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23.07.2019|Projekt-ID 191071|Meldungsnummer 1088367|Ausschreibungen

Bando di concorso

Data di pubblicazione nel Foglio ufficiale cantonale
  TI  23.07.2019
Data della pubblicazione Simap: 23.07.2019

1. Committente

1.1 Nome ufficiale e indirizzo del committente

Servizio richiedente/Ente aggiudicatore: Fondazione Piccola Casa della Divina Provvidenza
Servizio d'acquisto/Organizzatore: Fondazione Piccola Casa della Divina Provvidenza,  all'attenzione di Eugenio Cavallo, Via Cantonale,  6672  Gordevio,  Svizzera,  Telefono:  +41 91 753 19 21,  Fax:  +41 91 735 22 29,  E-mail:  direzione@cottolengo.ch

1.2 Mandare le offerte al seguente indirizzo

Studio legale e notarile Respini Jelmini Beretta Piccoli,  all'attenzione di avv. Lisa Ferrario Petrini, Via Ferruccio Pelli 2,  6900  Lugano,  Svizzera,  Telefono:  +41 91 921 22 21,  Fax:  +41 91 921 13 13,  E-mail:  lisa.ferrario-petrini@respini-legal.ch

1.3 Termine auspicato per l'inoltro di domande scritte

23.08.2019
Osservazioni: Le domande vanno formulate in italiano postandole nel forum del portale Simap. Le risposte,
formulate in modo generale, saranno pubblicate entro il 30.08.2019 sul forum Simap a tutti coloro che hanno
richiesto la documentazione del bando.
Le domande giunte dopo il 23.08.2019 non saranno prese in considerazione.

1.4 Termine di chiusura per la presentazione delle offerte

Data: 19.09.2019 Ora: 14:00, Termini specifici e requisiti formali:  Deve essere inoltrato un esemplare dell’offerta debitamente compilato e firmata, unitamente a tutti gli allegati conformemente alle condizioni di appalto, in forma cartacea e uno in forma elettronica (CD/DVD/USB).
Le offerte devono pervenire in busta chiusa con la dicitura esterna obbligatoria "NON APRIRE – Concorso Impianto di riscaldamento" all'indirizzo indicato al punto 1.2.
I concorrenti sono responsabili del rispetto del termine di consegna.
NON fa stato la data del timbro postale.
Consegna di persona:
se la consegna avviene brevi manu, la stessa deve avvenire entro il termine summenzionato dietro rilascio di ricevuta (indirizzo cfr. 1.2). durante gli orari di apertura (10.00 - 12.00 da lunedì a venerdì, 13.00 – 16.00 da lunedì a venerdì) nei giorni feriali del calendario locale.
Le offerte pervenute oltre il termine indicato e/o senza dicitura esterna NON saranno tenute in considerazione e comportano l'esclusione dal concorso.
Le offerte inoltrate tramite e-mail o fax non saranno prese in considerazione.

1.5 Data di apertura delle offerte:

19.09.2019, Ora:  14:00, Osservazioni:  L'apertura delle offerte avverrà in seduta pubblica presso lo Studio legale e notarile Respini Jelmini Beretta Piccoli, Via Ferruccio Pelli 2, 6900 Lugano, Svizzera

1.6 Tipo di committente

Altri enti preposti a compiti cantonali

1.7 Tipo di procedura

Procedura aperta

1.8 Tipo di commessa

Commessa edile

1.9 Ambito di applicazione dei trattati internazionali


2. Oggetto della commessa

2.1 Tipo del contratto di costruzione

Esecuzione

2.2 Titolo dell'avviso di gara

Piccola Casa Divina Provvidenza “Cottolengo” a Gordevio – Opere da Impianto di riscaldamento

2.4 Ripartizione in lotti?

No

2.5 Vocabolario comune per gli appalti pubblici

CPV:  45000000 - Lavori di costruzione
Codice dei costi di costruzione (CCC): 24 - Impianti RVC, automazione degli edifici

