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10.01.2020|Projekt-ID 198467|Meldungsnummer 1114243|Ausschreibungen      Berichtigung

Bando di concorso

Data della pubblicazione Simap: 10.01.2020

1. Committente

1.1 Nome ufficiale e indirizzo del committente

Servizio richiedente/Ente aggiudicatore: Ufficio federale delle strade USTRA
Servizio d'acquisto/Organizzatore: Ufficio federale delle strade USTRA
Filiale Bellinzona
divisione Infrastruttura stradale est,  all'attenzione di "NON APRIRE – OFFERTA: N13 Tunnel San Bernardino, Lotto 8320 – Ventilazione assiale", Via C. Pellandini 2a,  6500  Bellinzona,  Svizzera,  Telefono:  +41 58 469 68 11,  Fax:  +41 58 469 68 90,  E-mail:  acquistipubblici@astra.admin.ch,  URL www.astra.admin.ch

1.2 Mandare le offerte al seguente indirizzo

Indirizzo identico a quello immesso al punto 1.1

1.3 Termine auspicato per l'inoltro di domande scritte

31.01.2020
Osservazioni: Le domande vanno formulate in tedesco o italiano postandole nel "Forum" del portale SIMAP. Le risposte, formulate in modo generale, saranno pubblicate entro il 14.02.2020 sul "Forum" SIMAP a tutti coloro che hanno richiesto la documentazione del bando. Le domande giunte dopo il 31.01.2020 non saranno prese in considerazione.

1.4 Termine di chiusura per la presentazione delle offerte

Data: 06.03.2020, Termini specifici e requisiti formali:  Devono essere consegnati due esemplari dell’offerta (della relativa documentazione) in forma cartacea e uno in forma elettronica (CD/DVD).
Spedizione per posta:
posta prioritaria A (data del timbro di un ufficio postale svizzero o estero riconosciuto; l’affrancatura automatica non ha valore di timbro postale). L'offerente deve sempre poter provare di aver rispettato i termini per l'inoltro dell'offerta. Le offerte giunte oltre il termine stabilito non saranno più prese in considerazione. Sulla busta, oltre alla denominazione del progetto, va chiaramente apposta l’indicazione «NON APRIRE - OFFERTA: N13 Tunnel San Bernardino, Lotto 8320, Ventilazione assiale».
Consegna di persona:
la consegna deve essere effettuata entro il termine summenzionato durante gli orari di apertura della portineria (08.00 - 12.00 e 14.00 – 17.00) dietro rilascio di ricevuta (indirizzo cfr. 1.2).
Consegna a una rappresentanza diplomatica o consolare della Svizzera:
gli offerenti esteri possono consegnare la loro offerta entro il termine summenzionato a una rappresentanza diplomatica o consolare della Svizzera nel loro Paese, durante gli orari di apertura dietro rilascio di ricevuta.
In questo caso, gli offerenti sono tenuti a inviare per e-mail la ricevuta al servizio d’acquisto prima del termine di consegna.
Le offerte inoltrate tramite e-mail o fax non saranno prese in considerazione.

1.5 Data di apertura delle offerte:

16.03.2020, Luogo:  Bellinzona, Osservazioni:  La data dell’apertura delle offerte è provvisoria. L'apertura delle offerte non è pubblica.

1.6 Tipo di committente

Confederazione (Amministrazione federale centrale)

1.7 Tipo di procedura

Procedura aperta

1.8 Tipo di commessa

Commessa edile

1.9 Ambito di applicazione dei trattati internazionali


2. Oggetto della commessa

2.1 Tipo del contratto di costruzione

Esecuzione

2.2 Titolo dell'avviso di gara

N13 Tunnel San Bernardino, Lotto 8320 – Ventilazione assiale

2.3 No. di riferimento / No. del progetto

070007

2.4 Ripartizione in lotti?

No

2.5 Vocabolario comune per gli appalti pubblici

CPV:  39717100 - Ventilatori,
45315600 - Impianti a bassa tensione,
31321210 - Cavi a bassa tensione,
45311000 - Lavori di cablaggio e di connessione elettrici

2.6 Oggetto e entità della commessa

Vedasi punto 4.5 “Altre indicazioni”.

