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21.06.2019|Projekt-ID 189641|Meldungsnummer 1083463|Ausschreibungen

Bando di concorso

Data della pubblicazione Simap: 21.06.2019

1. Committente

1.1 Nome ufficiale e indirizzo del committente

Servizio richiedente/Ente aggiudicatore: Ufficio federale delle costruzioni e della logistica (UFCL)
Servizio d'acquisto/Organizzatore: Ufficio federale delle costruzioni e della logistica (UFCL)
Gestione dei progetti III, Fellerstrasse 21,  3003  Berna,  Svizzera,  E-mail:  beschaffung.wto@bbl.admin.ch

1.2 Mandare le offerte al seguente indirizzo

Ufficio federale delle costruzioni e della logistica (UFCL)
Servizio di bandi pubblici,  all'attenzione di (b18014-1) CST Tenero CCC 161 Strade, Fellerstrasse 21,  3003  Berna,  Svizzera,  Fax:  +41 58 463 26 98,  E-mail:  beschaffung.wto@bbl.admin.ch

1.3 Termine auspicato per l'inoltro di domande scritte

08.07.2019
Osservazioni: Eventuali domande in relazione al presente bando di concorso possono essere fatte pervenire in forma anonima all’apposito forum sul sito www.simap.ch. Le domande pervenute dopo il termine indicato non saranno prese in considerazione. Le risposte saranno pubblicate nell’apposito forum sul sito www.simap.ch, al riguardo gli offerenti vengono informati via e-mail.

1.4 Termine di chiusura per la presentazione delle offerte

Data: 02.08.2019 Ora: 23:55, Termini specifici e requisiti formali:  Avvertenza riguardo all’inoltro delle offerte: luogo d’inoltro vedi cifra 1.2 sopracitata.
a)
In caso di consegna alla portineria dell’UFCL (da parte dell’offerente stesso o del corriere): l’offerta deve essere consegnata entro la suddetta data durante gli orari di apertura della portineria, ovvero tra le ore 07.30 e le 12.00 e tra le ore 13.00 e le 16.00, dietro rilascio di una conferma di ricevimento dell’UFCL.
b)
In caso di invio per posta: per il rispetto del termine è determinante il timbro postale o la ricevuta con il codice a barre di un ufficio postale svizzero o estero riconosciuto a livello statale (le affrancature aziendali non valgono come timbro postale)
c)
In caso di consegna dell’offerta a una rappresentanza diplomatica o consolare della Svizzera all’estero: gli offerenti stranieri possono inoltrare la loro offerta entro la suddetta data negli orari di apertura della rappresentanza diplomatica o consolare della Svizzera nel loro Paese dietro rilascio di una conferma di ricevimento della stessa. Sono tenuti a trasmettere per fax o e-mail (si veda il n. 1.2) al servizio d’acquisto la conferma di ricevimento della rappresentanza diplomatica o consolare al più tardi entro il termine di consegna.

- L’offerente deve in ogni caso dimostrare la tempestività dell’inoltro dell’offerta.
- Le offerte inoltrate in ritardo non possono essere tenute in considerazione e vengono rispedite al mittente.
- L’offerta e tutti i documenti giustificativi richiesti sono presi in considerazione nella valutazione soltanto se sono completi, firmati e presentati entro il termine.

1.5 Data di apertura delle offerte:

08.08.2019, Osservazioni:  L’apertura delle offerte e il relativo verbale non sono pubblici.

1.6 Tipo di committente

Confederazione (Amministrazione federale centrale)

1.7 Tipo di procedura

Procedura aperta

1.8 Tipo di commessa

Commessa edile

1.9 Ambito di applicazione dei trattati internazionali

No

2. Oggetto della commessa

2.1 Tipo del contratto di costruzione

Esecuzione

2.2 Titolo dell'avviso di gara

(b18014-1) CST Tenero, demolizione e costruzione della strada e nuova strada interna, 5a tappa – CCC 161 Strade

