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13.03.2019|Projekt-ID 184656|Meldungsnummer 1065957|Ausschreibungen

Bando di concorso

Data della pubblicazione Simap: 13.03.2019

1. Committente

1.1 Nome ufficiale e indirizzo del committente

Servizio richiedente/Ente aggiudicatore: Ufficio federale delle strade USTRA
Servizio d'acquisto/Organizzatore: Ufficio federale delle strade USTRA
Filiale Bellinzona
divisione Infrastruttura stradale Est,  all'attenzione di "N2 EP28 Gentilino-Lamone, Lotto 8410, segnaletica variabile provvisoria", Via C. Pellandini 2a,  6500  Bellinzona,  Svizzera,  Telefono:  +41 58 469 68 11,  Fax:  +41 58 469 68 90,  E-mail:  acquistipubblici@astra.admin.ch,  URL www.astra.admin.ch

1.2 Mandare le offerte al seguente indirizzo

Ufficio federale delle strade USTRA
Filiale Bellinzona
divisione Infrastruttura stradale Est,  all'attenzione di "NON APRIRE - Offerta: N2 EP28 Gentilino-Lamone, Lotto 8410, segnaletica variabile provvisoria", Via C. Pellandini 2a,  6500  Bellinzona,  Svizzera,  Telefono:  +41 58 469 68 11,  Fax:  +41 58 469 68 90,  E-mail:  acquistipubblici@astra.admin.ch

1.3 Termine auspicato per l'inoltro di domande scritte

29.03.2019
Osservazioni: Le domande vanno formulate in italiano postandole nel forum del portale simap.
Le risposte, formulate in modo generale, saranno pubblicate entro il 16.04.2019 sul forum simap a tutti coloro che hanno richiesto la documentazione del bando.
Le domande giunte dopo il 29.03.2019 non saranno prese in considerazione.

1.4 Termine di chiusura per la presentazione delle offerte

Data: 26.04.2019, Termini specifici e requisiti formali:  Devono essere consegnati due esemplari dell’offerta (della relativa documentazione) in forma cartacea e uno in forma elettronica (CD/DVD).

Spedizione per posta:
posta prioritaria A (data del timbro di un ufficio postale svizzero o estero riconosciuto; l’affrancatura automatica non ha valore di timbro postale). L'offerente deve sempre poter provare di aver rispettato i termini per l'inoltro dell'offerta. Le offerte giunte oltre il termine stabilito non saranno più prese in considerazione. Sulla busta va chiaramente apposta l’indicazione «NON APRIRE – Offerta: N2 EP28 Gentilino-Lamone, Lotto 8410, segnaletica variabile provvisoria».

Consegna di persona:
la consegna deve essere effettuata entro il termine summenzionato durante gli orari di apertura della portineria (08.00 - 12.00 e 14.00 – 17.00) dietro rilascio di ricevuta (indirizzo cfr. 1.2).

Consegna a una rappresentanza diplomatica o consolare della Svizzera:
gli offerenti esteri possono consegnare la loro offerta entro il termine summenzionato a una rappresentanza diplomatica o consolare della Svizzera nel loro Paese, durante gli orari di apertura dietro rilascio di ricevuta.
In questo caso, gli offerenti sono tenuti a inviare per e-mail la ricevuta al servizio d’acquisto prima del termine di consegna.

Le offerte inoltrate tramite e-mail o fax non saranno prese in considerazione.

1.5 Data di apertura delle offerte:

03.05.2019, Osservazioni:  La data dell’apertura delle offerte è provvisoria. L'apertura delle offerte non è pubblica.

