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03.09.2020|Projekt-ID 208566|Meldungsnummer 1151007|Ausschreibungen

Bando di concorso

Data della pubblicazione Simap: 03.09.2020

1. Committente

1.1 Nome ufficiale e indirizzo del committente

Servizio richiedente/Ente aggiudicatore: Ufficio federale delle costruzioni e della logistica UFCL
Servizio d'acquisto/Organizzatore: Ufficio federale delle costruzioni e della logistica UFCL
Gestione dei progetti Svizzera III, Fellerstrasse 21,  3003  Berna,  Svizzera,  E-mail:  beschaffung.wto@bbl.admin.ch

1.2 Mandare le offerte al seguente indirizzo

Ufficio federale delle costruzioni e della logistica UFCL
Servizio bandi pubblici,  all'attenzione di (b20038) Infra. Approvvigionamento MSRL per sito, Tenero / CCC 237, Fellerstrasse 21,  3003  Berna,  Svizzera,  Fax:  +41 58 463 26 98,  E-mail:  beschaffung.wto@bbl.admin.ch

1.3 Termine auspicato per l'inoltro di domande scritte

18.09.2020
Osservazioni: Eventuali domande in relazione al presente bando di concorso possono essere fatte pervenire in forma anonima all’apposito forum sul sito www.simap.ch. Le domande pervenute dopo il termine indicato non saranno prese in considerazione. Le risposte saranno pubblicate nell’apposito forum sul sito www.simap.ch, al riguardo gli offerenti vengono
informati via e-mail.

1.4 Termine di chiusura per la presentazione delle offerte

Data: 16.10.2020 Ora: 23:59, Termini specifici e requisiti formali:  Avvertenza riguardo all’inoltro delle offerte: luogo d’inoltro vedi cifra 1.2 sopracitata.
a)
In caso di consegna alla portineria dell’UFCL (da parte dell’offerente stesso o del corriere): l’offerta deve essere consegnata entro la suddetta data durante gli orari di apertura della portineria, ovvero tra le ore 07.30 e le 12.00 e tra le ore 13.00 e le 16.00, dietro rilascio di una conferma di ricevimento dell’UFCL.
b)
In caso di invio per posta: per il rispetto del termine è determinante il timbro postale o la ricevuta con il codice a barre di un ufficio postale svizzero o estero riconosciuto a livello statale (le affrancature aziendali non valgono come timbro postale). In caso di invio tramite affrancatura WebStamp, spetta all’offerente la prova che l’offerta sia stata presentata nei termini previsti.
c)
In caso di consegna dell’offerta a una rappresentanza diplomatica o consolare della Svizzera all’estero: gli offerenti stranieri possono inoltrare la loro offerta entro la suddetta data negli orari di apertura della rappresentanza diplomatica o consolare della Svizzera nel loro Paese dietro rilascio di una conferma di ricevimento della stessa. Sono tenuti a trasmettere per fax o e-mail (si veda il n. 1.2) al servizio d’acquisto la conferma di ricevimento della rappresentanza diplomatica o consolare al più tardi entro il termine di consegna.

- L’offerente deve in ogni caso dimostrare la tempestività dell’inoltro dell’offerta.
- Le offerte inoltrate in ritardo non possono essere tenute in considerazione e vengono rispedite al mittente.
- L’offerta e tutti i documenti giustificativi richiesti sono presi in considerazione nella valutazione soltanto se sono completi, firmati e presentati entro il termine.

1.5 Data di apertura delle offerte:

22.10.2020, Osservazioni:  L’apertura delle offerte e il relativo verbale non sono pubblici.

