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Sie suchten nach: Meldungs Nr : 1088667
Los-Nr: 1
Svizzera romanda
CPV: 71000000
Los-Nr: 2
Deutsche Schweiz
CPV: 71000000
Los-Nr: 3
Svizzera italiana
CPV: 71000000
26.07.2019|Projekt-ID 186916|Meldungsnummer 1088667|Ausschreibungen

Bando di concorso

Data della pubblicazione Simap: 26.07.2019

1. Committente

1.1 Nome ufficiale e indirizzo del committente

Servizio richiedente/Ente aggiudicatore: armasuisse Immobili Facility Management
Servizio d'acquisto/Organizzatore: armasuisse
Acquisti e cooperazione
CC WTO, Guisanplatz 1,  3003  Berna,  Svizzera,  E-mail:  wto@armasuisse.ch

1.2 Mandare le offerte al seguente indirizzo

armasuisse
Acquisti e cooperazione
CC WTO,  all'attenzione di PP130 pbFM - Lotto x, Guisanplatz 1,  3003  Berna,  Svizzera,  E-mail:  wto@armasuisse.ch

1.3 Termine auspicato per l'inoltro di domande scritte

21.08.2019
Osservazioni: Non viene fornita alcuna risposta in forma orale. Se durante la stesura dell’offerta insorgono quesiti, è possibile porli in forma anonima nel forum delle domande su www.simap.ch entro il 21.08.2019.
Le risposte possono essere consultate da tutti gli offerenti che hanno scaricato i documenti del bando.

1.4 Termine di chiusura per la presentazione delle offerte

Data: 04.09.2019, Termini specifici e requisiti formali:  a) In caso di consegna per posta
Le offerte scritte devono essere consegnate entro il giorno di scadenza per mano della Posta svizzera (timbro postale 04.09.2019, Posta A).
b) In caso di consegna al CC WTO armasuisse (centro amministrativo Guisanplatz 1)
L'offerente è tenuto a indicare il titolo (cfr. "Indirizzo per l'inoltro dell'offerta") alla portineria dell'edificio. Successivamente verrà rinviato al responsabile per la rampa. La consegna deve avvenire entro la data indicata sopra alle ore 15.30, con rilascio di una conferma della ricezione. Il responsabile per la rampa è presente dalle 08.30 alle 16.00 (al di fuori di questi orari è impossibile consegnare l'offerta).
Se la consegna avviene per mezzo di un corriere privato, viene considerata come una consegna personale.
c) In caso di consegna alla rappresentanza diplomatica o consolare
In caso di consegna dell'offerta a una rappresentanza diplomatica o consolare della Svizzera all'estero, l'offerente è tenuto a inviare la conferma di ricezione da parte della rappresentanza in questione al più tardi entro il termine di cui sopra via e-mail all'indirizzo del servizio d'acquisto.

L'offerta deve essere consegnata sigillata e recare ben visibile l'indicazione "PP 130 pbFM – Lotto x. Non aprire la busta".
Le offerte non consegnate secondo i termini previsti non verranno prese in considerazione.

1.5 Data di apertura delle offerte:

09.09.2019, Osservazioni:  L'apertura dell'offerta non é pubblica.

1.6 Tipo di committente

Confederazione (Amministrazione federale centrale)

1.7 Tipo di procedura

Procedura aperta

1.8 Tipo di commessa

Commessa di servizi

1.9 Ambito di applicazione dei trattati internazionali


2. Oggetto della commessa

2.2 Titolo dell'avviso di gara

Facility Management in fase di pianificazione e costruzione (pbFM)

2.4 Ripartizione in lotti?


Le offerte sono possibili per  tutti i lotti
Lotto No.: 1
CPV: 71000000 - Servizi architettonici, di costruzione, ingegneria e ispezione
Breve descrizione: Svizzera romanda
Durata del contratto d'appalto, dell'accordo quadro o del sistema dinamico di acquisizione: Inizio: 01.01.2020, Fino: 31.12.2024
La commessa è oggetto di rinnovo: Sì
Descrizione dei rinnovi: vedere opzioni
Opzioni: Sì
Descrizione delle opzioni: prolungamento di un anno per un massimo di due volte
Criteri per l'aggiudicazione: In base ai criteri citati nella documentazione

