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07.10.2019|Projekt-ID 193791|Meldungsnummer 1097133|Ausschreibungen

Bando di concorso

Data della pubblicazione Simap: 07.10.2019

1. Committente

1.1 Nome ufficiale e indirizzo del committente

Servizio richiedente/Ente aggiudicatore: UFCL
Servizio d'acquisto/Organizzatore: Ufficio federale delle costruzioni e della logistica (UFCL)
Gestione dei progetti III,  all'attenzione di Servizio di bandi pubblici, Fellerstrasse 21,  3003  Berna,  Svizzera,  E-mail:  beschaffung.wto@bbl.admin.ch

1.2 Mandare le offerte al seguente indirizzo

Ufficio federale delle costruzioni e della logistica (UFCL)
Servizio di bandi pubblici,  all'attenzione di (b704-8) UFSPO Ampliamento Centro Sportivo Tenero (CST) 4° tappa – CCC 25, Fellerstrasse 21,  3003  Berna,  Svizzera,  Fax:  +41 58 463 26 98,  E-mail:  beschaffung.wto@bbl.admin.ch

1.3 Termine auspicato per l'inoltro di domande scritte

24.10.2019
Osservazioni: Eventuali domande in relazione al presente bando di concorso possono essere fatte pervenire in forma anonima all’apposito forum sul sito www.simap.ch. Le domande pervenute dopo il termine indicato non saranno prese in considerazione. Le risposte saranno pubblicate nell’apposito forum sul sito www.simap.ch, al riguardo gli offerenti vengono informati via e-mail.

1.4 Termine di chiusura per la presentazione delle offerte

Data: 18.11.2019 Ora: 23:55, Termini specifici e requisiti formali:  (data del timbro postale)
Avvertenza riguardo all’inoltro delle offerte: luogo d’inoltro vedi cifra 1.2 sopracitata.
a)
In caso di consegna alla portineria dell’UFCL (da parte dell’offerente stesso o del corriere): l’offerta deve essere consegnata entro la suddetta data durante gli orari di apertura della portineria, ovvero tra le ore 07.30 e le 12.00 e tra le ore 13.00 e le 16.00, dietro rilascio di una conferma di ricevimento dell’UFCL.
b)
In caso di invio per posta: per il rispetto del termine è determinante il timbro postale o la ricevuta con il codice a barre di un ufficio postale svizzero o estero riconosciuto a livello statale (le affrancature aziendali non valgono come timbro postale). In caso di invio tramite affrancatura WebStamp, spetta all’offerente la prova che l’offerta sia stata presentata nei termini previsti.
c)
In caso di consegna dell’offerta a una rappresentanza diplomatica o consolare della Svizzera all’estero: gli offerenti stranieri possono inoltrare la loro offerta entro la suddetta data negli orari di apertura della rappresentanza diplomatica o consolare della Svizzera nel loro Paese dietro rilascio di una conferma di ricevimento della stessa. Sono tenuti a trasmettere per fax o e-mail (si veda il n. 1.2) al servizio d’acquisto la conferma di ricevimento della rappresentanza diplomatica o consolare al più tardi entro il termine di consegna.

- L’offerente deve in ogni caso dimostrare la tempestività dell’inoltro dell’offerta.
- Le offerte inoltrate in ritardo non possono essere tenute in considerazione e vengono rispedite al mittente.
- L’offerta e tutti i documenti giustificativi richiesti sono presi in considerazione nella valutazione soltanto se sono completi, firmati e presentati entro il termine.

1.5 Data di apertura delle offerte:

22.11.2019, Osservazioni:  L’apertura delle offerte e il relativo verbale non sono pubblici.