1.6 Tipo di committente

Confederazione (Amministrazione federale centrale)

1.7 Tipo di procedura

Procedura aperta

1.8 Tipo di commessa

Commessa edile

1.9 Ambito di applicazione dei trattati internazionali


2. Oggetto della commessa

2.1 Tipo del contratto di costruzione

Esecuzione

2.2 Titolo dell'avviso di gara

(b20038) Infra. Approvvigionamento MSRL per sito, Tenero / CCC 237

2.3 No. di riferimento / No. del progetto

(b20038) 620.00

2.4 Ripartizione in lotti?

No

2.5 Vocabolario comune per gli appalti pubblici

CPV:  45000000 - Lavori di costruzione,
50700000 - Servizi di riparazione e manutenzione di impianti di edifici
Codice dei costi di costruzione (CCC): 237 - Impianti di automazione dell'edificio

2.6 Oggetto e entità della commessa

Il sito del Centro Sportivo Tenero è costituito da diversi immobili di proprietà dell’ Ufficio federale delle costruzioni e della logistica UFCL. In diversi immobili, il sistema di automazione degli edifici ha raggiunto o raggiungerà la fine della sua vita utile nei prossimi anni. Inoltre, si stanno costruendo nuove proprietà. La presente gara d'appalto comprende tutti gli edifici esistenti e quelli di nuova costruzione. Il sistema di automazione degli edifici deve essere implementato secondo le specifiche UFCL.
Il sistema di gestione degli edifici che deve essere creato dovrà permettere la visualizzazione degli edifici dell’intera area. Il sistema di allarme sarà basato su un server di allarme autonomo dell'area di Tenero.
L'implementazione avverrà in diverse fasi!

2.7 Luogo di esecuzione

Centro Sportivo Tenero

2.8 Durata del contratto d'appalto, dell'accordo quadro o del sistema dinamico di acquisizione

60 mesi dopo la sottoscrizione del contratto
La commessa è oggetto di rinnovo : No

2.9 Opzioni

No

2.10 Criteri per l'aggiudicazione

CA 1 Prezzo (IVA esclusa) 
CA 1.1 Prezzo dell’offerta  Ponderazione 40 % 
CA 1.2 Costi di manutenzione (15 anni)  Ponderazione 10 % 
CA 2 Qualifica dell’impresa  Ponderazione 15 % 
CA 3 Qualifica della persona chiave  Ponderazione 15 % 
CA 4 Sistema automazione degli edifici  Ponderazione 20 % 
Spiegazioni:  I criteri di aggiudicazione dettagliati si trovano nel documento "Disposizioni sulla procedura di aggiudicazione di prestazioni da mandatario", inferiore cfr. n. 3.8.

2.11 Sono ammesse delle varianti?

Osservazioni: Le varianti devono essere esplicitamente designate come tali e inoltrate separatamente dall’offerta di base. Gli offerenti devono motivare obbligatoriamente per scritto i vantaggi e l’equivalenza delle varianti a livello di raggiungimento degli obiettivi. Diversamente le varianti non verranno prese in considerazione.

2.12 Sono ammesse offerte parziali?

No

2.13 Termine d'esecuzione

Osservazioni: Probabilmente:
TP1: CST 4: 2020-2022
TP2: CST 5 centro di nuoto 2023-2025
TP2: CST 5 Alloggio 1: 2021-2022
TP2: CST 5 Alloggio 2 e Alloggio 3 non ancora definito
TP3: Sostituzione graduale degli impianti esistenti a seconda dell'anno di costruzione degli impianti: 4 tappe nel periodo 2021-2024

3. Condizioni

3.1 Condizioni di partecipazione

Nessuna.

3.2 Cauzioni / Garanzie

Secondo il numero 5 del previsto documento contrattuale «Contratto di appalto».

3.3 Condizioni di pagamento

Secondo il numero 4 del previsto documento contrattuale «Contratto di appalto».

3.4 Costi inclusi

I prezzi offerti devono includere tutti gli elementi di costo come spese di trasporto, costi di assicurazione e di ispezione, imposte e tasse doganali nonché altre tasse d’importazione.

3.5 Consorzio di offerenti

Non ammessi.

3.6 Subappaltatore

Ammessi. Devono essere elencate tutte le persone coinvolte e i loro ruoli (funzione/responsabilità). I subappaltatori non possono subappaltare a loro volta.