Lotto No.: 2
CPV: 71000000 - Servizi architettonici, di costruzione, ingegneria e ispezione
Breve descrizione: Deutsche Schweiz
Durata del contratto d'appalto, dell'accordo quadro o del sistema dinamico di acquisizione: Inizio: 01.01.2020, Fino: 31.12.2024
La commessa è oggetto di rinnovo: Sì
Descrizione dei rinnovi: vedere Optioni
Opzioni: Sì
Descrizione delle opzioni: prolungamento di un anno per un massimo di due volte
Criteri per l'aggiudicazione: In base ai criteri citati nella documentazione

Lotto No.: 3
CPV: 71000000 - Servizi architettonici, di costruzione, ingegneria e ispezione
Breve descrizione: Svizzera italiana
Durata del contratto d'appalto, dell'accordo quadro o del sistema dinamico di acquisizione: Inizio: 01.01.2020, Fino: 31.12.2024
La commessa è oggetto di rinnovo: Sì
Descrizione dei rinnovi: vedere Optiomi
Opzioni: Sì
Descrizione delle opzioni: prolungamento di un anno per un massimo di due volte
Criteri per l'aggiudicazione: In base ai criteri citati nella documentazione

2.5 Vocabolario comune per gli appalti pubblici

CPV:  71000000 - Servizi architettonici, di costruzione, ingegneria e ispezione

2.6 Oggetto e entità della commessa

I pianificatori del pbFM incaricati attuano prestazioni a beneficio del Facility Manager nelle seguenti attività:
- Creazione del piano d'azione in collaborazione con il Facility Manager
- Preparazione decisionale nella quale implementare il perimetro del Facility Management in fase di pianificazione e costruzione
- Creazione, proseguimento, pianificazione di misure e verifica dei requisiti di gestione corretti in base alle fasi (studi preliminari, progettazione, bando e realizzazione)
- Collaborazione nel comitato progettuale se necessario
- Collaborazione in messa in servizio, collaudo e consegna
- Assicurazione di completezza e attualità di dati e documentazione dopo il termine del progetto
- Aggiornamento di manuali di gestione esistenti e legati al progetto

2.7 Luogo della prestazione dei servizi

Le prestazioni devono essere eseguite alla sede del mandatario e presso l'oggetto per accertamenti e sopralluoghi. Riunioni e colloqui hanno luogo solitamente presso l'oggetto oppure le sedi di armasuisse Immobili.

2.11 Sono ammesse delle varianti?

No

2.12 Sono ammesse offerte parziali?

No

3. Condizioni

3.2 Cauzioni / Garanzie

nessuna

3.5 Consorzio di offerenti

Sono ammessi raggruppamenti di offerenti composti da un massimo di 2 aziende. Una delle aziende deve essere nominata responsabile. Questa ha il ruolo di interlocutore unico con il committente. Non è ammessa la partecipazione a più raggruppamenti di offerenti.

3.6 Subappaltatore

I subappaltatori sono ammessi nel ruolo di specialisti aggiuntivi. Gli offerenti sono quindi liberi di ricorrere eventualmente a questo tipo di soluzione. Qualsiasi responsabilità e il ruolo di interlocutore con il committente spettano interamente all'offerente.

3.7 Criteri d'idoneità

in base ai seguenti criteri:
E1 Attestato di sicurezza
L'offerente deve essere in possesso di un attestato di sicurezza valido o dichiarare il proprio consenso all'esecuzione immediata di un controllo di sicurezza aziendale in caso di aggiudicazione.

E2 Controllo di sicurezza relativo alle persone
Il capo progetto e il relativo vice, nonché qualsiasi ulteriore collaboratore coinvolto nel progetto, sono tenuti ad aver superato un controllo di sicurezza relativo alle persone valido risp. una Personal Security Clearance o ad autorizzare l'esecuzione immediata di tale controllo in caso di aggiudicazione.

E3 Risorse di personale
L'offerente è tenuto a essere in grado di mettere a disposizione un capo progetto, il relativo vice e altri collaboratori per qualsiasi operazione inerente al pbFM per i rispettivi lotti. Il capo progetto è l'interlocutore principale per le operazioni concrete inerenti al pbFM.

