Bando di concorso- Data della pubblicazione Simap: 16.08.2022
1. Committente1.1 Nome ufficiale e indirizzo del committente- Servizio richiedente/Ente aggiudicatore: Ferrovie Federali Svizzere FFS
Servizio d'acquisto/Organizzatore: Infrastruttura - Progetti di ampliamento e rinnovo - Gestione del progetto - Regione Sud - Direzione progetti d'esecuzione,
all'attenzione di
Roberto Talà, Via Pedemonte 7,
6500
Bellinzona,
Svizzera,
E-mail:
roberto.tala@sbb.ch
1.2 Mandare le offerte al seguente indirizzo- Ferrovie federali svizzere FFS Infrastruttura, Acquisti, Progetti di costruzione, Regione Centro,
all'attenzione di
Eliana Scheggia, Via Pedemonte 7,
6500
Bellinzona,
Svizzera,
E-mail:
eliana.scheggia@sbb.ch
1.3 Termine auspicato per l'inoltro di domande scritte- 20.09.2022
- Osservazioni: Le domande scritte relative al contenuto della procedura di appalto devono essere inserite in SIMAP entro e non oltre il 20.09.2022. Le risposte in forma anonima saranno a disposizione sul sito SIMAP il 04.10.2022. Nessuna informazione sarà data verbalmente o per telefono.
1.4 Termine di chiusura per la presentazione delle offerte- Data: 13.12.2022, Termini specifici e requisiti formali:
È determinante il timbro postale o il giustificativo del codice a barre di un ufficio postale svizzero (I timbri aziendali non valgono quali timbri postali) rispettivamente, nel caso di offerenti esteri, la
ricevuta di una rappresentanza diplomatica o consolare svizzera. Per la validità dell'offerta consegnata a una rappresentanza consolare o diplomatica svizzera all'estero, l'offerente è tenuto a inviare l'avviso di ricevimento via email (eliana.scheggia@sbb.ch) alla FFS SA al massimo entro il termine di consegna previsto per l’offerta. Sulla busta da notare: NON APRIRE / Bellinzona 3° Binario e Fermata Indipendenza – Opere da impresario costruttore
1.5 Data di apertura delle offerte:- 15.12.2022, Osservazioni:
L'apertura non è pubblica.
1.6 Tipo di committente- Amministrazione federale decentralizzata – aziende federali di diritto pubblico e altri enti preposti a compiti federali
1.7
Tipo di procedura
-
Procedura aperta
1.8
Tipo di commessa
-
Commessa edile
1.9
Ambito di applicazione dei trattati internazionali
-
Sì
2. Oggetto della commessa2.1 Tipo del contratto di costruzione-
Esecuzione
2.2 Titolo dell'avviso di gara- Bellinzona 3° Binario e Fermata Indipendenza – Opere da impresario costruttore
2.3 No. di riferimento / No. del progetto- 1141621
2.4 Ripartizione in lotti? -
No
2.5 Vocabolario comune per gli appalti pubbliciCPV: | 45000000 - Lavori di costruzione |
2.6 Oggetto e entità della commessa
- Opere da impresario costruttore (lista non esaustiva):
-La costruzione di un nuovo marciapiede e il prolungo del marciapiede 1 presso la stazione di Bellinzona -L’allargamento del sottopasso ferroviario in via Daro a Bellinzona -La costruzione di una nuova galleria ferroviaria denominata Svitto 2 -La costruzione della nuova fermata Piazza Indipendenza comprensiva di due nuovi sottopassi pedonali e sostituzione dell’attuale sottopasso stradale in via Bonzanigo -La costruzione di una nuova galleria ferroviaria artificiale denominata Dragonato 2 -L’allargamento del ponte ferroviario in via Lugano a Bellinzona -La realizzazione di un nuovo muro di sostegno in via Saleggi a Bellinzona -La costruzione di ripari fonici lungo il nuovo binario B300 -Realizzazione di 1.6 km di nuovo binario tra la stazione di Bellinzona e il sottopasso Isolabella -Opere di ritenuta ghiaia, di sostegno, sottostrutture, fondazioni, produzione e fornitura di materiale relativi alle opere sopracitate
2.7 Luogo di esecuzione- Canton Ticino, Bellinzona Stazione - Bellinzona Centro
2.8 Durata del contratto d'appalto, dell'accordo quadro o del sistema dinamico di acquisizione- Inizio: 10.11.2023, Fino: 31.12.2030
-
La commessa è oggetto di rinnovo
: No
2.9 Opzioni-
No
2.10 Criteri per l'aggiudicazione- In base ai criteri citati in cifra 3.3 ss nella documentazione (B2)
2.11 Sono ammesse delle varianti?-
No
2.12
Sono ammesse offerte parziali?