2.6 Oggetto e entità della commessa

Il progetto si sviluppa sul mappale RFD no. 710 di proprietà della Fondazione Piccola Casa della Divina Provvidenza
L’impostazione del progetto prevede la ristrutturazione di tutte le camere e spazi posti nei blocchi A-B-C, mentre le camere destinate al personale del blocco D non verranno coinvolte dal progetto e si procederà solo al livello -1 creando i nuovi spazi di ristoro per il personale.
Tutte le 83 camere verranno rinnovate con nuove celle sanitarie, nuovi serramenti, e nuovi rivestimenti, come pure gli impianti verranno rinnovati, questo vale pure gli spazi comuni.
Quantità principali:
- Pompa di calore aria/acqua 250 KW pz 2
- Caldaia a olio 250 KW pz 1
- Pompe di circolazione ca. pz 13
- Condotte acciaio per riscaldamento diametri vari DN 20/150 ca. ml 2’600
- Corpi riscaldanti ca. pz 383

2.7 Luogo di esecuzione

Svizzera (CH), Comune di Gordevio

2.8 Durata del contratto d'appalto, dell'accordo quadro o del sistema dinamico di acquisizione

6 mesi dopo la sottoscrizione del contratto
La commessa è oggetto di rinnovo : Sì
Descrizione dei rinnovi: Conformemente alle spiegazioni fornite nella documentazione di appalto.

2.9 Opzioni

No

2.10 Criteri per l'aggiudicazione

CA-1: Prezzo  Ponderazione 50 
CA-2: Attendibilità prezzo  Ponderazione 35 
CA-3: Referenze  Ponderazione 15 
Spiegazioni:  vedi punto 4.5.
1. Valutazione dei criteri di aggiudicazione:

2.11 Sono ammesse delle varianti?

No

2.12 Sono ammesse offerte parziali?

No

2.13 Termine d'esecuzione

Inizio 01.10.2019 e fine 31.12.2021

3. Condizioni

3.1 Condizioni di partecipazione

Conformemente alle spiegazioni fornite nel capitolato d’oneri.

3.5 Consorzio di offerenti

Ammesso.
La direzione deve essere affidata a un’impresa del consorzio di offerenti. Gli altri partecipanti devono essere
menzionati nella documentazione relativa all’offerta. Una volta presentata l’offerta, i membri del consorzio non
possono cambiare. Ogni ditta può presentare un’unica offerta come ditta individuale o membro di un solo
consorzio.

3.6 Subappaltatore

Non ammesso

3.7 Criteri d'idoneità

in base ai seguenti criteri:
Tutte le aziende economicamente e tecnicamente in grado di assumere la commessa e che portano le seguenti
prove attestanti la loro idoneità sono invitate a presentare un'offerta in franchi svizzeri.
CI1: idoneità formale e procedurale
CI2: esperienza/referenza dell’offerente

3.8 Prove, certificati richiesti

in base alle prove/certificati seguenti:
I seguenti giustificativi / prove attestanti l'idoneità vanno inoltrati con la documentazione relativa all'offerta; in caso contrario l’offerta non potrà essere considerata:

Per CI-1: idoneità formale e procedurale
Giustificativi/prove attestanti l’ottemperanza:
-dei criteri di idoneità previsti dall'art. 34 del RLCPubb/CIAP;
-delle condizioni poste dall'art. 39 del RLCPubb/CIAP;
In caso di consorzio e/o subappalto, devono essere presentante per ogni consorziato e/o subappaltante.

Per CI-2: esperienza/referenza dell’azienda
1 referenza paragonabile
Nella valutazione dell‘idoneità, una referenza è considerata paragonabile se adempie almeno le seguenti condizioni:
a) Case per anziani, ospedali, edifici ospitanti attività in settore sanitario, scuole, stabili amministrativi.
b) costo dell’impianto uguale o superiore a CHF 900'000
c) le prestazioni devono essere state interamente terminate e collaudate negli ultimi 10 anni
In caso di offerente singolo la referenza deve essere stata eseguita in proprio oppure in un consorzio in cui l’offerente era capofila. In caso di offerta da parte di un consorzio la referenza deve essere stata eseguita in proprio dal capofila oppure da un consorzio in cui il capofila del consorzio offerente era anche allora capofila.