1.6 Tipo di committente

Confederazione (Amministrazione federale centrale)

1.7 Tipo di procedura

Procedura aperta

1.8 Tipo di commessa

Commessa edile

1.9 Ambito di applicazione dei trattati internazionali


2. Oggetto della commessa

2.1 Tipo del contratto di costruzione

Esecuzione

2.2 Titolo dell'avviso di gara

N2 EP28 Gentilino-Lamone, Lotto 8410, segnaletica variabile provvisoria

2.3 No. di riferimento / No. del progetto

120008

2.4 Ripartizione in lotti?

No

2.5 Vocabolario comune per gli appalti pubblici

CPV:  31200000 - Apparecchiature per la distribuzione e il controllo dell'energia elettrica,
31320000 - Cavi per la distribuzione di energia elettrica,
32560000 - Materiali a fibre ottiche,
34992200 - Segnaletica stradale,
45311000 - Lavori di cablaggio e di connessione elettrici,
45317300 - Lavori di installazione elettrica di apparecchi di distribuzione di elettricità

2.6 Oggetto e entità della commessa

Vedasi punto 4.5 “Altre indicazioni”

2.7 Luogo di esecuzione

Svizzera CH: Gentilino – Lamone - Autostrada N2
Comuni di Collina d'oro, Muzzano, Bioggio, Manno, Cadempino, Lamone, Vezia, Bedano e Torricella-Taverne.

2.8 Durata del contratto d'appalto, dell'accordo quadro o del sistema dinamico di acquisizione

Inizio: 01.07.2019, Fino: 31.12.2022
La commessa è oggetto di rinnovo : Sì
Descrizione dei rinnovi: Un prolungamento del contratto entra in linea di conto se la necessaria liberazione del credito, i termini per la procedura di approvazione e/o eventi imprevedibili la rendono necessaria.

2.9 Opzioni

No

2.10 Criteri per l'aggiudicazione

Vedasi punto 4.5 “Altre indicazioni” 

2.11 Sono ammesse delle varianti?

No
Osservazioni: Le offerte su base forfetaria e globali e/o le offerte baste su una tariffa oraria media, non sono ammesse.

2.12 Sono ammesse offerte parziali?

No
Osservazioni: Le offerte inoltrate devono essere complete. Modifiche al testo dell'offerta non sono ammesse.
Le offerte parziali non sono valide e sono escluse dalla procedura.

2.13 Termine d'esecuzione

Inizio 01.07.2019 e fine 31.08.2022

3. Condizioni

3.1 Condizioni di partecipazione

Conformemente alle spiegazioni fornite nel capitolato d’oneri.

3.2 Cauzioni / Garanzie

Conformemente al punto 5 del documento contrattuale previsto.

3.3 Condizioni di pagamento

Entro 45 giorni dal ricevimento della fattura da parte dell'USTRA.

3.4 Costi inclusi

La remunerazione / i prezzi indennizzano tutte le prestazioni previste nella documentazione d'appalto e che sono necessari all'adempimento del contratto.
La rimunerazione ed i prezzi coprono tutte le prestazioni che figurano nei documenti del bando di concorso e che sono necessari all’esecuzione del contratto.
Il trasferimento di prezzi unitari in posizioni globali come per esempio l’installazione di cantiere non è ammesso.
L’offerente deve riempire tutte le posizioni dell’elenco prezzi; egli indica “0.-” (niente) per tutte le posizioni per le quali rinuncia formalmente a presentare un importo ed a reclamare in seguito una rimunerazione per la prestazione in questione. Ciò deve essere motivato nel rapporto tecnico.

3.5 Consorzio di offerenti

Ammessi. La direzione deve essere affidata a un’impresa del consorzio di offerenti. Gli altri partecipanti devono essere menzionati nella documentazione relativa all’offerta. Una volta presentata l’offerta, i membri del consorzio non possono cambiare.

3.6 Subappaltatore

Ammessi. È consentito ricorrere a subappaltatori per max. il 70 % delle prestazioni. I subappaltatori devono essere elencati nella documentazione relativa all’offerta.
Anche le indicazioni concernenti i subappaltatori vengono valutate.

