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04.08.2020|Projekt-ID 206979|Meldungsnummer 1145303|Ausschreibungen

Bando di concorso

Data della pubblicazione Simap: 04.08.2020

1. Committente

1.1 Nome ufficiale e indirizzo del committente

Servizio richiedente/Ente aggiudicatore: Ufficio federale delle costruzioni e della logistica (UFCL)
Servizio d'acquisto/Organizzatore: Ufficio federale delle costruzioni e della logistica (UFCL)
Gestione dei progetti Svizzera III, Fellerstrasse 21,  3003  Berna,  Svizzera,  E-mail:  beschaffung.wto@bbl.admin.ch

1.2 Mandare le offerte al seguente indirizzo

Ufficio federale delle costruzioni e della logistica (UFCL)
Servizio di bandi pubblici,  all'attenzione di (b20023-11) Balerna, Via Giuseppe Motta, BAZ / CCC 24, Fellerstrasse 21,  3003  Berna,  Svizzera,  Fax:  +41 58 463 26 98,  E-mail:  beschaffung.wto@bbl.admin.ch

1.3 Termine auspicato per l'inoltro di domande scritte

20.08.2020
Osservazioni: Eventuali domande in relazione al presente bando di concorso possono essere fatte pervenire in forma anonima all’apposito forum sul sito www.simap.ch. Le domande pervenute dopo il termine indicato non saranno prese in considerazione. Le risposte saranno pubblicate nell’apposito forum sul sito www.simap.ch, al riguardo gli offerenti vengono informati via e-mail.

1.4 Termine di chiusura per la presentazione delle offerte

Data: 14.09.2020 Ora: 23:55, Termini specifici e requisiti formali:  Avvertenza riguardo all’inoltro delle offerte: luogo d’inoltro vedi cifra 1.2 sopracitata.
a)
In caso di consegna alla portineria dell’UFCL (da parte dell’offerente stesso o del corriere): l’offerta deve essere consegnata entro la suddetta data durante gli orari di apertura della portineria, ovvero tra le ore 07.30 e le 12.00 e tra le ore 13.00 e le 16.00, dietro rilascio di una conferma di ricevimento dell’UFCL.
b)
In caso di invio per posta: per il rispetto del termine è determinante il timbro postale o la ricevuta con il codice a barre di un ufficio postale svizzero o estero riconosciuto a livello statale (le affrancature aziendali non valgono come timbro postale). In caso di invio tramite affrancatura WebStamp, spetta all’offerente la prova che l’offerta sia stata presentata nei termini previsti.
c)
In caso di consegna dell’offerta a una rappresentanza diplomatica o consolare della Svizzera all’estero: gli offerenti stranieri possono inoltrare la loro offerta entro la suddetta data negli orari di apertura della rappresentanza diplomatica o consolare della Svizzera nel loro Paese dietro rilascio di una conferma di ricevimento della stessa. Sono tenuti a trasmettere per fax o e-mail (si veda il n. 1.2) al servizio d’acquisto la conferma di ricevimento della rappresentanza diplomatica o consolare al più tardi entro il termine di consegna.

- L’offerente deve in ogni caso dimostrare la tempestività dell’inoltro dell’offerta.
- Le offerte inoltrate in ritardo non possono essere tenute in considerazione e vengono rispedite al mittente.
- L’offerta e tutti i documenti giustificativi richiesti sono presi in considerazione nella valutazione soltanto se sono completi, firmati e presentati entro il termine.

1.5 Data di apertura delle offerte:

18.09.2020, Osservazioni:  L’apertura delle offerte e il relativo verbale non sono pubblici.

