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Sie suchten nach: Meldungs Nr : 1230489
24.11.2021|Projekt-ID 223806|Meldungsnummer 1230489|Zuschläge

Appalti aggiudicati

Data della pubblicazione Simap: 24.11.2021

1. Committente

1.1 Nome ufficiale e indirizzo del committente

Servizio richiedente/Ente aggiudicatore: Ufficio federale delle strade USTRA
Servizio d'acquisto/Organizzatore: Ufficio federale delle strade USTRA
Filiale Bellinzona
divisione Infrastruttura stradale Est,  all'attenzione di Supporto, Via C. Pellandini 2a,  6500  Bellinzona,  Svizzera,  Telefono:  +41 58 469 68 11,  Fax:  +41 58 469 68 90,  E-mail:  acquistipubblici@astra.admin.ch,  URL www.astra.admin.ch

1.2 Tipo di committente

Confederazione (Amministrazione federale centrale)

1.3 Tipo di procedura

Procedura aperta

1.4 Tipo di commessa

Commessa edile

1.5 Ambito di applicazione dei trattati internazionali


2. Oggetto della commessa

2.1 Titolo dell'avviso di gara

N2 EP12 Bellinzona, Lotto 204 – Carpenteria metallica portali segnaletica
Oggetto e entità della commessa :  Il presente progetto interessa il tracciato autostradale della N2 tra lo svincolo autostradale "Bellinzona Sud" (km 48.500) e lo svincolo autostradale "Bellinzona Nord" (km 56.000) così come quello della N13 tra il km 0.000 e il km 1.000. L'obiettivo principale è quello di garantire la corretta manutenzione e ammodernamento dell'infrastruttura autostradale così come potenziamento delle infrastrutture elettromeccaniche e delle canalizzazioni. Il presente Lotto 204, denominato "EP12 Bellinzona - Carpenteria metallica: portali segnaletica" prevede interventi di risanamento/ rifacimento di portali della segnaletica esistenti e fornitura e posa di nuovi portali.

Quantità principali previste:
- Nuovi portali segnaletica: 20 pz;
- Rifacimento/ sostituzione portale esistente: 1 pz;
- Risanamento, parzialmente in loco e in officina: 4 pz;
- Stabilizzazione di portali mediante tiranti: 1 pz;
- Smantellamento completo di portali esistenti: 7 pz.

Sono previste inoltre nuove strutture tralicciate per il sostegno dei cartelli laterali di grandi dimensioni:
- Struttura a doppio montante tralicciato: 19 pz;
- Struttura a triplo montante tralicciato: 6 pz.

Il cantiere dovrà essere in esercizio anche durante i giorni di riposo ufficiali secondo le prescrizioni cantonali.

2.2 Vocabolario comune per gli appalti pubblici

CPV:  45200000 - Lavori per la costruzione completa o parziale e ingegneria civile

3. Decisione di aggiudicazione

3.1 Criteri per l'aggiudicazione

In base al bando di gara

3.2 Offerente scelto

Cognome: Officine Ghidoni SA, Via al Pizzante 9,  6595  Riazzino,  Svizzera
Prezzo (prezzo complessivo):  CHF 2'031'309.78 con IVA del 7.7%

3.3 Motivazione della decisione sull'aggiudicazione

Motivazione: L’offerente ha inoltrato una buona offerta dal profilo tecnico e presentato anche personale con ottime caratteristiche.

4. Altre informazioni

4.1 Bando di concorso

Pubblicazione del: 13.07.2021
Organo di pubblicazione: www.simap.ch
Numero della pubblicazione 1207901

4.2 Data di aggiudicazione

Data: 24.11.2021

4.3 Numero offerte ricevute

Numero offerte: 2

4.4 Altre indicazioni

1. Criteri di aggiudicazione (CA)

CA1: PREZZO, ponderazione 40%

CA2: DURATA DEI LAVORI, ponderazione 15%
Inizio dei lavori: 01.03.2022
Fine lavori intermedio: 23.08.2024 (Fase 8, Termine T14); ponderazione 7.5%.
Fine lavori intermedio: 22.11.2024 (Fase 8, Termine T16); ponderazione 7.5%.