3.7 Criteri d'idoneità

in base ai seguenti criteri:
Tutte le aziende economicamente e tecnicamente in grado di assumere la commessa e che portano le seguenti prove attestanti la loro idoneità sono invitate a presentare un'offerta in franchi svizzeri.
CI1: ESPERIENZA/REFERENZA DELL'AZIENDA
CI2: PERSONA CHIAVE, REFERENZA
CI3: IDONEITÀ ECONOMICO-FINANZIARIA DELL'AZIENDA

3.8 Prove, certificati richiesti

in base alle prove/certificati seguenti:
I seguenti giustificativi / prove attestanti l'idoneità vanno inoltrati con la documentazione relativa all'offerta; in caso contrario l’offerta non potrà essere considerata:

Per CI1: ESPERIENZA/REFERENZA DELL'AZIENDA

1 referenza paragonabile conclusa (fase SIA 53, collaudo in sito concluso con successo).

Nella valutazione dell‘idoneità, una referenza è considerata paragonabile se adempie almeno le seguenti condizioni:
- Tipo di infrastruttura: autostrada, strada cantonale, strada a forte traffico o galleria stradale;
- Tipo di opera: installazioni elettriche e segnaletica a messaggio variabile in ambito stradale o autostradale;
- Attività: realizzazione e messa in esercizio di un impianto nuovo e/o risanamento e/o sostituzione;
- Importo complessivo dell’oggetto di referenza di almeno 0.20 mio CHF, IVA esclusa;

In caso di consorzio la referenza può provenire anche da un singolo consorziato.

Per CI2: PERSONA CHIAVE, REFERENZA

È considerata persona chiave ai fini della valutazione dei criteri di idoneità la persona che esegue la seguente funzione:

- Capo Progetto

Requisiti minimi richiesti alla persona chiave per l’adempimento dei criteri di idoneità:

- Capo progetto

1 Referenza quale capo progetto o sostituto capo progetto o funzione equivalente in un’opera conclusa (fase SIA 53, collaudo in sito concluso con successo) che soddisfa tutti i seguenti requisiti:
- Ingegnere SUP o equipollente;
- Tipo di infrastruttura: autostrada, strada cantonale, strada a forte traffico o galleria stradale;
- Tipo di opera: installazioni elettriche e segnaletica a messaggio variabile in ambito stradale o autostradale;
- Attività: realizzazione e messa in esercizio di impianto nuovo e/o risanamento e/o sostituzione;
- Importo complessivo dell’oggetto di referenza di almeno 0.20 mio CHF, IVA esclusa;

La persona chiave proposta nell’ambito della realizzazione dell’opera dovrà effettivamente svolgere le funzioni indicate. La persona chiave avrà quindi l’obbligo di presenza richiesta per tali funzioni.

CI3: IDONEITÀ ECONOMICO-FINANZIARIA DELL'AZIENDA

- Giustificativi attestanti il giro di affari dell’offerente per l’anno 2016 e 2017 che deve essere maggiore a 2 volte il giro d’affari della commessa;
- Conferma di subappalto di una quota massima del 70% delle prestazioni totali.

Giustificativi / prove attestanti l’idoneità da presentare dopo l’inoltro dell’offerta:
- estratto del registro di commercio e del registro delle esecuzioni;
- estratto della cassa di compensazione AVS/AI/IPG/AD;
- conferma dell’assicuratore LAINF;
- conferma dell’amministrazione delle contribuzioni;
- assicurazioni;
risalenti a non più di 3 mesi prima della data di inoltro dell’offerta.

3.9 Condizioni per il recapito della documentazione della gara pubblica

La richiesta per ottenere la documentazione deve essere inoltrata preferibilmente entro il: 26.04.2019
Spese: nessuna

3.10 Lingue

Lingue dell´offerta: Italiano

3.11 Validità dell'offerta

6 Mesi dal termine per la presentazione delle offerte

3.12 Ottenimento dei documenti di gara

sotto www.simap.ch
Documenti di gara disponibili dal: 13.03.2019  fino al  26.04.2019
Lingua(e) dei documenti di gara: Italiano
Altre informazioni per il recapito della documentazione della gara pubblica: La documentazione d’appalto è ottenibile unicamente via “download” dal portale www.simap.ch.