2.7 Luogo di esecuzione

Svizzera CH – 6500 Bellinzona/TI / 7430 Thusis/GR – N13 Tunnel San Bernardino, Comuni di San Bernardino e Hinterrhein.

2.8 Durata del contratto d'appalto, dell'accordo quadro o del sistema dinamico di acquisizione

Inizio: 29.07.2020, Fino: 09.05.2024
La commessa è oggetto di rinnovo : Sì
Descrizione dei rinnovi: un prolungamento del contratto entra in linea di conto se la necessaria liberazione del credito, i termini per la procedura di approvazione e/o eventi imprevedibili la rendono necessaria.

2.9 Opzioni

No

2.10 Criteri per l'aggiudicazione

Vedasi punto 4.5 “Altre indicazioni”. 

2.11 Sono ammesse delle varianti?

No
Osservazioni: Le offerte su base forfetaria e globali e/o le offerte baste su una tariffa oraria media, non sono ammesse.

2.12 Sono ammesse offerte parziali?

No
Osservazioni: Le offerte inoltrate devono essere complete. Modifiche al testo dell'offerta non sono ammesse. Le offerte parziali non sono valide e sono escluse dalla procedura.

2.13 Termine d'esecuzione

Inizio 29.07.2020 e fine 09.05.2024

3. Condizioni

3.1 Condizioni di partecipazione

Conformemente alle spiegazioni fornite nel capitolato d’oneri.

3.2 Cauzioni / Garanzie

Conformemente al punto 5 del documento contrattuale previsto.

3.3 Condizioni di pagamento

30 giorni dal ricevimento della fattura da parte dell'USTRA.

3.4 Costi inclusi

La remunerazione / i prezzi indennizzano tutte le prestazioni previste nella documentazione d'appalto e che sono necessari all'adempimento del contratto.
Il trasferimento di prezzi unitari in posizioni globali come per esempio l’installazione di cantiere non è ammesso.
L’offerente deve riempire tutte le posizioni dell’Elenco prezzi; egli indica “0.-“ (niente) per tutte le posizioni per le quali rinuncia formalmente a presentare un importo ed a reclamare in seguito una rimunerazione per la prestazione in questione. Ciò deve essere motivato nel rapporto tecnico.
I costi di sorveglianza e di direzione, così come i costi concernenti il tempo di trasporto del personale non possono essere imputati ai costi dell’installazione di cantiere ma devono essere integrati nei prezzi unitari, secondo lo schema di calcolo previsto dalla Società svizzera degli impresari costruttori (SSIC). Anche tutti i costi concernenti la direzione tecnica, commerciale, il pilotaggio così come i costi finanziari devono essere integrati nello schema di calcolo della SSIC, nella rubrica corrispondente; questi costi non possono essere in nessun caso integrati nei costi dell’installazione di cantiere.

3.5 Consorzio di offerenti

Ammessi. La direzione deve essere affidata a un’impresa del consorzio di offerenti. Gli altri partecipanti devono essere menzionati nella documentazione relativa all’offerta. Una volta presentata l’offerta, i membri del consorzio non possono cambiare.

3.6 Subappaltatore

Ammessi. È consentito ricorrere a subappaltatori per max. il 70% delle prestazioni. I subappaltatori devono essere elencati nella documentazione relativa all’offerta. Anche le indicazioni concernenti i subappaltatori vengono valutate.

3.7 Criteri d'idoneità

in base ai seguenti criteri:
Tutte le aziende economicamente e tecnicamente in grado di assumere la commessa e che portano le seguenti prove attestanti la loro idoneità sono invitate a presentare un'offerta in franchi svizzeri.

CI1: ESPERIENZA/REFERENZA DELL’IMPRESA
CI2: PERSONA CHIAVE, REFERENZA
CI3: IDONEITÀ ECONOMICO-FINANZIARIA DELL’IMPRESA.

