Bando di concorso- Data della pubblicazione Simap: 01.11.2019
1. Committente1.1 Nome ufficiale e indirizzo del committente- Servizio richiedente/Ente aggiudicatore: Ufficio federale delle costruzioni e della logistica (UFCL)
Servizio d'acquisto/Organizzatore: Ufficio federale delle costruzioni e della logistica (UFCL) Gestione dei progetti III, Fellerstrasse 21,
3003
Berna,
Svizzera,
E-mail:
beschaffung.wto@bbl.admin.ch
1.2 Mandare le offerte al seguente indirizzo- Ufficio federale delle costruzioni e della logistica (UFCL)
Servizio di bandi pubblici,
all'attenzione di
(b704-12) UFSPO Ampliamento Centro Sportivo Tenero (CST) 4° tappa – CCC 281.0, Fellerstrasse 21,
3003
Berna,
Svizzera,
Fax:
+41 58 463 26 98,
E-mail:
beschaffung.wto@bbl.admin.ch
1.3 Termine auspicato per l'inoltro di domande scritte- 20.11.2019
- Osservazioni: Eventuali domande in relazione al presente bando di concorso possono essere fatte pervenire in forma anonima all’apposito forum sul sito www.simap.ch. Le domande pervenute dopo il termine indicato non saranno prese in considerazione. Le risposte saranno pubblicate nell’apposito forum sul sito www.simap.ch, al riguardo gli offerenti vengono informati via e-mail.
1.4 Termine di chiusura per la presentazione delle offerte- Data: 13.12.2019 Ora: 23:55, Termini specifici e requisiti formali:
Avvertenza riguardo all’inoltro delle offerte: luogo d’inoltro vedi cifra 1.2 sopracitata.
a) In caso di consegna alla portineria dell’UFCL (da parte dell’offerente stesso o del corriere): l’offerta deve essere consegnata entro la suddetta data durante gli orari di apertura della portineria, ovvero tra le ore 07.30 e le 12.00 e tra le ore 13.00 e le 16.00, dietro rilascio di una conferma di ricevimento dell’UFCL. b) In caso di invio per posta: per il rispetto del termine è determinante il timbro postale o la ricevuta con il codice a barre di un ufficio postale svizzero o estero riconosciuto a livello statale (le affrancature aziendali non valgono come timbro postale). In caso di invio tramite affrancatura WebStamp, spetta all’offerente la prova che l’offerta sia stata presentata nei termini previsti. c) In caso di consegna dell’offerta a una rappresentanza diplomatica o consolare della Svizzera all’estero: gli offerenti stranieri possono inoltrare la loro offerta entro la suddetta data negli orari di apertura della rappresentanza diplomatica o consolare della Svizzera nel loro Paese dietro rilascio di una conferma di ricevimento della stessa. Sono tenuti a trasmettere per fax o e-mail (si veda il n. 1.2) al servizio d’acquisto la conferma di ricevimento della rappresentanza diplomatica o consolare al più tardi entro il termine di consegna.
- L’offerente deve in ogni caso dimostrare la tempestività dell’inoltro dell’offerta. - L’offerta e tutti i documenti giustificativi richiesti sono presi in considerazione nella valutazione soltanto se sono completi, firmati e presentati entro il termine. - Le offerte inoltrate in ritardo non possono essere tenute in considerazione e vengono rispedite al mittente.
1.5 Data di apertura delle offerte:- 19.12.2019, Osservazioni:
L’apertura delle offerte e il relativo verbale non sono pubblici.
