Bando di concorso- Data di pubblicazione nel Foglio ufficiale cantonale
TI
23.07.2019 Data della pubblicazione Simap: 23.07.2019
1. Committente1.1 Nome ufficiale e indirizzo del committente- Servizio richiedente/Ente aggiudicatore: Fondazione Piccola Casa della Divina Provvidenza
Servizio d'acquisto/Organizzatore: Fondazione Piccola Casa della Divina Provvidenza,
all'attenzione di
Eugenio Cavallo, Via Cantonale,
6672
Gordevio,
Svizzera,
Telefono:
+41 91 753 19 21,
Fax:
+41 91 735 22 29,
E-mail:
direzione@cottolengo.ch
1.2 Mandare le offerte al seguente indirizzo- Studio legale e notarile Respini Jelmini Beretta Piccoli,
all'attenzione di
avv. Lisa Ferrario Petrini, Via Ferruccio Pelli 2,
6900
Lugano,
Svizzera,
Telefono:
+41 91 921 22 21,
Fax:
+41 91 921 13 13,
E-mail:
lisa.ferrario-petrini@respini-legal.ch
1.3 Termine auspicato per l'inoltro di domande scritte- 23.08.2019
- Osservazioni: Le domande vanno formulate in italiano postandole nel forum del portale Simap. Le risposte,
formulate in modo generale, saranno pubblicate entro il 30.08.2019 sul forum Simap a tutti coloro che hanno richiesto la documentazione del bando. Le domande giunte dopo il 23.08.2019 non saranno prese in considerazione.
1.4 Termine di chiusura per la presentazione delle offerte- Data: 19.09.2019 Ora: 15:00, Termini specifici e requisiti formali:
Deve essere inoltrato un esemplare dell’offerta debitamente compilato e firmata, unitamente a tutti gli allegati conformemente alle condizioni di appalto, in forma cartacea e uno in forma elettronica (CD/DVD/USB).
Le offerte devono pervenire in busta chiusa con la dicitura esterna obbligatoria "NON APRIRE – Concorso Impianto sanitario" all'indirizzo indicato al punto 1.2. I concorrenti sono responsabili del rispetto del termine di consegna. NON fa stato la data del timbro postale. Consegna di persona: se la consegna avviene brevi manu, la stessa deve avvenire entro il termine summenzionato dietro rilascio di ricevuta (indirizzo cfr. 1.2). durante gli orari di apertura (10.00 - 12.00 da lunedì a venerdì, 13.00 – 16.00 da lunedì a venerdì) nei giorni feriali del calendario locale. Le offerte pervenute oltre il termine indicato e/o senza dicitura esterna NON saranno tenute in considerazione e comportano l'esclusione dal concorso. Le offerte inoltrate tramite e-mail o fax non saranno prese in considerazione.
