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03.12.2021|Projekt-ID 230353|Meldungsnummer 1232429|Ausschreibungen

Bando di concorso

Data di pubblicazione nel Foglio ufficiale cantonale
  TI  03.12.2021
Data della pubblicazione Simap: 03.12.2021

1. Committente

1.1 Nome ufficiale e indirizzo del committente

Servizio richiedente/Ente aggiudicatore: Divisione dell'economia
Servizio d'acquisto/Organizzatore: Ufficio del catasto e dei riordini fondiari, Viale S. Franscini 17,  6501  Bellinzona,  Svizzera,  Telefono:  0918143572,  E-mail:  claudio.frapolli@ti.ch,  URL www.ti.ch/catasto

1.2 Mandare le offerte al seguente indirizzo

Indirizzo identico a quello immesso al punto 1.1

1.3 Termine auspicato per l'inoltro di domande scritte

21.01.2022

1.4 Termine di chiusura per la presentazione delle offerte

Data: 28.01.2022 Ora: 14:00, Termini specifici e requisiti formali:  Possono partecipare alla gara d'appalto soltanto gli ingegneri geometri iscritti nel
registro federale degli ingegneri geometri o persone giuridiche che dispongono di
un proprio ufficio di misurazioni diretto da un ingegnere geometra iscritto nel registro
federale citato.

È esclusa la possibilità di presentare offerte comuni da parte di più ditte consorziate.

È richiesta la padronanza della lingua italiana (parlata e scritta).
L'offerente deve garantire, nell'ambito del suo ufficio, le misure tecnico – organizzative necessarie per la gestione dei dati della misurazione ufficiale (artt. 83 - 85 OTEMU).
Rimangono riservate le altre condizioni generali d'appalto contenute nel capitolato d'oneri.

1.5 Data di apertura delle offerte:

28.01.2022, Ora:  14:00, Luogo:  Ufficio del catasto e dei riordini fondiari, Osservazioni:  Le offerte complete, redatte su supporto cartaceo in lingua italiana e datate, vanno inoltrate in busta chiusa all’Ufficio del catasto e dei riordini fondiari, Viale S. Franscini 17, 6500 Bellinzona, con l'indicazione esterna "Concorso MU Verzasca (Lavertezzo), lotto 2, entro le ore 14.00 di venerdì 28 gennaio 2022.

1.6 Tipo di committente

Cantone

1.7 Tipo di procedura

Procedura aperta

1.8 Tipo di commessa

Commessa di servizi

1.9 Ambito di applicazione dei trattati internazionali


2. Oggetto della commessa

2.1 Categorie di servizi secondo la CPC:

[27] Altri servizi

2.2 Titolo dell'avviso di gara

DEMARCAZIONE DEI FONDI, PRIMO RILEVAMENTO E RINNOVAMENTO CATASTALE NEL COMUNE DI VERZASCA (SEZIONE DI LAVERTEZZO LOTTO 2)

2.4 Ripartizione in lotti?

No

2.5 Vocabolario comune per gli appalti pubblici

CPV:  71251000 - Servizi architettonici e di misurazione

2.6 Oggetto e entità della commessa

DEMARCAZIONE DEI FONDI, PRIMO RILEVAMENTO E RINNOVAMENTO CATASTALE NEL COMUNE DI VERZASCA (SEZIONE DI LAVERTEZZO, LOTTO 2)

2.7 Luogo della prestazione dei servizi

Comune di Verzasca, sezione di Lavertezzo

2.8 Durata del contratto d'appalto, dell'accordo quadro o del sistema dinamico di acquisizione

42 mesi dopo la sottoscrizione del contratto
La commessa è oggetto di rinnovo : No

2.9 Opzioni

No

2.10 Criteri per l'aggiudicazione

Prezzo  Ponderazione 30% 
Attendibilità del prezzo  Ponderazione 10% 
Osservanza dei termini di esecuzione  Ponderazione 15% 
Qualità dell'offerente  Ponderazione 45% 
Spiegazioni:  Per essere ammesse all'aggiudicazione le offerte devono prevedere uni-camente soluzioni tecniche conformi alle direttive federali e cantonali in materia di misurazione ufficiale, inoltre devono ottenere un punteggio maggiore di 0 in merito all’attendibilità del prezzo.
I lavori verranno aggiudicati dal Cantone, sulla base dei principi generali del CIAP, e delle raccomandazioni di Cadastre Suisse del luglio 2005. I criteri d'aggiudicazione sono i seguenti: prezzo (30%), attendibilità del prezzo (10%), osservanza dei termini di esecuzione (15%), qualità dell'offerente (45%). I dettagli sul metodo di ponderazione e sulla clas-sificazione delle offerte tramite questi criteri sono contenuti nel capitola-to d'oneri.
Il preventivo del committente che sarà usato per il calcolo del prezzo di riferimento nell’ambito del criterio “attendibilità del prezzo” sarà reso noto in seduta pubblica durante l’apertura delle offerte. Per il calcolo del prezzo di riferimento alla base della valutazione del criterio “attendibili-tà del prezzo dell’offerta” saranno utilizzate tutte le offerte pervenute e ritenute formalmente valide, oltre al preventivo del committente.
Il Committente si riserva di non prendere in considerazione per un’eventuale delibera le offerte che superano del 15% il preventivo del committente.
Una comunicazione scritta del risultato sarà inviata a tutti gli offerenti.

