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29.11.2019|Projekt-ID 196767|Meldungsnummer 1108399|Ausschreibungen

Bando di concorso

Data della pubblicazione Simap: 29.11.2019

1. Committente

1.1 Nome ufficiale e indirizzo del committente

Servizio richiedente/Ente aggiudicatore: Ufficio federale delle strade USTRA Filiale di Bellinzona
Servizio d'acquisto/Organizzatore: Ufficio federale delle strade USTRA
Filiale di Bellinzona
divisione Infrastruttura stradale Est,  all'attenzione di "NON APRIRE-OFFERTA: 2TG - IP Opere svincolo Airolo", Via C. Pellandini 2a,  6500  Bellinzona,  Svizzera,  Telefono:  +41 58 469 68 11,  Fax:  +41 58 469 68 90,  E-mail:  acquistipubblici@astra.admin.ch,  URL www.astra.admin.ch

1.2 Mandare le offerte al seguente indirizzo

Ufficio federale delle strade USTRA
Filiale Bellinzona
divisione Infrastruttura stradale Est,  all'attenzione di "NON APRIRE-OFFERTA: 2TG - IP Opere svincolo Airolo", Via C. Pellandini 2a,  6500  Bellinzona,  Svizzera,  Telefono:  +41 58 469 68 11,  Fax:  +41 58 469 68 90,  E-mail:  acquistipubblici@astra.admin.ch

1.3 Termine auspicato per l'inoltro di domande scritte

16.12.2019
Osservazioni: Le domande vanno formulate in italiano postandole nel "forum" del portale SIMAP. Le risposte, formulate in modo generale, saranno pubblicate entro il 20.12.2019 sul forum SIMAP a tutti coloro che hanno richiesto la documentazione del bando. Le domande giunte dopo il 16.12.2019 non saranno prese in considerazione.

1.4 Termine di chiusura per la presentazione delle offerte

Data: 03.02.2020, Termini specifici e requisiti formali:  Per aziende preimplicate, anche per aver fatto parte di un consorzio di offerenti nelle fasi di progetto precedenti, si applica il termine di presentazione di cui alla cifra 4.5.

Termini specifici e requisiti formali
Devono essere consegnati due esemplari dell’offerta (della relativa documentazione) in forma cartacea e uno in forma elettronica (CD/DVD).

Spedizione per posta:
posta prioritaria A (data del timbro di un ufficio postale svizzero o estero riconosciuto; l’affrancatura automatica non ha valore di timbro postale). L'offerente deve sempre poter provare di aver rispettato i termini per l'inoltro dell'offerta. Le offerte giunte oltre il termine stabilito non saranno più prese in considerazione. Sulla busta, oltre alla denominazione del progetto, va chiaramente apposta l’indicazione "NON APRIRE-OFFERTA: 2TG - IP Opere svincolo Airolo".
Consegna di persona:
la consegna deve essere effettuata entro il termine summenzionato durante gli orari di apertura della portineria (08:00 - 12:00 e 14:00 - 17:00) dietro rilascio di ricevuta (indirizzo cfr. 1.2).

Consegna a una rappresentanza diplomatica o consolare della Svizzera:
gli offerenti esteri possono consegnare la loro offerta entro il termine summenzionato a una rappresentanza diplomatica o consolare della Svizzera nel loro Paese, durante gli orari di apertura dietro rilascio di ricevuta.
In questo caso, gli offerenti sono tenuti a inviare per e-mail la ricevuta al servizio d’acquisto prima del termine di consegna.

Le offerte inoltrate tramite e-mail o fax non saranno prese in considerazione.

1.5 Data di apertura delle offerte:

07.02.2020, Luogo:  Bellinzona, Osservazioni:  La data di apertura delle offerte è provvisoria. L'apertura delle offerte non è pubblica.

1.6 Tipo di committente

Confederazione (Amministrazione federale centrale)

1.7 Tipo di procedura

Procedura aperta

1.8 Tipo di commessa

Commessa di servizi

1.9 Ambito di applicazione dei trattati internazionali


2. Oggetto della commessa

2.1 Categorie di servizi secondo la CPC:

[27] Altri servizi

2.2 Titolo dell'avviso di gara

N2 Secondo tubo San Gottardo (2TG) - IP Opere definitive riordino svincolo Airolo.

