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29.03.2019|Projekt-ID 185103|Meldungsnummer 1068233|Ausschreibungen

Bando di concorso

Data della pubblicazione Simap: 29.03.2019

1. Committente

1.1 Nome ufficiale e indirizzo del committente

Servizio richiedente/Ente aggiudicatore: UFCL
Servizio d'acquisto/Organizzatore: Ufficio federale delle costruzioni e della logistica (UFCL)
Gestione dei progetti III,  all'attenzione di Servizio di bandi pubblici, Fellerstrasse 21,  3003  Berna,  Svizzera,  E-mail:  beschaffung.wto@bbl.admin.ch

1.2 Mandare le offerte al seguente indirizzo

Ufficio federale delle costruzioni e della logistica (UFCL)
Servizio di bandi pubblici,  all'attenzione di (b704-4) UFSPO Ampliamento Centro Sportivo Tenero (CST) 4° tappa – CCC 211, Fellerstrasse 21,  3003  Berna,  Svizzera,  Fax:  +41 58 463 26 98,  E-mail:  beschaffung.wto@bbl.admin.ch

1.3 Termine auspicato per l'inoltro di domande scritte

17.04.2019
Osservazioni: Eventuali domande in relazione al presente bando di concorso possono essere fatte pervenire in forma anonima all’apposito forum sul sito www.simap.ch. Le domande pervenute dopo il termine indicato non saranno prese in considerazione. Le risposte saranno pubblicate nell’apposito forum sul sito www.simap.ch, al riguardo gli offerenti vengono informati via e-mail.

1.4 Termine di chiusura per la presentazione delle offerte

Data: 13.05.2019 Ora: 23:55, Termini specifici e requisiti formali:  (data del timbro postale)
Avvertenza riguardo all’inoltro delle offerte: luogo d’inoltro vedi cifra 1.2 sopracitata.
a)
In caso di consegna alla portineria dell’UFCL (da parte dell’offerente stesso o del corriere): l’offerta deve essere consegnata entro la suddetta data durante gli orari di apertura della portineria, ovvero tra le ore 07.30 e le 12.00 e tra le ore 13.00 e le 16.00, dietro rilascio di una conferma di ricevimento dell’UFCL.
b)
In caso di invio per posta: per il rispetto del termine è determinante il timbro postale o la ricevuta con il codice a barre di un ufficio postale svizzero o estero riconosciuto a livello statale (le affrancature aziendali non valgono come timbro postale)
c)
In caso di consegna dell’offerta a una rappresentanza diplomatica o consolare della Svizzera all’estero: gli offerenti stranieri possono inoltrare la loro offerta entro la suddetta data negli orari di apertura della rappresentanza diplomatica o consolare della Svizzera nel loro Paese dietro rilascio di una conferma di ricevimento della stessa. Sono tenuti a trasmettere per fax (per il n. di fax si veda il n. 1.2) al servizio d’acquisto la conferma di ricevimento della rappresentanza diplomatica o consolare al più tardi entro il termine di consegna.

- L’offerente deve in ogni caso dimostrare la tempestività dell’inoltro dell’offerta
- Le offerte inoltrate in ritardo non possono essere tenute in considerazione e vengono rispedite al mittente.

1.5 Data di apertura delle offerte:

17.05.2019, Osservazioni:  L’apertura delle offerte e il relativo verbale non sono pubblici.

1.6 Tipo di committente

Confederazione (Amministrazione federale centrale)

1.7 Tipo di procedura

Procedura aperta

1.8 Tipo di commessa

Commessa edile

1.9 Ambito di applicazione dei trattati internazionali


2. Oggetto della commessa

2.1 Tipo del contratto di costruzione

Esecuzione

2.2 Titolo dell'avviso di gara

(b704-4) UFSPO, 4a tappa dell’ampliamento del Centro Sportivo Tenero (CST) con la costruzione di una palestra, il completamento del campeggio e l’ampliamento del parcheggio.