3.7 Criteri d'idoneità

in base ai seguenti criteri:
Tutte le ditte che dispongono di sufficienti competenze economica / finanziaria e tecniche e che sono in grado di presentare le seguenti prove richieste (vedi punto 3.8) sono invitate a inoltrare un’offerta in CHF.

3.8 Prove, certificati richiesti

in base alle prove/certificati seguenti:
I criteri di idoneità elencati devono essere adempiuti e attestati completamente e senza limitazioni o modifiche con la presentazione dell'offerta, altrimenti l'offerta non sarà ammessa.

CI 1 Idoneità tecnica

CI 1.1: Referenza dell'impresa sull'esecuzione di un progetto paragonabile al compito previsto, realizzato negli ultimi 5 anni circa, in particolare per quanto riguarda la sostituzione del sistema di automazione degli edifici di un campus, senza interruzione del servizio.
Il modulo 3 deve essere utilizzato per fornire queste informazioni.

La referenza è considerato idonea se sono soddisfatti i seguenti criteri:
- Progetto di un sistema di sostituzione del sistema di automazione degli edifici per un sito
- Portata del progetto circa 3'500 punti dati hardware (su tutto il campus coinvolto)
- Sostituzione del sistema di automazione degli edifici implementata senza interruzione del servizio.
- Comunicazione stazione di automazione - stazione di automazione e centro di controllo di automazione implementato con BACnet/IP

La referenza dell'impresa vengono utilizzate anche nella valutazione del criterio di aggiudicazione CA2.
Il committente si riserva il diritto di chiamare la persona di riferimento indicate nel modulo 3 per far confermare i dettagli della referenza e/o per ottenere informazioni di riferimento per la valutazione del criterio di aggiudicazione CA2. L'offerente deve assicurarsi che la persona di riferimento indicata (o un rappresentante con sufficiente conoscenza del progetto di riferimento) sia raggiungibile al numero di telefono indicato durante il normale orario d'ufficio.

CI 1.2: L'imprenditore deve fornire la prova (certificato di sistema o conferma scritta) che il sistema automazione degli edifici previsto abbia almeno la versione BACnet V1.13.
Il modulo 4 deve essere utilizzato per fornire questa informazione.

CI 1.3: L'imprenditore dispone di un'organizzazione di servizio di picchetto sufficiente in modo che il servizio di picchetto sia disponibile 7x24x365 e conferma che i requisiti di legge siano soddisfatti. (Vedi allegato 5.03 Informativa Picchetto SECO). L'imprenditore assicura che l'intervento in sito avrà luogo il giorno lavorativo successivo.
Il modulo 5 deve essere utilizzato per fornire questa informazione.

CI 1.4: Disponibilità di risorse umane sufficienti (tasso di occupazione complessivo pari almeno a 500%) per realizzare il progetto nei termini richiesti.
Per queste indicazioni va utilizzato il modulo 1.

CI 2 Idoneità economica e finanziaria
Documenti giustificativi che l’offerente deve presentare su richiesta del committente dopo l’inoltro dell’offerta e prima dell’aggiudicazione:
- estratto attuale del registro delle esecuzioni (originale o copia, con data non anteriore a tre mesi della richiesta della Committente);
- attestati di assicurazione validi o dichiarazione d’intenti con cui l’impresa di assicurazione conferma, in caso di conclusione del contratto, di voler stipulare un’assicurazione di responsabilità civile aziendale con l’imprenditore o la comunità di lavoro.

3.9 Condizioni per il recapito della documentazione della gara pubblica

Spese: nessuna

3.10 Lingue

Lingue dell´offerta: Tedesco, Francese, Italiano

3.11 Validità dell'offerta

180 Giorni dal termine per la presentazione delle offerte

3.12 Ottenimento dei documenti di gara

sotto www.simap.ch
Documenti di gara disponibili dal: 03.09.2020  fino al  16.10.2020
Lingua(e) dei documenti di gara: Italiano
Altre informazioni per il recapito della documentazione della gara pubblica: La documentazione del bando concernente il citato progetto è disponibile anche sulla piattaforma www.simap.ch seguendo il seguente percorso: Procedure in corso > Confederazione > Bandi di concorso. Per accedere alla documentazione bisogna però dapprima registrarsi. Dopo aver effettuato il login con i dati (nome utente e password) ricevuti per e-mail, è possibile scaricare i documenti desiderati. È disponibile anche un forum di domande.