-
No
2.13 Termine d'esecuzione- Inizio 27.02.2024 e fine 31.12.2030
3. Condizioni3.1 Condizioni di partecipazione- Secondo documentazione d'appalto.
3.2 Cauzioni / Garanzie- Secondo documentazione d'appalto.
3.3 Condizioni di pagamento- Secondo bozza contratto nella documentazione d'appalto.
3.5 Consorzio di offerenti- Ammesso
I membri di un consorzio di offerenti costituiscono una società semplice e devono demandarne la gestione a un'impresa. I soci rispondono solidalmente. Nel periodo che intercorre tra la presentazione delle offerte e l'aggiudicazione, la lista dei membri del consorzio di offerenti partecipanti non potrà subire alcuna variazione. Ogni offerente può partecipare all'offerta in autonomia o congiuntamente ad altre aziende come membro di un consorzio di offerenti. Non sono ammesse candidature multiple in veste di membro di un consorzio di offerenti in più consorzi di offerenti. Tuttavia, un'azienda può partecipare all'appalto in veste di membro di un consorzio di offerenti e in veste di subappaltatore in altri consorzi di offerenti. Consorzi di offerenti: -devono allestire un proprio conto corrente sul quale la FFS possa effettuare i propri pagamenti con effetto liberatorio. Se possibile, nell’offerta andranno indicati il nome e il numero di conto, in ogni caso essi dovranno essere noti al più tardi al completamento del contratto. -sono tenuti a richiedere un proprio numero IVA presso l'amministrazione federale dell’IVA. La FFS attende la conferma relativa all'iscrizione del consorzio nel registro dei contribuenti e la comunicazione del numero IVA entro un mese dalla sottoscrizione del contratto.
3.6 Subappaltatore- Secondo documentazione d'appalto.
3.7 Criteri d'idoneità- in base ai seguenti criteri:
CI1: Capacità sufficiente per l’esecuzione della commessa CI2: Sistema di management della qualità e dell’ambiente sufficiente
3.8 Prove, certificati richiesti- in base alle prove/certificati seguenti:
Con CI1 P1 1 referenza su progetti con compiti, complessità e stato della tecnica analoghi e per ciascuno dei settori seguenti:
Genio civile, lavori di tracciato ferroviario a cielo aperto 1 referenza per l’esecuzione di lavori di tracciato ferroviario a cielo aperto. I lavori devono essere stati realizzati in presenza di traffico ferroviario in esercizio su binario adiacente. Per lavori di tracciato ferroviario s’intende una realizzazione multidisciplinare di una infrastruttura ferroviaria, composta da sottostruttura binari, rilevati o trincee ferroviari, manufatti. Eventuali parti di progetto di opere in sotterraneo non entrano nell’entità della referenza. I lavori devono essere eseguiti in ambito urbano.
Genio civile, manufatti 1 referenza per l’esecuzione di manufatti. Per manufatti s’intende ponti, viadotti o sottopassi carrabili realizzati in ambito ferroviario o stradale. I lavori devono essere eseguiti in ambito urbano.
Genio civile, galleria con avanzamento SPV o MUF 1 referenza per l’esecuzione di una nuova galleria (stradale o ferroviaria) con sezione di scavo ≥ a 50 m², realizzata con avanzamento all’esplosivo (SPV) o meccanicamente assistito in roccia (MUF) con impermeabilizzazione e rivestimento in calcestruzzo. I lavori devono essere eseguiti in ambito urbano.
