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17.11.2021|Projekt-ID 223064|Meldungsnummer 1229687|Zuschläge

Appalti aggiudicati

Data della pubblicazione Simap: 17.11.2021

1. Committente

1.1 Nome ufficiale e indirizzo del committente

Servizio richiedente/Ente aggiudicatore: Ufficio federale delle strade USTRA
Servizio d'acquisto/Organizzatore: Ufficio federale delle strade USTRA
Filiale Bellinzona
divisione Infrastruttura stradale Est,  all'attenzione di N2 EP12 Bellinzona Lotto 102B - Geometra del Committente, Via C. Pellandini 2a,  6500  Bellinzona,  Svizzera,  Telefono:  +41 58 469 68 11,  Fax:  +41 58 469 68 90,  E-mail:  acquistipubblici@astra.admin.ch,  URL www.astra.admin.ch

1.2 Tipo di committente

Confederazione (Amministrazione federale centrale)

1.3 Tipo di procedura

Procedura aperta

1.4 Tipo di commessa

Commessa di servizi

1.5 Ambito di applicazione dei trattati internazionali


2. Oggetto della commessa

2.1 Titolo dell'avviso di gara

N2 EP12 Bellinzona Lotto 102B - Geometra del Committente
Oggetto e entità della commessa :  Il presente progetto concerne il tracciato autostradale della N2 tra lo svincolo autostradale “Bellinzona Sud” (km 48+500) e lo svincolo autostrade “Bellinzona Nord” (km 56+000), il tratto autostradale della N13 tra il km 0+000 e il km 1+000 e la realizzazione del “Semisvincolo Bellinzona” in corrispondenza dell’esistente Ponte Torretta sul fiume Ticino.

Il Lotto 102B – Geometra del Committente riguarda tutte le prestazioni per misurazioni geomatiche, con il compito principale di verificare i tracciamenti eseguiti dai progettisti e dalle imprese esecutrici tramite personale tecnico specializzato in misurazioni, rilievi e verifiche geomatiche di tutte le opere in corso di realizzazione e/o realizzate.

Con il presente appalto il mandatario è quindi tenuto a svolgere tutte le attività nell’ambito delle misurazioni geomatiche di competenza del committente (lista non esaustiva):
- Coordinamento attività di rilievo e restituzione con i referenti della DLL-DGL.
- Durante i lavori preparatori / preliminari, verifica delle opere eseguite in riferimento alla rete dei punti fissi preesistente (verifica della congruenza) e/o creazione di nuovi punti.
- Verifiche, rilievi, monitoraggi, tracciamenti e controlli geomatici per tutte le opere di genio civile nuove ed esistenti.
- Verifiche, rilievi, monitoraggi, tracciamenti e controlli geomatici per tutte le opere di metalcostruttore nuove ed esistenti.
- Verifiche, rilievi, monitoraggi, tracciamenti e controlli geomatici di segnaletica
- Verifiche, rilievi, monitoraggi, tracciamenti e controlli geomatici e ortofoto con utilizzo di drone, scanner 3D
- Fornitura e posa di picchetti, chiodi, bulloni, prismi, ecc. di misurazione e controllo.
- In generale è previsto che il mandatario, a campione e su richiesta, verifichi i tracciamenti eseguiti dall’impresa.

Le prestazioni del mandatario sono descritte nei documenti d’appalto (cfr. elemento 1.1.A “Descrizione dettagliata dei compiti” e relativo allegato).

E’ previsto un impegno complessivo pari a 6’100 ore, esclusi i supplementi per lavori notturni/festivi e trasferte.

2.2 Categorie di servizi

Categorie di servizi secondo la CPC:  [27] Altri servizi

2.3 Vocabolario comune per gli appalti pubblici

CPV:  71355000 - Servizi di misurazione

3. Decisione di aggiudicazione

3.1 Criteri per l'aggiudicazione

In base al bando di gara

3.2 Offerente scelto

Cognome: Studio d'ingegneria Riccardo Calastri SA, Via al Ticino 18,  6514  Sementina,  Svizzera
Prezzo (prezzo complessivo):  CHF 612'541.60 con IVA del 7.7%

3.3 Motivazione della decisione sull'aggiudicazione

Motivazione: In base al rapporto di valutazione, I'offerente ha presentato
I'offerta più vantaggiosa. In particolare, nell'ambito del rapporto
tecnico, tutti i temi sono sviluppati in modo ben dettagliato;
iI personale presentato ha ricevuto ottime note.
L’offerente ottiene quindi il punteggio più alto nella
valutazione dei criteri di aggiudicazione.

