Appalti aggiudicati- Data della pubblicazione Simap: 22.02.2022
1. Committente1.1 Nome ufficiale e indirizzo del committente- Servizio richiedente/Ente aggiudicatore: Ufficio federale delle strade USTRA
Servizio d'acquisto/Organizzatore: Ufficio federale delle strade USTRA Filiale Bellinzona divisione Infrastruttura stradale,
all'attenzione di
Supporto, Via C. Pellandini 2a,
6500
Bellinzona,
Svizzera,
Telefono:
+41 58 469 68 11,
Fax:
+41 58 469 68 90,
E-mail:
acquistipubblici@astra.admin.ch,
URL
www.astra.admin.ch
1.2 Tipo di committente- Confederazione (Amministrazione federale centrale)
1.3
Tipo di procedura
-
Procedura aperta
1.4
Tipo di commessa
-
Commessa di servizi
1.5
Ambito di applicazione dei trattati internazionali
-
Sì
2. Oggetto della commessa2.1 Titolo dell'avviso di gara- N2 EP18 Balerna, Progettazione dalla fase MP/DP
- Oggetto e entità della commessa
:
Il progetto EP 18 Balerna comprende gli interventi di manutenzione e trasformazione da realizzarsi lungo l’asse autostradale N02 dal km -0.100 al km 6.357. Lungo questi tratti autostradali è previsto un intervento generale di risanamento di tutte le componenti autostradali.
Oggetto del presente mandato è la progettazione per le fasi progettuali MP/DP, S e MA/B inerenti a tutti gli ambiti tecnici.
Sono pure comprese le attività di Accompagnamento ambientale dei lavori e di direzione locale dei lavori BSA.
Dal presente bando sono invece escluse le attività di progettazione inerenti al Piazzale doganale VP.
L’offerente stima le ore totali per l’adempimento del mandato. Il costo corrispondente costituisce il tetto massimo cui ha diritto per l’adempimento di tutte le prestazioni richieste dal presente bando.
2.2 Categorie di servizi- Categorie di servizi secondo la CPC:
[27] Altri servizi
2.3 Vocabolario comune per gli appalti pubbliciCPV: | 71300000 - Servizi di ingegneria |
3. Decisione di aggiudicazione3.1 Criteri per l'aggiudicazione- In base al bando di gara
3.2 Offerente scelto- Avvertenza: Consorzio Mòmò18
Cognome: Comal.ch SA, Via Ceregetti 10,
6834
Morbio Inferiore,
Svizzera Prezzo (prezzo complessivo):
CHF 11'998'007.22 con IVA del 7.7% Osservazione: Il Consorzio Mòmò18 è composto da: comal.ch SA, Marcionelli & Winkler + Partners SA, AFRY Svizzera SA, Masotti & Associati SA, Elettroconsulenze Solcà SA, Brugnoli e Gottardi Ingegneri Consulenti SA e IFEC Ingegneri SA.
3.3 Motivazione della decisione sull'aggiudicazione- Motivazione: In base al rapporto di valutazione l'offerta dell'aggiudicatario soddisfa tutti i criteri del bando e risulta essere la più vantaggiosa. Inoltre, presenta una buona valutazione complessiva dei criteri di aggiudicazione.
4. Altre informazioni 4.1 Bando di concorso- Pubblicazione del: 17.08.2021
Organo di pubblicazione: www.simap.ch
Numero della pubblicazione
1212977
4.2 Data di aggiudicazione- Data: 22.02.2022
4.3 Numero offerte ricevute - Numero offerte: 5
4.4 Altre indicazioni- 1. CRITERI DI AGGIUDICAZIONE (CA)
CA1: PREZZO: PONDERAZIONE 30%.
CA2: QUALITÀ DELL’OFFERTA: PONDERAZIONE 40%; suddivisa in: 2.1 analisi dei compiti, procedura proposta e concetto di gestione della qualità, 15%; 2.2 plausibilità della stima delle ore 15%; 2.3 analisi della sostenibilità dal punto di vista economico, sociale ed ecologico 5%; 2.4 analisi dei rischi, 5%.
