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22.03.2021|Projekt-ID 211378|Meldungsnummer 1185885|Zuschläge

Appalti aggiudicati

Data della pubblicazione Simap: 22.03.2021

1. Committente

1.1 Nome ufficiale e indirizzo del committente

Servizio richiedente/Ente aggiudicatore: Ufficio federale delle strade USTRA
Servizio d'acquisto/Organizzatore: Ufficio federale delle strade USTRA
Filiale Bellinzona
Divisione Infrastruttura stradale Est,  all'attenzione di Tunnel Gefahrenstellen F5, Lotto 300, Fornitura e posa di attenuatori d’urto, Via C. Pellandini 2a,  6500  Bellinzona,  Svizzera,  Telefono:  +41 58 469 68 11,  Fax:  +41 58 469 68 90,  E-mail:  acquistipubblici@astra.admin.ch,  URL www.astra.admin.ch

1.2 Tipo di committente

Confederazione (Amministrazione federale centrale)

1.3 Tipo di procedura

Procedura aperta

1.4 Tipo di commessa

Commessa edile

1.5 Ambito di applicazione dei trattati internazionali


2. Oggetto della commessa

2.1 Titolo dell'avviso di gara

Tunnel Gefahrenstellen F5, Lotto 300, Fornitura e posa di attenuatori d’urto
Oggetto e entità della commessa :  Vedasi punto 4.5 “Altre indicazioni”

2.2 Vocabolario comune per gli appalti pubblici

CPV:  45000000 - Lavori di costruzione,
45233110 - Lavori di costruzione di autostrade

3. Decisione di aggiudicazione

3.1 Criteri per l'aggiudicazione

In base al bando di gara

3.2 Offerente scelto

Cognome: Walo Bertschinger AG Bern, Feldstrasse 42,  3073  Gümligen,  Svizzera
Prezzo (prezzo complessivo):  CHF 1'523'967.90 senza IVA

3.3 Motivazione della decisione sull'aggiudicazione

Motivazione: L’impresa Walo Bertschinger AG di Gümlingen, oltre ad avere presentato l’offerta più vantaggiosa dal profilo finanziario, ha sviluppato in maniera buona la parte tecnica dell’offerta.

4. Altre informazioni

4.1 Bando di concorso

Pubblicazione del: 30.10.2020
Organo di pubblicazione: www.simap.ch
Numero della pubblicazione 1161283

4.2 Data di aggiudicazione

Data: 22.03.2021

4.3 Numero offerte ricevute

Numero offerte: 4

4.4 Altre indicazioni

Criteri di aggiudicazione (CA)

Le indicazioni concernenti i criteri di aggiudicazione vanno inoltrate con la documentazione relativa all’offerta:
CA1: PREZZO PONDERAZIONE 50%.

CA2: PIANO DI COSTRUZIONE (DURATA DEI LAVORI) PONDERAZIONE 15%.

CA3: QUALITÀ, PLAUSIBILITÀ DEL PIANO DI COSTRUZIONE E DELLE PROCEDURE DI
COSTRUZIONE PONDERAZIONE 15% suddivisa in
- plausibilità del piano di costruzione (durata lavori) 10%
- qualità e plausibilità delle procedure di costruzione 5%.

CA4: TENORE E QUALITÀ DELLA DOCUMENTAZIONE PRESENTATA (COME INSTALLAZIONI DI CANTIERE,
RAPPORTO TECNICO, PIANO DI GESTIONE DELLA QUALITÀ, ANALISI DEI RISCHI, PERSONE CHIAVE)
PONDERAZIONE 20% suddiviso in
- installazioni di cantiere 5%
- rapporto tecnico 5%
- piano di gestione della qualità e analisi dei rischi 5%
- persona chiave 5%.

VALUTAZIONE DEL PREZZO
La nota più alta (5) è attribuita all'offerta rettificata con il prezzo più basso.
Le offerte, il cui prezzo supera del 30% o più quello dell'offerta più bassa ottengono la nota 0.
Tra questi due estremi la valutazione avviene in modo lineare (fino a due punti dopo la virgola).
Eventuali sconti offerti non sono tenuti in considerazione nella valutazione del prezzo.

Scala di valutazione per il criterio CA2 “piano di costruzione”:
Viene assegnata una nota in base alla durata dei lavori proposta nell’offerta:
- oltre 3 settimane in più rispetto alle indicazioni del committente: Nota 0;
- oltre 2 settimane in più rispetto alle indicazioni del committente: Nota 1;
- oltre 1 settimana in più rispetto alle indicazioni del committente: Nota 2;
- da 1 settimana in meno fino a 1 settimana in più rispetto alle indicazioni del committente: Nota 3;
- oltre 1 settimana in meno rispetto alle indicazioni del committente: Nota 4;
- oltre 2 settimane in meno rispetto alle indicazioni del committente: Nota 5.

Scala di valutazione per i RESTANTI criteri di aggiudicazione
La valutazione va effettuata attraverso una nota da 0 a 5:
0 = soddisfazione dei criteri: non classificabile // qualità delle indicazioni: nessuna indicazione
1 = soddisfazione dei criteri: pessima; // qualità delle indicazioni: insufficienti, incomplete
2 = soddisfazione dei criteri: insufficiente // qualità delle indicazioni: non sufficientemente attinenti al progetto
3 = soddisfazione dei criteri: normale// qualità delle indicazioni: media, corrispondente ai requisiti del bando
4 = soddisfazione dei criteri: buona // qualità delle indicazioni: buona
5 = soddisfazione dei criteri: impeccabile // qualità delle indicazioni: impeccabile, contributo decisivo al
raggiungimento degli obiettivi.

Se un criterio principale consta di sottocriteri, questi vengono valutati.
Il numero di punti del criterio principale risulta dalla somma delle note dei sottocriteri moltiplicata per il loro fattore di
ponderazione.

CALCOLO DEL PUNTEGGIO: somma di tutte le note moltiplicate per il corrispondente fattore di ponderazione
(punteggio massimo possibile: 5 [nota] x 100 [% di ponderazione] = 500 punti).

4.5 Rimedi giuridici

Contro la presente decisione può essere interposto ricorso scritto (art. 56 LAPub) presso il Tribunale amministrativo federale, casella postale, 9023 S. Gallo, entro 20 giorni dalla data della notifica. Il ricorso deve essere presentato in duplice copia e contenere le conclusioni, i motivi, le indicazioni dei mezzi di prova e la firma del ricorrente o del suo rappresentante. Devono essere allegati una copia della presente decisione e i documenti indicati come mezzi di prova, se sono in possesso del ricorrente.
Conformemente all’articolo 56 capoverso 2 LAPub, non si applicano le disposizioni della Legge federale sulla procedura amministrativa (PA) relative alla sospensione dei termini.