1.6 Tipo di committente- Confederazione (Amministrazione federale centrale)
1.7
Tipo di procedura
-
Procedura aperta
1.8
Tipo di commessa
-
Commessa edile
1.9
Ambito di applicazione dei trattati internazionali
-
Sì
2. Oggetto della commessa2.1 Tipo del contratto di costruzione-
Esecuzione
2.2 Titolo dell'avviso di gara- (b704-12) UFSPO, 4a tappa dell’ampliamento del Centro Sportivo Tenero (CST) con la costruzione di una palestra, il completamento del campeggio e l’ampliamento del parcheggio. CCC 281.0
2.3 No. di riferimento / No. del progetto- (b704-12) 620.000
2.4 Ripartizione in lotti? -
No
2.5 Vocabolario comune per gli appalti pubbliciCPV: | 45000000 - Lavori di costruzione |
Codice dei costi di costruzione (CCC): | 2810 - Massetti |
Catalogo delle posizioni normalizzate (CPN): | 661 - Massetti |
2.6 Oggetto e entità della commessa
- La 4a tappa del CST, prevede la realizzazione di una palestra, il completamento del campeggio e l’ampliamento del parcheggio. Il presente bando di gara ha per oggetto la realizzazione dei lavori da esecutore di massetti relativi all’edificio palestra e comprendono i seguenti oggetti:
CCC 281.0 Pavimenti: Fornitura e posa di uno strato isolante di anticalpestio, fornitura e posa di uno strato di isolante termico e l’esecuzione di uno strato di un massetto cementizio o di uno strato di un massetto a base di solfato di calcio che verranno successivamente rivestiti con piastrelle o pietra naturale.
Quantitativi principali indicativi: CCC 281.0 Sottofondi / CPN 661 Massetti: Isolante anticalpestio 2’965 m2 Isolante termico 6’000 m2 Massetti cementizi 4’435 m2 Massetti a base di solfato di calcio 2’110 m2
2.7 Luogo di esecuzione- Comune di Tenero, Via alle Brere 10, CH - 6598 Tenero-Contra
2.8 Durata del contratto d'appalto, dell'accordo quadro o del sistema dinamico di acquisizione- 3 mesi dopo la sottoscrizione del contratto
-
La commessa è oggetto di rinnovo
: No
2.9 Opzioni-
No
2.10 Criteri per l'aggiudicazione- CA-1 Prezzo (IVA esclusa)
Ponderazione 60%
CA-2 Qualifiche dell’impresa
- CA-2.1 - Referenza n°1
Ponderazione 20% - CA-2.2 - Referenza n°2
Ponderazione 20% I criteri di aggiudicazione dettagliati si trovano nel documento "1.2_(b704-12) Disposizioni CCC 281.0", inferiore cfr. n. 3.8.
2.11 Sono ammesse delle varianti?-
No
2.12
Sono ammesse offerte parziali?
-
No
2.13 Termine d'esecuzione- Osservazioni: Inizio dei lavori per le opere da esecutore di massetti: 08.03.2021
Termine dei lavori per le opere da esecutore di massetti: 28.05.2021
3. Condizioni3.1 Condizioni di partecipazione- senza indicazioni
3.2 Cauzioni / Garanzie- Secondo il numero 5 del previsto documento contrattuale «Contratto di appalto».
3.3 Condizioni di pagamento- Secondo il numero 4 del previsto documento contrattuale «Contratto di appalto».
3.4 Costi inclusi- I prezzi offerti devono includere tutti gli elementi di costo come spese di trasporto, costi di assicurazione e di ispezione, imposte e tasse doganali nonché altre tasse d’importazione.
3.5 Consorzio di offerenti- Ammessi. Se partecipa alla procedura come consorzio di offerenti, l’offerente deve designare un socio che assume la direzione (supplenza, coordinamento). L’offerente deve elencare tutte le persone coinvolte e i loro ruoli (funzione/responsabilità).
3.6 Subappaltatore- Ammessi. È consentito ricorrere a subappaltatori per max. il 50% delle prestazioni. I subappaltatori devono essere elencati nella documentazione relativa all’offerta (Doc. n. 5.3). Devono essere elencate tutte le imprese coinvolte e i loro ruoli (funzione/responsabilità). I subappaltatori non possono subappaltare a loro volta.