2.3 No. di riferimento / No. del progetto

(b704-4) 620.000

2.4 Ripartizione in lotti?

No

2.5 Vocabolario comune per gli appalti pubblici

CPV:  45000000 - Lavori di costruzione
Codice dei costi di costruzione (CCC): 111 - Abbattimento e sradicamento dialberi,
112 - Smontaggi, demolizioni,
114 - Movimenti di terra,
131 - Recinzioni,
132 - Accessi, piazzali,
133 - Ufficio della direzione lavori,
135 - Installazioni provvisorie,
138 - Selezione dei rifiuti di cantiere,
152 - Canalizzazioni,
1761 - Abbassamento della falda freatica,
177 - Miglioramento del terreno di fondazione,
2010 - Impianto di cantiere,
2011 - Movimenti di terra,
2110 - Impianto di cantiere,
2111 - Ponteggi,
2114 - Canalizzazioni all'interno dell'edificio,
2115 - Opere in calcestruzzo semplice e armato,
2116 - Opere murarie,
2122 - Elementi prefabbricati in calcestruzzo,
4113 - Scavi parziali,
4114 - Canalizzazioni all'esterno dell'edificio,
453 - Linee elettriche, automazione degli edifici,
455 - Acqua, gas,
462 - Piccoli manufatti in calcestruzzo (Obsoleto),
463 - Opere di soprastruttura,
464 - Smaltimento delle acque
Catalogo delle posizioni normalizzate (CPN): 113 - Impianto di cantiere,
114 - Ponteggi di lavoro,
116 - Taglio alberi e dissodamenti,
117 - Demolizioni e rimozioni,
151 - Lavori per condotte interrate,
161 - Abbassamento falda freatica e smaltimento acque,
162 - Opere di sostegno della fossa di scavo,
211 - Fosse di scavo e movimenti di terra,
216 - Siti contaminati, siti inquinati e smaltimento,
221 - Strati di fondazione,
222 - Delimitazioni, selciati, lastricati e scale,
223 - Pavimentazioni,
237 - Canalizzazioni e opere di prosciugamento,
241 - Opere di calcestruzzo eseguite sul posto,
314 - Opere murarie,
315 - Elementi prefabbricati di calcestruzzo e di muratura,
411 - Condotte di approvvigionamento per acqua e gas

2.6 Oggetto e entità della commessa

La 4a tappa del CST, prevede la realizzazione di una palestra, il completamento del campeggio e l’ampliamento del parcheggio. Il presente bando di gara ha per oggetto la realizzazione dei lavori da impresario costruttore.
L’edificio (struttura in cemento armato) ha un volume di ca. 55’000m3, composto da palestra, mensa (con soletta in c.a. “a cassettoni”), come pure uffici, aule didattiche, sale conferenze e servizi distribuiti su tre livelli. L’edificio presenta pure un portico a tutta altezza.
Le facciate sono rivestite in mattoni laterizio ed elementi prefabbricati in cls a vista.
Quantità principali:
- Scavi e rimozione terreno: 15500 m3
- Casseri: 11800 m2
- Calcestruzzo: 7000 m3
- Acciaio di armatura: 750 t
- Elementi prefabbricati in calcestruzzo: 600 m3
- Pareti interne non portanti in cotto: 1500 m2
- Rivestimenti di facciata in cotto: 2500 m2
- Pavimentazione bituminosa: 1500

CCC 211 Opere da impresario costruttore

2.7 Luogo di esecuzione

Comune di Tenero, Via alle Brere 10, CH - 6598 Tenero-Contra

2.8 Durata del contratto d'appalto, dell'accordo quadro o del sistema dinamico di acquisizione

49 mesi dopo la sottoscrizione del contratto
La commessa è oggetto di rinnovo : No

2.9 Opzioni

No

2.10 Criteri per l'aggiudicazione

CA1 Prezzo (IVA esclusa)  Ponderazione 50% 
CA2 Qualifiche dell’impresa 
- CA2.1 Referenza N°1  Ponderazione 10% 
- CA2.2 Referenza N°2  Ponderazione 10% 
CA3 Qualifiche delle persone chiave 
- CA3.1 Capocantiere  Ponderazione 12% 
- CA3.2 Tecnico dell’impresa  Ponderazione 8% 
CA4 Qualità tecnica dell’offerta (Rapporto tecnico)  Ponderazione 10% 
I criteri di aggiudicazione dettagliati si trovano nel documento "Disposizioni sulla procedura di aggiudicazione di prestazioni da mandatario", inferiore cfr. n. 3.8 

2.11 Sono ammesse delle varianti?

No

2.12 Sono ammesse offerte parziali?

No

2.13 Termine d'esecuzione

Osservazioni: Termini e scadenze
- Inizio lavori preliminari: 02.09.2019
- Inizio costruzione edificio (palestra): 11.11.2019
- Consegna costruzione grezza a metalcostruttore: 10.07.2020
- Termine costruzione grezza edificio: 02.04.2021
- Fine sistemazione esterna: 30.09.2022
- Fine parte campeggio: 10.02.2023
- Fine completamento parcheggio esistente e modifica viabilità: 30.06.2023
- Consegna della documentazione dell’opera: 30.09.2023

3. Condizioni

3.1 Condizioni di partecipazione

senza indicazioni

3.2 Cauzioni / Garanzie

Secondo il numero 5 del previsto documento contrattuale «Contratto di appalto».

