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21.05.2019|Projekt-ID 182333|Meldungsnummer 1076899|Zuschläge

Appalti aggiudicati

Data della pubblicazione Simap: 21.05.2019

1. Committente

1.1 Nome ufficiale e indirizzo del committente

Servizio richiedente/Ente aggiudicatore: Ufficio federale delle strade USTRA
Servizio d'acquisto/Organizzatore: Ufficio federale delle strade USTRA
Filiale Bellinzona
divisione Infrastruttura stradale, settore Supporto,  all'attenzione di “N2 Secondo tubo Gottardo, PV Impianti ferroviari", Via C. Pellandini 2a,  6500  Bellinzona,  Svizzera,  Telefono:  +41 58 469 68 11,  Fax:  +41 58 469 68 90,  E-mail:  acquistipubblici@astra.admin.ch,  URL www.astra.admin.ch

1.2 Tipo di committente

Confederazione (Amministrazione federale centrale)

1.3 Tipo di procedura

Procedura aperta

1.4 Tipo di commessa

Commessa di servizi

1.5 Ambito di applicazione dei trattati internazionali


2. Oggetto della commessa

2.1 Titolo dell'avviso di gara

120043 N2 Secondo tubo Gottardo – Progettista impianti ferroviari - Adeguamenti agli impianti ferroviari di Airolo e Göschenen a partire dalla fase DP

2.2 Categorie di servizi

Categorie di servizi secondo la CPC:  [27] Altri servizi

2.3 Vocabolario comune per gli appalti pubblici

CPV:  71300000 - Servizi di ingegneria

3. Decisione di aggiudicazione

3.1 Criteri per l'aggiudicazione

In base al bando di gara

3.2 Offerente scelto

Cognome: Consorzio 2TGxFFS c/o Pöyry Svizzera SA, Bellinzona, Viale Stazione 18b,  6500  Bellinzona,  Svizzera
Prezzo (prezzo complessivo):  CHF 1'124'780.00 senza IVA
Osservazione: Membri del Consorzio 2TGxFFS: Pöyry Svizzera SA, AF Toscano SA, Marcionelli & Winkler + Partner, Comal.ch SA.

3.3 Motivazione della decisione sull'aggiudicazione

Motivazione: In seguito alla valutazione i criteri di aggiudicazione, l'aggiudicatario, il Consorzio 2TGxFFS c/o Pöyry Svizzera SA, Bellinzona, ha ottenuto il punteggio più alto tra tutti gli offerenti.
La sua offerta è quindi globalmente la più vantaggiosa economicamente.
L'offerta dell'offerente prescelto ha convinto, in particolare, presentando buone referenze delle persone chiave richieste e dimostrando un'ottima plausibilità per quanto riguarda le ore offerte.

4. Altre informazioni

4.1 Bando di concorso

Pubblicazione del: 31.01.2019
Organo di pubblicazione: www.simap.ch
Numero della pubblicazione 1058875

4.2 Data di aggiudicazione

Data: 21.05.2019

4.3 Numero offerte ricevute

Numero offerte: 8

4.4 Altre indicazioni

DESCRIZIONE DETTAGLIATA DEI COMPITI
Il progetto generale (GP) per la nuova costruzione della seconda canna del San Gottardo "Secondo tubo Gottardo" è stato approvato dal Consiglio federale nell'autunno 2017 e il progetto esecutivo (AP) è stato pubblicato nella primavera 2018.
Oggetto del presente mandato sono la progettazione e la direzione dei lavori specialistica, compresa la direzione dei lavori locale per tutti i settori specialistici della tecnica ferroviaria, ad eccezione degli impianti di sicurezza del suddetto progetto per le fasi 41, 51, 52, 53 della SIA.
È onere dell’offerente stimare le ore necessarie all’esecuzione del mandato.
Per la descrizione dettagliata dei servizi, si veda la documentazione di gara.

1. Le prestazioni di servizio inerenti all’oggetto della commessa sono fornite in loco (cfr. perimento di progetto). Le riunioni con il committente si svolgono presso la sede del committente (USTRA, principalmente Filiale Bellinzona). Le prestazioni di servizio, che non sono specifici per il sito (ad es. la redazione di piani o relazioni) sono forniti presso il mandatario.


2. CRITERI DI AGGIUDICAZIONE (CA)
Le indicazioni concernenti i criteri di aggiudicazione sono state inoltrate con la documentazione relativa all’offerta (definita).

CA1: PREZZO; Ponderazione 30%

CA2: PLAUSIBILITÀ DELLE ORE OFFERTE; Ponderazione 20%

CA3: PERSONE CHIAVE: COMPETENZE E REFERENZE RELATIVE AI COMPITI DA ESEGUIRE; Ponderazione 30%
suddivise in
CA 3.1 CAPO PROGETTO 14 %
3.1.1 Una referenza (analogia della funzione e dell’opera della referenza con la funzione e l’opera del presente bando)7%
3.1.2 Curriculum vitae (valutazione della formazione e perfezionamento e dell’esperienza lavorativa con riferimento al progetto oggetto del presente bando 7%.