3.7 Criteri d'idoneità- in base ai seguenti criteri:
Tutte le ditte che dispongono di sufficienti competenze economica / finanziaria e tecniche e che sono in grado di presentare le seguenti prove richieste (vedi punto 3.8) sono invitate a inoltrare un’offerta in CHF.
3.8 Prove, certificati richiesti- in base alle prove/certificati seguenti:
Le prove dell’idoneità tecnica, economica e finanziaria indicate di seguito, eccetto i documenti elencati al punto CdI2, devono essere fornite insieme con l’offerta, diversamente questa non può essere presa in considerazione.
CdI-1 Idoneità tecnica: CdI-1.1: Esperienza/referenze dell’impresa: Due referenze (referenza N°1 e referenza N°2) per la realizzazione di opere di massetti. Per queste indicazioni va utilizzato il modulo 3 (vedi Doc. n° 1.3). Nella valutazione dell‘idoneità, ciascuna referenza è considerata paragonabile se adempie a tutte le seguenti condizioni: a) Importo contrattuale degli oggetti di referenza almeno ca. CHF 200'000.- (IVA INCLUSA) b) Le prestazioni devono essere state interamente ultimate ed eseguite negli ultimi 10 anni. In caso di impresa offerente singola, ciascuna referenza deve essere stata eseguita in proprio oppure in un consorzio in cui l'impresa offerente era capofila. In caso di offerta da parte di un consorzio, la referenza deve essere eseguita in proprio dall’impresa capofila oppure da un consorzio in cui la capofila del consorzio offerente era anche allora capofila. Le referenze dell’impresa vengono anche utilizzate per la valutazione del criterio di aggiudicazione CA-2.
CdI-1.2: Disponibilità della persona chiave: Disponibilità minima del capocantiere 100% durante tutta l’esecuzione dei lavori da esecutore di massetti; Per la conferma della disponibilità della persona chiave va utilizzato il modulo 4 nell’offerta (vedi Doc. n° 1.3).
CdI-2 Idoneità economica e finanziaria Documenti giustificativi che l’offerente deve presentare su richiesta del committente dopo l’inoltro dell’offerta e prima dell’aggiudicazione. - Estratto attuale del registro delle esecuzioni con data non anteriore a tre mesi; - Attestati di assicurazione validi o dichiarazione d’intenti con cui l’impresa di assicurazione conferma, in caso di conclusione del contratto, di voler stipulare un’assicurazione di responsabilità civile aziendale con l’imprenditore o la comunità di lavoro.
3.9
Condizioni per il recapito della documentazione della gara pubblica
-
Spese: nessuna
3.10 Lingue- Lingue dell´offerta: Italiano
3.11 Validità dell'offerta- 180 Giorni dal termine per la presentazione delle offerte
3.12 Ottenimento dei documenti di gara-
sotto
www.simap.ch
Documenti di gara disponibili dal: 01.11.2019 Lingua(e) dei documenti di gara: Italiano Altre informazioni per il recapito della documentazione della gara pubblica: La documentazione del bando concernente il citato progetto è disponibile anche sulla piatta-forma www.simap.ch seguendo il seguente percorso: Procedure in corso > Confederazione > Bandi di concorso. Per accedere alla documentazione bisogna però dapprima registrarsi. Dopo aver effettuato il login con i dati (nome utente e password) ricevuti per e-mail, è possibile scaricare i documenti desiderati.
4. Altre informazioni4.1 Condizioni per gli offerenti di Paesi non membri dell'Accordo sugli appalti pubblici dell'OMC
- nessuna
4.2 Condizioni di contratto- Secondo il numero 2 del previsto documento contrattuale «Contratto di appalto».
4.3 Sopralluogo tecnico
- Restano riservate. Il committente si riserva in particolare il diritto di richiedere offerte forfettarie o globali nell’ambito di trattative successive.
4.4 Requisiti fondamentali
- La committente aggiudica commesse per prestazioni in Svizzera solo ad offerenti che garantiscano l'osservanza delle disposizioni di sicurezza sul lavoro e delle condizioni di lavoro per lavoratori e lavoratrici come pure l'uguaglianza di salario per l'uomo e la donna.