1.5 Data di apertura delle offerte:- 19.09.2019, Ora:
15:00, Osservazioni:
L'apertura delle offerte avverrà in seduta pubblica presso lo Studio legale e notarile Respini Jelmini Beretta Piccoli, Via Ferruccio Pelli 2, 6900 Lugano, Svizzera
1.6 Tipo di committente- Altri enti preposti a compiti cantonali
1.7
Tipo di procedura
-
Procedura aperta
1.8
Tipo di commessa
-
Commessa edile
1.9
Ambito di applicazione dei trattati internazionali
-
Sì
2. Oggetto della commessa2.1 Tipo del contratto di costruzione-
Esecuzione
2.2 Titolo dell'avviso di gara- Piccola Casa Divina Provvidenza “Cottolengo” a Gordevio – Opere da Impianto sanitario
2.4 Ripartizione in lotti? -
No
2.5 Vocabolario comune per gli appalti pubbliciCPV: | 45000000 - Lavori di costruzione |
Codice dei costi di costruzione (CCC): | 25 - Impianti sanitari |
2.6 Oggetto e entità della commessa
- Il progetto si sviluppa sul mappale RFD no. 710 di proprietà della Fondazione Piccola Casa della Divina Provvidenza
L’impostazione del progetto prevede la ristrutturazione di tutte le camere e spazi posti nei blocchi A-B-C, mentre le camere destinate al personale del blocco D non verranno coinvolte dal progetto e si procederà solo al livello -1 creando i nuovi spazi di ristoro per il personale. Tutte le 83 camere verranno rinnovate con nuove celle sanitarie, nuovi serramenti, e nuovi rivestimenti, come pure gli impianti verranno rinnovati, questo vale pure gli spazi comuni. Quantità principali: - Apparecchi sanitari usuali ca. pz 300 - Condotte alimentazione ca. ml 1’300 - Tubo in rotoli pex ca. ml 3’600 - Condotte scarico ca. ml 1’000
2.7 Luogo di esecuzione- Svizzera (CH), Comune di Gordevio
2.8 Durata del contratto d'appalto, dell'accordo quadro o del sistema dinamico di acquisizione- 6 mesi dopo la sottoscrizione del contratto
-
La commessa è oggetto di rinnovo
: Sì
-
Descrizione dei rinnovi: Conformemente alle spiegazioni fornite nella documentazione di appalto.
2.9 Opzioni-
No
2.10 Criteri per l'aggiudicazione- CA-1: Prezzo
Ponderazione 50
CA-2: Attendibilità prezzo
Ponderazione 35 CA-3: Referenze
Ponderazione 15 Spiegazioni:
vedi punto 4.5. 1. Valutazione dei criteri di aggiudicazione:
2.11 Sono ammesse delle varianti?-
No
2.12
Sono ammesse offerte parziali?
-
No
2.13 Termine d'esecuzione- Inizio 01.10.2019 e fine 31.12.2021
3. Condizioni3.1 Condizioni di partecipazione- Conformemente alle spiegazioni fornite nel capitolato d’oneri.
3.5 Consorzio di offerenti- Ammesso.
La direzione deve essere affidata a un’impresa del consorzio di offerenti. Gli altri partecipanti devono essere menzionati nella documentazione relativa all’offerta. Una volta presentata l’offerta, i membri del consorzio non possono cambiare. Ogni ditta può presentare un’unica offerta come ditta individuale o membro di un solo consorzio.
3.6 Subappaltatore- Non ammesso
3.7 Criteri d'idoneità- in base ai seguenti criteri:
Tutte le aziende economicamente e tecnicamente in grado di assumere la commessa e che portano le seguenti prove attestanti la loro idoneità sono invitate a presentare un'offerta in franchi svizzeri. CI1: idoneità formale e procedurale CI2: esperienza/referenza dell’offerente
3.8 Prove, certificati richiesti- in base alle prove/certificati seguenti:
I seguenti giustificativi / prove attestanti l'idoneità vanno inoltrati con la documentazione relativa all'offerta; in caso contrario l’offerta non potrà essere considerata:
Per CI-1: idoneità formale e procedurale Giustificativi/prove attestanti l’ottemperanza: -dei criteri di idoneità previsti dall'art. 34 del RLCPubb/CIAP; -delle condizioni poste dall'art. 39 del RLCPubb/CIAP; In caso di consorzio e/o subappalto, devono essere presentante per ogni consorziato e/o subappaltante.
Per CI-2: esperienza/referenza dell’azienda 1 referenza paragonabile Nella valutazione dell‘idoneità, una referenza è considerata paragonabile se adempie almeno le seguenti condizioni: a) Case per anziani, ospedali, edifici ospitanti attività in settore sanitario, scuole, stabili amministrativi. b) costo dell’impianto uguale o superiore a CHF 700'000 c) le prestazioni devono essere state interamente terminate e collaudate negli ultimi 10 anni In caso di offerente singolo la referenza deve essere stata eseguita in proprio oppure in un consorzio in cui l’offerente era capofila. In caso di offerta da parte di un consorzio la referenza deve essere stata eseguita in proprio dal capofila oppure da un consorzio in cui il capofila del consorzio offerente era anche allora capofila.
