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17.06.2019|Projekt-ID 180482|Meldungsnummer 1082459|Zuschläge      Berichtigung

Appalti aggiudicati

Data della pubblicazione Simap: 17.06.2019

1. Committente

1.1 Nome ufficiale e indirizzo del committente

Servizio richiedente/Ente aggiudicatore: Ufficio federale delle strade USTRA
Servizio d'acquisto/Organizzatore: Ufficio federale delle strade USTRA
Filiale Bellinzona
Divisione Infrastruttura stradale Est,  all'attenzione di "N2 EP19 Melide-Gentilino, progettista svincolo Lugano Sud", Via C. Pellandini 2a,  6500  Bellinzona,  Svizzera,  Telefono:  +41 58 469 68 11,  Fax:  +41 58 469 68 90,  E-mail:  acquistipubblici@astra.admin.ch,  URL www.astra.admin.ch

1.2 Tipo di committente

Confederazione (Amministrazione federale centrale)

1.3 Tipo di procedura

Procedura aperta

1.4 Tipo di commessa

Commessa di servizi

1.5 Ambito di applicazione dei trattati internazionali


2. Oggetto della commessa

2.1 Titolo dell'avviso di gara

N2 EP19 Melide-Gentilino, progettista svincolo Lugano Sud

2.2 Categorie di servizi

Categorie di servizi secondo la CPC:  [27] Altri servizi

2.3 Vocabolario comune per gli appalti pubblici

CPV:  71300000 - Servizi di ingegneria,
71500000 - Servizi connessi alla costruzione

3. Decisione di aggiudicazione

3.1 Criteri per l'aggiudicazione

In base al bando di gara

3.2 Offerente scelto

Avvertenza: Consorzio TARU, c/o
Cognome: Ruprecht Ingegneria SA, Via dei Faggi 6a,  6912  Pazzallo,  Svizzera
Prezzo (prezzo complessivo):  CHF 649'692.81 senza IVA
Osservazione: Il consorzio TARU è composto da: Ruprecht Ingegneria SA - Ezio Tarchini Ingegneria SA

3.3 Motivazione della decisione sull'aggiudicazione

Motivazione: In base al rapporto di valutazione, l’offerta del Consorzio TARU, c/o Ruprecht Ingegneria SA, Pazzallo, raggiunge in quasi tutti i criteri di valutazione il livello buono. Oltre a presentare un profilo buono delle persone chiave proposte, presenta anche l'analisi dei compiti indicati e della procedura proposta in maniera buona rispetto al criterio del bando. La descrizione del sistema di gestione della qualità è dettagliata come pure è dettagliata è la definizione delle risorse necessarie allo sviluppo del progetto. La plausibilità delle ore si discosta di poco dalla nota massima secondo l’applicazione dei limiti previsti dal bando.

4. Altre informazioni

4.1 Bando di concorso

Pubblicazione del: 17.12.2018
Organo di pubblicazione: www.simap.ch
Numero della pubblicazione 1052555

