Bando di concorso- Data della pubblicazione Simap: 29.11.2021
1. Committente1.1 Nome ufficiale e indirizzo del committente- Servizio richiedente/Ente aggiudicatore: Ufficio federale delle costruzioni e della logistica UFCL
Servizio d'acquisto/Organizzatore: Ufficio federale delle costruzioni e della logistica UFCL Gestione dei progetti Svizzera III, Fellerstrasse 21,
3003
Berna,
Svizzera,
E-mail:
beschaffung.wto@bbl.admin.ch
1.2 Mandare le offerte al seguente indirizzo- Ufficio federale delle costruzioni e della logistica UFCL
Servizio di bandi pubblici,
all'attenzione di
(b21002-3) Balerna, Via Giuseppe Motta, CFA / CCC 421/422/424, Fellerstrasse 21,
3003
Berna,
Svizzera,
E-mail:
beschaffung.wto@bbl.admin.ch
1.3 Termine auspicato per l'inoltro di domande scritte- 13.12.2021
- Osservazioni: Eventuali domande in relazione al presente bando di concorso possono essere fatte pervenire in forma anonimaall’apposito forum sul sito www.simap.ch. Le domande pervenute dopo il termine indicato non saranno prese in considerazione. Lerisposte saranno pubblicate nell’apposito forum sul sito www.simap.ch, al riguardo gli offerenti vengono informati via e-mail.
1.4 Termine di chiusura per la presentazione delle offerte- Data: 10.01.2022 Ora: 23:59, Termini specifici e requisiti formali:
Avvertenza riguardo all’inoltro delle offerte: luogo d’inoltro vedi cifra 1.2 sopracitata. Requisiti formali generali vedi disposizioni, sezione 1.4.
a) consegna nell'area di ricevimento delle merci dell'UFCL (da parte dell’offerente stesso o del corriere): l’offerta deve essere consegnata entrola suddetta data durante gli orari di apertura dell'area di ricevimento delle merci, ovvero tra le ore 08.00 e le 12.00 e tra le ore 13.00 e le 16.00, dietrorilascio di una conferma di ricevimento dell’UFCL. b) In caso di invio per posta: per il rispetto del termine è determinante il timbro postale o la ricevuta con il codice a barre di un ufficiopostale svizzero o estero riconosciuto a livello statale (le affrancature aziendali non valgono come timbro postale). In caso di inviotramite affrancatura WebStamp, spetta all’offerente la prova che l’offerta sia stata presentata nei termini previsti. c) In caso di consegna dell’offerta a una rappresentanza diplomatica o consolare della Svizzera all’estero: gli offerenti stranieripossono inoltrare la loro offerta entro la suddetta data negli orari di apertura della rappresentanza diplomatica o consolare dellaSvizzera nel loro Paese dietro rilascio di una conferma di ricevimento della stessa. Sono tenuti a trasmettere per e-mail (beschaffung.wto@bbl.admin.ch) al servizio d’acquisto la conferma di ricevimento della rappresentanza diplomatica o consolare al più tardi entro iltermine di consegna.
L’offerente deve in ogni caso dimostrare la tempestività dell’inoltro della offerta. L'offerta e tutti i documenti giustificativi richiesti sono presi in considerazione nella valutazione soltanto se sono completi, firmati e presentati entro il termine.
1.5 Data di apertura delle offerte:- 14.01.2022, Osservazioni:
L’apertura delle offerte non è pubblica.
1.6 Tipo di committente- Confederazione (Amministrazione federale centrale)
1.7
Tipo di procedura
-
Procedura aperta
1.8
Tipo di commessa
-
Commessa edile
1.9
Ambito di applicazione dei trattati internazionali
-
Sì
2. Oggetto della commessa2.1 Tipo del contratto di costruzione-
Esecuzione
2.2 Titolo dell'avviso di gara- (b21002-3) Balerna, Via Giuseppe Motta, CFA / CCC 421/422/424
2.3 No. di riferimento / No. del progetto- (b21002-3) 620
2.4 Ripartizione in lotti? -
No
2.5 Vocabolario comune per gli appalti pubbliciCPV: | 45000000 - Lavori di costruzione, | | 45112712 - Lavori di architettura paesaggistica per giardini |
Codice dei costi di costruzione (CCC): | 421 - Costruzione di giardini e di paesaggi,
| | 422 - Recinzioni,
| | 424 - Campi sportivi e da gioco |
2.6 Oggetto e entità della commessa
- Realizzazione nuovo Centro Federale d’Asilo, comuni di Balerna e Novazzano.
