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23.10.2019|Projekt-ID 194969|Meldungsnummer 1101255|Ausschreibungen

Bando di concorso

Data della pubblicazione Simap: 23.10.2019

1. Committente

1.1 Nome ufficiale e indirizzo del committente

Servizio richiedente/Ente aggiudicatore: UFCL
Servizio d'acquisto/Organizzatore: Ufficio federale delle costruzioni e della logistica (UFCL)
Gestione dei progetti III,  all'attenzione di Servizio di bandi pubblici, Fellerstrasse 21,  3003  Berna,  Svizzera,  E-mail:  beschaffung.wto@bbl.admin.ch

1.2 Mandare le offerte al seguente indirizzo

Ufficio federale delle costruzioni e della logistica (UFCL)
Servizio di bandi pubblici,  all'attenzione di (b704-10) UFSPO Ampliamento Centro Sportivo Tenero (CST) 4° tappa – CCC 247, Fellerstrasse 21,  3003  Berna,  Svizzera,  Fax:  +41 58 463 26 98,  E-mail:  beschaffung.wto@bbl.admin.ch

1.3 Termine auspicato per l'inoltro di domande scritte

11.11.2019
Osservazioni: Eventuali domande in relazione al presente bando di concorso possono essere fatte pervenire in forma anonima all’apposito forum sul sito www.simap.ch. Le domande pervenute dopo il termine indicato non saranno prese in considerazione. Le risposte saranno pubblicate nell’apposito forum sul sito www.simap.ch, al riguardo gli offerenti vengono informati via e-mail.

1.4 Termine di chiusura per la presentazione delle offerte

Data: 04.12.2019 Ora: 23:55, Termini specifici e requisiti formali:  (data del timbro postale)
Avvertenza riguardo all’inoltro delle offerte: luogo d’inoltro vedi cifra 1.2 sopracitata.
a)
In caso di consegna alla portineria dell’UFCL (da parte dell’offerente stesso o del corriere): l’offerta deve essere consegnata entro la suddetta data durante gli orari di apertura della portineria, ovvero tra le ore 07.30 e le 12.00 e tra le ore 13.00 e le 16.00, dietro rilascio di una conferma di ricevimento dell’UFCL.
b)
In caso di invio per posta: per il rispetto del termine è determinante il timbro postale o la ricevuta con il codice a barre di un ufficio postale svizzero o estero riconosciuto a livello statale (le affrancature aziendali non valgono come timbro postale). In caso di invio tramite affrancatura WebStamp, spetta all’offerente la prova che l’offerta sia stata presentata nei termini previsti.
c)
In caso di consegna dell’offerta a una rappresentanza diplomatica o consolare della Svizzera all’estero: gli offerenti stranieri possono inoltrare la loro offerta entro la suddetta data negli orari di apertura della rappresentanza diplomatica o consolare della Svizzera nel loro Paese dietro rilascio di una conferma di ricevimento della stessa. Sono tenuti a trasmettere per fax o e-mail (si veda il n. 1.2) al servizio d’acquisto la conferma di ricevimento della rappresentanza diplomatica o consolare al più tardi entro il termine di consegna.

- L’offerente deve in ogni caso dimostrare la tempestività dell’inoltro dell’offerta.
- Le offerte inoltrate in ritardo non possono essere tenute in considerazione e vengono rispedite al mittente.
- L’offerta e tutti i documenti giustificativi richiesti sono presi in considerazione nella valutazione soltanto se sono completi, firmati e presentati entro il termine.

1.5 Data di apertura delle offerte:

10.12.2019, Osservazioni:  L’apertura delle offerte e il relativo verbale non sono pubblici.