2.3 No. di riferimento / No. del progetto

120043

2.4 Ripartizione in lotti?

No

2.5 Vocabolario comune per gli appalti pubblici

CPV:  71300000 - Servizi di ingegneria

2.6 Oggetto e entità della commessa

Il progetto esecutivo (AP) per la costruzione del secondo tubo del San Gottardo (2TG) è stato pubblicato nella primavera del 2018.
Oggetto del presente mandato sono le prestazioni di progettazione nei settori tecnici Tracciato (T/U), Galleria e Geotecnica (T/G) e Manufatti (K), nonché la conduzione del progetto del comparto del riordino svincolo di Airolo dalla fase DP (Fase 32 secondo SIA 103) alla messa in esercizio (Fase 53 secondo SIA 103), esclusa la DLL.
Il progettista del presente mandato svolgerà le proprie funzioni in coordinamento con il progettista dei lavori preliminari/preparatori del riordino dello svincolo di Airolo ed i progettisti del secondo tubo del San Gottardo (Bau e BSA).
L’impegno per la commessa è stimato in ca. 115’000 ore suddivise nel periodo 2020-2030.
Per una descrizione dettagliata delle prestazioni si rimanda alla documentazione dell’appalto e precisamente alla descrizione dettagliata dei compiti.

2.7 Luogo della prestazione dei servizi

Svizzera, Cantiere 2TG, Airolo/TI e uffici USTRA Filiale F5 a Bellinzona/TI.

2.8 Durata del contratto d'appalto, dell'accordo quadro o del sistema dinamico di acquisizione

Inizio: 01.06.2020, Fino: 31.12.2030
La commessa è oggetto di rinnovo : Sì
Descrizione dei rinnovi: Un prolungamento del contratto entra in linea di conto se la necessaria liberazione del credito, i termini per la procedura di approvazione e/o eventi imprevedibili lo rendono necessario.

2.9 Opzioni

No

2.10 Criteri per l'aggiudicazione

Vedasi punto 4.5 “Altre indicazioni” 

2.11 Sono ammesse delle varianti?

No
Osservazioni: Offerte su base forfetaria e globali e/o le offerte baste su una tariffa oraria media, non sono ammesse.

2.12 Sono ammesse offerte parziali?

No
Osservazioni: Le offerte inoltrate devono essere complete. Modifiche al testo dell'offerta non sono ammesse.
Le offerte parziali non sono valide e sono escluse dalla procedura.

2.13 Termine d'esecuzione

Inizio 03.01.2022 e fine 31.12.2030

3. Condizioni

3.1 Condizioni di partecipazione

Conformemente alle spiegazioni fornite nel capitolato d’oneri.

3.2 Cauzioni / Garanzie

Nessuna

3.3 Condizioni di pagamento

45 giorni dal ricevimento della fattura da parte dell'USTRA.

3.4 Costi inclusi

La remunerazione / i prezzi indennizzano tutte le prestazioni previste nella documentazione d'appalto e che sono necessari all'adempimento del contratto.

3.5 Consorzio di offerenti

Ammessi. La direzione deve essere affidata a un’impresa del consorzio di offerenti. Gli altri partecipanti devono essere menzionati nella documentazione relativa all’offerta. Una volta presentata l’offerta, i membri del consorzio non possono cambiare.

3.6 Subappaltatore

Ammessi. È consentito ricorrere a subappaltatori per max. il 50 % delle prestazioni. I subappaltatori devono essere elencati nella documentazione relativa all’offerta.
Anche le indicazioni concernenti i subappaltatori vengono valutate.

3.7 Criteri d'idoneità

in base ai seguenti criteri:
Tutte le aziende economicamente e tecnicamente in grado di assumere la commessa e che portano le seguenti prove attestanti la loro idoneità sono invitate a presentare un'offerta in franchi svizzeri.
CI1: ESPERIENZA/REFERENZA DELL’OFFERENTE
CI2: PERSONE CHIAVE, REFERENZE
CI3: ATTESTAZIONE DELLA DISPONIBILITÀ
CI4: IDONEITÀ ECONOMICO-FINANZIARIA.

3.8 Prove, certificati richiesti

in base alle prove/certificati seguenti:
I seguenti giustificativi / prove attestanti l'idoneità vanno inoltrati con la documentazione relativa all'offerta (predefinita); in caso contrario l’offerta non potrà essere considerata.

