Appalti aggiudicati- Data della pubblicazione Simap: 18.11.2019
1. Committente1.1 Nome ufficiale e indirizzo del committente- Servizio richiedente/Ente aggiudicatore: Ufficio federale delle strade USTRA
Servizio d'acquisto/Organizzatore: Ufficio federale delle strade USTRA Filiale Bellinzona divisione Infrastruttura stradale Est,
all'attenzione di
"2TG – I+K", Via C. Pellandini 2a,
6500
Bellinzona,
Svizzera,
Telefono:
+41 58 469 68 11,
Fax:
+41 58 469 68 90,
E-mail:
acquistipubblici@astra.admin.ch,
URL
www.astra.admin.ch
1.2 Tipo di committente- Confederazione (Amministrazione federale centrale)
1.3
Tipo di procedura
-
Procedura aperta
1.4
Tipo di commessa
-
Commessa di servizi
1.5
Ambito di applicazione dei trattati internazionali
-
Sì
2. Oggetto della commessa2.1 Titolo dell'avviso di gara- N02 Secondo tubo San Gottardo (2TG), Supporto al committente Informazione e comunicazione (agenzia di comunicazione esterna), incl. opzione risanamento della galleria esistente (1TG)
2.2 Categorie di servizi- Categorie di servizi secondo la CPC:
[27] Altri servizi
2.3 Vocabolario comune per gli appalti pubbliciCPV: | 79416000 - Servizi di pubbliche relazioni |
3. Decisione di aggiudicazione3.1 Criteri per l'aggiudicazione- In base al bando di gara
3.2 Offerente scelto- Cognome: cR Kommunikation AG, Reitergasse 11,
8004
Zürich,
Svizzera
Prezzo (prezzo complessivo):
CHF 5'365'320.00 senza IVA
3.3 Motivazione della decisione sull'aggiudicazione- Motivazione: Dopo la valutazione dei criteri di aggiudicazione, l’aggiudicatario ha ottenuto il punteggio più alto tra tutti gli offerenti. Complessivamente, la sua offerta è quindi la più vantaggiosa a livello economico. L’offerta dell’aggiudicatario convince in particolare per l’eccellente analisi della commessa e del progetto nonché per le referenze del personale chiave necessario alle attività di comunicazione in progetti di costruzione comparabili.
4. Altre informazioni 4.1 Bando di concorso- Pubblicazione del: 17.07.2019
Organo di pubblicazione: www.simap.ch
Numero della pubblicazione
1087573
4.2 Data di aggiudicazione- Data: 18.11.2019
4.3 Numero offerte ricevute - Numero offerte: 7
4.4 Altre indicazioni- CRITERI D'AGGIUDICAZIONE (CA)
Le indicazioni concernenti i criteri di aggiudicazione vanno inoltrate con la documentazione relativa all’offerta (definita): CA1: COMPETENZE SPECIFICHE E REFERENZE DELLE PERSONE CHIAVE; PONDERAZIONE 30%, suddivisa in: CA1.1 Capoprogetto, ponderazione 15%, Competenze ed esperienze in relazione ai compiti assegnati: 40%. Rapporti con i vari gruppi di stakeholder (al centro della percezione pubblica): 40%. Istruzione e formazione: 20%. CA1.2 Capoprogetto sostituto, ponderazione 15%, Competenze ed esperienze in relazione ai compiti assegnati: 40%. Rapporti con i vari gruppi di stakeholder (al centro della percezione pubblica): 40%. Istruzione e formazione: 20%. Per l’attestazione dell’esperienza professionale specifica e della formazione professionale, si richiede d’inoltrare per ogni persona chiave il curriculum vitae e referenze con lavori e attività paragonabili.
CA2: PREZZO; PONDERAZIONE 25%.
CA3: ANALISI DEI COMPITI E MODO DI PROCEDERE; PONDERAZIONE 25% CA3.1 Analisi del mandato (ponderazione 15%) CA3.2 Procedimento proposto per lo svolgimento del mandato (ponderazione 10%).
CA4: COMPETENZE E REFERENZE SPECIFICHE DELL'AZIENDA; PONDERAZIONE 10%.
CA5: PRESENTAZIONE, PONDERAZIONE 10%: Valutazione complessiva dell‘offerta dei punti riportati sotto i criteri CA 1-4. La presentazione deve essere tenuta dalle persone chiave nelle lingue del progetto (tedesco o italiano). L‘USTRA si riserva di invitare alla presentazione soltanto gli offerenti che, sulla base della valutazione intermedia dei criteri di aggiudicazione precedenti, hanno ancora una possibilità di aggiudicarsi la commessa. Chi non viene invitato alla presentazione riceverà d’ufficio la nota 5 per il CA5. La presentazione si svolgerà nell’intervallo temporale dal 21.10.2019 al 15.11.2019 presso la sede di USTRA. La durata complessiva della presentazione è di massimo un’ora (saluto 5‘, presentazione 30‘, domande dell’autorità aggiudicatrice 25‘). Gli inviti saranno inviati per e-mail al più tardi 5 giorni prima del termine fissato per la presentazione. La valutazione mediante un’unica nota terrà conto dei seguenti aspetti: modalità di esposizione, chiarezza e comprensibilità come pure della capacità di sintesi.
VALUTAZIONE DEL PREZZO La nota più alta (5) è attribuita all'offerta rettificata con il prezzo più basso. Le offerte, il cui prezzo supera del 100% o più quello dell'offerta più bassa ottengono la nota 0. Tra questi due estremi la valutazione avviene in modo lineare (fino a due punti dopo la virgola). Eventuali sconti offerti non sono tenuti in considerazione nella valutazione del prezzo.
Scala di valutazione per i restanti criteri di aggiudicazione La valutazione va effettuata attraverso una nota da 0 a 5: 0 = non classificabile; nessuna indicazione 1 = pessima; insufficienti, incomplete 2 = insufficiente; non sufficientemente attinenti al progetto 3 = normale, media; media, corrispondente ai requisiti del bando 4 = buona; buona 5 = impeccabile; impeccabile, contributo decisivo al raggiungimento degli obiettivi.
Se un criterio principale consta di sottocriteri, questi vengono valutati. Il numero di punti del criterio principale risulta dalla somma delle note dei sottocriteri moltiplicata per il loro fattore di ponderazione.
CALCOLO DEL PUNTEGGIO somma di tutte le note moltiplicate per il corrispondente fattore di ponderazione (punteggio massimo possibile: 5 [nota] x 100 [% di ponderazione] = 500 punti).
4.5 Rimedi giuridici- Contro la presente pubblicazione può essere interposto ricorso scritto (art. 30 LAPub) presso il Tribunale amministrativo federale, casella postale, 9023 S.Gallo, entro 20 giorni dalla data della notifica. Il ricorso deve essere presentato in duplice copia e contenere le conclusioni, i motivi, le indicazioni dei mezzi di prova e la firma del ricorrente o del suo rappresentante. Devono essere allegati una copia della presente pubblicazione e i documenti indicati come mezzi di prova, se sono in possesso del ricorrente.
|