1.6 Tipo di committente

Confederazione (Amministrazione federale centrale)

1.7 Tipo di procedura

Procedura aperta

1.8 Tipo di commessa

Commessa edile

1.9 Ambito di applicazione dei trattati internazionali


2. Oggetto della commessa

2.1 Tipo del contratto di costruzione

Esecuzione

2.2 Titolo dell'avviso di gara

(b704-10) UFSPO, 4a tappa dell’ampliamento del Centro Sportivo Tenero (CST) con la costruzione di una palestra, il completamento del campeggio e l’ampliamento del parcheggio. CCC 247

2.3 No. di riferimento / No. del progetto

(b704-10) 620.000

2.4 Ripartizione in lotti?

No

2.5 Vocabolario comune per gli appalti pubblici

CPV:  45000000 - Lavori di costruzione
Codice dei costi di costruzione (CCC): 247 - Impianti speciali,
249 - Diversi
Catalogo delle posizioni normalizzate (CPN): 451 - Impianti di riscaldamento: Produzione di calore,
461 - Impianti di ventilazione: Apparecchi per trattamento aria

2.6 Oggetto e entità della commessa

La 4a tappa del CST, prevede la realizzazione di una palestra, il completamento del campeggio e l’ampliamento del parcheggio. Il presente bando di gara ha per oggetto la realizzazione di quanto riportato nel Descrittivo e modulo d’offerta allegato per la refrigerazione industriale.

CCC 247 Refrigerazione industriale comprende i seguenti:
- CCC 24/ CPN 102 Disposizioni particolari
- CCC 247.81/ CPN 461 Impianti di refrigerazione
- CCC 247.82/ CPN 461 Celle frigorifere
- CCC 247.83/ CPN 461 Sottomobili e vetrine
- CCC 247.84/ CPN 461 Abbattitore
- CCC 249.0/ CPN 451 Lavori a regia
- CCC 249.1/ CPN 461 Manutenzione
- CCC 249.2/ CPN 451 Costi secondari

2.7 Luogo di esecuzione

Comune di Tenero, Via alle Brere 10, CH - 6598 Tenero-Contra

2.8 Durata del contratto d'appalto, dell'accordo quadro o del sistema dinamico di acquisizione

42 mesi dopo la sottoscrizione del contratto
La commessa è oggetto di rinnovo : No

2.9 Opzioni

No

2.10 Criteri per l'aggiudicazione

CA1 Prezzo (IVA esclusa) 
- CA1.1 Prezzo dell’offerta  Ponderazione 55% 
- CA1.2 Costi di manutenzione  Ponderazione 5% 
CA2 Qualifiche dell’impresa  Ponderazione 40% 
I criteri di aggiudicazione dettagliati si trovano nel documento "Disposizioni sulla procedura di aggiudicazione di prestazioni da mandatario", inferiore cfr. n. 3.8. 

2.11 Sono ammesse delle varianti?

No

2.12 Sono ammesse offerte parziali?

No

2.13 Termine d'esecuzione

Osservazioni: - Inizio dei lavori preliminari: 16.09.2019
- Inizio dei lavori palestra: 03.02.2020
- Fine rustico palestra: 16.10.2020
- Fine palestra (opere da impresario costruttore): 21.05.2021
- Inizio parcheggio: 13.06.2022
- Fine parcheggio: 30.09.2022
- Fine palestra (artigiani): 30.09.2022
- Inizio campeggio: 03.10.2022
- Fine campeggio: 17.02.2023
- Inizio completamento parcheggio esistente e modifica viabilità: 05.12.2022
- Fine completamento parcheggio esistente e modifica viabilità: 30.06.2023
- Consegna della documentazione dell’opera: 30.06.2023

3. Condizioni

3.1 Condizioni di partecipazione

senza indicazioni

3.2 Cauzioni / Garanzie

Secondo il numero 5 del previsto documento contrattuale «Contratto di appalto».

3.3 Condizioni di pagamento

Secondo il numero 4 del previsto documento contrattuale «Contratto di appalto».

3.4 Costi inclusi

I prezzi offerti devono includere tutti gli elementi di costo come spese di trasporto, costi di assicurazione e di ispezione, imposte e tasse doganali nonché altre tasse d’importazione.

3.5 Consorzio di offerenti

Non ammessi.

3.6 Subappaltatore

Ammessi. È consentito ricorrere a subappaltatori per le prestazioni di isolamento delle condotte frigo. I subappaltatori devono essere elencati nella documentazione relativa all’offerta (Doc. n. 5.4). Devono essere elencate tutte le imprese coinvolte e i loro ruoli (funzione/responsabilità). I subappaltatori non possono subappaltare a loro volta.