Per CI1: ESPERIENZA/REFERENZA DELL’OFFERENTE
1 referenza paragonabile.
Nella valutazione dell’idoneità una referenza è considerata paragonabile se adempie almeno i seguenti requisiti:
a) Progetto relativo ad un intervento di nuova realizzazione e/o risanamento concernente strade nazionali, strade a grande traffico, ferrovie o altre infrastrutture viarie di complessità analoga, con interventi realizzati in presenza di traffico;
b) Mandato di progettazione dalla fase 32 alla fase 53 (Fasi SIA 103) esclusa la DLL;
c) Referenza interamente eseguita;
d) Importo minimo del mandato 1.0 Mio CHF (senza IVA), di cui almeno 0.5 Mio CHF (senza IVA) relativi ad un nuovo manufatto.
Se l’oggetto di referenza non ha tutte le fasi richieste al punto, b) le fasi mancanti possono essere adempiute presentando al massimo un secondo oggetto di referenza. In tal caso la somma delle due referenze deve raggiungere l’importo minimo richiesto.

Per CI2: PERSONE CHIAVE, REFERENZA:
Sono considerate persone chiave ai fini della valutazione dei criteri d’idoneità le persone che nell’esecuzione del contratto svolgono le seguenti funzioni:
- CAPOPROGETTO (CI 2.1)
- SOSTITUTO CAPOPROGETTO (CI 2.2).

- CI 2.1 CAPO PROGETTO
Requisiti minimi richiesti alla persona chiave per la valutazione dei criteri di idoneità:
Ingegnere diplomato SPF, SUP o equipollente, con una referenza quale capo progetto, sostituto capoprogetto o funzione equivalente, in un progetto che soddisfa almeno i seguenti requisiti.
a) Progetto relativo ad un intervento di nuova realizzazione e/o risanamento concernente strade nazionali, strade a grande traffico, ferrovie o altre infrastrutture viarie di complessità analoga, con interventi realizzati in presenza di traffico;
b) Mandato di progettazione dalla fase 32 alla fase 53 (Fasi SIA 103) esclusa la DLL;
c) Referenza interamente eseguita;
d) Importo minimo del mandato 1.0 Mio CHF (senza IVA), di cui almeno 0.5 Mio CHF (senza IVA) relativi ad un nuovo manufatto.
Se l’oggetto di referenza non ha tutte le fasi richieste al punto, b) le fasi mancanti possono essere adempiute presentando al massimo un secondo oggetto di referenza. In tal caso la somma delle due referenze deve raggiungere l’importo minimo richiesto.

- CI 2.2 SOSTITUTO CAPOPROGETTO
Requisiti minimi richiesti alla persona chiave per la valutazione dei criteri di idoneità:
Ingegnere diplomato SPF, SUP o equipollente, con una referenza quale capo progetto, sostituto capoprogetto o funzione equivalente, in un progetto che soddisfa almeno i seguenti requisiti.
a) Progetto relativo ad un intervento di nuova realizzazione e/o risanamento concernente strade nazionali, strade a grande traffico, ferrovie o altre infrastrutture viarie di complessità analoga, con interventi realizzati in presenza di traffico;
b) Mandato di progettazione dalla fase 32 alla fase 53 (Fasi SIA 103) esclusa la DLL;
c) Referenza interamente eseguita;
d) Importo minimo del mandato 0.5 Mio CHF (senza IVA), di cui almeno 0.2 Mio CHF (senza IVA) relativi ad un nuovo manufatto.
Se l’oggetto di referenza non ha tutte le fasi richieste al punto, b) le fasi mancanti possono essere adempiute presentando al massimo un secondo oggetto di referenza. In tal caso la somma delle due referenze deve raggiungere l’importo minimo richiesto.

Per CI3: ATTESTAZIONE DISPONIBILITÀ PERSONE CHIAVE: CAPOPROGETTO, SOSTITUTO CAPOPROGETTO
Conferma della disponibilità del personale chiave:
- disponibilità minima del Capo progetto: 40% nell’anno 2020 e 40% nell’anno 2021;
- disponibilità minima del Sostituto Capoprogetto: 40% nell’anno 2020 e 40% nell’anno 2021.

Per CI4: IDONEITÀ ECONOMICO-FINANZIARIA
- conferma che sono affidate in subappalto al massimo il 50% delle prestazioni;
- giustificativi attestanti il giro d’affari dell’offerente per l’anno 2017 e 2018 che deve essere superiore al doppio del giro d’affari annuo della commessa.