3.8 Prove, certificati richiesti

in base alle prove/certificati seguenti:
I seguenti giustificativi / prove attestanti l'idoneità vanno inoltrati con la documentazione relativa all'offerta; in caso contrario l’offerta non potrà essere considerata:

PER CI1: ESPERIENZA/REFERENZA DELL’IMPRESA
1 referenza paragonabile.
Nella valutazione dell‘idoneità, una referenza è considerata paragonabile se adempie almeno le seguenti condizioni:
- Tipo di infrastruttura: galleria autostradale o galleria stradale a forte traffico, galleria ferroviaria;
- Tipo di opera: impianto di ventilazione per tunnel, ventilatori assiali con variazione dell’angolo delle pale in esercizio;
- Attività: realizzazione e messa in esercizio di impianto nuovo o risanamento o sostituzione;
- Importo contrattuale dell’oggetto di referenza di almeno 2 Mio CHF.
- Le prestazioni devono essere state interamente eseguite (fase SIA 53, collaudo in sito concluso con successo);
In caso di consorzio la referenza può provenire anche da un singolo consorziato. La referenza presentata da una ditta o singolo consorziato facente parte di un precedente consorzio è valida unicamente se la stessa (ditta o singolo consorziato) ha effettivamente eseguito le opere richieste nel bando (CI1).

PER CI2: PERSONA CHIAVE, REFERENZA
È considerata persona chiave ai fini della valutazione dei criteri di idoneità la persona che esegue la seguente funzione:
CAPOPROGETTO.
Requisiti minimi richiesti alla persona chiave per l’adempimento dei criteri di idoneità:
1 referenza quale Capoprogetto (o funzione equivalente) o sostituto in un progetto che soddisfa tutti i seguenti requisiti.
- Tipo di infrastruttura: galleria autostradale o galleria stradale a forte traffico, galleria ferroviaria;
- Tipo di opera: impianto di ventilazione per tunnel;
- Attività: realizzazione e messa in esercizio di impianto nuovo o risanamento o sostituzione;
- Importo contrattuale dell’oggetto di referenza di almeno 2 Mio CHF.
- Le prestazioni devono essere state interamente eseguite (fase SIA 53, collaudo in sito concluso con successo).

PER CI3: IDONEITÀ ECONOMICO-FINANZIARIA DELL’IMPRESA
- Giustificativi attestanti il giro di affari dell’offerente per l’anno 2017 e 2018 che deve essere superiore al doppio del giro di affari annuo della commessa;
- Conferma che sono affidate in subappalto al massimo il 70% della prestazione.
Giustificativi/prove attestanti l’idoneità da presentare dopo l’inoltro dell’offerta:
- Estratto del registro di commercio e del registro delle esecuzioni,
- Estratto della cassa di compensazione AVS/AI/IPG/AD,
- Conferma dell’assicuratore LAINF,
- Conferma dell’amministrazione delle contribuzioni,
- Assicurazioni,
risalenti a non più di 3 mesi prima della data di inoltro dell’offerta.

3.9 Condizioni per il recapito della documentazione della gara pubblica

La richiesta per ottenere la documentazione deve essere inoltrata preferibilmente entro il: 06.03.2020
Spese: nessuna
Condizioni di pagamento: Nessuno.

3.10 Lingue

Lingue dell´offerta: Tedesco, Italiano

3.11 Validità dell'offerta

6 Mesi dal termine per la presentazione delle offerte

3.12 Ottenimento dei documenti di gara

sotto www.simap.ch
Documenti di gara disponibili dal: 10.01.2020  fino al  06.03.2020
Lingua(e) dei documenti di gara: Italiano
Altre informazioni per il recapito della documentazione della gara pubblica: La documentazione del bando è ottenibile UNICAMENTE dal portale www.simap.ch (“download”).

4. Altre informazioni

4.1 Condizioni per gli offerenti di Paesi non membri dell'Accordo sugli appalti pubblici dell'OMC

Nessuno.