2.3 No. di riferimento / No. del progetto

(b18014-1) 620.000

2.4 Ripartizione in lotti?

No

2.5 Vocabolario comune per gli appalti pubblici

CPV:  45000000 - Lavori di costruzione
Codice dei costi di costruzione (CCC): 161 - Strade
Catalogo delle posizioni normalizzate (CPN): 111 - Lavori a regia,
112 - Prove,
113 - Impianto di cantiere,
116 - Taglio alberi e dissodamenti,
117 - Demolizioni e rimozioni,
151 - Lavori per condotte interrate,
161 - Abbassamento falda freatica e smaltimento acque,
162 - Opere di sostegno della fossa di scavo,
181 - Costruzione di giardini e opere paesaggistiche,
211 - Fosse di scavo e movimenti di terra,
221 - Strati di fondazione,
222 - Delimitazioni, selciati, lastricati e scale,
223 - Pavimentazioni,
237 - Canalizzazioni e opere di prosciugamento,
241 - Opere di calcestruzzo eseguite sul posto,
411 - Condotte di approvvigionamento per acqua e gas

2.6 Oggetto e entità della commessa

Il progetto prevede la realizzazione delle nuove strade e delle nuove infrastrutture necessarie per la realizzazione della 5° tappa del Centro sportivo di Tenero.
In particolare è prevista la realizzazione delle seguenti opere:
- PP1: Nuova strada comunale di via Naviglio con una lunghezza di circa 320 m e la nuova rotonda all’incrocio con la via Ressighe con la posa delle nuove infrastrutture (bauletti cavi e canalizzazioni)
- PP2: Nuove strade d’accesso interne al CST per una lunghezza di circa 460 m con la posa delle infrastrutture (nuove condotte CDV, canalizzazioni, bauletti cavi, condotte acqua potabile, condotte acqua di falda)

2.7 Luogo di esecuzione

Via Naviglio, Tenero

2.8 Durata del contratto d'appalto, dell'accordo quadro o del sistema dinamico di acquisizione

20 mesi dopo la sottoscrizione del contratto
La commessa è oggetto di rinnovo : No

2.9 Opzioni

No

2.10 Criteri per l'aggiudicazione

CA1 Prezzo (IVA esclusa)  Ponderazione 60% 
CA2 Qualifica dell’impresa  Ponderazione 10% 
CA3 Qualifica della persona chiave (Capo Capocantiere)  Ponderazione 10% 
CA3 Piano di costruzione (durata lavori)  Ponderazione 20% 
I criteri di aggiudicazione dettagliati si trovano nel documento "Disposizioni sulla procedura di aggiudicazione di prestazioni edili", inferiore cfr. n. 3.8. 

2.11 Sono ammesse delle varianti?

No

2.12 Sono ammesse offerte parziali?

No
Osservazioni: 0.04.2019 - 30.04.2021

2.13 Termine d'esecuzione

Osservazioni: Termini e scadenze
- Inizio lavori 24.10.2019
- Fine via Naviglio e strada interna principale (PP1 + PP2.1) 21.05.2020
- Inizio lavori realizzazione strada interna secondaria (PP2.2) 28.09.2020
- Ultimazione dei lavori strada interna secondaria (PP2.2) 18.12.2020
- Inizio lavori posa strato d’usura 15.03.2021
- Ultimazione dei lavori (PP1 + PP2) 30.04.2021

3. Condizioni

3.1 Condizioni di partecipazione

senza indicazioni

3.2 Cauzioni / Garanzie

Secondo il numero 5 del previsto documento contrattuale «Contratto di appalto».

3.3 Condizioni di pagamento

Secondo il numero 4 del previsto documento contrattuale «Contratto di appalto».

3.4 Costi inclusi

I prezzi offerti devono includere tutti gli elementi di costo come spese di trasporto, costi di assicurazione e di ispezione, imposte e tasse doganali nonché altre tasse d’importazione.

3.5 Consorzio di offerenti

Ammessi.
A condizione che un socio assuma la responsabilità generale (direzione). L’offerente deve elencare tutte le persone coinvolte e i loro ruoli (funzione/responsabilità).

3.6 Subappaltatore

Ammessi.
Devono essere elencate tutte le imprese coinvolte e i loro ruoli (funzione/responsabilità). I subappaltatori non possono subappaltare a loro volta.

3.7 Criteri d'idoneità

in base ai seguenti criteri:
Tutte le ditte che dispongono di sufficienti competenze economica / finanziaria e tecniche e che sono in grado di presentare le seguenti prove richieste (vedi punto 3.8) sono invitate a inoltrare un’offerta in CHF.