Se la prestazione è fornita all’estero, l’offerente deve almeno garantire l’osservanza degli accordi di base dell’Organizzazione internazionale del lavoro di cui all’allegato 2a dell’ordinanza sugli acquisti pubblici (OAPub; RS 172.056.11).
4.6 Altre indicazioni- 1. Sono fatte salve la maturità del progetto di acquisto e la disponibilità dei crediti.
2. Sopralluogo: Non è previsto alcun sopralluogo.
3. L’elaborazione e la presentazione dell’offerta non sono indennizzate.
4. Commesse successive: In base all’articolo 13 capoverso 1 lettera h OAPub il committente si riserva il diritto di aggiudicare mediante trattativa privata una nuova commessa edile che si riferisce alla commessa di base definita nel presente documento.
5. Le informazioni sui progetti realizzati dall’offerente per conto della Confederazione sono ammesse solo previo consenso scritto a fornire le informazioni da parte delle persone di riferimento indicate.
4.7 Organo di pubblicazione ufficiale- Simap: www.simap.ch
4.8 Rimedi giuridici- Contro la presente pubblicazione può essere interposto ricorso scritto (art. 30 LAPub) presso il Tribunale amministrativo federale, casella postale, 9023 S.Gallo, entro 20 giorni dalla data della notifica. Il ricorso deve essere presentato in duplice copia e contenere le conclusioni, i motivi, le indicazioni dei mezzi di prova e la firma del ricorrente o del suo rappresentante. Devono essere allegati una copia della presente pubblicazione e i documenti indicati come mezzi di prova, se sono in possesso del ricorrente.
Appels d'offres (résumé)
1. Pouvoir adjudicateur1.1 Nom officiel et adresse du pouvoir adjudicateur - Service demandeur/Entité adjudicatrice: Office fédéral des constructions et de la logistique (OFCL)
Service organisateur/Entité organisatrice: Office fédéral des constructions et de la logistique (OFCL)
Gestion de projets Suisse III
Service des marchés publics, à l'attention de (b704-12) OFSPO, Aménagement du centre sportif de Tenero (CST) 4e étape - CFC 281.0,
Fellerstrasse 21,
3003
Berne,
Suisse,
Fax:
+41 58 463 26 98,
E-mail:
beschaffung.wto@bbl.admin.ch
1.2 Obtention du dossier d´appel d´offres-
sous
www.simap.ch
2. Objet du marché2.1 Titre du projet du marché- (b704-12) OFSPO, aménagement du centre sportif de Tenero (CST), 4e étape, avec construction d'un gymnase, achèvement du camping et agrandissement du parking. CFC 281.0
2.2 Description détaillée du projet- La quatrième étape du CST prévoit la construction d’une salle de sport, la finalisation du camping et l’agrandissement du parking. Le présent appel d’offres a pour objet la réalisation d’une chape pour le bâtiment de la salle de sport et comprend les objets suivants:
CFC 281.0 Chapes: Livraison et installation d’une couche d’isolation phonique, livraison et installation d’une couche d’isolant thermique et pose d’une couche de chape en ciment ou d’une couche de chape à base de sulfate de calcium qui seront ensuite recouvertes de carrelage ou de pierres naturelles.
Principaux indicateurs quantitatifs: CFC 281.0 Chapes / CAN: 661 Chapes flottantes, chapes adhérentes: - Isolation phonique 2965 m2 - Isolant thermique 6000 m2 - Chapes en ciment 4435 m2 - Chapes à base de sulfate de calcium 2110 m2
Lieu de l’exécution: Commune de Tenero, Via alle Brere 10, CH - 6598 Tenero-Contra
Calendrier Délais d’exécution des travaux – Début des travaux de réalisation de la chape: 08.03.2021 – Fin des travaux de réalisation de la chape: 28.05.2021
2.3 Vocabulaire commun des marchés publicsCPV: | 45000000 - Travaux de construction |
Codice dei costi di costruzione (CCC): | 2810 - Chapes |
Catalogo delle posizioni normalizzate (CPN): | 661 - Chapes flottantes, chapes adhérentes |
2.4 Délai de clôture pour le dépôt des offres- Date: 13.12.2019 Heure: 23:55
Remarques: - Exigences formelles:
Remarques sur le dépôt des offres: lieu de la remise de l’offre, voir chiffre 1.1 ci-dessus.