1.6 Tipo di committente

Confederazione (Amministrazione federale centrale)

1.7 Tipo di procedura

Procedura aperta

1.8 Tipo di commessa

Commessa edile

1.9 Ambito di applicazione dei trattati internazionali


2. Oggetto della commessa

2.1 Tipo del contratto di costruzione

Esecuzione

2.2 Titolo dell'avviso di gara

(b704-8) UFSPO, 4a tappa dell’ampliamento del Centro Sportivo Tenero (CST) con la costruzione di una palestra, il completamento del campeggio e l’ampliamento del parcheggio. CCC 25

2.3 No. di riferimento / No. del progetto

(b704-8) 620.000

2.4 Ripartizione in lotti?

No

2.5 Vocabolario comune per gli appalti pubblici

CPV:  45000000 - Lavori di costruzione
Codice dei costi di costruzione (CCC): 25 - Impianti sanitari,
251 - Apparecchi sanitari usuali,
252 - Apparecchi sanitari speciali,
253 - Apparecchi di approvvigionamento, di smaltimento,
254 - Condotte sanitarie,
255 - Isolamento,
259 - Diversi

2.6 Oggetto e entità della commessa

La 4a tappa del CST, prevede la realizzazione di una palestra, il completamento del campeggio e l’ampliamento del parcheggio. Il presente bando di gara ha per oggetto la realizzazione di quanto riportato nel Descrittivo e modulo d’offerta allegato per l’impianto sanitario.

CCC 25 Impianto sanitario comprende i seguenti:
- CCC 251 Apparecchi sanitari usuali (fornitura e posa)
- CCC 252 Apparecchi sanitari speciali (fornitura e posa)
- CCC 253 Apparecchi sanitari di alimentazione e di scarico (fornitura e posa)
- CCC 254 Condotte sanitarie (acqua fredda e calda, evacuazione acque luride e meteoriche, antincendio, irrigazione (parcheggio), di alimentazione al fondo)
- CCC 255 Isolamento di installazioni sanitarie (condotte acque luride e meteoriche)
- CCC 259 Diversi (opere a regia, costi secondari, costi di manutenzione)

2.7 Luogo di esecuzione

Comune di Tenero, Via alle Brere 10, CH - 6598 Tenero-Contra

2.8 Durata del contratto d'appalto, dell'accordo quadro o del sistema dinamico di acquisizione

42 mesi dopo la sottoscrizione del contratto
La commessa è oggetto di rinnovo : No

2.9 Opzioni

No

2.10 Criteri per l'aggiudicazione

CA1 Prezzo (IVA esclusa) 
- CA1.1 Prezzo dell’offerta  Ponderazione 55% 
- CA1.2 Costi di manutenzione  Ponderazione 5% 
CA2 Qualifiche dell’impresa  Ponderazione 40% 
I criteri di aggiudicazione dettagliati si trovano nel documento "Disposizioni sulla procedura di aggiudicazione di prestazioni da mandatario", inferiore cfr. n. 3.8. 

2.11 Sono ammesse delle varianti?

No

2.12 Sono ammesse offerte parziali?

No

2.13 Termine d'esecuzione

Osservazioni: - Inizio dei lavori preliminari: 16.09.2019
- Inizio dei lavori palestra: 03.02.2020
- Fine rustico palestra: 16.10.2020
- Fine palestra (opere da impresario costruttore): 21.05.2021
- Inizio parcheggio: 13.06.2022
- Fine parcheggio: 30.09.2022
- Fine palestra (artigiani): 30.09.2022
- Inizio campeggio: 03.10.2022
- Fine campeggio: 17.02.2023
- Inizio completamento parcheggio esistente e modifica viabilità: 05.12.2022
- Fine completamento parcheggio esistente e modifica viabilità: 30.06.2023
- Consegna della documentazione dell’opera: 30.06.2023

3. Condizioni

3.1 Condizioni di partecipazione

senza indicazioni

3.2 Cauzioni / Garanzie

Secondo il numero 5 del previsto documento contrattuale «Contratto di appalto».

3.3 Condizioni di pagamento

Secondo il numero 4 del previsto documento contrattuale «Contratto di appalto».

3.4 Costi inclusi

I prezzi offerti devono includere tutti gli elementi di costo come spese di trasporto, costi di assicurazione e di ispezione, imposte e tasse doganali nonché altre tasse d’importazione.

3.5 Consorzio di offerenti

Ammessi. Se partecipa alla procedura come consorzio di offerenti, l’offerente deve designare un socio che assume la direzione (supplenza, coordinamento). L’offerente deve elencare tutte le persone coinvolte e i loro ruoli (funzione/responsabilità).

3.6 Subappaltatore

Ammessi. È consentito ricorrere a subappaltatori per max. il 20% delle prestazioni. I subappaltatori devono essere elencati nella documentazione relativa all’offerta (Doc. n. 5.4). Devono essere elencate tutte le imprese coinvolte e i loro ruoli (funzione/responsabilità). I subappaltatori non possono subappaltare a loro volta.