3.7 Criteri d'idoneità

in base ai seguenti criteri:
Tutte le ditte che dispongono di sufficienti competenze economica / finanziaria e tecniche e che sono in grado di presentare le seguenti prove richieste (vedi punto 3.8) sono invitate a inoltrare un’offerta in CHF.

3.8 Prove, certificati richiesti

in base alle prove/certificati seguenti:
Le prove dell’idoneità tecnica, economica e finanziaria indicate di seguito, eccetto i documenti elencati al punto CdI2, devono essere fornite insieme con l’offerta, diversamente questa non può essere presa in considerazione.

CdI1 Idoneità tecnica:
- CdI1.1: Referenze dell’impresa relative all’esecuzione, negli ultimi 5 anni circa, di due progetti realizzati e paragonabili al compito previsto, particolarmente in merito alla complessità tecnica (refrigerante CO2) e importo della commessa per la refrigerazione industriale di almeno circa 120'000.00 CHF. Per queste indicazioni va utilizzato il modulo 3. Le referenze dell’impresa vengono utilizzate anche per la valutazione del criterio di aggiudicazione CA2.

- CdI1.2: Disponibilità di risorse umane sufficienti (tasso di occupazione complessivo pari almeno a 2 frigoristi di cantiere con le qualificazioni necessarie (diploma AFC o equivalente) e un responsabile tecnico con le qualificazioni necessarie (ingegnere SUP o titolo equivalente) per realizzare il progetto nei termini richiesti. Per queste indicazioni va utilizzato il modulo 1. Dovranno essere allegati i curriculum vitae e i diplomi delle persone chiave (Doc. n° 5.2).

- CdI1.3: Prontezza di intervento per guasti e manutenzione 12/24h, 7/7 giorni: dopo l’attivazione dell’allarme deve avvenire la risoluzione del problema entro massimo 8 ore. Indicare il numero massimo garantito di ore per la risoluzione del problema nel modulo 1.

- In caso di consorzio è necessario consegnare con l’offerta anche l’organigramma con l’indicazione delle varie competenze dei consorziati, dove deve essere visibile il capofila del consorzio. Il capofila del consorzio deve ossequiare il criterio di idoneità sopracitato. Deve essere allegata una dichiarazione dell’avvenuto consorzio in forma solidale.

CdI2 Idoneità economica e finanziaria
CdI2.1 Documenti giustificativi che nella procedura libera l’offerente deve presentare su richiesta del committente dopo l’inoltro dell’offerta e prima dell’aggiudicazione:
- Estratto autenticato attuale del registro delle esecuzioni (con data non anteriore a tre mesi).
- Attestati di assicurazione validi o dichiarazione d’intenti con cui l’impresa di assicurazione conferma, in caso di conclusione del contratto, di voler stipulare un’assicurazione di responsabilità civile aziendale con l’imprenditore o la comunità di lavoro.

3.9 Condizioni per il recapito della documentazione della gara pubblica

Spese: nessuna

3.10 Lingue

Lingue dell´offerta: Italiano

3.11 Validità dell'offerta

180 Giorni dal termine per la presentazione delle offerte

3.12 Ottenimento dei documenti di gara

sotto www.simap.ch
Documenti di gara disponibili dal: 23.10.2019
Lingua(e) dei documenti di gara: Italiano
Altre informazioni per il recapito della documentazione della gara pubblica: La documentazione del bando concernente il citato progetto è disponibile anche sulla piatta-forma www.simap.ch seguendo il seguente percorso: Procedure in corso > Confederazione > Bandi di concorso.
Per accedere alla documentazione bisogna però dapprima registrarsi. Dopo aver effettuato il login con i dati (nome utente e password) ricevuti per e-mail, è possibile scaricare i documenti desiderati.

4. Altre informazioni

4.1 Condizioni per gli offerenti di Paesi non membri dell'Accordo sugli appalti pubblici dell'OMC

nessuna

4.2 Condizioni di contratto

Secondo il numero 2 del previsto documento contrattuale «Contratto di appalto».

4.3 Sopralluogo tecnico

Restano riservate. Il committente si riserva in particolare il diritto di richiedere offerte forfettarie o globali nell’ambito di trattative successive.