1.6 Tipo di committente

Confederazione (Amministrazione federale centrale)

1.7 Tipo di procedura

Procedura aperta

1.8 Tipo di commessa

Commessa edile

1.9 Ambito di applicazione dei trattati internazionali


2. Oggetto della commessa

2.1 Tipo del contratto di costruzione

Esecuzione

2.2 Titolo dell'avviso di gara

(b20023-11) Balerna, Via Giuseppe Motta, BAZ / CCC 24

2.3 No. di riferimento / No. del progetto

(b20023-11) 620.000

2.4 Ripartizione in lotti?

No

2.5 Vocabolario comune per gli appalti pubblici

CPV:  42512300 - Unità di riscaldamento, ventilazione e condizionamento d'aria,
45331000 - Lavori di installazione di impianti di riscaldamento, ventilazione e climatizzazione,
45331231 - Lavori di installazione di impianti di refrigerazione
Codice dei costi di costruzione (CCC): 242 - Impianti di riscaldamento,
246 - Impianti di raffreddamento,
248 - Automazione degli edifici,
249 - Diversi

2.6 Oggetto e entità della commessa

Realizzazione nuovo Centro Federale d’Asilo, comuni di Balerna e Novazzano. Alloggio per 350 richiedenti l’asilo.
VE SIA416 = 27'300 mc circa.
Credito (CC+AA+DD) = 31'855'000.- CHF iva inclusa
Interno: PT: area ingresso e controllo, uffici, locali Polizia, cure igieniche e ingressi di servizio. P-1: depositi, locali tecnici, locale pausa personale, locali di servizio. P+1 un blocco abitativo, refettorio, cucina, sale multiuso, aule, terrazza. P+2 e P+3 (uguali): tre blocchi abitativi, spazi comuni, terrazza.
Esterno: Piazzale pubblico d’accesso, giardino recintato con area di svago.
Descrizione tecnica: Struttura portante calcestruzzo armato, pareti cartongesso, serramenti esterni metallo e interni legno e metallo, tetto piano, elementi facciata prefabbricati cementizi, due montacarichi, impianti in getto e nei controsoffitti, centrali tecniche al P-1 e impiantistica diversa su tetto piano.

Oggetto del presente bando di concorso: CCC 24 / Impianto riscaldamento e raffreddamento.

2.7 Luogo di esecuzione

Balerna, via Giuseppe Motta

2.8 Durata del contratto d'appalto, dell'accordo quadro o del sistema dinamico di acquisizione

33 mesi dopo la sottoscrizione del contratto
La commessa è oggetto di rinnovo : No

2.9 Opzioni

Descrizione delle opzioni: Costo di manutenzione e picchetto, per 15 anni.
Le prestazioni riguardanti la manutenzione degli impianti sono considerate un'opzione. Il committente si riserva la facoltà di deliberare la commessa escludendo dalla stessa le prestazioni riguardanti la manutenzione degli impianti, nonché di deliberare a terzi le prestazioni medesime.

2.10 Criteri per l'aggiudicazione

CA 1 Prezzo (IVA esclusa) 
CA 1.1 Prezzo dell’offerta  Ponderazione 40 % 
CA 1.2 Costo di manutenzione e picchetto  Ponderazione 20 % 
CA 2 Referenza  Ponderazione 30 % 
CA 3 Analisi della commessa  Ponderazione 10% 
Spiegazioni:  I criteri di aggiudicazione dettagliati si trovano nel documento "Disposizioni", inferiore cfr. n. 3.8.

2.11 Sono ammesse delle varianti?

No

2.12 Sono ammesse offerte parziali?

No

2.13 Termine d'esecuzione

Osservazioni: Inizio cantiere: gennaio 2021
Inizio esecuzione dell'imprenditore: febbraio 2022 (da definire)
Fine esecuzione dell'imprenditore: luglio 2023 (da definire)
Fine cantiere: luglio 2023

3. Condizioni

3.1 Condizioni di partecipazione

nessuna

3.2 Cauzioni / Garanzie

Secondo il numero 5 del previsto documento contrattuale «Contratto di appalto».

3.3 Condizioni di pagamento

Secondo il numero 4 del previsto documento contrattuale «Contratto di appalto».

