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11.05.2021|Projekt-ID 216492|Meldungsnummer 1179971|Ausschreibungen

Bando di concorso

Data di pubblicazione nel Foglio ufficiale cantonale
  TI  11.05.2021
Data della pubblicazione Simap: 11.05.2021

1. Committente

1.1 Nome ufficiale e indirizzo del committente

Servizio richiedente/Ente aggiudicatore: Aziende Industriali di Lugano (AIL) SA
Servizio d'acquisto/Organizzatore: Aziende Industriali di Lugano (AIL) SA,  all'attenzione di Mattia Renggli, Via della Posta, casella postale 5131,  6901  Lugano,  Svizzera,  Telefono:  058 470 79 39,  E-mail:  mrenggli@ail.ch,  URL www.ail.ch

1.2 Inviare le domande di partecipazione al seguente indirizzo

Aziende Industriali di Lugano (AIL) SA,  all'attenzione di Segreteria del Centro Operativo, Via Industria 2,  6933  Muzzano,  Svizzera,  Telefono:  058 470 78 11,  E-mail:  info@ail.ch

1.3 Termine auspicato per l'inoltro di domande scritte

17.05.2021
Osservazioni: Eventuali domande relative all’oggetto della presente commessa pubblica dovranno essere formulate in italiano, postandole sul forum del portale SIMAP.
Alle stesse sarà data risposta nel più breve tempo possibile.
Le domande giunte dopo il 17.05.2021 non saranno prese in considerazione.

1.4 Termine per la consegna della domanda di partecipazione

Data: 07.06.2021 Ora: 09:00, Termini specifici e requisiti formali:  Le candidature devono pervenire - in busta chiusa e con applicata esternamente l'"etichetta per busta" nei documenti in allegato (www.simap.ch) "NON APRIRE – STAZIONE FILTRI SE PIAN GALLINA - CANDIDATURA" all'indirizzo indicato al punto 1.2.

I concorrenti sono responsabili del rispetto del termine di consegna.
NON fa stato la data del timbro postale.

Consegna di persona:
la consegna deve essere effettuata entro il termine summenzionato dietro rilascio di ricevuta (indirizzo cfr. 1.2) durante gli orari di apertura (08.00-11.30 e 13.30-16.30) da lunedì a venerdì nei giorni feriali del calendario locale.

Le domande di partecipazione pervenute oltre il termine indicato e/o senza dicitura esterna NON saranno tenute in considerazione e comportano l'esclusione dal concorso.
Le domande di partecipazione inoltrate tramite e-mail o fax non saranno prese in considerazione.

1.5 Data di apertura delle offerte:

Luogo:  Centro Operativo (AIL) SA, Muzzano, Osservazioni:  L'apertura é prevista in sede pubblica dopo il termine d'inoltro.

1.6 Tipo di committente

Altri enti preposti a compiti comunali

1.7 Tipo di procedura

Procedura selettiva

1.8 Tipo di commessa

Commessa di forniture

1.9 Ambito di applicazione dei trattati internazionali


2. Oggetto della commessa

2.1 Tipo del contratto di fornitura

Contratto d'appalto

2.2 Titolo dell'avviso di gara

Impianto di deacidificazione e disinfezione dell'acqua potabile del serbatoio Pian Gallina - Candidatura

2.3 No. di riferimento / No. del progetto

ODP 100321

2.4 Ripartizione in lotti?

No

2.5 Vocabolario comune per gli appalti pubblici

CPV:  41110000 - Acqua potabile,
45252126 - Lavori di costruzione di impianti per il trattamento dell'acqua potabile

2.6 Oggetto e entità della commessa

Il concorso ha per oggetto la progettazione definitiva ed esecutiva, la fornitura, il montaggio, la messa in esercizio degli impianti elettromeccanici, della catena di trattamento e delle tubazioni occorrenti alla realizzazione di un nuovo impianto di deacidificazione e di disinfezione dell’acqua potabile all’interno del nuovo serbatoio dell’acqua potabile Pian Gallina a Porza (CH-6948, Ticino)
Capacità produttiva massima giornaliera: 17'280 m3/gg / (720 m3/h).

2.7 Luogo di consegna

Via Pian Gallina, CH-6983 Porza (TI)

2.8 Durata del contratto d'appalto, dell'accordo quadro o del sistema dinamico di acquisizione

Inizio: 01.09.2021, Fino: 31.12.2024
La commessa è oggetto di rinnovo : Sì
Descrizione dei rinnovi: Conformemente alle spiegazioni fornite nella documentazione di appalto.

2.9 Opzioni

No

2.10 Criteri per l'aggiudicazione

In base ai criteri citati nella documentazione

2.11 Sono ammesse delle varianti?

No

2.12 Sono ammesse offerte parziali?

No

2.13 Termine d'esecuzione

Inizio 01.09.2021 e fine 31.12.2024
Osservazioni: Termini indicativi

3. Condizioni

3.1 Condizioni di partecipazione

Confrontare documentazione relativa alla candidatura.