4. Altre informazioni

4.1 Condizioni per gli offerenti di Paesi non membri dell'Accordo sugli appalti pubblici dell'OMC

Nessuna.

4.2 Condizioni di contratto

Secondo il contratto previsto.

4.3 Sopralluogo tecnico

È fatta salva la facoltà di condurre trattative. Non vengono eseguite aste inverse né contrattazioni sui prezzi. Le trattative successive destinate a rettificare le offerte o a modificare le prestazioni potrebbero influire sul prezzo.

4.4 Requisiti fondamentali

La committente aggiudica commesse per prestazioni in Svizzera solo ad offerenti che garantiscano l'osservanza delle disposizioni di sicurezza sul lavoro e delle condizioni di lavoro per lavoratori e lavoratrici come pure l'uguaglianza di salario per l'uomo e la donna.

4.6 Altre indicazioni

1. DESCRIZIONE DETTAGLIATA DEI COMPITI
Le forniture e i lavori oggetto del presente appalto comprendono la progettazione, la fabbricazione, il montaggio, il controllo finale ed infine, dopo un periodo definito di utilizzo, lo smantellamento dell’intero sottoimpianto segnaletica variabile provvisoria “Rampenbewirtschaftung” e del sottoimpianto rilevazione traffico. Lo scopo di tali sottoimpianti è l’ottimizzazione delle rampe di immissione dei veicoli in autostrada, in direzione sud, sulla tratta completamente a cielo aperto che si sviluppa tra la galleria di Taverne e quella di Gentilino.
Le misure d’intervento previste per il nuovo sottoimpianto segnaletica variabile provvisoria consistono nella fornitura e posa/montaggio/smontaggio di:
- Segnaletica a messaggio variabile a LED compresa di sistemi per la produzione di energia elettrica combinando le tecnologie eolica e fotovoltaica (circa 14 pz.);
- Comando impianto AS/CT (1 pz.);
- Comando subordinato LS/CS (9 pz).
Le misure d’intervento previste per il nuovo sottoimpianto rilevamento traffico consistono invece nella fornitura e posa/montaggio/smontaggio di:
- Dispositivo di rilevamento colonna a tripla tecnologia: radar doppler, ultrasuoni e infrarossi passivi (16 pz.).
Le misure d’intervento previste comprendono le attività di manutenzione ordinaria dell’impianto.

2. CRITERI DI AGGIUDICAZIONE
Le indicazioni concernenti i criteri di aggiudicazione vanno inoltrate con la documentazione relativa all’offerta:

CA1: PREZZO; PONDERAZIONE 50 %.

CA2: QUALITÀ DEGLI EQUIPAGGIAMENTI E DELL'ESECUZIONE; PONDERAZIONE 40 %, suddivisa in:
- Analisi delle attività da svolgere 40 %;
- Qualità ed adeguatezza del materiale offerto 30 %;
- Descrizione dell'interfacciamento degli equipaggiamenti alle infrastrutture elettriche e informatiche e ai sistemi di produzione dell’energia elettrica combinando le tecnologie eolica e fotovoltaica 30%.

CA3: ORGANIZZAZIONE E ANALISI RISCHI; PONDERAZIONE 10 %, suddivisa in:
- Organigramma e organizzazione dell'offerente 50 %;
- Analisi dei rischi 50 %.

Valutazione del prezzo
La nota più alta (5) è attribuita all'offerta rettificata con il prezzo più basso.
Le offerte, il cui prezzo supera del 50 % o più quello dell'offerta più bassa ottengono la nota 0.
Tra questi due estremi la valutazione avviene in modo lineare (fino a due punti dopo la virgola). Eventuali sconti offerti non sono tenuti in considerazione nella valutazione del prezzo.