Giustificativi/prove attestanti l’idoneità da presentare su richiesta del committente dopo l’inoltro dell’offerta:
- estratto del registro di commercio,
- registro delle esecuzioni,
- estratto della cassa di compensazione AVS/AI/IPG/AD,
- conferma dell’assicuratore LAINF,
- conferma dell’amministrazione delle contribuzioni,
- assicurazioni,
risalenti a non più di 3 mesi prima della data di inoltro dell’offerta.

3.9 Condizioni per il recapito della documentazione della gara pubblica

La richiesta per ottenere la documentazione deve essere inoltrata preferibilmente entro il: 03.02.2020
Spese: nessuna
Condizioni di pagamento: Nessuno

3.10 Lingue

Lingue dell´offerta: Italiano

3.11 Validità dell'offerta

6 Mesi dal termine per la presentazione delle offerte

3.12 Ottenimento dei documenti di gara

sotto www.simap.ch
Documenti di gara disponibili dal: 29.11.2019  fino al  03.02.2020
Lingua(e) dei documenti di gara: Italiano
Altre informazioni per il recapito della documentazione della gara pubblica: La documentazione del bando è ottenibile unicamente dal portale internet www.simap.ch (“download”).

4. Altre informazioni

4.1 Condizioni per gli offerenti di Paesi non membri dell'Accordo sugli appalti pubblici dell'OMC

Nessuno.

4.2 Condizioni di contratto

Secondo il contratto previsto.
Secondo le Condizioni generali KBOB per prestazioni di pianificazione, edizione 2015.

4.3 Sopralluogo tecnico

È fatta salva la facoltà di condurre trattative. Non vengono eseguite aste inverse né contrattazioni sui prezzi. Le trattative successive destinate a rettificare le offerte o a modificare le prestazioni potrebbero influire sul prezzo.

4.4 Requisiti fondamentali

La committente aggiudica commesse per prestazioni in Svizzera solo ad offerenti che garantiscano l'osservanza delle disposizioni di sicurezza sul lavoro e delle condizioni di lavoro per lavoratori e lavoratrici come pure l'uguaglianza di salario per l'uomo e la donna.

4.6 Altre indicazioni

1.CRITERI DI AGGIUDICAZIONE (CA)
Le indicazioni concernenti i criteri di aggiudicazione vanno inoltrate con la documentazione relativa all’offerta (definita):

CA1: PREZZO (ponderazione 30%).

CA2: ANALISI DEI COMPITI E PROPOSTA DI PROCEDURA, CONCETTO DI GESTIONE QUALITÀ (QM) / ANALISI DEI RISCHI (ponderazione 30%)
suddiviso in:
- CA2.1 analisi del compito e proposta di procedura (ponderazione 20%)
- CA2.2 concetto di gestione della qualità (ponderazione 5%)
- CA2.3 analisi dei rischi (ponderazione 5%).

CA3: PERSONE CHIAVE: REFERENZE RELATIVE AI COMPITI DA ESEGUIRE (ponderazione 40%)
suddiviso in:
CA3.1 Capo progetto 15%)
CA3.1.1 Una referenza (analogia della funzione e dell’opera della referenza con la funzione e l’opera del presente bando) (7.5%)
CA3.1.2 Curriculum vitae (valutazione della formazione e perfezionamento e dell’esperienza lavorativa con riferimento al progetto oggetto del presente bando (7.5%)

CA3.2 Sostituto Capo progetto (10%)
CA3.2.1 Una referenza (analogia della funzione e dell’opera della referenza con la funzione e l’opera del presente bando) (5%)
CA3.2.2 Curriculum vitae (valutazione della formazione e perfezionamento e dell’esperienza lavorativa con riferimento al progetto oggetto del presente bando (5%)

CA 3.3 Ingegnere competente nella progettazione di manufatti (15%)
CA3.3.1 Una referenza (analogia della funzione e dell’opera della referenza con la funzione e l’opera del presente bando) (7.5%)
CA3.3.2 Curriculum vitae (valutazione della formazione e perfezionamento e dell’esperienza lavorativa con riferimento al progetto oggetto del presente bando (7.5%)

VALUTAZIONE DEL PREZZO
La nota più alta (5) è attribuita all'offerta rettificata con il prezzo più basso.
Le offerte, il cui prezzo supera del 100 % o più quello dell'offerta più bassa ottengono la nota (0). Tra questi due estremi la valutazione avviene in modo lineare (fino a due punti dopo la virgola).
Eventuali sconti offerti non sono tenuti in considerazione nella valutazione del prezzo.