4. Altre informazioni

4.1 Condizioni per gli offerenti di Paesi non membri dell'Accordo sugli appalti pubblici dell'OMC

Nessuna.

4.2 Condizioni di contratto

Secondo il numero 2 del previsto documento contrattuale «Contratto di appalto».

4.3 Sopralluogo tecnico

Restano riservate. Il committente si riserva in particolare il diritto di richiedere offerte forfettarie o globali nell’ambito di trattative successive.

4.4 Requisiti fondamentali

Secondo l’articolo 8 LAPub. L’offerente deve firmare e inoltrare l’autodichiarazione contenuta nell’offerta.

4.6 Altre indicazioni

1. Sono fatte salve la maturità del progetto di acquisto e la disponibilità dei crediti.

2. Non è previsto alcun sopralluogo.

3. L’elaborazione e la presentazione dell’offerta non sono indennizzate.

4. Commesse successive
In base all’articolo 13 capoverso 1 lettera h OAPub il committente si riserva il diritto di aggiudicare mediante trattativa privata una nuova commessa edile che si riferisce alla commessa di base definita nel presente documento.

4.7 Organo di pubblicazione ufficiale

www.simap.ch

4.8 Rimedi giuridici

Contro la presente pubblicazione può essere interposto ricorso scritto (art. 30 LAPub) presso il Tribunale amministrativo federale, casella postale, 9023 S.Gallo, entro 20 giorni dalla data della notifica. Il ricorso deve essere presentato in duplice copia e contenere le conclusioni, i motivi, le indicazioni dei mezzi di prova e la firma del ricorrente o del suo rappresentante. Devono essere allegati una copia della presente pubblicazione e i documenti indicati come mezzi di prova, se sono in possesso del ricorrente.

Appels d'offres (résumé)

1. Pouvoir adjudicateur

1.1 Nom officiel et adresse du pouvoir adjudicateur

Service demandeur/Entité adjudicatrice: Office fédéral des constructions et de la logistique OFCL
Service organisateur/Entité organisatrice: Office fédéral des constructions et de la logistique OFCL, Gestion de projets Suisse III, Service des marchés publics, à l'attention de  (b20038) Infra. Mise en place du système MCRG du site de Tenero / CFC 237,  Fellerstrasse 21,  3003  Berne,  Suisse,  Fax:  +41 58 463 26 98,  E-mail:  beschaffung.wto@bbl.admin.ch

1.2 Obtention du dossier d´appel d´offres

sous www.simap.ch

2. Objet du marché

2.1 Titre du projet du marché

(b20038) Infra. Mise en place du système MCRG du site de Tenero / CFC 237

2.2 Description détaillée du projet

Le site du Centre sportif de Tenero se compose de plusieurs bâtiments appartenant à l'Office fédéral des constructions et de la logistique (OFCL). Dans plusieurs bâtiments, le système d'automation a atteint sa fin de sa vie utile ou l’atteindra dans les années à venir. En outre, de nouveaux édifices sont en cours de construction. Le présent appel d'offres porte sur les bâtiments existants et nouveaux. Le système d'automation des bâtiments doit être mis en œuvre conformément aux spécifications de l'OFCL.
Le système de gestion des bâtiments à créer doit permettre la visualisation des bâtiments dans toute la zone. Le système d'alarme sera basé sur un serveur d'alarme autonome de la région de Tenero. La mise en œuvre se déroulera en plusieurs phases.