4.4 Requisiti fondamentali

La committente aggiudica commesse per prestazioni in Svizzera solo ad offerenti che garantiscano l'osservanza delle disposizioni di sicurezza sul lavoro e delle condizioni di lavoro per lavoratori e lavoratrici come pure l'uguaglianza di salario per l'uomo e la donna.
Se la prestazione è fornita all’estero, l’offerente deve almeno garantire l’osservanza degli accordi di base dell’Organizzazione internazionale del lavoro di cui all’allegato 2a dell’ordinanza sugli acquisti pubblici (OAPub; RS 172.056.11).

4.6 Altre indicazioni

1. Sono fatte salve la maturità del progetto di acquisto e la disponibilità dei crediti.

2. Sopralluogo: Non è previsto alcun sopralluogo.

3. L’elaborazione e la presentazione dell’offerta non sono indennizzate.

4. Commesse successive: In base all’articolo 13 capoverso 1 lettera h OAPub il committente si riserva il diritto di aggiudicare mediante trattativa privata una nuova commessa edile che si riferisce alla commessa di base definita nel presente documento.

5. Le informazioni sui progetti realizzati dall’offerente per conto della Confederazione sono ammesse solo previo consenso scritto a fornire le informazioni da parte delle persone di riferimento indicate.

4.7 Organo di pubblicazione ufficiale

Simap: www.simap.ch

4.8 Rimedi giuridici

Contro la presente pubblicazione può essere interposto ricorso scritto (art. 30 LAPub) presso il Tribunale amministrativo federale, casella postale, 9023 S.Gallo, entro 20 giorni dalla data della notifica. Il ricorso deve essere presentato in duplice copia e contenere le conclusioni, i motivi, le indicazioni dei mezzi di prova e la firma del ricorrente o del suo rappresentante. Devono essere allegati una copia della presente pubblicazione e i documenti indicati come mezzi di prova, se sono in possesso del ricorrente.

Appels d'offres (résumé)

1. Pouvoir adjudicateur

1.1 Nom officiel et adresse du pouvoir adjudicateur

Service demandeur/Entité adjudicatrice: OFCL
Service organisateur/Entité organisatrice: Office fédéral des constructions et de la logistique (OFCL) Gestion de projets Suisse III Service des marchés publics, à l'attention de  (b704-10) OFSPO, Aménagement du centre sportif de Tenero (CST) 4e étape - CFC 247,  Fellerstrasse 21,  3003  Berne,  Suisse,  Fax:  +41 58 463 26 98,  E-mail:  beschaffung.wto@bbl.admin.ch

1.2 Obtention du dossier d´appel d´offres

sous www.simap.ch

2. Objet du marché

2.1 Titre du projet du marché

(b704-10) OFSPO, aménagement du centre sportif de Tenero (CST), 4e étape, avec construction d'un gymnase, achèvement du camping et agrandissement du parking. CFC 247

2.2 Description détaillée du projet

La quatrième étape du CST prévoit la construction d’une salle de sport, la finalisation du camping et l’agrandissement du parking. Le présent appel d’offres a pour objet la réalisation des travaux visés dans le descriptif et le module d’offre pour les installations de réfrigération à usage professionnel en annexe.

CFC 247 Les installations de réfrigération à usage professionnel comprennent:
- CFC 24/ CAN 102 Dispositions particulières
- CFC 247.81/ CAN 461 Installations de réfrigération
- CFC 247.82/ CAN 461 Chambres froides
- CFC 247.83/ CAN 461 Patins pour meubles et vitrines
- CFC 247.84/ CAN 461 Cellule de refroidissement
- CFC 249.0/ CAN 451 Travaux en régie
- CFC 249.1/ CAN 461 Maintenance
- CFC 249.2/ CAN 451 Coûts secondaires

Lieu de l’exécution: Commune de Tenero, Via alle Brere 10, CH - 6598 Tenero-Contra

Calendrier
Délais d’exécution des travaux
- Début des travaux préliminaires: 16.09.2019
- Début salle de sport: 03.02.2020
- Fin gros-œuvre salle de sport: 16.10.2020
- Fin salle de sport (travaux de l’entrepreneur-construction): 21.05.2021
- Début parking: 13.06.2022
- Fin parking: 30.09.2022
- Fin salle de sport (artisans): 30.09.2022
- Début camping: 03.10.2022
- Fin camping: 17.02.2023
- Début agrandissement parking existant et modification de la circulation: 05.12.2022
- Fin agrandissement parking existant et modification de la circulation: 30.06.2023
- Remise documentation de projet: 30.06.2023