3.4 Costi inclusi

I prezzi offerti devono includere tutti gli elementi di costo come spese di trasporto, costi di assicurazione e di ispezione, imposte e tasse doganali nonché altre tasse d’importazione.

3.5 Consorzio di offerenti

Ammessi. A condizione che un socio assuma la responsabilità generale (direzione). L’offerente deve elencare tutte le persone coinvolte e i loro ruoli (funzione/responsabilità).

3.6 Subappaltatore

Ammessi.
Subappalto ammesso solo per l’isolamento termico. Devono essere elencate tutte le persone coinvolte e i loro ruoli. I subappaltatori non possono subappaltare a loro volta. I subappaltatori indicati non possono essere modificati se non dopo l’approvazione del Committente a seguito di una richiesta specifica motivata.

3.7 Criteri d'idoneità

in base ai seguenti criteri:
Tutte le ditte che dispongono di sufficienti competenze economica / finanziaria e tecniche e che sono in grado di presentare le seguenti prove richieste (vedi punto 3.8) sono invitate a inoltrare un’offerta in CHF.

3.8 Prove, certificati richiesti

in base alle prove/certificati seguenti:
CI 1: Idoneità tecnica
CI 1.1 Esperienza/Referente dell’impresa
Esperienza dell’impresa per un progetto indicato come referenza, realizzato negli ultimi 5 anni circa, paragonabile al compito previsto. L’offerente deve aver eseguito l’impianto di riscaldamento e raffreddamento di una struttura residenziale di qualunque genere oppure alberghiera, di superficie maggiore o uguale di 2'000 m²
Per le indicazioni va utilizzato il modulo 3.
La referenza dell’impresa viene utilizzata anche per la valutazione del criterio di aggiudicazione CA 2.

CI 1.2 Disponibilità del personale
Disponibilità di risorse umane sufficienti (tasso di occupazione complessivo pari almeno a 4 persone al 100%) per realizzare il progetto nei termini richiesti.
Per queste indicazioni va utilizzato il modulo 1.

CI 1.3 Disponibilità del personale specializzato in saldature su acciaio nero
L'offerente deve disporre di almeno 1 saldatore munito di patentino con certificazione EN ISO 9606-1:2013 o equivalente.

CI 2: Idoneità economica e finanziaria
Documenti giustificativi che l’offerente deve presentare su richiesta del committente dopo l’inoltro dell’offerta e prima dell’aggiudicazione.
- estratto attuale del registro delle esecuzioni (originale o copia, con data non anteriore a tre mesi della richiesta della Committente);
- attestati di assicurazione validi o dichiarazione d’intenti con cui l’impresa di assicurazione conferma, in caso di conclusione del contratto, di voler stipulare un’assicurazione di responsabilità civile aziendale con l’imprenditore o la comunità di lavoro.

3.9 Condizioni per il recapito della documentazione della gara pubblica

Spese: nessuna

3.10 Lingue

Lingue dell´offerta: Italiano

3.11 Validità dell'offerta

180 Giorni dal termine per la presentazione delle offerte

3.12 Ottenimento dei documenti di gara

sotto www.simap.ch
Documenti di gara disponibili dal: 04.08.2020  fino al  14.09.2020
Lingua(e) dei documenti di gara: Italiano
Altre informazioni per il recapito della documentazione della gara pubblica: La documentazione del bando concernente il citato progetto è disponibile anche sulla piatta-forma www.simap.ch seguendo il seguente percorso: Procedure in corso > Confederazione > Bandi di concorso.
Per accedere alla documentazione bisogna però dapprima registrarsi. Dopo aver effettuato il login con i dati (nome utente e password) ricevuti per e-mail, è possibile scaricare i documenti desiderati.

4. Altre informazioni

4.1 Condizioni per gli offerenti di Paesi non membri dell'Accordo sugli appalti pubblici dell'OMC

nessuna

4.2 Condizioni di contratto

Secondo il numero 2 del previsto documento contrattuale «Contratto di appalto».

