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07.09.2021|Projekt-ID 219534|Meldungsnummer 1217039|Zuschläge

Appalti aggiudicati

Data della pubblicazione Simap: 07.09.2021

1. Committente

1.1 Nome ufficiale e indirizzo del committente

Servizio richiedente/Ente aggiudicatore: Ufficio federale delle strade USTRA
Servizio d'acquisto/Organizzatore: Ufficio federale delle strade USTRA
Filiale Bellinzona
divisione Infrastruttura stradale,  all'attenzione di N2 EP15 Lugano Rivera - Progettisti BSA dalla fase MP/DP fino all’esecuzione, Via C. Pellandini 2a,  6500  Bellinzona,  Svizzera,  Telefono:  +41 58 469 68 11,  Fax:  +41 58 469 68 90,  E-mail:  acquistipubblici@astra.admin.ch,  URL www.astra.admin.ch

1.2 Tipo di committente

Confederazione (Amministrazione federale centrale)

1.3 Tipo di procedura

Procedura aperta

1.4 Tipo di commessa

Commessa di servizi

1.5 Ambito di applicazione dei trattati internazionali


2. Oggetto della commessa

2.1 Titolo dell'avviso di gara

N2 EP15 Lugano Rivera – Progettisti BSA dalla fase MP/DP fino all’esecuzione (fasi da 33 a 53)
Oggetto e entità della commessa :  Nell’ambito del progetto EP 15 Lugano Rivera gli interventi previsti per il dominio BSA riguardano i seguenti ambiti:
- Energia
- Illuminazione
- Segnaletica
- Segnaletica misure sovraordinate
- Impianti di sorveglianza
- Comunicazione e sistema di gestione
- Impianti di cablaggio
- Impianti annessi
- Esigenze per il genio civile compreso Nuovo svincolo Sigirino

Oggetto del presente mandato:
• Elaborazione del progetto di intervento (fase 32 SIA 108:2014)
• Elaborazione dei capitolati d’appalto, valutazione delle offerte e proposte di aggiudicazione (fase 41 SIA 108:2014)
• Progettazione esecutiva (fase 51 SIA 108:2014)
• Esecuzione (fase 52 SIA 108:2014), inclusa la direzione tecnica e locale dei lavori

L’offerente stima le ore totali per l’adempimento del mandato. Il costo corrispondente costituisce il tetto massimo cui ha diritto per l’adempimento di tutte le prestazioni richieste dal presente bando

2.2 Categorie di servizi

Categorie di servizi secondo la CPC:  [27] Altri servizi

2.3 Vocabolario comune per gli appalti pubblici

CPV:  71300000 - Servizi di ingegneria

3. Decisione di aggiudicazione

3.1 Criteri per l'aggiudicazione

In base al bando di gara

3.2 Offerente scelto

Avvertenza: Consorzio SoLo21
Cognome: Elettroconsulenze Solcà SA, Via Greina 3,  6901  Lugano,  Svizzera
Prezzo (prezzo complessivo):  CHF 966'760.00 senza IVA
Osservazione: Il Consorzio SoLo21 è composto da: Elettroconsulenze Solcà SA e Lombardi SA.

3.3 Motivazione della decisione sull'aggiudicazione

Motivazione: In base al rapporto di valutazione il Consorzio SoLo21 ottiene l’aggiudicazione dei lavori. Ha presentato globalmente un profilo delle persone chiave da buona a ottima. Anche gli altri criteri di valutazione quali analisi dei compiti, procedura proposta e concetto di gestione della qualità, e analisi dei rischi presentata ricevono la valutazione da buona a ottima.

4. Altre informazioni

4.1 Bando di concorso

Pubblicazione del: 22.04.2021
Organo di pubblicazione: www.simap.ch
Numero della pubblicazione 1191279

4.2 Data di aggiudicazione

Data: 07.09.2021

4.3 Numero offerte ricevute

Numero offerte: 2

4.4 Altre indicazioni

1. Criteri d'aggiudicazione
Le indicazioni concernenti i criteri di aggiudicazione vanno inoltrate con la documentazione relativa all’offerta:

CA1: PREZZO: PONDERAZIONE 30%.

CA2: QUALITÀ DELL’OFFERTA: PONDERAZIONE 40%; suddivisa in:
2.1 analisi dei compiti, procedura proposta e concetto di gestione della qualità, 15%;
2.2 plausibilità della stima delle ore 15%;
2.3 analisi della sostenibilità dal punto di vista economico, sociale ed ecologico 5%;
2.4 analisi dei rischi, 5%.