Per le ditte estere: - Per le ditte estere fa stato il contratto vigente nel luogo in cui ha sede la ditta. - Le stesse devono possedere i requisiti per l’iscrizione alla Lepic e soddisfare i disposti dell’Art. 34 cpv.1 lettera a) del RLCPubb / CIAP - Le ditte che non ottemperano i criteri di idoneità stabiliti saranno escluse dal concorso.
Aggiudicazione In caso di aggiudicazione delle opere a concorso, la ditta aggiudicataria deve dimostrare di rispettare Il CCL di categoria vigente in Canton Ticino.
3.9
Condizioni per il recapito della documentazione della gara pubblica
-
Spese: nessuna
3.10 Lingue- Lingue dell´offerta: Italiano
3.11 Validità dell'offerta- 9 Mesi dal termine per la presentazione delle offerte
3.12 Ottenimento dei documenti di gara-
sotto
www.simap.ch
Documenti di gara disponibili dal: 23.07.2019
fino al
19.09.2019 Lingua(e) dei documenti di gara: Italiano Altre informazioni per il recapito della documentazione della gara pubblica: La documentazione del bando è ottenibile unicamente dal portale www.simap.ch ("download")
4. Altre informazioni4.1 Condizioni per gli offerenti di Paesi non membri dell'Accordo sugli appalti pubblici dell'OMC
- Nessuna
4.2 Condizioni di contratto- Conformemente alle spiegazioni fornite nella documentazione d'appalto.
4.3 Sopralluogo tecnico
- Non viene condotta alcuna trattativa.
4.4 Requisiti fondamentali
- Procedura di appalto libera ai sensi dell'art. 12 del Concordato intercantonale sugli appalti pubblici (CIAP) del 25.11.1994/15.03.2001 ed il relativo regolamento di applicazione (RLCPubb/CIAP) del 12.09.2006, nonché le successive norme integrative.
4.6 Altre indicazioni- 1. Valutazione dei criteri di aggiudicazione:
Valutazione del CA-1: Prezzo Viene applicato il metodo di calcolo dell’interpolazione lineare (fino a due punti dopo la virgola). La nota più alta (6) è attribuita all'offerta rettificata con il prezzo più basso. Percentuale che determina la sufficienza (nota 4): 20% Nota minima: 1 Valutazione del CA-2: Attendibilità prezzo L'attendibilità del prezzo nel suo globale sarà valutata in base al preventivo del COM ponderato con un suo fattore e con la media degli importi offerti (escludendo l'offerta peggiore). In base ad una sorta di curva di Gauss, definita dal COM con dei parametri (Pmin; f1; f2; Pmax), sarà assegnata una nota da 1 a 6 che diminuirà proporzionalmente rispetto al valore Pr dell’offerta di riferimento calcolata. Qualora, in seguito ai controlli degli uffici competenti, le ditte concorrenti rimaste in gara fossero inferiori a tre, il criterio Economicità -prezzo assumerà anche la percentuale prevista per il criterio attendibilità dei prezzi. Le offerte che ottengono la nota 1 in questo criterio verranno scartate dalla gara d’appalto. Valutazione del CA-3: Referenze L’assegnazione della nota avviene in base al numero di referenze presentate, ritenute paragonabili: Nota 6: 5 o più referenze Nota 5: 4 referenze Nota 4: 3 referenze Nota 3: 2 referenze Nota 2: 1 referenza Nota 1: nessuna referenza o mancata compilazione della tabella Ogni referenza è considerata paragonabile se adempie almeno le seguenti condizioni: a) Case per anziani, ospedali, edifici ospitanti attività in settore sanitario, scuole, stabili amministrativi. b) costo dell’impianto uguale o superiore a CHF 700'000 c) le prestazioni devono essere state interamente terminate e collaudate negli ultimi 5 anni In caso di consorzio la referenza può provenire anche da un singolo consorziato. La referenza presentata da una ditta o singolo consorziato facente parte di un precedente consorzio è valida unicamente se la stessa (ditta o singolo consorziato) ha effettivamente eseguito le opere richieste nel bando. 