3.3 Condizioni di pagamento

Secondo il numero 4 del previsto documento contrattuale «Contratto di appalto».

3.4 Costi inclusi

I prezzi offerti devono includere tutti gli elementi di costo come spese di trasporto, costi di assicurazione e di ispezione, imposte e tasse doganali nonché altre tasse d’importazione.

3.5 Consorzio di offerenti

Ammessi. Se partecipa alla procedura come consorzio di offerenti, l’offerente deve designare un socio che assume la direzione (supplenza, coordinamento). L’offerente deve elencare tutte le persone coinvolte e i loro ruoli. (funzione/responsabilità)

3.6 Subappaltatore

Ammessi. È consentito ricorrere a subappaltatori per max. il 50% delle prestazioni. I subappaltatori devono essere elencati nella documentazione relativa all’offerta (Doc. n. 5.7). Devono essere elencate tutte le imprese coinvolte e i loro ruoli (funzione/responsabilità). I subappaltatori non possono subappaltare a loro volta.

3.7 Criteri d'idoneità

in base ai seguenti criteri:
Tutte le ditte che dispongono di sufficienti competenze economica / finanziaria e tecniche e che sono in grado di presentare le seguenti prove richieste (vedi punto 3.8) sono invitate a inoltrare un’offerta in CHF.

3.8 Prove, certificati richiesti

in base alle prove/certificati seguenti:
Le prove dell’idoneità tecnica, economica e finanziaria indicate di seguito, eccetto i documenti elencati al punto CdI2, devono essere fornite insieme con l’offerta, diversamente questa non può essere presa in considerazione.

CdI1 Idoneità tecnica:
- CdI1.1 Esperienza/referenze dell’impresa:
Due referenze (referenza N°1 e referenza N°2) paragonabili alle opere oggetto del presente bando. Per queste indicazioni va utilizzato il modulo 3 nell’offerta (vedi Doc. n° 1.3). Le schede descrittive delle referenze dell’impresa vanno allegate separatamente (Doc. 5.1).
Nella valutazione dell‘idoneità, ciascuna referenza è considerata paragonabile se adempie a tutte le seguenti condizioni:
a) Opere in calcestruzzo armato eseguito sul posto per edifici amministrativi, commerciali o residenziali;
b) Importo contrattuale dell'oggetto di referenza riferito al capitolo CCC 211 (opere da impresario costruttore): almeno CHF 4'000'000.--;
c) Le prestazioni devono essere state interamente ultimate ed eseguite negli ultimi circa 10 anni.
In caso di impresa offerente singola, ciascuna referenza deve essere stata eseguita in proprio oppure in un consorzio in cui l'impresa offerente era capofila. In caso di offerta da parte di un consorzio, la referenza deve essere eseguita in proprio dall’impresa capofila oppure da un consorzio in cui la capofila del consorzio offerente era anche allora capofila.
Le referenze dell’impresa vengono anche utilizzate per la valutazione del criterio di aggiudicazione CA2.

CdI1.2 Disponibilità del personale chiave:
- Disponibilità minima del capocantiere 100% nel periodo di realizzazione della palestra (da novembre 2019 ad aprile 2021);
- Disponibilità minima del tecnico dell’impresa 30% nel periodo di realizzazione della palestra (da novembre 2019 ad aprile 2021);
Per la conferma della disponibilità del personale chiave va utilizzato il modulo 4 nell’offerta (vedi Doc. n° 1.3).

CdI1.3: Copia del certificato del sistema di qualità a norma ISO 9001 e ISO 14001 o, in caso di sistema di qualità aziendale non certificato, descrizione di un sistema equivalente. Nel caso di consorzi vengono valutate, se disponibili, le certificazioni di tutte le imprese consorziate. Le copie dei certificati di qualità devono essere allegate separatamente (Doc. 5.2).