CA3: QUALITÀ DELL’OFFERENTE: PONDERAZIONE 30%; suddivise in:
3.1 Capo progetto 20%
3.1.1 una referenza (analogia della funzione e dell’opera della referenza con la funzione e l’opera del presente bando) 10%;
3.1.2 curriculum vitae (valutazione della formazione e del perfezionamento, come pure dell’esperienza lavorativa, con riferimento al progetto del presente bando) 10%.

3.2 Responsabile della direzione dei lavori 10% suddivise in:
3.2.1 una referenza (analogia della funzione e dell’opera della referenza con la funzione e l’opera del presente bando) 5%;
3.2.2 curriculum vitae (valutazione della formazione e del perfezionamento, come pure dell’esperienza lavorativa, con riferimento al progetto del presente bando) 5%.

VALUTAZIONE DEL PREZZO
La nota più alta (5) è attribuita all’offerta rettificata con il prezzo più basso.
Le offerte il cui prezzo supera del 100% o più quello dell'offerta più bassa ottengono la nota 0. Tra questi due estremi la valutazione avviene in modo lineare (arrotondando a due posizioni dopo la virgola). Eventuali sconti offerti non sono tenuti in considerazione nella valutazione del prezzo.

VALUTAZIONE CA 2.2
Oggetto della valutazione: totale ore offerte per tutte le prestazioni previste, escluse le ore a regia prescritte dal Committente e quelle per la ripresa dati da parte delle ditte non preimplicate.
La ”media di riferimento del numero di ore” è il risultato della media tra le ore stimate dal committente e la media di quelle stimate da tutti gli offerenti ammessi. Vengono prese in considerazione solo le offerte il cui numero di ore diverge da quello stimato dal Committente per al massimo 50% (in più o in meno). La stima delle ore del committente è conservata in busta chiusa, che in caso di ricorso è fatta pervenire ancora chiusa al foro competente.

La nota massima 5 è attribuita alle offerte con un numero di ore stimate tra -10% (soglia inferiore) e +10% (soglia superiore) della “media di riferimento del numero di ore”. Con variazione di oltre 30% (in più o in meno) la nota è 0. Nell’intervallo, ovvero tra -30% e -10% e tra +10% e +30% la nota è calcolata proporzionalmente in modo lineare (fino a due cifre dopo la virgola).

Scala di valutazione per i RESTANTI criteri di aggiudicazione
La valutazione va effettuata attraverso una nota da 0 a 5:
0 = soddisfazione dei criteri: non classificabile // qualità delle indicazioni: nessuna indicazione
1 = soddisfazione dei criteri: pessima // qualità delle indicazioni: insufficienti, incomplete
2 = soddisfazione dei criteri: insufficiente // qualità delle indicazioni: non sufficientemente attinenti al progetto
3 = soddisfazione dei criteri: normale // qualità delle indicazioni: media, corrispondente ai requisiti del bando
4 = soddisfazione dei criteri: buona // qualità delle indicazioni: buona
5 = soddisfazione dei criteri: impeccabile // qualità delle indicazioni: impeccabile, contributo decisivo al raggiungimento degli obiettivi.
Se un criterio principale consta di sottocriteri, questi vengono valutati.
Il numero di punti del criterio principale risulta dalla somma delle note dei sottocriteri moltiplicata per il loro fattore di ponderazione.

CALCOLO DEL PUNTEGGIO
somma di tutte le note moltiplicate per il corrispondente fattore di ponderazione (punteggio massimo possibile: 5 [nota] x 100 [% di ponderazione] = 500 punti).

4.5 Rimedi giuridici

Contro la presente decisione può essere interposto ricorso scritto (art. 56 LAPub) presso il Tribunale amministrativo federale, casella postale, 9023 S. Gallo, entro 20 giorni dalla data della notifica. Il ricorso deve essere presentato in duplice copia e contenere le conclusioni, i motivi, le indicazioni dei mezzi di prova e la firma del ricorrente o del suo rappresentante. Devono essere allegati una copia della presente decisione e i documenti indicati come mezzi di prova, se sono in possesso del ricorrente.
Conformemente all’articolo 56 capoverso 2 LAPub, non si applicano le disposizioni della Legge federale sulla procedura amministrativa (PA) relative alla sospensione dei termini. Conformemente all’articolo 52 capoverso 2 LAPub, il ricorso può essere presentato solamente per chiedere di accertare se una decisione viola il diritto federale, non tuttavia per chiedere di annullarla. Offerenti esteri possono presentare ricorso soltanto se lo Stato in cui hanno sede accorda la reciprocità.