2.11 Sono ammesse delle varianti?

No

2.12 Sono ammesse offerte parziali?

No

2.13 Termine d'esecuzione

42 mesi dopo la sottoscrizione del contratto

3. Condizioni

3.1 Condizioni di partecipazione

Possono partecipare alla gara d'appalto soltanto gli ingegneri geometri iscritti nel
registro federale degli ingegneri geometri o persone giuridiche che dispongono di
un proprio ufficio di misurazioni diretto da un ingegnere geometra iscritto nel registro
federale citato.

È esclusa la possibilità di presentare offerte comuni da parte di più ditte consorziate.

È richiesta la padronanza della lingua italiana (parlata e scritta).
L'offerente deve garantire, nell'ambito del suo ufficio, le misure tecnico – organizzative necessarie per la gestione dei dati della misurazione ufficiale (artt. 83 - 85 OTEMU).
Rimangono riservate le altre condizioni generali d'appalto contenute nel capitolato d'oneri.

3.3 Condizioni di pagamento

Le prestazioni dell'assuntore sono remunerate in base alla sua offerta ed ai quantitativi risultanti dal conteggio finale.

Eventuali sorpassi del preventivo, non preventivabili, potranno essere riconosciuti dal committente in sede di approvazione solo se preventivamente giustificate dall’appaltatore all’UCRF, da quest’ultimo verificate e se non superano il 10% dell'importo previsto in sede di aggiudicazione della commessa.

Il pagamento di acconti avviene semestralmente. Le richieste di acconto accompagnate da un dettagliato rapporto sulla situazione dei lavori devono essere trasmesse all’UCRF, il quale emette un preavviso di pagamento all'indirizzo del committente. Le richieste di acconto non potranno superare l’80% del lavoro eseguito prima dell’approvazione cantonale.

Analogamente, per il pagamento del saldo rimanente dovrà essere trasmessa all’UCRF la richiesta del pagamento del conguaglio.

L’UCRF si riserva in ogni momento la possibilità di eseguire dei controlli in merito all’effettivo avanzamento dei lavori presso l’assuntore.

3.5 Consorzio di offerenti

Escluso

3.6 Subappaltatore

Il subappalto non è ammesso. Incarichi a terzi per rilievi fotogrammetrici che non possono essere effettuati dall'offerente non costituiscono un subappalto.

3.7 Criteri d'idoneità

In base ai criteri citati nella documentazione

3.8 Prove, certificati richiesti

In base alle prove/certificati richiesti nella documentazione

3.9 Condizioni per il recapito della documentazione della gara pubblica

La richiesta per ottenere la documentazione deve essere inoltrata preferibilmente entro il: 21.01.2022
Spese: nessuna

3.10 Lingue

Lingue dell´offerta: Italiano
Lingua della procedura: Italiano

3.11 Validità dell'offerta

60 Giorni dal termine per la presentazione delle offerte

3.12 Ottenimento dei documenti di gara

possono essere richiesti all'indirizzo seguente:
Ufficio del catasto e dei riordini fondiari, Viale S. Franscini 17,  6501  Bellinzona,  Svizzera,  Telefono:  0918143580,  E-mail:  dfe-ucr@ti.ch,  URL www.ti.ch/catasto
Documenti di gara disponibili dal: 10.12.2021  fino al  21.01.2022
Lingua(e) dei documenti di gara: Italiano

3.13 Conduzione di un dialogo

No

4. Altre informazioni

4.8 Rimedi giuridici

Contro il presente bando e contro i documenti di concorso è data facoltà di ricorso,
presso il Tribunale cantonale amministrativo, entro dieci giorni dalla data di
pubblicazione.

Appels d'offres (résumé)

1. Pouvoir adjudicateur

1.1 Nom officiel et adresse du pouvoir adjudicateur

Service demandeur/Entité adjudicatrice: Divisione dell'economia
Service organisateur/Entité organisatrice: Ufficio del catasto e dei riordini fondiari, à l'attention de  Claudio Frapolli,  Viale S. Franscini 17,  6501  Bellinzona,  Suisse,  Téléphone:  0918143572,  E-mail:  claudio.frapolli@ti.ch,  URL www.ti.ch/catasto

1.2 Obtention du dossier d´appel d´offres

à l'adresse suivante:
Nom: Ufficio del catasto e dei riordini fondiari,  Viale S. Franscini 17,  6501  Bellinzona,  Suisse,  Téléphone:  0918143580,  E-mail:  dfe-ucr@ti.ch,  URL www.ti.ch/catasto

2. Objet du marché

2.1 Titre du projet du marché

Abornement, premier relevé et renouvellement cadastrale de la mensuration officielle à
Verzasca (Lavertezzo) lot 2

2.2 Description détaillée des tâches

Abornement, premier relevé er renouvellement cadastrale de la mensuration officielle à Verzasca (Lavertezzo) lot 2.
Les documents de la soumission peuvent être requis à partir du jour de publication,
auprès de l’UCRF, 6501 Bellinzona (tel. 091 814 35 80).
Toute la procédure et les documents de la soumission sont en italien; les concurrents
doivent maîtriser la langue italienne.
Peuvent participer à l’appel d’offre seulement les ingénieurs inscrits dans le registre
fédéral des ingénieurs géomètres. Les offres peuvent être transmises, à
l’UCRF, jusqu'au 28 janvier 2022, à 14 heures.

2.3 Vocabulaire commun des marchés publics

CPV:  71251000 - Services d'architecture et de métrage vérification

2.4 Délai de clôture pour le dépôt des offres

Date: 28.01.2022 Heure: 14:00