4.2 Condizioni di contratto

Secondo il contratto previsto.

4.3 Sopralluogo tecnico

È fatta salva la facoltà di condurre trattative. Non vengono eseguite aste inverse né contrattazioni sui prezzi. Le trattative successive destinate a rettificare le offerte o a modificare le prestazioni potrebbero influire sul prezzo.

4.4 Requisiti fondamentali

Il committente aggiudica le commesse pubbliche per prestazioni in Svizzera solo ad offerenti che garantiscono il rispetto delle disposizioni in materia di protezione del lavoro, delle condizioni di lavoro della manodopera nonché la parità salariale tra uomo e donna.

4.6 Altre indicazioni

1. DESCRIZIONE DETTAGLIATA DEI COMPITI
I lavori oggetto del presente contratto consistono nello smontaggio e nello smaltimento dell’impianto di ventilazione esistente e nella fornitura, nel montaggio e nella messa in esercizio del nuovo impianto di ventilazione assiale. I lavori si svolgono in 4 centrali di ventilazione situate 2 agli imbocchi e 2 all’interno della galleria (centrali sotterranee).
I lavori comprendono lo smontaggio e lo smaltimento di:
- no. 6 ventilatori assiali di estrazione, compresi tutti i componenti (boccaglio, diffusore, serrande di chiusura, griglie di protezione);
- no. 6 ventilatori assiali di immissione, compresi tutti i componenti (boccaglio, diffusore, serrande di chiusura);
- no. 10 armadi elettrici di potenza.

I lavori comprendono la fornitura, il montaggio e la messa in esercizio di:
- no. 8 ventilatori assiali di estrazione con angolo delle pale regolabile in esercizio, compresi i sistemi di misura e le varie componenti (boccaglio, diffusore, serranda di chiusura, griglie di protezione);
- no. 1 ventilatore assiale di estrazione con angolo delle pale regolabile in esercizio di riserva, compresi i sistemi di misura e la serranda di chiusura;
- no. 8 armadi elettrici di potenza incl. convertitori di frequenza;
- no. 4 ventilatori assiali di immissione (SiSto), compresi i sistemi di misura e le varie componenti (boccaglio, diffusore, serranda di chiusura);
- no. 1 ventilatori assiali di immissione (SiSto) di riserva, compresi i sistemi di misura e la serranda di chiusura;
- no. 4 armadi elettrici di potenza incl. convertitori di frequenza;
- no. 4 serrande di compartimentazione da installare nel canale d’aria viziata;
- no. 6 deflettori da installare nei canali di ventilazione delle centrali Sud e Nord.

2. CRITERI DI AGGIUDICAZIONE (CA)
Le indicazioni concernenti i criteri di aggiudicazione vanno inoltrate con la documentazione relativa all’offerta:

CA1: PREZZO PONDERAZIONE 50%.

CA2: QUALITÀ DELL’EQUIPAGGIAMENTO E DELL’ESECUZIONE; PONDERAZIONE 40%, suddivisa in:
- Analisi delle attività da svolgere 20%,
- Qualità ed adeguatezza del materiale offerto 20%.

CA3: ORGANIZZAZIONE E PERSONE CHIAVE; PONDERAZIONE 10% suddivisa in:
- Organigramma e organizzazione dell’offerente 5%,
- Persone chiave 5%.

VALUTAZIONE DEL PREZZO
La nota più alta (5) è attribuita all'offerta rettificata con il prezzo più basso.
Le offerte, il cui prezzo supera del 50% o più quello dell'offerta più bassa ottengono la nota 0.
Tra questi due estremi la valutazione avviene in modo lineare (fino a due punti dopo la virgola).
Eventuali sconti offerti non sono tenuti in considerazione nella valutazione del prezzo.