2.3 Vocabulaire commun des marchés publics

CPV:  45000000 - Travaux de construction
Codice dei costi di costruzione (CCC): 247 - Installations spéciales,
249 - Divers
Catalogo delle posizioni normalizzate (CPN): 451 - Chauffage: Production de chaleur,
461 - Ventilation et climatisation: Conditionnement d'air

2.4 Délai de clôture pour le dépôt des offres

Date: 04.12.2019 Heure: 23:55
Remarques: - Exigences formelles: (date du timbre postal) Remarques sur le dépôt des offres: lieu de la remise de l’offre, voir chiffre 1.1 ci-dessus. a) Pour remise à la réception de l’OFCL (par le soumissionnaire lui-même ou par coursier): l'offre doit être remise au plus tard à la date ci-dessus, durant les heures d’ouverture de la réception (7:30 h - 12 h et 13 h - 16 h) contre un accusé de réception de l'OFCL. b) Remise par voie postale: le sceau postal ou le justificatif avec code à barres d’un office de poste suisse ou étranger reconnu officiellement est déterminant pour la date de remise (l’affranchissement par une machine d’entreprise n’est pas reconnu comme sceau postal). En cas d’envoi avec affranchissement WebStamp, le fardeau de la preuve de la remise en temps utile incombe au soumissionnaire. c) Remise de l’offre à une représentation diplomatique ou consulaire de la Suisse à l’étranger: les soumissionnaires étrangers peuvent remettre leur offre au plus tard à la date susmentionnée à une représentation diplomatique ou consulaire de la Suisse dans leur pays, pendant les heures d’ouverture, contre un accusé de réception Ils ont l’obligation d’envoyer ce dernier par fax ou e-mail (voir chiffre 1.1 ci-dessus) au pouvoir adjudicateur au plus tard à la date limite de dépôt des offres. - Le soumissionnaire doit s’assurer dans tous les cas qu’il possède une preuve du fait qu'il a remis l’offre dans les délais. - Les offres remises après le délai ne pourront plus être prises en compte et seront renvoyées à l’expéditeur. - Les offres, accompagnées de toutes les preuves requises, ne sont évaluées que si elles sont complètes et signées et si elles ont été remises en temps utile. - Autres informations concernant l'obtention du dossier d'appel d'offres: vous avez la possibilité de télécharger les documents relatifs au présent appel d'offres sur la plateforme www.simap.ch, sous Procédures en cours puis Confédération, Appels d’offres. Pour ce faire, vous devez d'abord vous enregistrer sous le projet mentionné. Grâce à votre nom d'utilisateur et à votre mot de passe, qui vous est communiqué par courriel, vous pouvez ensuite télécharger les documents désirés. - Délai souhaité pour poser des questions par écrit: jusqu'au 11.11.2019 Pour toutes questions concernant l’établissement de l’offre, nous vous prions de nous transmettre vos demandes de manière anonyme par l’intermédiaire du forum aux questions sous www.simap.ch. Toutes les questions tardives ne pourront être traitées. Lorsque les réponses sont publiées sur www.simap.ch, les soumissionnaires en sont immédiatement avertis par courriel. - L'acquisition est subordonnée à la maturité du projet et à la disponibilité des crédits. - Visite des lieux: aucune visite des lieux n’est prévue. - Le maître de l'ouvrage se réserve notamment le droit de demander des offres forfaitaires ou globales complémentaires lors de négociations ultérieures. - Aucune indemnité n'est versée pour l'établissement et la remise des offres. - Marchés subséquents: Se fondant sur l'art. 13, al. 1, let. h, OMP, l'adjudicateur se réserve le droit d'adjuger de nouveaux marchés de construction similaires, liés au marché de base visé dans le présent document, selon la procédure de gré à gré. - Les informations de référence sur des projets réalisés par le soumissionnaire pour la Confédération ne sont admises que si les personnes de référence mentionnées ont, dans chaque cas, donné leur consentement écrit pour la fourniture de renseignements.