3.5 Consorzio di offerenti

Il consorzio non é ammesso.

3.6 Subappaltatore

Il subappalto di talune opere è ammesso, alle seguenti condizioni:
a) limite massimo della somma di tutte le attività in subappalto deve essere inferiore al 50% dell’importo totale offerto ;
b) limite massimo del singolo subappalto deve essere inferiore al 20 % dell’importo totale offerto;
c) l’idoneità formale e procedurale dei subappaltanti secondo gli Art. 34, 37 e 39 RLCPUbb/CIAP.

3.7 Criteri d'idoneità

in base ai seguenti criteri:
Requisiti per la partecipazione alla prima fase:
Sono abilitate ad inoltrare la propria candidatura le ditte che ottemperano, cumulativamente, alle seguenti condizioni:
1. inoltrano la propria candidatura nella forma ed entro i termini stabiliti;
2. comprovano di ottemperare i criteri previsti dall’art. 34 RLCPubb/CIAP e alle condizioni poste all’art. 39 RLCPubb/CIAP;
3. dimostrano di avere un' Assicurazione responsabilità civile (RC) con una copertura minima di 10 mio CHF;
4. documentano di avere comprovate conoscenze e capacità tecniche nella realizzazione di impianti di trattamento delle acque analoghi a quelle del presente concorso;
5. hanno già realizzato, negli ultimi 15 anni, almeno un’impianto di deacidificazione per acqua potabile tramite filtrazione attraverso materiale carbonatico in vasche a pelo libero (non in pressione) ed equipaggiate di impianto di controlavaggio;
capacità di produzione / trattamento di acqua potabile pari almeno a 10'000 m3/giorno;
l’opera dev’essere in esercizio al momento della presentazione dell’offerta.

3.8 Prove, certificati richiesti

in base alle prove/certificati seguenti:
Formulazione della candidatura:
Le ditte interessate, che rispondono ai requisiti previsti al punto 3.7, possono inoltrare la propria candidatura così composta:
a) documenti di prequalifica debitamente compilati e firmati;
b) estratto registro commercio (per i concorrenti Svizzeri);
c) copia del certificato d’assicurazione RC;
d documenti che certificano l'ottemberanza dei dispositivi di legge indicati al punto 2 dei criteri di idoneità;
d) presentazione della ditta, che include: ubicazione della sede che si occuperà
del progetto, organigramma generale dell’azienda, descrizione dettagliata
dell’organizzazione di progetto e del successivo supporto tecnico,
tempi di intervento, elenco dei collaboratori che si occuperanno del progetto
(formazione; mansioni; luogo d’esercizio; competenze linguistiche), certificazioni, referenze
ed altre informazioni utili;
e) scheda che illustri la referenza richiesta al punto 5 dei criteri di idoneità, dove sia precisato:
committente, anno di realizzazione e di messa in esercizio, capacità di produzione/trattamento,
responsabile del progetto da parte del concorrente, caratteristiche dell’impianto, altre informazioni utili.

3.9 Condizioni per l'ottenimento dei documenti di partecipazione

Spese: nessuna

3.11 Data prevista per la conferma dei partecipanti selezionati

25.06.2021

3.12 Termine previsto per la presentazione delle offerte

31.08.2021

3.13 Lingue

Lingue per le domande di partecipazione: Italiano
Lingua della procedura: Italiano

3.14 Validità dell'offerta

6 Mesi dal termine per la presentazione delle offerte

3.15 Ottenimento dei documenti di partecipazione per la preselezione

sotto www.simap.ch
I documenti di partecipazione per la preselezione sono disponibili dal: 11.05.2021  fino al  07.06.2021
Lingua dei documenti di partecipazione: Italiano
Altre informazioni per l'ottenimento dei documenti di partecipazione: La documentazione del bando è ottenibile unicamente dal portale www.simap.ch ("download").

3.16 Conduzione di un dialogo

No

4. Altre informazioni

4.1 Condizioni per gli offerenti di Paesi non membri dell'Accordo sugli appalti pubblici dell'OMC

Nessuna

4.6 Altre indicazioni

1. L'elaborazione della candidatura non dà diritto ad alcun rimborso. La documentazione non sarà restituita.

2. Fa stato la pubblicazione sul SIMAP, In caso di dubbi o contraddizioni, prevale il testo di pubblicazione in lingua italiana.

4.7 Organo di pubblicazione ufficiale

www.simap.ch

4.8 Rimedi giuridici

Contro il bando di concorso e gli atti di appalto è data facoltà di ricorso al Tribunale amministrativo cantonale entro 10
giorni a partire dal giorno della messa a disposizione dei documenti di gara. Il ricorso deve essere presentato in
duplice esemplare e contenere le conclusioni, i motivi, le indicazioni dei mezzi di prova e la firma del ricorrente o del
suo rappresentante. Devono essere allegati una copia della presente pubblicazione e i documenti indicati come mezzi
di prova, se sono in possesso del ricorrente. Il ricorso non ha, di principio, effetto sospensivo.