CA 3.2 CAPO PROGETTO PARZIALE/ INGEGNERE DI PROGETTO LINEA DI CONTATTO 8 %
3.2.1 Una referenza (analogia della funzione e dell’opera della referenza con la funzione e l’opera del presente bando) 4%
3.2.2 Curriculum vitae (valutazione della formazione e perfezionamento e dell’esperienza lavorativa con riferimento al progetto oggetto del presente bando 4%.

CA 3.3 INGEGNERE DI PROGETTO INGEGNERIA CIVILE/ COSTRUZIONE DI BINARI 8 %
3.3.1 Una referenza (analogia della funzione e dell’opera della referenza con la funzione e l’opera del presente bando) 4%
3.3.2 Curriculum vitae (valutazione della formazione e perfezionamento e dell’esperienza lavorativa con riferimento al progetto oggetto del presente bando 4%.

CA4: ANALISI DEI COMPITI E PROCEDURA PROPOSTA/ CONCETTO DI GESTIONE DELLA QUALITÀ/ ANALISI DEI RISCHI (Ponderazione 20%)
suddivisi in
- analisi dei compiti e procedura proposta (ponderazione 15%);
- concetto di gestione della qualità / analisi dei rischi (ponderazione 5%).

VALUTAZIONE DEL PREZZO
La nota più alta (5) è attribuita all'offerta rettificata con il prezzo più basso.
Le offerte il cui prezzo supera del 100% o più quello dell'offerta più bassa, ottengono la nota 0.
Tra questi due estremi la valutazione avviene in modo lineare (fino a due punti dopo la virgola).
Eventuali sconti offerti non sono tenuti in considerazione nella valutazione del prezzo.

VALUTAZIONE DELLA PLAUSIBILITÀ DELLE ORE OFFERTE (CA2)
Oggetto di valutazione: totale delle ore offerte per tutte le prestazioni previste ESCLUSE LE ORE A REGIA
PRESCRITTE DAL COMMITTENTE.

La valutazione viene fatta secondo il metodo seguente:
Il “monte ore medio di riferimento” si ottiene mediando (50%-50%) le ore definite dal committente con la media
risultante da tutti i montanti ore indicati dai concorrenti idonei, considerando solo le offerte i cui montanti ore si
discostano al massimo del 50% (in più o in meno) rispetto alle ore definite dal committente.
Il documento indicante le ore definite dal Committente viene custodito in una busta sigillata.
In caso di ricorso la busta sigillata verrà trasmessa chiusa al Tribunale competente.
La nota più alta (5) è attribuita alle offerte che prevedono un numero di ore compreso tra -10% (limite inferiore nota 5) e +10% (limite superiore nota 5) rispetto al monte ore medio di riferimento.
Le offerte, il cui totale delle ore previste è minore del 50% del monte ore medio di riferimento, rispettivamente
maggiore del 50% ottengono la nota 0.
Tra il -50% ed il -10%, rispettivamente tra il +10% ed il +50%, la valutazione avviene in modo lineare (fino a due punti dopo la virgola).

Scala di valutazione per i RESTANTI criteri di aggiudicazione
La valutazione va effettuata attraverso una nota da 0 a 5:
0 = soddisfazione dei criteri: non classificabile // qualità delle indicazioni: nessuna indicazione
1 = soddisfazione dei criteri: pessima; // qualità delle indicazioni: insufficienti, incomplete
2 = soddisfazione dei criteri: insufficiente // qualità delle indicazioni: non sufficientemente attinenti al progetto
3 = soddisfazione dei criteri: normale, media // qualità delle indicazioni: media, corrispondente ai requisiti del bando
4 = soddisfazione dei criteri: buona // qualità delle indicazioni: buona
5 = soddisfazione dei criteri: impeccabile // qualità delle indicazioni: impeccabile, contributo decisivo al raggiungimento degli obiettivi.
Se un criterio principale consta di sottocriteri, questi vengono valutati.
Il numero di punti del criterio principale risulta dalla somma delle note dei sottocriteri moltiplicata per il loro fattore di ponderazione.
CALCOLO DEL PUNTEGGIO: somma di tutte le note moltiplicate per il corrispondente fattore di ponderazione
(punteggio massimo possibile: 5 [nota] x 100 [% di ponderazione] = 500 punti).

4.5 Rimedi giuridici

Contro la presente pubblicazione può essere interposto ricorso scritto (art. 30 LAPub) presso il Tribunale amministrativo federale, casella postale, 9023 S.Gallo, entro 20 giorni dalla data della notifica. Il ricorso deve essere presentato in duplice copia e contenere le conclusioni, i motivi, le indicazioni dei mezzi di prova e la firma del ricorrente o del suo rappresentante. Devono essere allegati una copia della presente pubblicazione e i documenti indicati come mezzi di prova, se sono in possesso del ricorrente.