Bando di concorso- Data della pubblicazione Simap: 11.03.2022
1. Committente1.1 Nome ufficiale e indirizzo del committente- Servizio richiedente/Ente aggiudicatore: Ufficio federale delle strade USTRA
Servizio d'acquisto/Organizzatore: Ufficio federale delle strade USTRA Filiale Bellinzona Divisione Infrastruttura stradale Est,
all'attenzione di
"SA-CH TP IP-Netz BSA GE IV (F5), progettista e DLL BSA", Via C. Pellandini 2a,
6500
Bellinzona,
Svizzera,
Telefono:
+41 58 469 68 11,
Fax:
+41 58 469 68 90,
E-mail:
acquistipubblici@astra.admin.ch,
URL
www.astra.admin.ch
1.2 Mandare le offerte al seguente indirizzo- Ufficio federale delle strade USTRA
Filiale Bellinzona Divisione Infrastruttura stradale Est,
all'attenzione di
"NON APRIRE-Offerta: SA-CH TP IP-Netz BSA GE IV (F5), progettista e DLL BSA", Via C. Pellandini 2a,
6500
Bellinzona,
Svizzera,
Telefono:
+41 58 469 68 11,
Fax:
+41 58 469 68 90,
E-mail:
acquistipubblici@astra.admin.ch
1.3 Termine auspicato per l'inoltro di domande scritte- 04.04.2022
- Osservazioni: Le domande vanno poste in italiano nel forum del portale simap. Le risposte, formulate in modo generale, saranno pubblicate entro il 25.04.2022 sul forum simap a tutti coloro che hanno richiesto la documentazione del bando. Le domande pervenute dopo il 04.04.2022 non saranno prese in considerazione.
1.4 Termine di chiusura per la presentazione delle offerte- Data: 13.05.2022, Termini specifici e requisiti formali:
Devono essere consegnate due copie cartacee e due elettronica (su chiave USB) dell’offerta completa di documentazione.
Spedizione per posta: posta prioritaria A o PostPac Priority (data del timbro di un ufficio postale svizzero o estero riconosciuto; l’affrancatura automatica delle aziende non ha valore di timbro postale). L’offerente deve sempre poter provare di aver rispettato i termini per l’inoltro dell’offerta. Le offerte prevenute oltre il termine stabilito non saranno prese in considerazione. Sulla busta va chiaramente apposta l’indicazione “NON APRIRE – OFFERTA: SA-CH TP IP-Netz BSA GE IV (F5), progettista e DLL BSA”
Consegna di persona: la consegna deve essere effettuata entro il suddetto termine, durante gli orari di apertura della portineria (lu-gio 08.00 - 12.00 / 13.30 – 17.00 / ven 08.00 – 12.00 / 13.30 – 16.00) dietro rilascio di ricevuta (indirizzo cfr. punto 1.2).
Consegna a una rappresentanza diplomatica o consolare svizzera: gli offerenti esteri possono consegnare la loro offerta entro il termine summenzionato a una rappresentanza diplomatica o consolare della Svizzera nel loro Paese, durante gli orari di apertura dietro rilascio di ricevuta. In questo caso, gli offerenti sono tenuti a inviare per e-mail la ricevuta al servizio d’acquisto prima del termine di consegna. Le offerte trasmesse via e-mail o fax non saranno prese in considerazione.
1.5 Data di apertura delle offerte:- 23.05.2022, Luogo:
Bellinzona, Osservazioni:
La data dell’apertura delle offerte è provvisoria. L'apertura delle offerte non è pubblica.
1.6 Tipo di committente- Confederazione (Amministrazione federale centrale)
1.7
Tipo di procedura
-
Procedura aperta
1.8
Tipo di commessa
-
Commessa di servizi
1.9
Ambito di applicazione dei trattati internazionali
-
Sì
2. Oggetto della commessa2.1 Categorie di servizi secondo la CPC:-
[12] Architettura; consulenza tecnica e pianificazione nonchè prestazioni tecniche integrate; pianificazione urbana e paesaggistica; consulenza scientifica e tecnica connessa
2.2 Titolo dell'avviso di gara- SA-CH TP IP-Netz BSA GE IV (F5), progettista e DLL BSA
2.3 No. di riferimento / No. del progetto- 200022
2.4 Ripartizione in lotti? -
No
2.5 Vocabolario comune per gli appalti pubbliciCPV: | 71300000 - Servizi di ingegneria |
2.6 Oggetto e entità della commessa
- USTRA intende uniformare l'infrastruttura di telecomunicazione degli equipaggiamenti di esercizio e sicurezza (BSA) delle strade nazionali. Si tratta di standardizzare e adeguare la rete di telecomunicazione attuale per essere allineati alla direttiva USTRA 13040 e allo standard SA-CH.