Délais d’exécution
Probablement :
Sous-projet 1: CST 4: 2020-2022
Sous-projet 2: CST 5 centre de natation 2023-2025
Sous-projet 2: CST 5 hébergement 1: 2021-2022
Sous-projet 2: CST 5 hébergement 2 et hébergement 3: pas encore définis
Sous-projet 3: remplacement progressif des installations existantes en fonction de leur année de construction: 4 étapes durant la période 2021-2024

2.3 Vocabulaire commun des marchés publics

CPV:  45000000 - Travaux de construction,
50700000 - Services de réparation et d'entretien d'installations de bâtiments
Codice dei costi di costruzione (CCC): 237 - Automatismes du bâtiment

2.4 Délai de clôture pour le dépôt des offres

Date: 16.10.2020 Heure: 23:59
Remarques: - Exigences formelles: Remarques sur le dépôt des offres: lieu de la remise de l’offre, voir chiffre 1.1 ci-dessus. a) Pour remise à la réception de l’OFCL (par le soumissionnaire lui-même ou par coursier): l'offre doit être remise au plus tard à la date ci-dessus, durant les heures d’ouverture de la réception (7:30 h - 12 h et 13 h - 16 h) contre un accusé de réception de l'OFCL. b) Remise par voie postale: le sceau postal ou le justificatif avec code-barres permettant d’assurer le suivi des envois d’un office de poste suisse ou étranger reconnu officiellement est déterminant pour la date de remise (l’affranchissement par une machine d’entreprise n’est pas reconnu comme sceau postal). En cas d’envoi avec affranchissement WebStamp, le fardeau de la preuve de la remise en temps utile incombe au soumissionnaire. c) Remise de l’offre à une représentation diplomatique ou consulaire de la Suisse à l’étranger: les soumissionnaires étrangers peuvent remettre leur offre au plus tard à la date susmentionnée à une représentation diplomatique ou consulaire de la Suisse dans leur pays, pendant les heures d’ouverture, contre un accusé de réception Ils ont l’obligation d’envoyer ce dernier par fax ou e-mail (voir chiffre 1.1 ci-dessus) au pouvoir adjudicateur au plus tard à la date limite de dépôt des offres. - Le soumissionnaire doit s’assurer dans tous les cas qu’il possède une preuve du fait qu'il a remis l’offre dans les délais. - Les offres remises après le délai ne pourront plus être prises en compte et seront renvoyées à l’expéditeur. - Les offres, accompagnées de toutes les preuves requises, ne sont évaluées que si elles sont complètes et signées et si elles ont été remises en temps utile. Délai souhaité pour poser des questions par écrit: jusqu'au 18.09.2020. Pour toutes questions concernant l’établissement de l’offre, nous vous prions de nous transmettre vos demandes de manière anonyme par l’intermédiaire du forum aux questions sous www.simap.ch. Toutes les questions tardives ne pourront être traitées. Lorsque les réponses sont publiées sur www.simap.ch, les soumissionnaires en sont immédiatement avertis par courriel. Autres informations concernant l'obtention du dossier d'appel d'offres: vous avez la possibilité de télécharger les documents relatifs au présent appel d'offres sur la plateforme www.simap.ch, sous Procédures en cours puis Confédération, Appels d’offres. Pour ce faire, vous devez d'abord vous enregistrer sous le projet mentionné. Grâce à votre nom d'utilisateur et à votre mot de passe, qui vous est communiqué par courriel, vous pouvez ensuite télécharger les documents désirés. - Le maître de l'ouvrage se réserve notamment le droit de demander des offres forfaitaires ou globales complémentaires lors de négociations ultérieures. - L'acquisition est subordonnée à la maturité du projet et à la disponibilité des crédits. - Visite des lieux: aucune visite des lieux n’est prévue. - Aucune indemnité ne sera versée pour l'établissement des offres. - Marchés subséquents: Se fondant sur l'art. 13, al. 1, let. h, OMP, l'adjudicateur se réserve le droit d'adjuger de nouveaux marchés de construction similaires, liés au marché de base visé dans le présent document, selon la procédure de gré à gré.