Per le ditte estere:
- Per le ditte estere fa stato il contratto vigente nel luogo in cui ha sede la ditta.
- Le stesse devono possedere i requisiti per l’iscrizione alla Lepic e soddisfare i disposti dell’Art. 34 cpv.1 lettera
a) del RLCPubb / CIAP
- Le ditte che non ottemperano i criteri di idoneità stabiliti saranno escluse dal concorso.

Aggiudicazione
In caso di aggiudicazione delle opere a concorso, la ditta aggiudicataria deve dimostrare di rispettare Il CCL di categoria vigente in Canton Ticino.

3.9 Condizioni per il recapito della documentazione della gara pubblica

Spese: nessuna

3.10 Lingue

Lingue dell´offerta: Italiano

3.11 Validità dell'offerta

9 Mesi dal termine per la presentazione delle offerte

3.12 Ottenimento dei documenti di gara

sotto www.simap.ch
Documenti di gara disponibili dal: 23.07.2019  fino al  19.09.2019
Lingua(e) dei documenti di gara: Italiano
Altre informazioni per il recapito della documentazione della gara pubblica: La documentazione del bando è ottenibile unicamente dal portale www.simap.ch ("download")

4. Altre informazioni

4.1 Condizioni per gli offerenti di Paesi non membri dell'Accordo sugli appalti pubblici dell'OMC

Nessuna

4.2 Condizioni di contratto

Conformemente alle spiegazioni fornite nella documentazione d'appalto.

4.3 Sopralluogo tecnico

Non viene condotta alcuna trattativa.

4.4 Requisiti fondamentali

Procedura di appalto libera ai sensi dell'art. 12 del Concordato intercantonale sugli appalti pubblici (CIAP) del 25.11.1994/15.03.2001 ed il relativo regolamento di applicazione (RLCPubb/CIAP) del 12.09.2006, nonché le successive norme integrative.

4.6 Altre indicazioni

1. Valutazione dei criteri di aggiudicazione:
Valutazione del CA-1: Prezzo
Viene applicato il metodo di calcolo dell’interpolazione lineare (fino a due punti dopo la virgola).
La nota più alta (6) è attribuita all'offerta rettificata con il prezzo più basso.
Percentuale che determina la sufficienza (nota 4): 20%
Nota minima: 1
Valutazione del CA-2: Attendibilità prezzo
L'attendibilità del prezzo nel suo globale sarà valutata in base al preventivo del COM ponderato con un suo fattore e con la media degli importi offerti (escludendo l'offerta peggiore).
In base ad una sorta di curva di Gauss, definita dal COM con dei parametri (Pmin; f1; f2; Pmax), sarà assegnata una nota da 1 a 6 che diminuirà proporzionalmente rispetto al valore Pr dell’offerta di riferimento calcolata.
Qualora, in seguito ai controlli degli uffici competenti, le ditte concorrenti rimaste in gara fossero inferiori a tre, il criterio Economicità -prezzo assumerà anche la percentuale prevista per il criterio attendibilità dei prezzi.
Le offerte che ottengono la nota 1 in questo criterio verranno scartate dalla gara d’appalto.
Valutazione del CA-3: Referenze
L’assegnazione della nota avviene in base al numero di referenze presentate, ritenute paragonabili:
Nota 6: 5 o più referenze
Nota 5: 4 referenze
Nota 4: 3 referenze
Nota 3: 2 referenze
Nota 2: 1 referenza
Nota 1: nessuna referenza o mancata compilazione della tabella
Ogni referenza è considerata paragonabile se adempie almeno le seguenti condizioni:
a) Case per anziani, ospedali, edifici ospitanti attività in settore sanitario, scuole, stabili amministrativi.
b) costo dell’impianto uguale o superiore a CHF 900'000
c) le prestazioni devono essere state interamente terminate e collaudate negli ultimi 5 anni
In caso di consorzio la referenza può provenire anche da un singolo consorziato.
La referenza presentata da una ditta o singolo consorziato facente parte di un precedente consorzio è valida unicamente se la stessa (ditta o singolo consorziato) ha effettivamente eseguito le opere richieste nel bando.
2. Non è previsto alcun sopralluogo.
3. La commessa sarà aggiudicata a condizione che il progetto abbia ottenuto tutte le autorizzazioni e che siano a disposizione i crediti necessari.
Con riferimento all’art 13 lett. I CIAP ed all’art. 55 del RLCpubb, il Committente si riserva il diritto d’interrompere, ripetere o riattivare la procedura d’appalto.
4. L'elaborazione dell'offerta non dà diritto ad alcun rimborso. La documentazione relativa all'offerta non sarà restituita.
5. Il committente si riserva di modificare i termini riportati nella documentazione (in particolare quelli dell’aggiudicazione e dell’inizio lavori). L’offerente non ha in nessun caso diritto ad alcun tipo di indennizzo.
6. Tutti gli importi indicati nel presente bando sono da intendersi IVA inclusa.
7. Fa stato la pubblicazione sul Simap, In caso di dubbi o contraddizioni, prevale il testo di pubblicazione in lingua italiana.