4.3 Sopralluogo tecnico

Restano riservate. Il committente si riserva in particolare il diritto di richiedere offerte forfettarie o globali nell’ambito di trattative successive.

4.4 Requisiti fondamentali

Secondo l’articolo 8 LAPub. L’offerente deve firmare e inoltrare l’autodichiarazione contenuta nell’offerta.

4.6 Altre indicazioni

1. Sono fatte salve la maturità del progetto di acquisto e la disponibilità dei crediti.

2. Sopralluogo: Non è previsto alcun sopralluogo.

3. L’elaborazione e la presentazione dell’offerta non sono indennizzate.

4. Commesse successive: In base all’articolo 13 capoverso 1 lettera h OAPub il committente si riserva il diritto di aggiudicare mediante trattativa privata una nuova commessa edile che si riferisce alla commessa di base definita nel presente documento.

4.7 Organo di pubblicazione ufficiale

Simap: www.simap.ch

4.8 Rimedi giuridici

Contro la presente pubblicazione può essere interposto ricorso scritto (art. 30 LAPub) presso il Tribunale amministrativo federale, casella postale, 9023 S.Gallo, entro 20 giorni dalla data della notifica. Il ricorso deve essere presentato in duplice copia e contenere le conclusioni, i motivi, le indicazioni dei mezzi di prova e la firma del ricorrente o del suo rappresentante. Devono essere allegati una copia della presente pubblicazione e i documenti indicati come mezzi di prova, se sono in possesso del ricorrente.

Appels d'offres (résumé)

1. Pouvoir adjudicateur

1.1 Nom officiel et adresse du pouvoir adjudicateur

Service demandeur/Entité adjudicatrice: Office fédéral des constructions et de la logistique OFCL
Service organisateur/Entité organisatrice: Office fédéral des constructions et de la logistique OFCL, Gestion de projets Suisse III, Service des marchés publics, à l'attention de  (b20023-11) Balerna, Via Giuseppe Motta, BAZ / CFC 24,  Fellerstrasse 21,  3003  Berne,  Suisse,  Fax:  +41 58 463 26 98,  E-mail:  beschaffung.wto@bbl.admin.ch

1.2 Obtention du dossier d´appel d´offres

sous www.simap.ch

2. Objet du marché

2.1 Titre du projet du marché

(b20023-11) Balerna, Via Giuseppe Motta, BAZ / CFC 24

2.2 Description détaillée du projet

Construction d’un nouveau centre fédéral pour requérants d'asile, communes de Balerna et de Novazzano. Hébergement pour 350 demandeurs d’asile.
VE SIA 416 = environ 27 300 m3
Crédit (CC+AA+DD) = 31 855 000 francs, TVA incluse
Intérieur: Rez-de-chaussée: zone d’entrée et de contrôle, bureaux, locaux de police, salle de soins et entrées de service. 1er sous-sol: dépôts, locaux techniques, salle de repos du personnel, locaux de service. 1er étage: bloc d’habitation, réfectoire, cuisine, salles polyvalentes, salles de classe, terrasse. 2e et 3e étages (identiques): trois blocs d’habitation, espaces communs, terrasse.
Extérieur: Place d’accès public, jardin clôturé avec zone de loisirs.
Description technique: Structure porteuse en béton armé, parois en plaques de plâtre, cadres extérieurs en métal et intérieurs en bois et en métal, toit plat, éléments de façade préfabriqués en béton, deux monte-charge, systèmes de plafonds coulés et de faux plafonds, centrales techniques au premier sous-sol et différents systèmes sur toit plat.

Objet du présent appel d’offres: CFC 24 Installation de chauffage et de ventilation.