CdI2 Idoneità economica e finanziaria:
- CdI2.1 Documenti che l’offerente deve presentare su richiesta del committente dopo aver inoltrato l’offerta e prima dell’aggiudicazione:
- Estratto autenticato attuale del registro delle esecuzioni (con data non anteriore a tre mesi).
- Attestati di assicurazione validi o dichiarazione d’intenti con cui l’impresa di assicurazione conferma, in caso di conclusione del contratto, di voler stipulare un’assicurazione di responsabilità civile aziendale con l’imprenditore o la comunità di lavoro.

3.9 Condizioni per il recapito della documentazione della gara pubblica

Spese: nessuna

3.10 Lingue

Lingue dell´offerta: Italiano

3.11 Validità dell'offerta

180 Giorni dal termine per la presentazione delle offerte

3.12 Ottenimento dei documenti di gara

sotto www.simap.ch
Documenti di gara disponibili dal: 29.03.2019
Lingua(e) dei documenti di gara: Italiano
Altre informazioni per il recapito della documentazione della gara pubblica: La documentazione del bando concernente il citato progetto è disponibile anche sulla piatta-forma www.simap.ch seguendo il seguente percorso: Procedure in corso > Confederazione > Bandi di concorso.
Per accedere alla documentazione bisogna però dapprima registrarsi. Dopo aver effettuato il login con i dati (nome utente e password) ricevuti per e-mail, è possibile scaricare i documenti desiderati.

4. Altre informazioni

4.1 Condizioni per gli offerenti di Paesi non membri dell'Accordo sugli appalti pubblici dell'OMC

nessuna

4.2 Condizioni di contratto

Secondo il numero 2 del previsto documento contrattuale «Contratto di appalto».

4.3 Sopralluogo tecnico

Restano riservate. Il committente si riserva in particolare il diritto di richiedere offerte forfettarie o globali nell’ambito di trattative successive.

4.4 Requisiti fondamentali

La committente aggiudica commesse per prestazioni in Svizzera solo ad offerenti che garantiscano l'osservanza delle disposizioni di sicurezza sul lavoro e delle condizioni di lavoro per lavoratori e lavoratrici come pure l'uguaglianza di salario per l'uomo e la donna.
Se la prestazione è fornita all’estero, l’offerente deve almeno garantire l’osservanza degli accordi di base dell’Organizzazione internazionale del lavoro di cui all’allegato 2a dell’ordinanza sugli acquisti pubblici (OAPub; RS 172.056.11).

4.6 Altre indicazioni

1. Sono fatte salve la maturità del progetto di acquisto e la disponibilità dei crediti.

2. Sopralluogo: Non è previsto alcun sopralluogo.

3.L’offerente è invitato a prendere visione delle condizioni locali. L’imprenditore non potrà far valere, per rivendicazione alcuna, l’impossibilità di accedere alle aree di cantiere durante la preparazione dell’offerta.

4. Commesse successive: In base all’articolo 13 capoverso 1 lettera h OAPub il committente si riserva il diritto di aggiudicare mediante trattativa privata una nuova commessa edile che si riferisce alla commessa di base definita nel presente documento.

5. Le informazioni sui progetti realizzati dall’offerente per conto della Confederazione sono ammesse solo previo consenso scritto a fornire le informazioni da parte delle persone di riferimento indicate.

6. CCC 211 Opere da impresario costruttore comprendere seguente:
- CCC 11 Sgombero, preparazione del terreno
- CCC 13 Impianto di cantiere in comune
- CCC 15 Adattamenti alle infrastrutture primarie esistenti
- CCC 17 Fondazioni spec., assicuraz. scavo gen. e imperm .acque sott.
- CCC 201 Scavo generale
- CCC 211 Opere da impresario costruttore
- CCC 212 Costruzione in elementi prefabbr. di calcestruzzo e di muratura
- CCC 411 Opere da impresario costruttore
- CCC 45 Raccordo alle condotte di allacciamento (all'int. del fondo)
- CCC 46 Piccoli tracciati

4.7 Organo di pubblicazione ufficiale

Simap: www.simap.ch

4.8 Rimedi giuridici

Contro la presente pubblicazione può essere interposto ricorso scritto (art. 30 LAPub) presso il Tribunale amministrativo federale, casella postale, 9023 S.Gallo, entro 20 giorni dalla data della notifica. Il ricorso deve essere presentato in duplice copia e contenere le conclusioni, i motivi, le indicazioni dei mezzi di prova e la firma del ricorrente o del suo rappresentante. Devono essere allegati una copia della presente pubblicazione e i documenti indicati come mezzi di prova, se sono in possesso del ricorrente.

