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03.01.2022|Projekt-ID 221917|Meldungsnummer 1236881|Zuschläge

Appalti aggiudicati

Data della pubblicazione Simap: 03.01.2022

1. Committente

1.1 Nome ufficiale e indirizzo del committente

Servizio richiedente/Ente aggiudicatore: Ufficio federale delle strade USTRA
Servizio d'acquisto/Organizzatore: Ufficio federale delle strade USTRA
Filiale Bellinzona
Divisione Infrastruttura stradale Est,  all'attenzione di Supporto, Via C. Pellandini 2a,  6500  Bellinzona,  Svizzera,  Telefono:  +41 58 469 68 11,  Fax:  +41 58 469 68 90,  E-mail:  acquistipubblici@astra.admin.ch,  URL www.astra.admin.ch

1.2 Tipo di committente

Confederazione (Amministrazione federale centrale)

1.3 Tipo di procedura

Procedura aperta

1.4 Tipo di commessa

Commessa di servizi

1.5 Ambito di applicazione dei trattati internazionali


2. Oggetto della commessa

2.1 Titolo dell'avviso di gara

N2 EP28 Gentilino - Lamone, Direzione Generale dei Lavori (DGL)
Oggetto e entità della commessa :  Il progetto USTRA EP 28 Gentilino - Lamone comprende interventi di manutenzione e trasformazione da realizzarsi lungo l’asse autostradale dal km 23.950 (portale Nord Tunnel Gentilino) al km 30.060 (Lamone) e le bretelle dello svincolo basso Lugano Nord (tra il km 27.640 e il km 30.060). Lungo questi tratti autostradali è previsto un intervento generale di risanamento di tutte le componenti autostradali.
Alcuni interventi sullo svincolo di Lugano nord sono già stati eseguiti con misure anticipatorie VoMa.
Oggetto del presente mandato sono le prestazioni di Direzione Generale dei lavori.
Il monte ore complessivo (escluse regie) messo a disposizione è di 21’790 ore per le prestazioni base di DGL

2.2 Categorie di servizi

Categorie di servizi secondo la CPC:  [27] Altri servizi

2.3 Vocabolario comune per gli appalti pubblici

CPV:  71300000 - Servizi di ingegneria,
71500000 - Servizi connessi alla costruzione

3. Decisione di aggiudicazione

3.1 Criteri per l'aggiudicazione

In base al bando di gara

3.2 Offerente scelto

Avvertenza: Consorzio Green
Cognome: Marcionelli & Winkler + Partners SA, Viale Portone 43,  6500  Bellinzona,  Svizzera
Prezzo (prezzo complessivo):  CHF 2'289'605.07 con IVA del 7.7%
Osservazione: Il Consorzio Green è composto da: Marcionelli & Winkler + Partners SA e Petoud ingegneri SA.

3.3 Motivazione della decisione sull'aggiudicazione

Motivazione: Il Consorzio Green ha presentato l’offerta più vantaggiosa. In particolare, nell’ambito dell’analisi dei compiti e del modo di procedere, tutti i temi sono sviluppati in modo ottimo. Sia le competenze dell’offerente che le persone chiave proposte risultano adeguate per i compiti previsti.

4. Altre informazioni

4.1 Bando di concorso

Pubblicazione del: 04.06.2021
Organo di pubblicazione: www.simap.ch
Numero della pubblicazione 1200743

4.2 Data di aggiudicazione

Data: 03.01.2022

4.3 Numero offerte ricevute

Numero offerte: 5

4.4 Altre indicazioni

1. Criteri di aggiudicazione (CA)

Le indicazioni concernenti i criteri di aggiudicazione vanno inoltrate con la documentazione relativa all’offerta (predefinita):

CA1: COMPETENZE E REFERENZE DELL’OFFERENTE RELATIVE AI COMPITI DA ESEGUIRE: ponderazione 20%.