Alloggio per 350 richiedenti l’asilo. VE SIA416 = 27'300 mc circa. Credito (CC+AA+DD) = 31'855'000.- CHF iva inclusa Interno: PT: area ingresso e controllo, uffici, locali Polizia, cure igieniche e ingressi di servizio. P-1: depositi, locali tecnici, locale pausa personale, locali di servizio. P+1 un blocco abitativo, refettorio, cucina, sale multiuso, aule, terrazza. P+2 e P+3 (uguali): tre blocchi abitativi, spazi comuni, terrazza. Descrizione tecnica: Struttura portante calcestruzzo armato, pareti cartongesso, serramenti esterni metallo e interni legno e metallo, tetto piano, elementi facciata prefabbricati cementizi, due montacarichi, impianti in getto e nei controsoffitti, centrali tecniche al P-1 e impiantistica diversa su tetto piano. Esterno: Piazzale pubblico d’accesso, giardino recintato con area di svago.
2.7 Luogo di esecuzione- Comuni di Balerna e Novazzano, Cantone Ticino, Svizzera
2.8 Durata del contratto d'appalto, dell'accordo quadro o del sistema dinamico di acquisizione- Inizio: 06.03.2023, Fino: 27.10.2023
-
La commessa è oggetto di rinnovo
: No
2.9 Opzioni-
Sì
-
Descrizione delle opzioni: Le prestazioni riguardanti la manutenzione ordinaria programmata sono considerate un’opzione. Il committente si riserva la facoltà di deliberare la commessa escludendo dalla stessa le prestazioni riguardanti la manutenzione ordinaria programmata, nonché di deliberare a terzi le prestazioni medesime.
2.10 Criteri per l'aggiudicazione- CA 1 Prezzo (IVA esclusa)
CA 1.1 Prezzo dell’opera
Ponderazione 30 % CA 1.2 Prezzo proposta di manutenzione
Ponderazione 10 % CA 2 Referenze dell’impresa
CA 2.1 Referenza: Costruzione di giardini
Ponderazione 15 % CA 2.2 Referenza: Superfici sportive
Ponderazione 15 % CA 3 Qualità
CA 3.1 Persona di riferimento
Ponderazione 5 % CA 3.2 Sistema di qualità
Ponderazione 5 % CA 3.3 Certificazione ISO
Ponderazione 5 % CA 4 Sostenibilità
CA 4.1 Fornitura sostenibile
Ponderazione 5 % CA 4.2 Sistema di piantumazione
Ponderazione 5 % CA 4.3 Pavimentazione ecologica
Ponderazione 5 % Spiegazioni:
I criteri di aggiudicazione dettagliati si trovano nel documento "Disposizioni", inferiore cfr. n. 3.8.
2.11 Sono ammesse delle varianti?-
No
2.12
Sono ammesse offerte parziali?
-
No
2.13 Termine d'esecuzione- Inizio 06.03.2023 e fine 27.10.2023
- Osservazioni: Secondo il numero 6 del previsto contratto di appalto.
Si segnala che l’esecuzione della scarpata corrispondente al confine sud del mappale è prevista in immediata successione della conclusione del contratto d’appalto.
3. Condizioni3.1 Condizioni di partecipazione- Alla presente procedura di aggiudicazione si applicano la legge federale sugli appalti pubblici (LAPub, RS 172.056.1), la relativa ordinanza (OAPub, RS 172.056.11) e le presenti disposizioni sulla procedura di aggiudicazione di prestazioni d’opera.
3.2 Cauzioni / Garanzie- Secondo il numero 5 del previsto contratto di appalto.
3.3 Condizioni di pagamento- Secondo il numero 4 del previsto contratto di appalto.
3.4 Costi inclusi- I prezzi delle offerte devono contenere tutti gli elementi di costo come costi di trasporto, d’assicurazione e d’ispezione, imposte, dazi e altri tributi d’importazione.
3.5 Consorzio di offerenti- Ammessi.
La candidatura multipla come membro di un consorzio partecipante a più consorzi non è ammessa. Se partecipa alla procedura sotto forma di consorzio, l’offerente deve designare un socio responsabile (supplenza, coordinamento). Deve elencare tutte le persone coinvolte e i loro ruoli (funzione / responsabilità).