Appels d'offres (résumé)

1. Pouvoir adjudicateur

1.1 Nom officiel et adresse du pouvoir adjudicateur

Service demandeur/Entité adjudicatrice: OFCL
Service organisateur/Entité organisatrice: Office fédéral des constructions et de la logistique (OFCL) Gestion de projets Suisse III Service des marchés publics, à l'attention de  (b704-4) OFSPO, Aménagement du centre sportif de Tenero (CST) 4e étape - CFC 211,  Fellerstrasse 21,  3003  Berne,  Suisse,  Fax:  +41 58 463 26 98,  E-mail:  beschaffung.wto@bbl.admin.ch

1.2 Obtention du dossier d´appel d´offres

sous www.simap.ch

2. Objet du marché

2.1 Titre du projet du marché

(b704-4) OFSPO, aménagement du centre sportif de Tenero (CST), 4e étape, avec construction d'un gymnase, achèvement du camping et agrandissement du parking.

2.2 Description détaillée du projet

La quatrième étape de l'aménagement du CST prévoit la construction d'un gymnase, l'achèvement du camping et l'agrandissement du parking. Le présent appel d'offres porte sur la réalisation des travaux par une entreprise de maçonnerie.
Le bâtiment (structure en béton armé) a un volume de 55 000 m3 et se compose d'un gymnase, d'un réfectoire (plancher en caisson), de bureaux, de locaux d'enseignement, de salles de conférence et de services répartis sur trois étages. Le bâtiment a aussi un porche sur toute sa hauteur.
Les revêtements des façades sont composés de briques de terre cuite et d'éléments préfabriqués en béton apparent.

Volumes principaux:
- Fouilles et ameublissement du sol: 15 500 m3
- Coffrage: 11 800 m2
- Béton: 7000 m3
- Acier d'armature: 750 tonnes
- Éléments préfabriqués en béton: 600 m3
- Parois intérieures non portantes en terre cuite: 1500 m2
- Revêtements de façade en terre cuite: 2500 m2
- Revêtements bitumineux: 1500 tonnes

Le CFC 211 Travaux de l'entreprise de maçonnerie comprend les CFC suivants:
- CFC 11 Déblaiement, préparation du terrain
- CFC 13 Installations de chantier en commun
- CFC 15 Adaptation aux lignes et réseaux de conduite existants
- CFC 17 Fondations spéciales du génie civil
- CFC 201 Fouilles en pleine masse
- CFC 211/411 Travaux de l'entreprise de maçonnerie
- CFC 212 Construction préfabriquée en béton et en maçonnerie
- CFC 45 Conduites de raccordement aux réseaux (intérieur parcelle)
- CFC 46 Tracés

Lieu de l’exécution: Commune de Tenero, Via alle Brere 10, CH - 6598 Tenero-Contra

Calendrier
Délais pour exécuter les travaux:
- Début des travaux préliminaires: 02.09.2019
- Début de la construction du bâtiment (gymnase): 11.11.2019
- Remise du gros œuvre au constructeur métallique: 10.07.2020
- Fin des travaux de gros œuvre: 02.04.2021
- Fin des aménagements extérieurs: 30.09.2022
- Fin du camping: 10.02.2023
- Fin des travaux portant sur le parking existant et circulation modifiée: 30.06.2023
- Remise de la documentation relative à l'ouvrage: 30.09.2023