CA3: QUALITÀ E PLAUSIBILITÀ DEL PIANO DELLE PROCEDURE DI COSTRUZIONE, ponderazione 15%, suddivisa in:
3.1 Plausibilità del piano di costruzione (durata dei lavori) 10%
3.2 Qualità e plausibilità delle procedure di costruzione 5%

CA4: QUALITÀ/PLAUSIBILITÀ DELL’OFFERTA, ponderazione 15%, suddivisa in:
4.1 Installazioni di cantiere 5%
4.2 Rapporto tecnico, analisi dei rischi e concetto di gestione della qualità 5%
4.3 Sostenibilità (economica, sociale ed ecologica) 5%

CA5: QUALITÀ DELL’OFFERENTE, ponderazione 15%, suddivisa in:
5.1 Organigramma ed organizzazione 7.5%
5.2 Capocantiere 7.5%

Per la persona chiave richiesta verrà assegnata una nota unica che considera equamente la referenza presentata (analogia della funzione e dell’opera della referenza con la funzione e l’opera del presente bando) e l’esperienza professionale documentata (con riferimento al progetto del presente bando).

Valutazione del prezzo
Il punteggio massimo (5) è assegnato all’offerta rettificata con il prezzo più basso. Le offerte il cui prezzo superi del 30% o più quello dell’offerta minima ottengono 0 punti. Tra questi due estremi la valutazione avviene in modo lineare (arrotondando a due punti decimali), a prescindere da eventuali sconti offerti.

Valutazione del criterio CA2:
Viene assegnata una nota in base alla durata dei lavori proposta nell’offerta:
- nessuna indicazione: Nota 0;
- ritardo di almeno 5 notti rispetto ai termini indicati dal Committente: Nota 1;
- ritardo di almeno 2 notti fino a 4 notti rispetto ai termini indicati dal Committente: Nota 2;
- da 1 notte di ritardo fino a 4 notti di anticipo rispetto ai termini indicati dal Committente: Nota 3;
- anticipo di almeno 5 notti fino a 9 notti rispetto ai termini indicati dal Committente: Nota 4;
- anticipo di almeno 10 notti rispetto ai termini indicati dal Committente: Nota 5.

Scala di punteggio per i restanti criteri di aggiudicazione
Si valuta assegnando un punteggio compreso fra 0 e 5:
0 = non classificabile; nessuna indicazione
1 = pessimo; indicazioni insufficienti, incomplete
2 = insufficiente; indicazioni non sufficientemente attinenti al progetto
3 = normale; indicazioni corrispondenti ai requisiti del bando
4 = buono; qualità buona
5 = impeccabile; impeccabile, contributo decisivo al raggiungimento degli obiettivi

In presenza di sottocriteri si assegnano punteggi singoli, la cui somma moltiplicata per il rispettivo fattore di ponderazione determinerà il punteggio del criterio principale.

Calcolo del punteggio: somma dei singoli punti moltiplicati per il rispettivo fattore di ponderazione (punteggio massimo: 5 x 100 = 500).

4.5 Rimedi giuridici

Contro la presente decisione può essere interposto ricorso scritto (art. 56 LAPub) presso il Tribunale amministrativo federale, casella postale, 9023 S. Gallo, entro 20 giorni dalla data della notifica. Il ricorso deve essere presentato in duplice copia e contenere le conclusioni, i motivi, le indicazioni dei mezzi di prova e la firma del ricorrente o del suo rappresentante. Devono essere allegati una copia della presente decisione e i documenti indicati come mezzi di prova, se sono in possesso del ricorrente.
Conformemente all’articolo 56 capoverso 2 LAPub, non si applicano le disposizioni della Legge federale sulla procedura amministrativa (PA) relative alla sospensione dei termini. Conformemente all’articolo 52 capoverso 2 LAPub, il ricorso può essere presentato solamente per chiedere di accertare se una decisione viola il diritto federale, non tuttavia per chiedere di annullarla. Offerenti esteri possono presentare ricorso soltanto se lo Stato in cui hanno sede accorda la reciprocità.