3.8 Prove, certificati richiesti

in base alle prove/certificati seguenti:
Le prove dell’idoneità tecnica, economica e finanziaria indicate di seguito, eccetto i documenti elencati al punto CdI3, devono essere fornite insieme con l’offerta, diversamente questa non può essere presa in considerazione.

CdI1 Idoneità tecnica
Referenze dell’impresa relative all’esecuzione, negli ultimi 5 anni circa, di un progetto paragonabile al compito previsto (particolarmente in merito alla realizzazione di una strada privata, comunale o cantonale comprendente soprastruttura e sottostruttura per un importo minimo di 1'000'000 CHF). Per queste indicazioni va utilizzato il modulo 3.
Le referenze dell’impresa vengono utilizzate anche per la valutazione del criterio di aggiudicazione CA2.

CdI2 Disponibilità di risorse umane sufficienti (tasso di occupazione complessivo pari almeno a 900%) per realizzare il progetto nei termini richiesti.
Per queste indicazioni va utilizzato il modulo 1.

CdI3 Idoneità economica e finanziaria
Documenti giustificativi che nella procedura libera o selettiva l’offerente deve presentare su richiesta del committente dopo l’inoltro dell’offerta e prima dell’aggiudicazione:
- estratto attuale del registro delle esecuzioni (originale o copia, con data non anteriore a tre mesi);
- attestati di assicurazione validi o dichiarazione d’intenti con cui l’impresa di assicurazione conferma, in caso di conclusione del contratto, di voler stipulare un’assicurazione di responsabilità civile aziendale con l’imprenditore o la comunità di lavoro.

3.9 Condizioni per il recapito della documentazione della gara pubblica

Spese: nessuna

3.10 Lingue

Lingue dell´offerta: Italiano

3.11 Validità dell'offerta

180 Giorni dal termine per la presentazione delle offerte

3.12 Ottenimento dei documenti di gara

sotto www.simap.ch
Documenti di gara disponibili dal: 21.06.2019
Lingua(e) dei documenti di gara: Italiano
Altre informazioni per il recapito della documentazione della gara pubblica: La documentazione del bando concernente il citato progetto è disponibile anche sulla piatta-forma www.simap.ch seguendo il seguente percorso: Procedure in corso > Confederazione > Bandi di concorso.
Per accedere alla documentazione bisogna però dapprima registrarsi. Dopo aver effettuato il login con i dati (nome utente e password) ricevuti per e-mail, è possibile scaricare i documenti desiderati.

4. Altre informazioni

4.1 Condizioni per gli offerenti di Paesi non membri dell'Accordo sugli appalti pubblici dell'OMC

nessuna

4.2 Condizioni di contratto

Secondo il numero 2 del previsto documento contrattuale «Contratto di appalto».

4.3 Sopralluogo tecnico

Restano riservate. Il committente si riserva in particolare il diritto di richiedere offerte forfettarie o globali nell’ambito di trattative successive.

4.4 Requisiti fondamentali

La committente aggiudica commesse per prestazioni in Svizzera solo ad offerenti che garantiscano l'osservanza delle disposizioni di sicurezza sul lavoro e delle condizioni di lavoro per lavoratori e lavoratrici come pure l'uguaglianza di salario per l'uomo e la donna.
Se la prestazione è fornita all’estero, l’offerente deve almeno garantire l’osservanza degli accordi di base dell’Organizzazione internazionale del lavoro di cui all’allegato 2a dell’ordinanza sugli acquisti pubblici (OAPub; RS 172.056.11).

4.6 Altre indicazioni

1. Sono fatte salve la maturità del progetto di acquisto e la disponibilità dei crediti.

2. Sopralluogo: Non è previsto alcun sopralluogo.

3. L’elaborazione e la presentazione dell’offerta non sono indennizzate.

4. Commesse successive: In base all’articolo 13 capoverso 1 lettera h OAPub il committente si riserva il diritto di aggiudicare mediante trattativa privata una nuova commessa edile che si riferisce alla commessa di base definita nel presente documento.

4.7 Organo di pubblicazione ufficiale

Simap: www.simap.ch