Il presente progetto si occuperà del perimetro di competenza dell'unità territoriale IV realizzando la nuova rete di comunicazione sia a livello “Core” che a livello di campo e riprenderà quanto già eseguito durante la prima fase di progetto MS1 (SoMa IP-Netz BSA UT IV) permettendo l’implementazione della nuova architettura di rete. Si tratterà dunque di completare buona parte della rete “Core”, realizzare delle nuove reti campo e di integrare tutti gli impianti BSA non coinvolti da progetti EP nella nuova rete di comunicazione. Per l'esecuzione del presente mandato sono a disposizione 9'600 ore.
2.7 Luogo della prestazione dei servizi- Svizzera CH – 6500 Bellinzona/TI, autostrada N2 e N13
2.8 Durata del contratto d'appalto, dell'accordo quadro o del sistema dinamico di acquisizione- Inizio: 01.09.2022, Fino: 29.12.2028
-
La commessa è oggetto di rinnovo
: Sì
-
Descrizione dei rinnovi: Un prolungamento del contratto entra in linea di conto se la necessaria liberazione del credito, i termini per la procedura di approvazione e/o eventi imprevedibili lo rendono necessario.
2.9 Opzioni-
No
2.10 Criteri per l'aggiudicazione- Vedasi punto 4.6 “Altre indicazioni”
2.11 Sono ammesse delle varianti?-
No
- Osservazioni: Le offerte su base forfettaria e globali e/o le offerte basate su una tariffa oraria media, non sono ammesse.
2.12
Sono ammesse offerte parziali?
-
No
- Osservazioni: Le offerte inoltrate devono essere complete. Modifiche ai testi predefiniti della documentazione relativa all’offerta non sono ammesse. Le offerte parziali non sono valide e sono escluse dalla valutazione.
2.13 Termine d'esecuzione- Inizio 01.09.2022 e fine 29.12.2028
3. Condizioni3.1 Condizioni di partecipazione- Conformemente alle spiegazioni fornite nel capitolato d’oneri.
3.2 Cauzioni / Garanzie- Nessuna.
3.3 Condizioni di pagamento- 30 giorni dal ricevimento della fattura da parte dell’USTRA..
3.4 Costi inclusi- La remunerazione e i prezzi coprono tutte le prestazioni previste nella documentazione del bando e necessarie all’adempimento del contratto.
3.5 Consorzio di offerenti- Ammessi. Il ruolo di capofila deve essere affidato a un’impresa del consorzio di offerenti. Gli altri partecipanti devono essere indicati nella documentazione relativa all’offerta. I membri di un consorzio possono partecipare con altri offerenti unicamente come subappaltatori. Una volta presentata l’offerta, i membri del consorzio non possono cambiare.
3.6 Subappaltatore- Ammessi. È consentito ricorrere a subappaltatori per al massimo il 50% delle prestazioni, elencandoli nella documentazione relativa all’offerta. Le candidature multiple in più offerte sono ammesse. Anche le indicazioni riguardanti i subappaltatori vengono valutate. La prestazione caratteristica deve essere eseguita, in linea di massima, dall’offerente.