Scala di valutazione per i restanti criteri di aggiudicazione
La valutazione va effettuata attraverso una nota da 0 a 5:
0 = soddisfazione dei criteri: non classificabile;
qualità delle indicazioni: nessuna indicazione
1 = soddisfazione dei criteri: pessima;
qualità delle indicazioni: insufficienti, incomplete
2 = soddisfazione dei criteri: insufficiente;
qualità delle indicazioni: non sufficientemente attinenti al progetto
3 = soddisfazione dei criteri: normale, media;
qualità delle indicazioni: media, corrispondente ai requisiti del bando
4 = soddisfazione dei criteri: buona;
qualità delle indicazioni: buona
5 = soddisfazione dei criteri: impeccabile;
qualità delle indicazioni: impeccabile, contributo decisivo al raggiungimento degli obiettivi

Se un criterio principale consta di sottocriteri, questi vengono valutati.
Il numero di punti del criterio principale risulta dalla somma delle note dei sottocriteri moltiplicata per il loro fattore di ponderazione.

Calcolo del punteggio: somma di tutte le note moltiplicate per il corrispondente fattore di ponderazione (punteggio massimo possibile: 5 [nota] x 100 [% di ponderazione] = 500 punti).

3. Sopralluogo non previsto.
4. La commessa sarà aggiudicata a condizione che il progetto sia pronto per un acquisto pubblico e che siano a disposizione i crediti necessari.
5. L'elaborazione dell'offerta non dà diritto ad alcun rimborso. La documentazione relativa all'offerta non sarà restituita.
6. Esclusione, prevenzione: nessuna.
7. In virtù dell'articolo 13 capoverso 1 lettera h OAPub nonché dell'articolo XV, lettera G, GPA (Government Procurement Agreement), il committente si riserva il diritto di attribuire, mediante trattativa privata, nuove commesse dello stesso genere, basate sulla presente commessa di base.
8. Il contratto d'appalto sarà stipulato e firmato in Ticino. Di conseguenza, lo stesso sarà assoggettato all'imposta di bollo secondo quanto stabilito dalla Legge cantonale sull'imposta di bollo e sugli spettacoli cinematografici.
9. Il committente si riserva di modificare i termini riportati nella documentazione d'appalto (in particolare quelli dell'aggiudicazione e dell'inizio lavori). L'offerente non ha in nessun caso diritto ad alcun tipo di indennizzo.
10. Fa stato la pubblicazione sul SIMAP. In caso di dubbi o contraddizioni, prevale il testo di pubblicazione in lingua italiana.
11. La lingua ufficiale del progetto è l'italiano. Si richiede che l'offerente sia in grado di garantire la comunicazione scritta e orale in questa lingua.
12. Tutti gli importi presenti nel contratto d'appalto sono da considerarsi IVA esclusa.

4.7 Organo di pubblicazione ufficiale

www.simap.ch

4.8 Rimedi giuridici

Contro la presente pubblicazione può essere interposto ricorso scritto (art. 30 LAPub) presso il Tribunale amministrativo federale, casella postale, 9023 S.Gallo, entro 20 giorni dalla data della notifica. Il ricorso deve essere presentato in duplice copia e contenere le conclusioni, i motivi, le indicazioni dei mezzi di prova e la firma del ricorrente o del suo rappresentante. Devono essere allegati una copia della presente pubblicazione e i documenti indicati come mezzi di prova, se sono in possesso del ricorrente.