a)
Pour remise à la réception de l’OFCL (par le soumissionnaire lui-même ou par coursier): l'offre doit être remise au plus tard à la date ci-dessus, durant les heures d’ouverture de la réception (7:30 h - 12 h et 13 h - 16 h) contre un accusé de réception de l'OFCL.
b)
Remise par voie postale: le sceau postal ou le justificatif avec code à barres d’un office de poste suisse ou étranger reconnu officiellement est déterminant pour la date de remise (l’affranchissement par une machine d’entreprise n’est pas reconnu comme sceau postal). En cas d’envoi avec affranchissement WebStamp, le fardeau de la preuve de la remise en temps utile incombe au soumissionnaire.
c)
Remise de l’offre à une représentation diplomatique ou consulaire de la Suisse à l’étranger: les soumissionnaires étrangers peuvent remettre leur offre au plus tard à la date susmentionnée à une représentation diplomatique ou consulaire de la Suisse dans leur pays, pendant les heures d’ouverture, contre un accusé de réception Ils ont l’obligation d’envoyer ce dernier par fax ou e-mail (voir chiffre 1.1 ci-dessus) au pouvoir adjudicateur au plus tard à la date limite de dépôt des offres.
- Le soumissionnaire doit s’assurer dans tous les cas qu’il possède une preuve du fait qu'il a remis l’offre dans les délais.
- Les offres remises après le délai ne pourront plus être prises en compte et seront renvoyées à l’expéditeur.
- Les offres, accompagnées de toutes les preuves requises, ne sont évaluées que si elles sont complètes et signées et si elles ont été remises en temps utile.
- Autres informations concernant l'obtention du dossier d'appel d'offres: vous avez la possibilité de télécharger les documents relatifs au présent appel d'offres sur la plateforme www.simap.ch, sous Procédures en cours puis Confédération, Appels d’offres.
Pour ce faire, vous devez d'abord vous enregistrer sous le projet mentionné. Grâce à votre nom d'utilisateur et à votre mot de passe, qui vous est communiqué par courriel, vous pouvez ensuite télécharger les documents désirés.
- Délai souhaité pour poser des questions par écrit: jusqu'au 20.11.2019
Pour toutes questions concernant l’établissement de l’offre, nous vous prions de nous transmettre vos demandes de manière anonyme par l’intermédiaire du forum aux questions sous www.simap.ch. Toutes les questions tardives ne pourront être traitées. Lorsque les réponses sont publiées sur www.simap.ch, les soumissionnaires en sont immédiatement avertis par courriel.
- Le maître de l'ouvrage se réserve notamment le droit de demander des offres forfaitaires ou globales complémentaires lors de négociations ultérieures.
- L'acquisition est subordonnée à la maturité du projet et à la disponibilité des crédits.
- Visite des lieux: aucune visite des lieux n’est prévue.
- Aucune indemnité n'est versée pour l'établissement et la remise des offres.
- Marchés subséquents: Se fondant sur l'art. 13, al. 1, let. h, OMP, l'adjudicateur se réserve le droit d'adjuger de nouveaux marchés de construction similaires, liés au marché de base visé dans le présent document, selon la procédure de gré à gré.
- Les informations de référence sur des projets réalisés par le soumissionnaire pour la Confédération ne sont admises que si les personnes de référence mentionnées ont, dans chaque cas, donné leur consentement écrit pour la fourniture de renseignements.
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