2.3 Vocabulaire commun des marchés publics

CPV:  45000000 - Travaux de construction
Codice dei costi di costruzione (CCC): 111 - Défrichage,
112 - Déconstruction,
114 - Déplacements de terre,
131 - Clôtures,
132 - Dessertes, places,
133 - Bureau de la direction des travaux,
135 - Installations provisoires,
138 - Tri des déchets de chantier,
152 - Canalisations (adaptation du réseau),
1761 - Rabattement de la nappe phréatique,
177 - Amélioration des sols de fondation,
2010 - Installations de chantier,
2011 - Terrassements,
2110 - Installations de chantier,
2111 - Echafaudages,
2114 - Canalisations à l'intérieur dubâtiment,
2115 - Béton et béton armé,
2116 - Maçonnerie,
2122 - Eléments préfabriqués en béton,
4113 - Terrassements,
4114 - Canalisations à l'extérieur dubâtiment,
453 - Conduites électriques, automatismes du bâtiment,
455 - Eau et gaz (raccordement au réseau),
462 - Petits ouvrages en béton (Obsolète),
463 - Superstructures,
464 - Evacuation des eaux
Catalogo delle posizioni normalizzate (CPN): 113 - Installations de chantier,
114 - Echafaudages,
116 - Coupes de bois et défrichements,
117 - Démolitions et démontages,
151 - Constructions de réseaux enterrés,
161 - Epuisement des eaux,
162 - Enceintes de fouilles,
211 - Fouilles et terrassements,
216 - Sites contaminés, sites pollués et élimination,
221 - Couches de fondation pour surfaces de circulation,
222 - Bordures, pavages, dallages et escaliers,
223 - Chaussées et revêtements,
237 - Canalisations et évacuation des eaux,
241 - Constructions en béton coulé sur place,
314 - Maçonnerie,
315 - Construction préfabriquée en béton et en maçonnerie,
411 - Conduites souterraines, eau et gaz

2.4 Délai de clôture pour le dépôt des offres

Date: 13.05.2019 Heure: 23:55
Remarques: - Autres informations concernant l'obtention du dossier d'appel d'offres: vous avez la possibilité de télécharger les documents relatifs au présent appel d'offres sur la plateforme www.simap.ch, sous Procédures en cours puis Confédération, Appels d’offres. Pour ce faire, vous devez d'abord vous enregistrer sous le projet mentionné. Grâce à votre nom d'utilisateur et à votre mot de passe, qui vous est communiqué par courriel, vous pouvez ensuite télécharger les documents désirés. - Exigences formelles: (date du timbre postal) Remarques sur le dépôt des offres: lieu de la remise de l’offre, voir chiffre 1.1 ci-dessus. a) Pour remise à la réception de l’OFCL (par le soumissionnaire lui-même ou par coursier): l'offre doit être remise au plus tard à la date ci-dessus, durant les heures d’ouverture de la réception (7:30 h - 12 h et 13 h - 16 h) contre un accusé de réception de l'OFCL. b) Remise par voie postale: le sceau postal ou le justificatif avec code à barres d’un office de poste suisse ou étranger reconnu officiellement est déterminant pour la date de remise (l’affranchissement par une machine d’entreprise n’est pas reconnu comme sceau postal). c) Remise de l’offre à une représentation diplomatique ou consulaire de la Suisse à l’étranger: les soumissionnaires étrangers peuvent remettre leur offre au plus tard à la date susmentionnée à une représentation diplomatique ou consulaire de la Suisse dans leur pays, pendant les heures d’ouverture, contre un accusé de réception Ils ont l’obligation d’envoyer ce dernier par fax (n° de fax voir chiffre 1.1 ci-dessus) au pouvoir adjudicateur au plus tard à la date limite de dépôt des offres. - Le soumissionnaire doit s’assurer dans tous les cas qu’il possède une preuve du fait qu'il a remis l’offre dans les délais. - Les offres remises après le délai ne pourront plus être prises en compte et seront renvoyées à l’expéditeur. Délai souhaité pour poser des questions par écrit: jusqu'au 17.04.2019 Pour toutes questions concernant l’établissement de l’offre, nous vous prions de nous transmettre vos demandes de manière anonyme par l’intermédiaire du forum aux questions sous www.simap.ch. Toutes les questions tardives ne pourront être traitées. Lorsque les réponses sont publiées sur www.simap.ch, les soumissionnaires en sont immédiatement avertis par courriel. - L'acquisition est subordonnée à la maturité du projet et à la disponibilité des crédits. - Visite des lieux: aucune visite des lieux n’est prévue. - Les soumissionnaires sont invités à examiner les particularités du site. L'entrepreneur ne peut nullement revendiquer l'impossibilité d'accéder aux aires de chantier pendant l'élaboration de l'offre. - Le maître de l'ouvrage se réserve notamment le droit de demander des offres forfaitaires ou globales complémentaires lors de négociations ultérieures. - Marchés subséquents: Se fondant sur l'art. 13, al. 1, let. h, OMP, l'adjudicateur se réserve le droit d'adjuger de nouveaux marchés de construction similaires, liés au marché de base visé dans le présent document, selon la procédure de gré à gré. - Les informations de référence sur des projets réalisés par le soumissionnaire pour la Confédération ne sont admises que si les personnes de référence mentionnées ont, dans chaque cas, donné leur consentement écrit pour la fourniture de renseignements.