3.6 Subappaltatore- Ammessi.
Le candidature multiple di subappaltatori è ammessa. La prestazione caratteristica deve essere fornita dall’offerente. Devono essere elencate tutte le persone coinvolte e i loro ruoli (funzione / responsabilità). I subappaltatori non possono essere modificati se non con l’approvazione del committente a seguito di una specifica richiesta scritta motivata. Non sono ammesse catene di subappalto. Il subappalto è permesso unicamente per la realizzazione di: - recinzioni per il campo sportivo - superfici per il campo sportivo e l’area da gioco - marcature per il campo sportivo.
3.7 Criteri d'idoneità- in base ai seguenti criteri:
Tutte le ditte che dispongono di sufficienti competenze economica / finanziaria e tecniche e che sono in grado di presentare leseguenti prove richieste (vedi punto 3.8) sono invitate a inoltrare un’offerta in CHF.
3.8 Prove, certificati richiesti- in base alle prove/certificati seguenti:
I criteri di idoneità elencati devono essere adempiuti e attestati completamente e senza limitazioni o modifiche con la presentazione dell'offerta, altrimenti l'offerta non sarà ammessa.
CI 1 Idoneità professionale e tecnica
CI 1.1 Referenza dell’impresa Referenza dell’impresa relativa alla realizzazione, negli ultimi 5 anni circa, di un progetto paragonabile al compito previsto (costruzione di giardini, commessa per minimo 150'000.- CHF iva esclusa quale importo di liquidazione finale pagato dal committente). Per queste indicazioni va utilizzato il modulo 3. La referenza dell’impresa viene considerata anche nella valutazione dell’adempimento del criterio di aggiudicazione CA 2.1. Il committente, o il suo rappresentante, contatta le persone di riferimento menzionate nel modulo 3 per ricevere conferma di quanto indicato nelle referenze e per la valutazione dell’offerente nel progetto indicato.
CI 1.2 Disponibilità di un numero sufficiente di collaboratori idonei L’impresa dispone di un numero sufficiente di collaboratori idonei (almeno l’equivalente di 5 persone impiegate a tempo pieno – 100%) per realizzare il progetto di costruzione entro il termine stabilito. Per queste indicazioni va utilizzato il modulo 2.
CI 2 Idoneità economica e finanziaria
Prove che deve fornire l'impresa su richiesta del committente dopo la presentazione dell'offerta e prima dell'aggiudicazione: - estrato attuale del registro di commercio oppure, per gli offerenti esteri, documento ufficiale estero equivalente (originale o copia, con data non anteriore a tre mesi al momento della richiesta del committente); - estratto attuale del registro delle esecuzioni (originale o copia, con data non anteriore a tre mesi al momento della richiesta del committente). Per gli offerenti esteri: documento ufficiale estero equivalente; - attestati di assicurazione validi o dichiarazione d'intenti con cui l'impresa di assicurazione conferma, in caso di conclusione del contratto, di voler stipulare un'assicurazione die responsabilità civile aziendale con l'offerente o la comunità di lavoro/il consorzio.
Il committente si riserva la facoltà di richiedere ulteriori prove dopo la presentazione dell'offerta: - certificati e attestati di qualsiasi genere riguardanti i titolari dell'azienda e/o eventuali persone chiave indicate dall'offerente all'interno della documentazione d'offerta.
3.9
Condizioni per il recapito della documentazione della gara pubblica
-
Spese: nessuna
3.10 Lingue- Lingue dell´offerta: Tedesco, Francese, Italiano
- Lingua della procedura: Italiano
- Osservazioni: L’offerente può produrre la propria documentazione d’offerta in una delle lingue sopra indicate.
In ogni caso l’offerente deve sempre consegnare l’elenco prestazioni fornito in lingua italiana con la documentazione d’appalto, compilandolo in tutte le sue parti. Qualora l’offerente consegnasse soltanto un elenco prestazioni diverso da quello fornito con la documentazione d’appalto, l’offerta non sarà considerata valida e l’offerente sarà escluso dalla procedura di aggiudicazione.