3.7 Criteri d'idoneità

in base ai seguenti criteri:
Tutte le ditte che dispongono di sufficienti competenze economica / finanziaria e tecniche e che sono in grado di presentare le seguenti prove richieste (vedi punto 3.8) sono invitate a inoltrare un’offerta in CHF.

3.8 Prove, certificati richiesti

in base alle prove/certificati seguenti:
Le prove dell’idoneità tecnica, economica e finanziaria indicate di seguito, eccetto i documenti elencati al punto CdI2, devono essere fornite insieme con l’offerta, diversamente questa non può essere presa in considerazione.

CdI1 Idoneità tecnica:
- CdI1.1 Referenze dell’impresa relative all’esecuzione, negli ultimi 5 anni circa, di 1 progetto paragonabile al compito previsto, particolarmente in merito alla complessità tecnica e importo della commessa per l’impianto sanitario di almeno circa 300'000.00 CHF. Per queste indicazioni va utilizzato il modulo 3. Le referenze dell’impresa vengono utilizzate anche per la valutazione del criterio di aggiudicazione CA2.

- CdI1.2 Disponibilità di risorse umane sufficienti (tasso di occupazione complessivo pari almeno a 2 montatori con le qualificazioni necessarie (diploma AFC per impianti sanitari o equivalente), 2 aiuti montatori e un responsabile tecnico con le qualificazioni necessarie (maestria federale o progettista con diploma AFC o titoli equivalenti)) per realizzare il progetto nei termini richiesti. Per queste indicazioni va utilizzato il modulo 1. Dovranno essere allegati i curriculum vitae e i diplomi delle persone chiave (Doc. n° 5.2).

- In caso di consorzio è necessario consegnare con l’offerta anche l’organigramma con l’indicazione delle varie competenze dei consorziati, dove deve essere visibile il capofila del consorzio. Il capofila del consorzio deve ossequiare il criterio di idoneità sopracitato. Deve essere allegata una dichiarazione dell’avvenuto consorzio in forma solidale.

CdI2 Idoneità economica e finanziaria
CdI2.1 Documenti giustificativi che nella procedura libera l’offerente deve presentare su richiesta del committente dopo l’inoltro dell’offerta e prima dell’aggiudicazione:
- Estratto autenticato attuale del registro delle esecuzioni (con data non anteriore a tre mesi).
- Attestati di assicurazione validi o dichiarazione d’intenti con cui l’impresa di assicurazione conferma, in caso di conclusione del contratto, di voler stipulare un’assicurazione di responsabilità civile aziendale con l’imprenditore o la comunità di lavoro.

3.9 Condizioni per il recapito della documentazione della gara pubblica

Spese: nessuna

3.10 Lingue

Lingue dell´offerta: Italiano

3.11 Validità dell'offerta

180 Giorni dal termine per la presentazione delle offerte

3.12 Ottenimento dei documenti di gara

sotto www.simap.ch
Documenti di gara disponibili dal: 07.10.2019
Lingua(e) dei documenti di gara: Italiano
Altre informazioni per il recapito della documentazione della gara pubblica: La documentazione del bando concernente il citato progetto è disponibile anche sulla piatta-forma www.simap.ch seguendo il seguente percorso: Procedure in corso > Confederazione > Bandi di concorso.
Per accedere alla documentazione bisogna però dapprima registrarsi. Dopo aver effettuato il login con i dati (nome utente e password) ricevuti per e-mail, è possibile scaricare i documenti desiderati.

4. Altre informazioni

4.1 Condizioni per gli offerenti di Paesi non membri dell'Accordo sugli appalti pubblici dell'OMC

nessuna

4.2 Condizioni di contratto

Secondo il numero 2 del previsto documento contrattuale «Contratto di appalto».

4.3 Sopralluogo tecnico

Restano riservate. Il committente si riserva in particolare il diritto di richiedere offerte forfettarie o globali nell’ambito di trattative successive.