4. Altre informazioni

4.1 Bando di concorso

Pubblicazione del: 25.06.2021
Organo di pubblicazione: www.simap.ch
Numero della pubblicazione 1204957

4.2 Data di aggiudicazione

Data: 17.11.2021

4.3 Numero offerte ricevute

Numero offerte: 3

4.4 Altre indicazioni

Criteri di aggiudicazione (CA)
Le indicazioni concernenti i criteri di aggiudicazione vanno inoltrate con la documentazione relativa all’offerta:

CA1: PREZZO: PONDERAZIONE 30%.

CA2: QUALITÀ DELL’OFFERTA: PONDERAZIONE 30%; suddivisa in:
2.1 analisi dei compiti, procedura proposta e concetto di gestione della qualità 20%;
2.2 analisi della sostenibilità dal punto di vista economico, sociale ed ecologico 5%;
2.3 analisi dei rischi 5%.

CA3: QUALITÀ DELL’OFFERENTE: PONDERAZIONE 40%; suddivise in:
3.1 Organigramma e organizzazione di progetto 10%
3.2 Capoprogetto 20%
3.2.1 una referenza (analogia della funzione e dell’opera della referenza con la funzione e l’opera del presente bando) 10%;
3.2.2 curriculum vitae (valutazione della formazione e del perfezionamento, come pure dell’esperienza lavorativa, con riferimento al progetto del presente bando)10%.

3.3 Sost. Capoprogetto 10%
3.3.1 una referenza (analogia della funzione e dell’opera della referenza con la funzione e l’opera del presente bando) 5%;
3.3.2 curriculum vitae (valutazione della formazione e del perfezionamento, come pure dell’esperienza lavorativa, con riferimento al progetto del presente bando) 5%.

VALUTAZIONE DEL PREZZO
La nota più alta (5) è attribuita all’offerta rettificata con il prezzo più basso. Le offerte il cui prezzo supera del 100% o più quello dell'offerta più bassa ottengono la nota 0. Tra questi due estremi la valutazione avviene in modo lineare (arrotondando a due posizioni dopo la virgola). Eventuali sconti offerti non sono tenuti in considerazione nella valutazione del prezzo.

Scala di valutazione per i RESTANTI criteri di aggiudicazione
La valutazione va effettuata attraverso una nota da 0 a 5:
0 = soddisfazione dei criteri: non classificabile // qualità delle indicazioni: nessuna indicazione
1 = soddisfazione dei criteri: pessima // qualità delle indicazioni: insufficienti, incomplete
2 = soddisfazione dei criteri: insufficiente // qualità delle indicazioni: non sufficientemente attinenti al progetto
3 = soddisfazione dei criteri: normale // qualità delle indicazioni: media, corrispondente ai requisiti del bando
4 = soddisfazione dei criteri: buona // qualità delle indicazioni: buona
5 = soddisfazione dei criteri: impeccabile // qualità delle indicazioni: impeccabile, contributo decisivo al raggiungimento degli obiettivi.
Se un criterio principale consta di sottocriteri, questi vengono valutati. Il numero di punti del criterio principale risulta dalla somma delle note dei sottocriteri moltiplicata per il loro fattore di ponderazione.

CALCOLO DEL PUNTEGGIO
somma di tutte le note moltiplicate per il corrispondente fattore di ponderazione (punteggio massimo possibile: 5 [nota] x 100 [% di ponderazione] = 500 punti).

4.5 Rimedi giuridici

Contro la presente decisione può essere interposto ricorso scritto (art. 56 LAPub) presso il Tribunale amministrativo federale, casella postale, 9023 S. Gallo, entro 20 giorni dalla data della notifica. Il ricorso deve essere presentato in duplice copia e contenere le conclusioni, i motivi, le indicazioni dei mezzi di prova e la firma del ricorrente o del suo rappresentante. Devono essere allegati una copia della presente decisione e i documenti indicati come mezzi di prova, se sono in possesso del ricorrente.
Conformemente all’articolo 56 capoverso 2 LAPub, non si applicano le disposizioni della Legge federale sulla procedura amministrativa (PA) relative alla sospensione dei termini. Conformemente all’articolo 52 capoverso 2 LAPub, il ricorso può essere presentato solamente per chiedere di accertare se una decisione viola il diritto federale, non tuttavia per chiedere di annullarla. Offerenti esteri possono presentare ricorso soltanto se lo Stato in cui hanno sede accorda la reciprocità.