Genio civile, galleria in materiale sciolto MUL 1 referenza per l’esecuzione di una galleria o di una parte di una galleria con sezione di scavo ≥ a 50 m² realizzata in materiale sciolto (MUL) con impermeabilizzazione e rivestimento in calcestruzzo.
Nell’ambito dello stesso progetto possono essere attestati anche più settori.
I progetti di referenza devono essere conclusi entro gli ultimi 10 anni o eseguiti almeno all’80%.
Le referenze relative ai settori sopra indicati devono essere presentate da uno dei membri del Consorzio.
Con CI2
P2 Copia del certificato del sistema di management della qualità a norma ISO 9001 e del sistema di gestione ambientale a norma ISO 14001 o, in caso di impresa non certificata, descrizione del sistema aziendale. (Per i consorzi questa prova deve essere fornita solo dalla ditta capofila).
3.9
Condizioni per il recapito della documentazione della gara pubblica
-
Spese: nessuna
3.10 Lingue- Lingue dell´offerta: Tedesco, Francese, Italiano
- Lingua della procedura: Italiano
- Osservazioni: Le offerte possono essere inviate in una delle 3 lingue ufficiali svizzere (italiano/tedesco/francese) e in franchi svizzeri (CHF).
L'offerente ha il diritto di presentare la propria offerta e le domande, in tutto o in parte, in una delle tre lingue ufficiali della Svizzera (tedesco, francese e italiano). In caso di discrepanze tra le versioni linguistiche delle pubblicazioni delle gare d'appalto, la versione in italiano è vincolante. La lingua della procedura (ad es. per le risposte nella sessione di domande e risposte e nella sessione di chiarimento) è l’italiano. I referenti dell’appaltatore delle FFS o di terzi devono parlare correntemente l’italiano e tutti i documenti del progetto (rapporti, piani, documenti di gara, rapporti intermedi, ecc.) e tutta la corrispondenza relativa al progetto deve essere redatta in un italiano impeccabile.
3.11 Validità dell'offerta- 9 Mesi dal termine per la presentazione delle offerte
3.12 Ottenimento dei documenti di gara-
sotto
www.simap.ch
Documenti di gara disponibili dal: 16.08.2022 Lingua(e) dei documenti di gara: Italiano Altre informazioni per il recapito della documentazione della gara pubblica: Sulla busta da notare: NON APRIRE / Bellinzona 3° Binario e Fermata Indipendenza – Opere da impresario costruttore
3.13
Conduzione di un dialogo
-
No
4. Altre informazioni4.1 Condizioni per gli offerenti di Paesi non membri dell'Accordo sugli appalti pubblici dell'OMC
- Nessuna
4.3 Sopralluogo tecnico
- Non è previsto alcun sopralluogo.
4.4 Requisiti fondamentali
- Il committente aggiudica la commessa unicamente ad offerenti che osservano le condizioni di partecipazione stabilite nella documentazione del bando e nella legislazione. Ciò riguarda in particolare l'osservanza delle disposizioni in materia di tutela dei lavoratori, delle condizioni di lavoro, della parità salariale e del diritto in materia ambientale nonché il comportamento non corrotto e conforme alle regole della concorrenza.
4.8 Rimedi giuridici- Contro la presente decisione può essere interposto ricorso scritto (art. 56 LAPub) presso il Tribunale amministrativo federale, casella postale, 9023 S. Gallo, entro 20 giorni dalla data della notifica. Il ricorso deve essere presentato in duplice copia e contenere le conclusioni, i motivi, le indicazioni dei mezzi di prova e la firma del ricorrente o del suo rappresentante. Devono essere allegati una copia della presente decisione e i documenti indicati come mezzi di prova, se sono in possesso del ricorrente.
Conformemente all’articolo 56 capoverso 2 LAPub, non si applicano le disposizioni della Legge federale sulla procedura amministrativa (PA) relative alla sospensione dei termini.
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