Scala di valutazione per i RESTANTI criteri di aggiudicazione
La valutazione va effettuata attraverso una nota da 0 a 5:
0 = soddisfazione dei criteri: non classificabile // qualità delle indicazioni: nessuna indicazione
1 = soddisfazione dei criteri: pessima; // qualità delle indicazioni: insufficienti, incomplete
2 = soddisfazione dei criteri: insufficiente // qualità delle indicazioni: non sufficientemente attinenti al progetto
3 = soddisfazione dei criteri: normale, media // qualità delle indicazioni: media, corrispondente ai requisiti del bando
4 = soddisfazione dei criteri: buona // qualità delle indicazioni: buona
5 = soddisfazione dei criteri: impeccabile // qualità delle indicazioni: impeccabile, contributo decisivo al raggiungimento degli obiettivi.

Se un criterio principale consta di sottocriteri, questi vengono valutati. Il numero di punti del criterio principale risulta dalla somma delle note dei sottocriteri moltiplicata per il loro fattore di ponderazione.

CALCOLO DEL PUNTEGGIO
somma di tutte le note moltiplicate per il corrispondente fattore di ponderazione (punteggio massimo possibile: 5 [nota] x 100 [% di ponderazione] = 500 punti).



2. Non è previsto alcun sopralluogo.
3. La commessa sarà aggiudicata a condizione che il progetto sia pronto per un acquisto pubblico e che siano a disposizione i crediti necessari.
4. L'elaborazione dell'offerta non dà diritto ad alcun rimborso. La documentazione relativa all'offerta non sarà restituita.
5. Esclusione, prevenzione: nessuna ditta è esclusa dalla presente procedura.
6. In virtù dell'articolo 13 capoverso 1 lettera h OAPub (per commesse edili) nonché dell'articolo XV, lettera D, GPA (Government Procurement Agreement), il committente si riserva il diritto di attribuire, mediante trattativa privata, nuove commesse dello stesso genere, basate sulla presente commessa di base.
7. Il contratto d'appalto sarà stipulato e firmato in Ticino. Di conseguenza, lo stesso sarà assoggettato all'imposta di bollo secondo quanto stabilito dalla Legge cantonale sull'imposta di bollo e sugli spettacoli cinematografici.
8. Il committente si riserva di modificare i termini riportati nella documentazione (in particolare quelli dell’aggiudicazione e dell’inizio lavori). L’offerente non ha in nessun caso diritto ad alcun tipo di indennizzo.
9. Tutti gli importi sono da intendersi IVA esclusa.
10. Fa stato la pubblicazione sul SIMAP, In caso di dubbi o contraddizioni, prevale il testo di pubblicazione in lingua italiana.
11. Si richiede che l'offerente sia in grado di garantire la comunicazione scritta e orale in italiano e in tedesco.

4.7 Organo di pubblicazione ufficiale

www.simap.ch

4.8 Rimedi giuridici

Contro la presente pubblicazione può essere interposto ricorso scritto (art. 30 LAPub) presso il Tribunale amministrativo federale, casella postale, 9023 S.Gallo, entro 20 giorni dalla data della notifica. Il ricorso deve essere presentato in duplice copia e contenere le conclusioni, i motivi, le indicazioni dei mezzi di prova e la firma del ricorrente o del suo rappresentante. Devono essere allegati una copia della presente pubblicazione e i documenti indicati come mezzi di prova, se sono in possesso del ricorrente.

Appels d'offres (résumé)

1. Pouvoir adjudicateur

1.1 Nom officiel et adresse du pouvoir adjudicateur

Service demandeur/Entité adjudicatrice: Ufficio federale delle strade USTRA
Service organisateur/Entité organisatrice: Ufficio federale delle strade USTRA Filiale Bellinzona divisione Infrastruttura stradale est, à l'attention de  "NON APRIRE – OFFERTA: N13 Tunnel San Bernardino, Lotto 8320 – Ventilazione assiale",  Via C. Pellandini 2a,  6500  Bellinzona,  Suisse,  Téléphone:  +41 58 469 68 11,  Fax:  +41 58 469 68 90,  E-mail:  acquistipubblici@astra.admin.ch,  URL www.astra.admin.ch