3.11 Validità dell'offerta- 6 Mesi dal termine per la presentazione delle offerte
3.12 Ottenimento dei documenti di gara-
sotto
www.simap.ch
Documenti di gara disponibili dal: 29.11.2021
fino al
10.01.2022 Lingua(e) dei documenti di gara: Italiano Altre informazioni per il recapito della documentazione della gara pubblica: La documentazione del bando concernente il citato progetto è disponibile anche sulla piattaforma www.simap.ch seguendo il seguente percorso: Procedure in corso > Confederazione > Bandi di concorso. Per accedere alla documentazione bisogna però dapprima registrarsi. Dopo aver effettuato il login con i dati (nome utente e password) ricevuti per e-mail, è possibile scaricare i documenti desiderati. È disponibile anche un forum di domande.
3.13
Conduzione di un dialogo
-
No
4. Altre informazioni4.1 Condizioni per gli offerenti di Paesi non membri dell'Accordo sugli appalti pubblici dell'OMC
- Nessuna.
4.2 Condizioni di contratto- Secondo il numero 2 del previsto contratto di appalto.
L’appalto richiede la realizzazione dell’opera completa in 2 tappe, pertanto i prezzi offerti dall’imprenditore comprendono tutti gli oneri e tutti i costi derivanti dalla suddivisione descritta nell’elenco delle prestazione e negli schemi allegati. La piazza antistante l’edificio può essere realizzata soltanto dopo la consegna e la messa in servizio del Centro Federale per richiedenti l’Asilo CFA (oggetto della commessa) e quindi durante il cantiere per la riconversione dell’edificio che attualmente ospita il centro provvisorio CFA Pasture. Tappa 1: anno 2023 Tappa 2: anno 2025 (indicativo)
4.3 Sopralluogo tecnico
- Non sono previsti sopralluoghi.
4.4 Requisiti fondamentali
- Conformemente all’articolo 12 LAPub. L’offerente deve firmare e inoltrare l’autodichiarazione di cui al modulo 1 (modulo relativo all’offerta) in allegato.
Gli offerenti di lavori di pittura, gessatura e posa di ponteggi devono anche inoltrare la certificazione CCL del Registro Professionale (www.berufsregister.com).
4.5 Offerenti preimplicati e ammessi alla procedura
- Nessuno.
4.6 Altre indicazioni- 1. L'elaborazione e la presentazione delle offerte non vengono indennizzate.
2. Sono fatte salve la maturità del progetto di acquisto e la disponibilità dei crediti. 3. Tipo di retribuzione: secondo il numero 3.1 del previsto contratto di appalto. 4. Variazioni di prezzo a seguito del rincaro: secondo il numero 3.5 del previsto contratto di appalto. 5. Il committente e l’offerente trattano in modo confidenziale tutti i dati che non sono notori né generalmente accessibili. 6. Il servizio di aggiudicazione si riserva la facoltà di far verificare la plausibilità delle offerte presentate dagli offerenti. 7. Prezzi unitari/installazioni di cantiere Le offerte devono essere calcolate e presentate in modo che i costi siano attribuiti alle posizioni di prestazione cui si riferiscono. Il trasferimento di elementi di costo dei prezzi unitari, in particolare tra le posizioni di prestazione e le posizioni relative alle installazioni di cantiere, non è ammesso. Le offerte che contengono elementi di costo non autorizzati possono essere escluse dalla procedura di aggiudicazione. All’offerta deve essere allegato lo schema di calcolo (moduli 300 e 400 della Società Svizzera Impresari Costruttori [SSIC]). Con la presentazione dell’offerta, l’offerente dichiara di non aver trasferito elementi di costo dei prezzi unitari in altre posizioni di prestazione o in altre posizioni relative alle installazioni di cantiere.
4.7 Organo di pubblicazione ufficiale- www.simap.ch
4.8 Rimedi giuridici- Contro la presente decisione può essere interposto ricorso scritto (art. 56 LAPub) presso il Tribunale amministrativo federale, casella postale, 9023 S. Gallo, entro 20 giorni dalla data della notifica. Il ricorso deve essere presentato in duplice copia e contenere le conclusioni, i motivi, le indicazioni dei mezzi di prova e la firma del ricorrente o del suo rappresentante. Devono essere allegati una copia della presente decisione e i documenti indicati come mezzi di prova, se sono in possesso del ricorrente.
Conformemente all’articolo 56 capoverso 2 LAPub, non si applicano le disposizioni della Legge federale sulla procedura amministrativa (PA) relative alla sospensione dei termini.
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