4.4 Requisiti fondamentali

La committente aggiudica commesse per prestazioni in Svizzera solo ad offerenti che garantiscano l'osservanza delle disposizioni di sicurezza sul lavoro e delle condizioni di lavoro per lavoratori e lavoratrici come pure l'uguaglianza di salario per l'uomo e la donna.
Se la prestazione è fornita all’estero, l’offerente deve almeno garantire l’osservanza degli accordi di base dell’Organizzazione internazionale del lavoro di cui all’allegato 2a dell’ordinanza sugli acquisti pubblici (OAPub; RS 172.056.11).

4.6 Altre indicazioni

1. Sono fatte salve la maturità del progetto di acquisto e la disponibilità dei crediti.

2. Sopralluogo: Non è previsto alcun sopralluogo.

3. L’elaborazione e la presentazione dell’offerta non sono indennizzate.

4. Commesse successive: In base all’articolo 13 capoverso 1 lettera h OAPub il committente si riserva il diritto di aggiudicare mediante trattativa privata una nuova commessa edile che si riferisce alla commessa di base definita nel presente documento.

5. Le informazioni sui progetti realizzati dall’offerente per conto della Confederazione sono ammesse solo previo consenso scritto a fornire le informazioni da parte delle persone di riferimento indicate.

4.7 Organo di pubblicazione ufficiale

Simap: www.simap.ch

4.8 Rimedi giuridici

Contro la presente pubblicazione può essere interposto ricorso scritto (art. 30 LAPub) presso il Tribunale amministrativo federale, casella postale, 9023 S.Gallo, entro 20 giorni dalla data della notifica. Il ricorso deve essere presentato in duplice copia e contenere le conclusioni, i motivi, le indicazioni dei mezzi di prova e la firma del ricorrente o del suo rappresentante. Devono essere allegati una copia della presente pubblicazione e i documenti indicati come mezzi di prova, se sono in possesso del ricorrente.

Appels d'offres (résumé)

1. Pouvoir adjudicateur

1.1 Nom officiel et adresse du pouvoir adjudicateur

Service demandeur/Entité adjudicatrice: OFCL
Service organisateur/Entité organisatrice: Office fédéral des constructions et de la logistique (OFCL) Gestion de projets Suisse III Service des marchés publics, à l'attention de  (b704-8) OFSPO, Aménagement du centre sportif de Tenero (CST) 4e étape - CFC 25,  Fellerstrasse 21,  3003  Berne,  Suisse,  Fax:  +41 58 463 26 98,  E-mail:  beschaffung.wto@bbl.admin.ch

1.2 Obtention du dossier d´appel d´offres

sous www.simap.ch

2. Objet du marché

2.1 Titre du projet du marché

(b704-8) OFSPO, aménagement du centre sportif de Tenero (CST), 4e étape, avec construction d'un gymnase, achèvement du camping et agrandissement du parking. CFC 25

2.2 Description détaillée du projet

La quatrième étape du CST prévoit la construction d’une salle de sport, la finalisation du camping et l’agrandissement du parking. Le présent appel d’offres a pour objet la réalisation de ce qui figure dans le descriptif et le module d’offre pour l’installation sanitaire en annexe.

CFC 25 Les installations sanitaires comprennent:
- CCC 251 Appareils sanitaires courants (livraison et pose)
- CCC 252 Appareils sanitaires spéciaux (livraison et pose)
- CCC 253 Appareils sanitaires d'alimentation et d'évacuation (livraison et pose)
- CCC 254 Tuyauterie sanitaire (conduites d’eau froide et d’eau chaude, évacuation des eaux usées et météoriques, conduites d’eau anti-incendie (parking), conduites d’alimentation)
- CCC 255 Isolations d'installations sanitaires (conduites d’évacuation des eaux usées et météoriques)
- CCC 259 Divers (travaux en régie, coûts secondaires, frais de maintenance)

Lieu de l’exécution: Commune de Tenero, Via alle Brere 10, CH - 6598 Tenero-Contra

Calendrier
Délais d’exécution des travaux
- Début des travaux préliminaires: 16.09.2019
- Début salle de sport: 03.02.2020
- Fin gros-œuvre salle de sport: 16.10.2020
- Fin salle de sport (travaux de l’entrepreneur-construction): 21.05.2021
- Début parking: 13.06.2022
- Fin parking: 30.09.2022
- Fin salle de sport (artisans): 30.09.2022
- Début camping: 03.10.2022
- Fin camping: 17.02.2023
- Début agrandissement parking existant et modification de la circulation: 05.12.2022
- Fin agrandissement parking existant et modification de la circulation: 30.06.2023
- Remise documentation de projet: 30.06.2023