3.7 Criteri d'idoneità- in base ai seguenti criteri:
Tutte le aziende economicamente e tecnicamente in grado di assumere il mandato e che portano le seguenti prove attestanti la loro idoneità sono invitate a presentare un'offerta in franchi svizzeri. CI1: ESPERIENZA/REFERENZA DELL’OFFERENTE CI2: PERSONA CHIAVE, REFERENZA CI3: PROVA ATTESTANTE LA DISPONIBILITÀ CI4: IDONEITÀ ECONOMICO-FINANZIARIA
3.8 Prove, certificati richiesti- in base alle prove/certificati seguenti:
I seguenti giustificativi / prove attestanti l'idoneità vanno inoltrati completi, senza alcuna modifica, restrizione e riserva con la documentazione relativa all’offerta; in caso contrario l’offerta non potrà essere considerata:
PER CI1: ESPERIENZA/REFERENZA DELL’OFFERENTE 1 referenza paragonabile. Nella valutazione dell‘idoneità, una referenza è considerata paragonabile se adempie almeno le seguenti condizioni:
a) progettazione e direzione lavori BSA di complessità paragonabile e dello stesso dominio di competenza (infrastruttura di reti di comunicazione ad alta disponibilità con componenti di rete per trasmissione audio, video e dati); b) progetto realizzato nell’ambito di un tracciato o una galleria autostradale o di strada a forte traffico o di un tracciato ferroviario; c) mandato di progettazione dalla fase SIA 32 (progetto d’intervento) fino alla fase SIA 53 (messa in esercizio); d) referenza interamente eseguita (collaudo in sito superato con successo); e) se l’oggetto di referenza non ha tutte le fasi richieste al punto c) le fasi mancanti possono essere adempiute presentando al massimo un secondo oggetto di referenza; f) importo complessivo dell’onorario di almeno CHF 0.50 Mio, IVA esclusa.
PER CI2: PERSONA CHIAVE, REFERENZA È considerata persona chiave ai fini della valutazione dei criteri di idoneità la persona che nell’esecuzione del contratto svolge la seguente funzione: CAPOPROGETTO Requisiti minimi richiesti alla persona chiave per la valutazione dei criteri di idoneità:
- ingegnere ETH, SUP o formazione equipollente. - 1 referenza quale Capoprogetto o sostituto Capoprogetto o funzione equivalente che soddisfa tutti i seguenti requisiti:
a) progettazione e direzione lavori BSA di complessità paragonabile e dello stesso dominio di competenza (infrastruttura di reti di comunicazione ad alta disponibilità con componenti di rete per trasmissione audio, video e dati); b) progetto realizzato nell’ambito di un tracciato o una galleria autostradale o di strada a forte traffico o di un tracciato ferroviario; c) mandato di progettazione dalla fase SIA 32 (progetto d’intervento) fino alla fase SIA 53 (messa in esercizio); d) referenza interamente eseguita (collaudo in sito superato con successo); e) se l’oggetto di referenza non ha tutte le fasi richieste al punto c) le fasi mancanti possono essere adempiute presentando al massimo un secondo oggetto di referenza; f) importo complessivo dell’onorario di almeno CHF 0.50 Mio, IVA esclusa.
PER CI3: PROVA ATTESTANTE LA DISPONIBILITÀ Conferma della disponibilità del personale chiave per trimestre: - disponibilità minima del Capoprogetto del 30% nell’ultimo trimestre dell’anno 2022, del 30% nell’anno 2023 e del 30% nei primi tre trimestri dell’anno 2024; - disponibilità minima dello specialista reti e sostituto Capoprogetto del 50% nell’ultimo trimestre dell’anno 2022, del 50% nell’anno 2023 e del 50% nei primi tre trimestri dell’anno 2024.
PER CI4: IDONEITÀ ECONOMICO-FINANZIARIA DELL’IMPRESA - Conferma che sono affidate in subappalto al massimo il 50% delle prestazioni. - Giustificativi attestanti il giro di affari annuo dell’offerente per l’anno 2020 e 2021 che deve essere superiore al doppio del giro di affari annuo della commessa.
Giustificativi/prove attestanti l’idoneità da presentare dopo l’inoltro dell’offerta: - estratto del registro di commercio e del registro delle esecuzioni, - estratto della cassa di compensazione AVS/AI/IPG/AD, - conferma dell’assicuratore LAINF, - conferma dell’avvenuto pagamento delle imposte alla fonte, imposte federali, cantonali e comunali o imposte sul valore aggiunto, - assicurazioni, risalenti a non più di 3 mesi prima della data di inoltro dell’offerta.
3.9
Condizioni per il recapito della documentazione della gara pubblica
- La richiesta per ottenere la documentazione deve essere inoltrata preferibilmente entro il: 13.05.2022
Spese: nessuna
3.10 Lingue- Lingue dell´offerta: Italiano
- Lingua della procedura: Italiano
- Osservazioni: Tutte le comunicazioni dell’ente aggiudicatore saranno fornite almeno nella lingua indicata.