1.2 Obtention du dossier d´appel d´offres

sous www.simap.ch

2. Objet du marché

2.1 Titre du projet du marché

N13 Tunnel San Bernardino, Lot 8320, Ventilation

2.2 Description détaillée du projet

Les travaux faisant l'objet du présent marché comprennent le démontage et l'élimination de l’installation de ventilation existante, ainsi que la fourniture, le montage et la mise en service de la nouvelle installation de ventilation axiale. Les travaux ont lieu dans 4 centres de ventilation situés 2 aux entrées et 2 à l'intérieur du tunnel (stations souterraines).
Les travaux comprennent le démontage et l'élimination de :
- no. 6 ventilateurs d'extraction axiaux comprenant tous les composants (pavillon d'aspiration, diffuseur, trappes de fermeture, grilles de protection) ;
- no. 6 ventilateurs d'admission axiaux, y compris tous les composants (pavillon d'aspiration, diffuseur, trappes de fermeture) ;
- no. 10 armoires électriques de puissance.

Les travaux comprennent la fourniture, le montage et la mise en service de :
- no. 8 ventilateurs d'extraction axiaux à angle des pales réglable en fonctionnement, comprenant des systèmes de mesure et divers composants (pavillon d'aspiration, diffuseur, trappes de fermeture, grilles de protection) ;
- no. 1 ventilateur d'extraction axial à angle des pales réglable en fonctionnement, comprenant des systèmes de mesure et la trappe de fermeture ;
- no. 8 armoires électriques de puissance incl. convertisseurs de fréquence ;
- no. 4 ventilateurs d'admission axiaux (SiSto), comprenant les systèmes de mesure et les divers composants (pavillon d'aspiration, diffuseur, trappes de fermeture) ;
- no. 1 ventilateur d'admission axial (SiSto), comprenant les systèmes de mesure et la trappe de fermeture ;
- no. 4 armoires électriques de puissance incl. convertisseurs de fréquence ;
- no. 4 trappes de compartimentage à installer dans le canal d'air vicié ;
- no. 6 déflecteurs à installer dans les canaux de ventilation des stations sud et nord.

2.3 Vocabulaire commun des marchés publics

CPV:  39717100 - Ventilateurs,
45315600 - Installations basse tension,
31321210 - Câble basse tension,
45311000 - Travaux de câblage et d'installations électriques

2.4 Délai de clôture pour le dépôt des offres

Date: 06.03.2020
Remarques: L’offre (dossier de l’offre) doit être remise sous forme papier en double exemplaire et sous forme électronique (sur CD ou DVD) en un exemplaire. Envoi par courrier A (date du cachet apposé par un bureau de poste suisse ou un bureau de poste étranger officiellement reconnu ; l’affranchissement par une machine d’entreprise n’est pas reconnu comme cachet postal). Le soumissionnaire doit dans tous les cas pouvoir prouver que l’offre a été déposée dans les délais. Les offres soumises hors délai ne seront pas prises en considération. L’enveloppe doit comporter, en plus de la désignation du projet, l’indication « NON APRIRE – OFFERTA: N13 Tunnel San Bernardino, Lotto 8320 – Ventilazione assiale » bien en évidence. Remise en mains propres : En cas de remise en mains propres, l’offre doit être déposée à la loge de l’OFROU au plus tard à la date indiquée ci-dessus, pendant les heures d’ouverture (horaires : 8h00 - 12h00 et 14h00 - 17h00), contre remise d’un accusé de réception (adresse au point 1.2). En cas de remise à une représentation diplomatique ou consulaire suisse à l’étranger, les soumissionnaires étrangers peuvent y déposer leur offre contre remise d’un accusé de réception, au plus tard à la date mentionnée ci-dessus, pendant les heures d’ouverture. L’accusé de réception doit alors être envoyé à l’adjudicateur par courriel, au plus tard à la date indiquée. Les offres reçues par fax ou par courriel ne seront pas prises en compte.