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08.03.2022|Projekt-ID 216630|Meldungsnummer 1249961|Zuschläge

Appalti aggiudicati

Data della pubblicazione Simap: 08.03.2022

1. Committente

1.1 Nome ufficiale e indirizzo del committente

Servizio richiedente/Ente aggiudicatore: Ufficio federale delle strade USTRA
Servizio d'acquisto/Organizzatore: Ufficio federale delle strade USTRA
Filiale Bellinzona
Divisione Infrastruttura stradale Est,  all'attenzione di Settore supporto, Via C. Pellandini 2a,  6500  Bellinzona,  Svizzera,  Telefono:  +41 58 469 68 11,  Fax:  +41 58 469 68 90,  E-mail:  acquistipubblici@astra.admin.ch,  URL www.astra.admin.ch

1.2 Tipo di committente

Confederazione (Amministrazione federale centrale)

1.3 Tipo di procedura

Procedura aperta

1.4 Tipo di commessa

Commessa di servizi

1.5 Ambito di applicazione dei trattati internazionali


2. Oggetto della commessa

2.1 Titolo dell'avviso di gara

N13 EP02 Mesocco, Lotto 120, laboratorio del committente
Oggetto e entità della commessa :  Il presente appalto riguarda le prestazioni del Laboratorio del committente del progetto d’intervento “N13 EP02 Mesocco - comparto Sud” (da km 24'400 a km ca. 26'475). Il mandato è relativo all’esecuzione di prove su materiali in situ ed in laboratorio nell’ambito dei lavori edili. Sono inoltre previste prestazioni di specialista in ambito prove, tra cui la redazione di contenuti nei bandi di gara di ogni lotto esecutivo.
Sono da prevedere prevalentemente le seguenti prove (elenco non esaustivo):
- Prove su miscele bituminose
- Prove su strati di fondazione
- Prove su malte e calcestruzzi
- Prove su opere in calcestruzzo armato
- Prove su condutture
- Prove su barriere elastiche
- Prove su impermeabilizzazioni
- Prove su carreggiata dopo l’esecuzione

2.2 Categorie di servizi

Categorie di servizi secondo la CPC:  [27] Altri servizi

2.3 Vocabolario comune per gli appalti pubblici

CPV:  45000000 - Lavori di costruzione,
45233110 - Lavori di costruzione di autostrade

3. Decisione di aggiudicazione

3.1 Criteri per l'aggiudicazione

In base al bando di gara

3.2 Offerente scelto

Cognome: Consultest SA, Via Campagna,  6512  Giubiasco,  Svizzera
Prezzo (prezzo complessivo):  CHF 489'045.35 con IVA del 7.7%

3.3 Motivazione della decisione sull'aggiudicazione

Motivazione: L’offerta della ditta Consultest SA adempie a tutti i criteri del bando e complessivamente ha presentato una buona analisi dei compiti, delle procedure previste nel concorso ed una buona analisi dei rischi. Le persone chiave presentate hanno da un buono ad un ottimo livello di competenza.

4. Altre informazioni

4.1 Bando di concorso

Pubblicazione del: 16.02.2021
Organo di pubblicazione: www.simap.ch
Numero della pubblicazione 1180449

4.2 Data di aggiudicazione

Data: 08.03.2022

4.3 Numero offerte ricevute

Numero offerte: 2

4.4 Altre indicazioni

1. CRITERI DI AGGIUDICAZIONE (CA)

CA1: PREZZO: PONDERAZIONE 30%.

CA2: QUALITÀ DELL’OFFERTA: PONDERAZIONE 30%; suddivisa in:
2.1 analisi dei compiti, procedura proposta e concetto di gestione della qualità, 20%;
2.2 analisi della sostenibilità dal punto di vista economico, sociale ed ecologico 5%;
2.3 analisi dei rischi, 5%.

CA3: QUALITÀ DELL’OFFERENTE: PONDERAZIONE 40%; suddivise in:
3.1 Responsabile del mandato 20%
3.1.1 una referenza (analogia della funzione e dell’opera della referenza con la funzione e l’opera del presente bando) 10%;
3.1.2 curriculum vitae (valutazione della formazione e del perfezionamento, come pure dell’esperienza lavorativa, con riferimento al progetto del presente bando) 10%.

3.2 Responsabile prove sui calcestruzzi 10%
3.2.1 una referenza (analogia della funzione e dell’opera della referenza con la funzione e l’opera del presente bando) 5%;
3.2.2 curriculum vitae (valutazione della formazione e del perfezionamento, come pure dell’esperienza lavorativa, con riferimento al progetto del presente bando) 5%.

3.3 Responsabile prove su pavimentazioni bituminose 10%
3.3.1 una referenza (analogia della funzione e dell’opera della referenza con la funzione e l’opera del presente bando) 5%;
3.3.2 curriculum vitae (valutazione della formazione e del perfezionamento, come pure dell’esperienza lavorativa, con riferimento al progetto del presente bando) 5%.

VALUTAZIONE DEL PREZZO
La nota più alta (5) è attribuita all’offerta rettificata con il prezzo più basso.
Le offerte il cui prezzo supera del 100% o più quello dell'offerta più bassa ottengono la nota 0. Tra questi due estremi la valutazione avviene in modo lineare (arrotondando a due posizioni dopo la virgola). Eventuali sconti offerti non sono tenuti in considerazione nella valutazione del prezzo.
Scala di valutazione per i RESTANTI criteri di aggiudicazione
La valutazione va effettuata attraverso una nota da 0 a 5:
0 = soddisfazione dei criteri: non classificabile // qualità delle indicazioni: nessuna indicazione
1 = soddisfazione dei criteri: pessima // qualità delle indicazioni: insufficienti, incomplete
2 = soddisfazione dei criteri: insufficiente // qualità delle indicazioni: non sufficientemente attinenti al progetto
3 = soddisfazione dei criteri: normale // qualità delle indicazioni: media, corrispondente ai requisiti del bando
4 = soddisfazione dei criteri: buona // qualità delle indicazioni: buona
5 = soddisfazione dei criteri: impeccabile // qualità delle indicazioni: impeccabile, contributo decisivo al raggiungimento degli obiettivi.
Se un criterio principale consta di sottocriteri, questi vengono valutati.
Il numero di punti del criterio principale risulta dalla somma delle note dei sottocriteri moltiplicata per il loro fattore di ponderazione.

CALCOLO DEL PUNTEGGIO
somma di tutte le note moltiplicate per il corrispondente fattore di ponderazione (punteggio massimo possibile: 5 [nota] x 100 [% di ponderazione] = 500 punti).

4.5 Rimedi giuridici

Contro la presente decisione può essere interposto ricorso scritto (art. 56 LAPub) presso il Tribunale amministrativo federale, casella postale, 9023 S. Gallo, entro 20 giorni dalla data della notifica. Il ricorso deve essere presentato in duplice copia e contenere le conclusioni, i motivi, le indicazioni dei mezzi di prova e la firma del ricorrente o del suo rappresentante. Devono essere allegati una copia della presente decisione e i documenti indicati come mezzi di prova, se sono in possesso del ricorrente.
Conformemente all’articolo 56 capoverso 2 LAPub, non si applicano le disposizioni della Legge federale sulla procedura amministrativa (PA) relative alla sospensione dei termini. Conformemente all’articolo 52 capoverso 2 LAPub, il ricorso può essere presentato solamente per chiedere di accertare se una decisione viola il diritto federale, non tuttavia per chiedere di annullarla. Offerenti esteri possono presentare ricorso soltanto se lo Stato in cui hanno sede accorda la reciprocità.