CA2: COMPETENZE E REFERENZE DELLE PERSONE CHIAVE RELATIVE AI COMPITI DA ESEGUIRE ponderazione 35%;
suddivise in:
2.1 Capoprogetto DGL 15%
2.1.1 esperienze professionali specifiche relative ai compiti da eseguire: 50%;
2.1.2 esperienze professionali specifiche in opere analoghe: 25%;
2.1.3 formazione e perfezionamento: 25%.

2.2 Sostituto Capoprogetto DGL 10%
2.2.1 esperienze professionali specifiche relative ai compiti da eseguire: 50%;
2.2.2 esperienze professionali specifiche in opere analoghe: 25%;
2.2.3 formazione e perfezionamento: 25%.

2.3 Responsabile controlling finanziario e tempistica 10%
2.3.1 esperienze professionali specifiche relative ai compiti da eseguire: 50%;
2.3.2 esperienze professionali specifiche in opere analoghe: 25%;
2.3.3 formazione e perfezionamento: 25%.

CA3: QUALITA’ DELL’OFFERTA: ponderazione 20%; suddivisi in:
3.1 analisi dei compiti e modo di procedere 15%;
3.2 analisi della sostenibilità dal punto di vista economico, sociale ed ecologico 5%.

CA4: PREZZO ponderazione 25%
(calcolo in base al numero di ore indicate per il confronto delle offerte).

VALUTAZIONE DEL PREZZO
La nota più alta (5) è attribuita all’offerta rettificata con il prezzo più basso. Le offerte il cui prezzo supera del 100% o più quello
dell'offerta più bassa ottengono la nota 0. Tra questi due estremi la valutazione avviene in modo lineare (arrotondando a due
posizioni dopo la virgola). Eventuali sconti offerti non sono tenuti in considerazione nella valutazione del prezzo.

Scala di valutazione per i RESTANTI criteri di aggiudicazione
La valutazione va effettuata attraverso una nota da 0 a 5:
0 = soddisfazione dei criteri: non classificabile // qualità delle indicazioni: nessuna indicazione
1 = soddisfazione dei criteri: pessima // qualità delle indicazioni: insufficienti, incomplete
2 = soddisfazione dei criteri: insufficiente // qualità delle indicazioni: non sufficientemente attinenti al progetto
3 = soddisfazione dei criteri: normale // qualità delle indicazioni: media, corrispondente ai requisiti del bando
4 = soddisfazione dei criteri: buona // qualità delle indicazioni: buona
5 = soddisfazione dei criteri: impeccabile // qualità delle indicazioni: impeccabile, contributo decisivo al raggiungimento degli
obiettivi.

Se un criterio principale consta di sottocriteri, questi vengono valutati. Il numero di punti del criterio principale risulta dalla somma
delle note dei sottocriteri moltiplicata per il loro fattore di ponderazione.

CALCOLO DEL PUNTEGGIO somma di tutte le note moltiplicate per il corrispondente fattore di ponderazione (punteggio
massimo possibile: 5 [nota] x 100 [% di ponderazione] = 500 punti).

4.5 Rimedi giuridici

Contro la presente decisione può essere interposto ricorso scritto (art. 56 LAPub) presso il Tribunale amministrativo federale, casella postale, 9023 S. Gallo, entro 20 giorni dalla data della notifica. Il ricorso deve essere presentato in duplice copia e contenere le conclusioni, i motivi, le indicazioni dei mezzi di prova e la firma del ricorrente o del suo rappresentante. Devono essere allegati una copia della presente decisione e i documenti indicati come mezzi di prova, se sono in possesso del ricorrente.
Conformemente all’articolo 56 capoverso 2 LAPub, non si applicano le disposizioni della Legge federale sulla procedura amministrativa (PA) relative alla sospensione dei termini. Conformemente all’articolo 52 capoverso 2 LAPub, il ricorso può essere presentato solamente per chiedere di accertare se una decisione viola il diritto federale, non tuttavia per chiedere di annullarla. Offerenti esteri possono presentare ricorso soltanto se lo Stato in cui hanno sede accorda la reciprocità.