4.7 Organo di pubblicazione ufficiale

www.simap.ch

4.8 Rimedi giuridici

Contro il bando di concorso e gli atti di appalto è data facoltà di ricorso al Tribunale amministrativo cantonale entro 10 giorni a partire dal giorno della messa a disposizione dei documenti di gara. Il ricorso deve essere presentato in duplice esemplare e contenere le conclusioni, i motivi, le indicazioni dei mezzi di prova e la firma del ricorrente
o del suo rappresentante. Devono essere allegati una copia della presente pubblicazione e i documenti indicati come mezzi di prova, se sono in possesso del ricorrente. Il ricorso non ha, di principio, effetto sospensivo.

Appels d'offres (résumé)

1. Pouvoir adjudicateur

1.1 Nom officiel et adresse du pouvoir adjudicateur

Service demandeur/Entité adjudicatrice: Fondazione Piccola Casa della Divina Provvidenza
Service organisateur/Entité organisatrice: Fondazione Piccola Casa della Divina Provvidenza, à l'attention de  Eugenio Cavallo,  Via Cantonale,  6672  Gordevio,  Suisse,  Téléphone:  +41 91 753 19 21,  Fax:  +41 91 735 22 29,  E-mail:  direzione@cottolengo.ch

1.2 Obtention du dossier d´appel d´offres

sous www.simap.ch

2. Objet du marché

2.1 Titre du projet du marché

Piccola Casa Divina Provvidenza “Cottolengo” a Gordevio – Opere da impianto di riscaldamento

2.2 Description détaillée du projet

Il progetto si sviluppa sul mappale RFD no. 710 di proprietà della Fondazione Piccola Casa della Divina Provvidenza
L’impostazione del progetto prevede la ristrutturazione di tutte le camere e spazi posti nei blocchi A-B-C, mentre le camere destinate al personale del blocco D non verranno coinvolte dal progetto e si procederà solo al livello -1 creando i nuovi spazi di ristoro per il personale.
Tutte le 83 camere verranno rinnovate con nuove celle sanitarie, nuovi serramenti, e nuovi rivestimenti, come pure gli impianti verranno rinnovati, questo vale pure gli spazi comuni.
Quantità principali:
- Pompa di calore aria/acqua 250 KW pz 2
- Caldaia a olio 250 KW pz 1
- Pompe di circolazione ca. pz 13
- Condotte acciaio per riscaldamento diametri vari DN 20/150 ca. ml 2’600
- Corpi riscaldanti ca. pz 383

2.3 Vocabulaire commun des marchés publics

CPV:  45000000 - Travaux de construction
Codice dei costi di costruzione (CCC): 24 - Installations CVC, automatismes du bâtiment

2.4 Délai de clôture pour le dépôt des offres

Date: 19.09.2019 Heure: 14:00