4.2 Data di aggiudicazione

Data: 17.06.2019

4.3 Numero offerte ricevute

Numero offerte: 9

4.4 Altre indicazioni

1. CRITERI DI AGGIUDICAZIONE (CA)
Le indicazioni concernenti i criteri di aggiudicazione vanno inoltrate con la documentazione relativa all’offerta (definita):
CA1: PREZZO; PONDERAZIONE 30%;
CA2: PLAUSIBILITÀ DELLE ORE OFFERTE; PONDERAZIONE 20%;
CA3: ANALISI DEI COMPITI E PROCEDURA PROPOSTA/ PIANIFICAZIONE DELLE ATTIVITÀ E DELLE RISORSE
PER LO SVOLGIMENTO DEL MANDATO; PONDERAZIONE 20%;
Suddivisi in
- CA3.1 Analisi dei compiti e procedura proposta, analisi dei rischi e gestione della qualità 10%;
- CA3.2 Pianificazione delle attività e delle risorse per lo svolgimento del mandato, 10%;
CA4: PERSONE CHIAVE: REFERENZE RELATIVE AI COMPITI DA ESEGUIRE; PONDERAZIONE 30%;
Suddiviso in:
- CA4.1 Capoprogetto: 15 %;
- CA4.1.1 Referenza relativa alla funzione ed all’opera realizzata: 8%
- CA4.1.2 Curriculum vitae in relazione alle mansioni previste: 7%
- CA4.2 Sostituto capoprogetto e responsabile manufatti: 15 %;
- CA4.2.1 Referenza relativa alla funzione ed all’opera realizzata: 8%
- CA4.2.2 Curriculum vitae in relazione alle mansioni previste: 7%
VALUTAZIONE DEL PREZZO
La nota più alta (5) è attribuita all'offerta rettificata con il prezzo più basso.
Le offerte, il cui prezzo supera del 100% o più quello dell'offerta più bassa ottengono la nota 0. Tra questi due estremi
la valutazione avviene in modo lineare (fino a due punti dopo la virgola).
Eventuali sconti offerti non sono tenuti in considerazione nella valutazione del prezzo.
VALUTAZIONE DELLA PLAUSIBILITÀ DELLE ORE OFFERTE (CA2)
Oggetto di valutazione: totale delle ore offerte per tutte le prestazioni previste.
Le ditte preimplicate non dovranno compilare la Pos. 2 della tabella delle prestazioni A2a “Ripresa progetto MP/DP
generale”.
Alle ore offerte dalle ditte preimplicate verrà quindi aggiunta la media delle ore indicate dagli altri offerenti idonei per la
ripresa dati dalla fase MP/DP.
La valutazione viene fatta secondo il metodo seguente:
Il “monte ore medio di riferimento” si ottiene mediando (50%-50%) le ore definite dal committente con la media
risultante da tutti i montanti ore indicati dai concorrenti idonei, considerando solo le offerte i cui montanti ore si
discostano al massimo del 50% (in più o in meno) rispetto alle ore definite dal committente.
Il documento indicante le ore definite dal Committente viene custodito in una busta sigillata. In caso di ricorso la busta
sigillata verrà trasmessa chiusa al Tribunale.
La nota più alta (5) è attribuita alle offerte che prevedono un numero di ore compreso tra -10% (limite inferiore nota 5)
e +10% (limite superiore nota 5) rispetto al monte ore medio di riferimento. Le offerte, il cui totale delle ore previste è
minore del 50% del monte ore medio di riferimento, rispettivamente maggiore del 50% ottengono la nota 0. Tra il -50% ed il -10%, rispettivamente tra il +10% ed il +50%, la valutazione avviene in modo lineare (fino a due punti dopo la
virgola).
Scala di valutazione per i restanti criteri di aggiudicazione
La valutazione va effettuata attraverso una nota da 0 a 5:
0 = soddisfazione dei criteri: non classificabile // qualità delle indicazioni: nessuna indicazione
1 = soddisfazione dei criteri: pessima; // qualità delle indicazioni: insufficienti, incomplete
2 = soddisfazione dei criteri: insufficiente // qualità delle indicazioni: non sufficientemente attinenti al progetto
3 = soddisfazione dei criteri: normale, media // qualità delle indicazioni: media, corrispondente ai requisiti del bando
4 = soddisfazione dei criteri: buona // qualità delle indicazioni: buona
5 = soddisfazione dei criteri: impeccabile // qualità delle indicazioni: impeccabile, contributo decisivo al raggiungimento
degli obiettivi.
Se un criterio principale consta di sottocriteri, questi vengono valutati.
Il numero di punti del criterio principale risulta dalla somma delle note dei sottocriteri moltiplicata per il loro fattore di
ponderazione.
CALCOLO DEL PUNTEGGIO: somma di tutte le note moltiplicate per il corrispondente fattore di ponderazione
(punteggio massimo possibile: 5 [nota] x 100 [% di ponderazione] = 500 punti).

4.5 Rimedi giuridici

Contro la presente pubblicazione può essere interposto ricorso scritto (art. 30 LAPub) presso il Tribunale amministrativo federale, casella postale, 9023 S.Gallo, entro 20 giorni dalla data della notifica. Il ricorso deve essere presentato in duplice copia e contenere le conclusioni, i motivi, le indicazioni dei mezzi di prova e la firma del ricorrente o del suo rappresentante. Devono essere allegati una copia della presente pubblicazione e i documenti indicati come mezzi di prova, se sono in possesso del ricorrente.