2. Non è previsto alcun sopralluogo. 3. La commessa sarà aggiudicata a condizione che il progetto abbia ottenuto tutte le autorizzazioni e che siano a disposizione i crediti necessari. Con riferimento all’art 13 lett. I CIAP ed all’art. 55 del RLCpubb, il Committente si riserva il diritto d’interrompere, ripetere o riattivare la procedura d’appalto. 4. L'elaborazione dell'offerta non dà diritto ad alcun rimborso. La documentazione relativa all'offerta non sarà restituita. 5. Il committente si riserva di modificare i termini riportati nella documentazione (in particolare quelli dell’aggiudicazione e dell’inizio lavori). L’offerente non ha in nessun caso diritto ad alcun tipo di indennizzo. 6. Tutti gli importi indicati nel presente bando sono da intendersi IVA inclusa. 7. Fa stato la pubblicazione sul Simap, In caso di dubbi o contraddizioni, prevale il testo di pubblicazione in lingua italiana.
4.7 Organo di pubblicazione ufficiale- www.simap.ch
4.8 Rimedi giuridici- Contro il bando di concorso e gli atti di appalto è data facoltà di ricorso al Tribunale amministrativo cantonale entro 10 giorni a partire dal giorno della messa a disposizione dei documenti di gara. Il ricorso deve essere presentato in duplice esemplare e contenere le conclusioni, i motivi, le indicazioni dei mezzi di prova e la firma del ricorrente
o del suo rappresentante. Devono essere allegati una copia della presente pubblicazione e i documenti indicati come mezzi di prova, se sono in possesso del ricorrente. Il ricorso non ha, di principio, effetto sospensivo.
Appels d'offres (résumé)
1. Pouvoir adjudicateur1.1 Nom officiel et adresse du pouvoir adjudicateur - Service demandeur/Entité adjudicatrice: Fondazione Piccola Casa della Divina Provvidenza
Service organisateur/Entité organisatrice: Fondazione Piccola Casa della Divina Provvidenza, à l'attention de Eugenio Cavallo,
Via Cantonale,
6672
Gordevio,
Suisse,
Téléphone:
+41 91 753 19 21,
Fax:
+41 91 735 22 29,
E-mail:
direzione@cottolengo.ch
1.2 Obtention du dossier d´appel d´offres-
sous
www.simap.ch
2. Objet du marché2.1 Titre du projet du marché- Piccola Casa Divina Provvidenza “Cottolengo” a Gordevio – Opere da impianto sanitario
2.2 Description détaillée du projet- Il progetto si sviluppa sul mappale RFD no. 710 di proprietà della Fondazione Piccola Casa della Divina Provvidenza
L’impostazione del progetto prevede la ristrutturazione di tutte le camere e spazi posti nei blocchi A-B-C, mentre le camere destinate al personale del blocco D non verranno coinvolte dal progetto e si procederà solo al livello -1 creando i nuovi spazi di ristoro per il personale. Tutte le 83 camere verranno rinnovate con nuove celle sanitarie, nuovi serramenti, e nuovi rivestimenti, come pure gli impianti verranno rinnovati, questo vale pure gli spazi comuni. Quantità principali: - Apparecchi sanitari usuali ca. pz 300 - Condotte alimentazione ca. ml 1’300 - Tubo in rotoli pex ca. ml 3’600 - Condotte scarico ca. ml 1’000
2.3 Vocabulaire commun des marchés publicsCPV: | 45000000 - Travaux de construction |
Codice dei costi di costruzione (CCC): | 25 - Installations sanitaires |
2.4 Délai de clôture pour le dépôt des offres- Date: 19.09.2019 Heure: 15:00
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