E4 Fornitura di prestazioni personali progetto pbFM
Le quote di prestazione proposte per il capo progetto e il vice capo progetto previ-sti sono personali e devono essere garantite dall'offerente per l'esecuzione della commessa. I capi progetto futuri devono svolgere personalmente almeno il 40% delle prestazioni, i vice capi progetto almeno il 20%.

E5 Sostituzione di collaboratori
In presenza di motivazioni importanti, l'offerente è disponibile a sostituire i collaboratori coinvolti come segue:
Le prestazioni e l'impiego delle persone messe a disposizione dall'offerente vengono valutati da parte del committente. Se viene stabilita una discrepanza rispetto ai requisiti e criteri stabiliti secondo la Parte B, l'offerente è tenuto a prendere posizione in merito. In seguito il committente decide se l'offerente è tenuto a sostituire le persone interessate entro 14 giorni con personale che soddisfa i requisiti.
Nell'ambito dell'esecuzione della commessa possono verificarsi anche altre cause gravi che richiedono la sostituzione del personale, come l'esito negativo del controllo di sicurezza relativo alle persone da parte della Confederazione, il licenzia-mento, una vacanza prolungata, un infortunio, una malattia ecc. L'offerente ha la responsabilità di sostituire la persona con un soggetto con le qualifiche corrispondenti. L'impiego in altri progetti del mandatario non è considerato causa grave.

E6 Conoscenze linguistiche
L'offerente conferma che tutti i collaboratori previsti per la fornitura delle prestazioni dispongono di
- Lotto 1: padronanza scritta e orale della lingua francese, livello di certificazione C2 richiesto.
- Lotto 2: padronanza scritta e orale della lingua tedesca, livello di certificazione C2 richiesto
- Lotto 3: padronanza scritta e orale della lingua italiana, livello di certificazione C2 richiesto

E7 Tariffa oraria media
Nell'ambito delle procedure di minitender per progetti pbFM concreti, l'offerente è tenuto a non proporre una tariffa oraria media superiore a quella indicata nella di-stinta dei prezzi (Allegato 13). Inoltre, l'offerente è tenuto a fare sì che le funzioni proposte nelle procedure di minitender corrispondano alle categorie di onorario KBOB dichiarate nella distinta dei prezzi.

E8 Referenze aziendali
L'offerente deve essere in grado di provare la propria esperienza in ambito di Facility Management in fase di pianificazione e costruzione.

3.8 Prove, certificati richiesti

In base alle prove/certificati richiesti nella documentazione

3.9 Condizioni per il recapito della documentazione della gara pubblica

Spese: nessuna

3.10 Lingue

Lingue dell´offerta: Tedesco, Francese, Italiano

3.11 Validità dell'offerta

180 Giorni dal termine per la presentazione delle offerte

3.12 Ottenimento dei documenti di gara

sotto www.simap.ch
Lingua(e) dei documenti di gara: Tedesco, Francese, Italiano

4. Altre informazioni

4.1 Condizioni per gli offerenti di Paesi non membri dell'Accordo sugli appalti pubblici dell'OMC

nessuna

4.3 Sopralluogo tecnico

Restano riservate

4.4 Requisiti fondamentali

La committente aggiudica commesse per prestazioni in Svizzera solo ad offerenti che garantiscano l'osservanza delle disposizioni di sicurezza sul lavoro e delle condizioni di lavoro per lavoratori e lavoratrici come pure l'uguaglianza di salario per l'uomo e la donna.

4.7 Organo di pubblicazione ufficiale

www.simap.ch

4.8 Rimedi giuridici

Contro la presente pubblicazione può essere interposto ricorso scritto (art. 30 LAPub) presso il Tribunale amministrativo federale, casella postale, 9023 S.Gallo, entro 20 giorni dalla data della notifica. Il ricorso deve essere presentato in duplice copia e contenere le conclusioni, i motivi, le indicazioni dei mezzi di prova e la firma del ricorrente o del suo rappresentante. Devono essere allegati una copia della presente pubblicazione e i documenti indicati come mezzi di prova, se sono in possesso del ricorrente.