Appels d'offres (résumé)

1. Pouvoir adjudicateur

1.1 Nom officiel et adresse du pouvoir adjudicateur

Service demandeur/Entité adjudicatrice: Office fédéral des routes OFROU
Service organisateur/Entité organisatrice: Office fédéral des routes OFROU Filiale de Bellinzone division Infrastructure routière Est, à l'attention de  "N2 EP28 Gentilino-Lamone, Lotto 8410, segnaletica variabile provvisoria",  Via C. Pellandini 2a,  6500  Bellinzona,  Suisse,  Téléphone:  +41 58 469 68 11,  Fax:  +41 58 469 68 90,  E-mail:  acquistipubblici@astra.admin.ch,  URL www.astra.admin.ch

1.2 Obtention du dossier d´appel d´offres

sous www.simap.ch

2. Objet du marché

2.1 Titre du projet du marché

N2 EP28 Gentilino-Lamone, Lot 8410, signalisation variable temporaire

2.2 Description détaillée du projet

Les travaux qui font l’objet du présent contrat, sont la rédaction du projet, la réalisation, l’installation, la mise en service et à la fin d’utilisation, le démontage d’une installation de signalisation variable temporaire «Rampenbewirtschaftung» et d’un sous-système poste de recensement du trafic.
Le but de l’installation de signalisation est l’optimisation de l’entrée des véhicules dans l'autoroute, en direction sud, de la section a ciel ouverte entre la galerie de Taverne et la galerie de Gentilino.
Les principaux travaux qui font l'objet du contrat du nouveau sous-système «Rampenbewirtschaftung» sont la fourniture/mise en service/installation/démontage de:
- Panneaux à messages variables technologie LED y compris un système de production d’énergie électrique solaire combinée avec une technologie éolienne (env. 14 pièces)
- Commande d'installation de l'installation de signalisation AS (1 pièce)
- Commande locale LS (9 pièces).
Les principaux travaux qui font l'objet du contrat du nouveau sous-système recensement du trafic sont la fourniture/mise en service/installation/démontage de:
- Système de détection colonne, triple technologie : radar doppler, ultrasons, infrarouges passives (16 pièces)
Les travaux comprennent aussi les activités de manutention ordinaire du système.

2.3 Vocabulaire commun des marchés publics

CPV:  31200000 - Appareils de distribution et de commande électriques,
31320000 - Câbles de distribution électrique,
32560000 - Matériaux à fibres optiques,
34992200 - Panneaux de signalisation routière,
45311000 - Travaux de câblage et d'installations électriques,
45317300 - Travaux d'installation électrique d'appareils de distribution

2.4 Délai de clôture pour le dépôt des offres

Date: 26.04.2019
Remarques: L’offre (dossier de l’offre) doit être remise sous forme papier en double (2) exemplaire et sous forme électronique (sur CD ou DVD) en un (1) exemplaire. Envoi par courrier A (date du cachet apposé par un bureau de poste suisse ou un bureau de poste étranger officiellement reconnu; l’affranchissement par une machine d’entreprise n’est pas reconnu comme cachet postal). Le soumissionnaire doit dans tous les cas pouvoir prouver que l’offre a été déposée dans les délais. Les offres soumises hors délai ne seront pas prises en considération. L’enveloppe doit comporter l’indication «NON APRIRE - Offerta: N2 EP28 Gentilino-Lamone, Lotto 8410, segnaletica variabile provvisoria» bien en évidence. Remise en mains propres : En cas de remise en mains propres, l’offre doit être déposée à la loge de l’OFROU au plus tard à la date indiquée ci-dessus, pendant les heures d’ouverture (horaires : 8h00 - 12h00 et 14h00 - 17h00), contre remise d’un accusé de réception (adresse au point 1.2). En cas de remise à une représentation diplomatique ou consulaire suisse à l’étranger, les soumissionnaires étrangers peuvent y déposer leur offre contre remise d’un accusé de récep-tion, au plus tard à la date mentionnée ci-dessus, pendant les heures d’ouverture. L’accusé de réception doit alors être envoyé à l’adjudicateur par courriel, au plus tard à la date indiquée. Les offres reçues par fax ou par courriel ne seront pas prises en compte.