Délais d’exécution:
Début du chantier: janvier 2021
Début des travaux de l’entreprise: février 2022 (à définir)
Fin des travaux de l’entreprise: juillet 2023 (à définir)
Fin du chantier: juillet 2023

2.3 Vocabulaire commun des marchés publics

CPV:  42512300 - Unités de climatisation,
45331000 - Travaux d'installation de matériel de chauffage, de ventilation et de climatisation,
45331231 - Travaux d'installation de matériel de réfrigération
Codice dei costi di costruzione (CCC): 242 - Installations de chauffage,
246 - Installations de refroidissement,
248 - Automatismes du bâtiment,
249 - Divers

2.4 Délai de clôture pour le dépôt des offres

Date: 14.09.2020 Heure: 23:55
Remarques: - Exigences formelles: Remarques sur le dépôt des offres: lieu de la remise de l’offre, voir chiffre 1.1 ci-dessus. a) Pour remise à la réception de l’OFCL (par le soumissionnaire lui-même ou par coursier): l'offre doit être remise au plus tard à la date ci-dessus, durant les heures d’ouverture de la réception (7:30 h - 12 h et 13 h - 16 h) contre un accusé de réception de l'OFCL. b) Remise par voie postale: le sceau postal ou le justificatif avec code à barres d’un office de poste suisse ou étranger reconnu officiellement est déterminant pour la date de remise (l’affranchissement par une machine d’entreprise n’est pas reconnu comme sceau postal). En cas d’envoi avec affranchissement WebStamp, le fardeau de la preuve de la remise en temps utile incombe au soumissionnaire. c) Remise de l’offre à une représentation diplomatique ou consulaire de la Suisse à l’étranger: les soumissionnaires étrangers peuvent remettre leur offre au plus tard à la date susmentionnée à une représentation diplomatique ou consulaire de la Suisse dans leur pays, pendant les heures d’ouverture, contre un accusé de réception Ils ont l’obligation d’envoyer ce dernier par fax ou e-mail (voir chiffre 1.1 ci-dessus) au pouvoir adjudicateur au plus tard à la date limite de dépôt des offres. - Le soumissionnaire doit s’assurer dans tous les cas qu’il possède une preuve du fait qu'il a remis l’offre dans les délais. - Les offres remises après le délai ne pourront plus être prises en compte et seront renvoyées à l’expéditeur. - Les offres, accompagnées de toutes les preuves requises, ne sont évaluées que si elles sont complètes et signées et si elles ont été remises en temps utile. - Autres informations concernant l'obtention du dossier d'appel d'offres: vous avez la possibilité de télécharger les documents relatifs au présent appel d'offres sur la plateforme www.simap.ch, sous Procédures en cours puis Confédération, Appels d’offres. Pour ce faire, vous devez d'abord vous enregistrer sous le projet mentionné. Grâce à votre nom d'utilisateur et à votre mot de passe, qui vous est communiqué par courriel, vous pouvez ensuite télécharger les documents désirés. - Délai souhaité pour poser des questions par écrit: jusqu'au 20.08.2020. Pour toutes questions concernant l’établissement de l’offre, nous vous prions de nous transmettre vos demandes de manière anonyme par l’intermédiaire du forum aux questions sous www.simap.ch. Toutes les questions tardives ne pourront être traitées. Lorsque les réponses sont publiées sur www.simap.ch, les soumissionnaires en sont immédiatement avertis par courriel. - Le maître de l'ouvrage se réserve notamment le droit de demander des offres forfaitaires ou globales complémentaires lors de négociations ultérieures. - L'acquisition est subordonnée à la maturité du projet et à la disponibilité des crédits. - Visite des lieux: aucune visite des lieux n’est prévue. - Aucune indemnité n'est versée pour l'établissement et la remise des offres. - Marchés subséquents: Se fondant sur l'art. 13, al. 1, let. h, OMP, l'adjudicateur se réserve le droit d'adjuger de nouveaux marchés de construction similaires, liés au marché de base visé dans le présent document, selon la procédure de gré à gré.