Scala di valutazione per i RESTANTI restanti criteri di aggiudicazione
La valutazione va effettuata attraverso una nota da 0 a 5:
0 = soddisfazione dei criteri: non classificabile;
qualità delle indicazioni: nessuna indicazione
1 = soddisfazione dei criteri: pessima;
qualità delle indicazioni: insufficienti, incomplete
2 = soddisfazione dei criteri: insufficiente;
qualità delle indicazioni: non sufficientemente attinenti al progetto
3 = soddisfazione dei criteri: normale, media;
qualità delle indicazioni: media, corrispondente ai requisiti del bando
4 = soddisfazione dei criteri: buona;
qualità delle indicazioni: buona
5 = soddisfazione dei criteri: impeccabile;
qualità delle indicazioni: impeccabile, contributo decisivo al raggiungimento degli obiettivi.

Se un criterio principale consta di sottocriteri, questi vengono valutati. Il numero di punti del criterio principale risulta dalla somma delle note dei sottocriteri moltiplicata per il loro fattore di ponderazione.

CALCOLO DEL PUNTEGGIO: somma di tutte le note moltiplicate per il corrispondente fattore di ponderazione (punteggio massimo possibile: 5 [nota] x 100 [% di ponderazione] = 500 punti).


2. Non è previsto alcun sopralluogo
3. La commessa sarà aggiudicata a condizione che il progetto sia pronto per un acquisto pubblico e che siano a disposizione i crediti necessari.
4. L'elaborazione dell'offerta non dà diritto ad alcun rimborso. La documentazione relativa all'offerta non sarà restituita.
5. ESCLUSIONE:
Le società:
• EBP Schweiz AG
• Filippini & Partner Ingegneria SA
• Neuenschwander Consulting Engineers SA
• Ingegneria Crugnola Sagl
• Bachofner & Partner AG
• Amstein + Walthert Progress AG
• Tecnoprogetti SA
e tutte le società che hanno un collegamento giuridico con le suddette sono escluse dalla partecipazione a questo bando di gara in quanto svolgono la funzione di BHU per il progetto 2TG.
6. SOCIETÀ PREIMPLICATE:
Le seguenti società hanno partecipato all’elaborazione o accompagnato il progetto generale e/o progetto esecutivo e hanno concluso il loro mandato:
• Gähler und Partner AG
• Gruner AG, Rothpletz Lienhard + Cie AG
• CES Bauingenieur AG
• Studio Ingegneria Sciarini SA
Le seguenti società svolgono prestazioni di progettazione per il progetto 2TG relative a parti d’opera differenti da quelle oggetto del presente mandato:
• Pini Swiss Engineers SA
• Project Partners Ltd Consulting Engineers
• Studio d’ingegneria Giorgio Masotti
• Studio Gendotti SA
• IFEC Consulenze SA.
La documentazione di progetto principale, elaborata da tali aziende, è allegata al presente appalto. La restante documentazione di progetto, citata nella documentazione di appalto, può essere visionata presso l’USTRA previo appuntamento (vedi paragrafo 1.1) fino alla scadenza del termine per le domande e risposte.
Il termine per la presentazione di un’eventuale offerta da parte delle aziende preimplicate o del consorzio di offerenti di cui una azienda in questione fa parte scade il 27.01.2020.
Per tutti gli altri offerenti vige il termine indicato al punto 1.4. Sulla base di queste misure le Aziende summenzionate sono ammessa nella procedura come offerente (Art. 21a LAPub).
7. Il committente si riserva il diritto di spostare le date delle scadenze indicate nella documentazione del bando (in particolare per quanto riguarda l'aggiudicazione e l'inizio dei lavori). In tal caso l’offerente non ha diritto ad alcuna indennità.
8. Tutti gli importi sono da intendersi IVA esclusa.
9. Fa stato la pubblicazione sul SIMAP, in caso di dubbi o contraddizioni, prevale il testo di pubblicazione in lingua italiana.

4.7 Organo di pubblicazione ufficiale

www.simap.ch

4.8 Rimedi giuridici

Contro la presente pubblicazione può essere interposto ricorso scritto (art. 30 LAPub) presso il Tribunale amministrativo federale, casella postale, 9023 S.Gallo, entro 20 giorni dalla data della notifica. Il ricorso deve essere presentato in duplice copia e contenere le conclusioni, i motivi, le indicazioni dei mezzi di prova e la firma del ricorrente o del suo rappresentante. Devono essere allegati una copia della presente pubblicazione e i documenti indicati come mezzi di prova, se sono in possesso del ricorrente.