donna.
Ove il servizio sia fornito all'estero, l'offerente deve garantire almeno il rispetto delle convenzioni principali dell'Organizzazione internazionale del lavoro ai sensi dell'Allegato 2a OAPub.
Deve essere firmata l'autodichiarazione della Conferenza degli acquisti della Confederazione (CA) "Autodichiarazione dell'offerente in merito al rispetto delle prescrizioni sociali minime".

4.6 Altre indicazioni

- Sopralluogo
Non viene effettuato alcun sopralluogo.

- Vengono fatte salve la maturità per l‘acquisto del progetto e la disponibilità di crediti.

- Il committente si riserva di permettere la fornitura dei servizi appaltati anche a vantaggio di ulteriori servizi richiedenti all'interno dell'Amministrazione federale e di acquistare i servizi definiti quali opzioni interamente o parzialmente o di non acquistarli affatto.

4.7 Organo di pubblicazione ufficiale

Simap: www.simap.ch

4.8 Rimedi giuridici

Contro la presente pubblicazione può essere interposto ricorso scritto (art. 30 LAPub) presso il Tribunale amministrativo federale, casella postale, 9023 S.Gallo, entro 20 giorni dalla data della notifica. Il ricorso deve essere presentato in duplice copia e contenere le conclusioni, i motivi, le indicazioni dei mezzi di prova e la firma del ricorrente o del suo rappresentante. Devono essere allegati una copia della presente pubblicazione e i documenti indicati come mezzi di prova, se sono in possesso del ricorrente.