CA3: QUALITÀ DELL’OFFERENTE: PONDERAZIONE 30%; suddivise in: 3.1 Capoprogetto 9% 3.1.1 una referenza (analogia della funzione e dell’opera della referenza con la funzione e l’opera del presente bando) 5% 3.1.2 curriculum vitae (valutazione della formazione e del perfezionamento, come pure dell’esperienza lavorativa con riferimento al progetto oggetto del presente bando) 4%
3.2 Sostituto Capoprogetto con funzione di ingegnere addetto alla progettazione di tracciati 6% 3.2.1 una referenza (analogia della funzione e dell’opera della referenza con la funzione e l’opera del presente bando) 3% 3.2.2 curriculum vitae (valutazione della formazione e del perfezionamento, come pure dell’esperienza lavorativa con riferimento al progetto oggetto del presente bando) 3%
3.3 Ingegnere addetto alla progettazione di manufatti 6% 3.3.1 una referenza (analogia della funzione e dell’opera della referenza con la funzione e l’opera del presente bando) 3% 3.3.2 curriculum vitae (valutazione della formazione e del perfezionamento, come pure dell’esperienza lavorativa con riferimento al progetto oggetto del presente bando) 3%
3.4 Ingegnere addetto alla progettazione BSA 3% 3.4.1 una referenza (analogia della funzione e dell’opera della referenza con la funzione e l’opera del presente bando) 2% 3.4.2 curriculum vitae (valutazione della formazione e del perfezionamento, come pure dell’esperienza lavorativa con riferimento al progetto oggetto del presente bando) 1%
3.5 Specialista traffico e segnaletica 3% 3.5.1 una referenza (analogia della funzione e dell’opera della referenza con la funzione e l’opera del presente bando) 2% 3.5.2 curriculum vitae (valutazione della formazione e del perfezionamento, come pure dell’esperienza lavorativa con riferimento al progetto oggetto del presente bando) 1%
3.6 Specialista ambientale 3% 3.6.1 una referenza (analogia della funzione e dell’opera della referenza con la funzione e l’opera del presente bando) 2% 3.6.2 curriculum vitae (valutazione della formazione e del perfezionamento, come pure dell’esperienza lavorativa con riferimento al progetto oggetto del presente bando) 1%
VALUTAZIONE DEL PREZZO La nota più alta (5) è attribuita all’offerta rettificata con il prezzo più basso. Le offerte il cui prezzo supera del 100% o più quello dell'offerta più bassa ottengono la nota 0. Tra questi due estremi la valutazione avviene in modo lineare (arrotondando a due posizioni dopo la virgola). Eventuali sconti offerti non sono tenuti in considerazione nella valutazione del prezzo.
VALUTAZIONE CA 2.2 Oggetto della valutazione: totale ore offerte per le prestazioni previste dalla fase di rilievo della situazione esistente alla fase di messa in esercizio e archiviazione (Fase SIA 53), escluse le ore a regia prescritte dal Committente. La ”media di riferimento del numero di ore” è il risultato della media tra le ore stimate dal committente e la media di quelle stimate da tutti gli offerenti ammessi. Vengono prese in considerazione solo le offerte il cui numero di ore diverge da quello stimato dal Committente per al massimo 50% (in più o in meno). La stima delle ore del committente è conservata in busta chiusa, che in caso di ricorso è fatta pervenire ancora chiusa al foro competente.
La nota massima 5 è attribuita alle offerte con un numero di ore stimate tra -10% (soglia inferiore) e +10% (soglia superiore) della “media di riferimento del numero di ore”. Con variazione di oltre 30% (in più o in meno) la nota è 0. Nell’intervallo, ovvero tra -30% e -10% e tra +10% e +30% la nota è calcolata proporzionalmente in modo lineare (fino a due cifre dopo la virgola).
Scala di valutazione per i RESTANTI criteri di aggiudicazione La valutazione va effettuata attraverso una nota da 0 a 5: 0 = soddisfazione dei criteri: non classificabile // qualità delle indicazioni: nessuna indicazione 1 = soddisfazione dei criteri: pessima // qualità delle indicazioni: insufficienti, incomplete 2 = soddisfazione dei criteri: insufficiente // qualità delle indicazioni: non sufficientemente attinenti al progetto 3 = soddisfazione dei criteri: normale // qualità delle indicazioni: media, corrispondente ai requisiti del bando 4 = soddisfazione dei criteri: buona // qualità delle indicazioni: buona 5 = soddisfazione dei criteri: impeccabile // qualità delle indicazioni: impeccabile, contributo decisivo al raggiungimento degli obiettivi. Se un criterio principale consta di sottocriteri, questi vengono valutati. Il numero di punti del criterio principale risulta dalla somma delle note dei sottocriteri moltiplicata per il loro fattore di ponderazione.
CALCOLO DEL PUNTEGGIO somma di tutte le note moltiplicate per il corrispondente fattore di ponderazione (punteggio massimo possibile: 5 [nota] x 100 [% di ponderazione] = 500 punti).
4.5 Rimedi giuridici- Contro la presente decisione può essere interposto ricorso scritto (art. 56 LAPub) presso il Tribunale amministrativo federale, casella postale, 9023 S. Gallo, entro 20 giorni dalla data della notifica. Il ricorso deve essere presentato in duplice copia e contenere le conclusioni, i motivi, le indicazioni dei mezzi di prova e la firma del ricorrente o del suo rappresentante. Devono essere allegati una copia della presente decisione e i documenti indicati come mezzi di prova, se sono in possesso del ricorrente.
Conformemente all’articolo 56 capoverso 2 LAPub, non si applicano le disposizioni della Legge federale sulla procedura amministrativa (PA) relative alla sospensione dei termini. Conformemente all’articolo 52 capoverso 2 LAPub, il ricorso può essere presentato solamente per chiedere di accertare se una decisione viola il diritto federale, non tuttavia per chiedere di annullarla. Offerenti esteri possono presentare ricorso soltanto se lo Stato in cui hanno sede accorda la reciprocità.
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