2.3 Vocabulaire commun des marchés publics

CPV:  45000000 - Travaux de construction
Codice dei costi di costruzione (CCC): 25 - Installations sanitaires,
251 - Appareils sanitaires courants,
252 - Appareils sanitaires spéciaux,
253 - Appareils d'alimentation et d'évacuation,
254 - Tuyauterie sanitaire,
255 - Isolations,
259 - Divers

2.4 Délai de clôture pour le dépôt des offres

Date: 18.11.2019 Heure: 23:55
Remarques: - Exigences formelles: (date du timbre postal) Remarques sur le dépôt des offres: lieu de la remise de l’offre, voir chiffre 1.1 ci-dessus. a) Pour remise à la réception de l’OFCL (par le soumissionnaire lui-même ou par coursier): l'offre doit être remise au plus tard à la date ci-dessus, durant les heures d’ouverture de la réception (7:30 h - 12 h et 13 h - 16 h) contre un accusé de réception de l'OFCL. b) Remise par voie postale: le sceau postal ou le justificatif avec code à barres d’un office de poste suisse ou étranger reconnu officiellement est déterminant pour la date de remise (l’affranchissement par une machine d’entreprise n’est pas reconnu comme sceau postal). En cas d’envoi avec affranchissement WebStamp, le fardeau de la preuve de la remise en temps utile incombe au soumissionnaire. c) Remise de l’offre à une représentation diplomatique ou consulaire de la Suisse à l’étranger: les soumissionnaires étrangers peuvent remettre leur offre au plus tard à la date susmentionnée à une représentation diplomatique ou consulaire de la Suisse dans leur pays, pendant les heures d’ouverture, contre un accusé de réception Ils ont l’obligation d’envoyer ce dernier par fax ou e-mail (voir chiffre 1.1 ci-dessus) au pouvoir adjudicateur au plus tard à la date limite de dépôt des offres. - Le soumissionnaire doit s’assurer dans tous les cas qu’il possède une preuve du fait qu'il a remis l’offre dans les délais. - Les offres remises après le délai ne pourront plus être prises en compte et seront renvoyées à l’expéditeur. - Les offres, accompagnées de toutes les preuves requises, ne sont évaluées que si elles sont complètes et signées et si elles ont été remises en temps utile. - Autres informations concernant l'obtention du dossier d'appel d'offres: vous avez la possibilité de télécharger les documents relatifs au présent appel d'offres sur la plateforme www.simap.ch, sous Procédures en cours puis Confédération, Appels d’offres. Pour ce faire, vous devez d'abord vous enregistrer sous le projet mentionné. Grâce à votre nom d'utilisateur et à votre mot de passe, qui vous est communiqué par courriel, vous pouvez ensuite télécharger les documents désirés. - Délai souhaité pour poser des questions par écrit: jusqu'au 24.10.2019 Pour toutes questions concernant l’établissement de l’offre, nous vous prions de nous transmettre vos demandes de manière anonyme par l’intermédiaire du forum aux questions sous www.simap.ch. Toutes les questions tardives ne pourront être traitées. Lorsque les réponses sont publiées sur www.simap.ch, les soumissionnaires en sont immédiatement avertis par courriel. - L'acquisition est subordonnée à la maturité du projet et à la disponibilité des crédits. - Visite des lieux: aucune visite des lieux n’est prévue. - Le maître de l'ouvrage se réserve notamment le droit de demander des offres forfaitaires ou globales complémentaires lors de négociations ultérieures. - Aucune indemnité n'est versée pour l'établissement et la remise des offres. - Marchés subséquents: Se fondant sur l'art. 13, al. 1, let. h, OMP, l'adjudicateur se réserve le droit d'adjuger de nouveaux marchés de construction similaires, liés au marché de base visé dans le présent document, selon la procédure de gré à gré. - Les informations de référence sur des projets réalisés par le soumissionnaire pour la Confédération ne sont admises que si les personnes de référence mentionnées ont, dans chaque cas, donné leur consentement écrit pour la fourniture de renseignements.