3.11 Validità dell'offerta- 6 Mesi dal termine per la presentazione delle offerte
3.12 Ottenimento dei documenti di gara-
sotto
www.simap.ch
Documenti di gara disponibili dal: 11.03.2022
fino al
13.05.2022 Lingua(e) dei documenti di gara: Italiano Altre informazioni per il recapito della documentazione della gara pubblica: La documentazione del bando è ottenibile unicamente dal portale www.simap.ch (“download”).
3.13
Conduzione di un dialogo
-
No
4. Altre informazioni4.1 Condizioni per gli offerenti di Paesi non membri dell'Accordo sugli appalti pubblici dell'OMC
- Nessuna.
4.2 Condizioni di contratto- Secondo il contratto previsto.
4.3 Sopralluogo tecnico
- Non è previsto alcun sopralluogo.
4.4 Requisiti fondamentali
- La committente aggiudica commesse per prestazioni in Svizzera solo ad offerenti che garantiscano l'osservanza delle disposizioni di sicurezza sul lavoro e delle condizioni di lavoro per lavoratori e lavoratrici come pure l'uguaglianza di salario per l'uomo e la donna.
4.5 Offerenti preimplicati e ammessi alla procedura
- Gli studi di ingegneria Ingegna SA e IPES Engineering SA sono attivi nel raccordo della nuova rete di comunicazione al Backbone svizzero e nella realizzazione delle reti dei progetti EP attualmente in corso (realizzazione parziale del progetto IP-Netz BSA CH).
Lo studio di ingegneria Amstein + Walthert Progress AG ha effettuato prestazioni di supporto tecnico in relazione al progetto IP-Netz BSA CH e ha terminato tutte le proprie attività. Il termine per la presentazione di un’eventuale offerta da parte delle aziende preimplicate o del consorzio di offerenti di cui esse fa parte scade il 06.05.2022. Per tutti gli altri offerenti vige il termine indicato al punto 1.4. Sulla base di queste misure gli studi di ingegneria Ingegna SA, IPES Engineering SA e Amstein + Walthert Progress AG sono ammessi nella procedura come offerente (art. 14 LAPub).
4.6 Altre indicazioni- 1. CRITERI DI AGGIUDICAZIONE (CA)
Le indicazioni concernenti i criteri di aggiudicazione vanno inoltrate con la documentazione relativa all’offerta:
CA1: PREZZO: PONDERAZIONE 25%;
CA2: QUALITÀ DELL’OFFERTA 35%; suddivisa in: 2.1 Analisi dei compiti: 15%; 2.2 Procedura proposta, Concetto QM e analisi dei rischi: 15%; 2.3 Analisi sulla sostenibilità (economica, ecologica e sociale): 5%.
CA3: ORGANIZZAZIONE 40%; suddivisa in: 3.1 Capoprogetto 10% 3.1.1 una referenza (analogia della funzione e dell’opera della referenza con la funzione e l’opera del presente bando) 5%; 3.1.2 curriculum vitae (valutazione della formazione e del perfezionamento, come pure dell’esperienza lavorativa, con riferimento al progetto del presente bando) 5%.
3.2 Specialista di reti 20% 3.2.1 una referenza (analogia della funzione e dell’opera della referenza con la funzione e l’opera del presente bando) 10%; 3.2.2 curriculum vitae (valutazione della formazione e del perfezionamento, come pure dell’esperienza lavorativa, con riferimento al progetto del presente bando) 10%.
3.3 Capocantiere 10% 3.3.1 una referenza (analogia della funzione e dell’opera della referenza con la funzione e l’opera del presente bando) 5%; 3.3.2 curriculum vitae (valutazione della formazione e del perfezionamento, come pure dell’esperienza lavorativa, con riferimento al progetto del presente bando) 5%.
VALUTAZIONE DEL PREZZO La nota più alta (5) è attribuita all’offerta rettificata con il prezzo più basso. Le offerte il cui prezzo supera del 100% o più quello dell'offerta più bassa ottengono la nota 0. Tra questi due estremi la valutazione avviene in modo lineare (arrotondando a due posizioni dopo la virgola). Eventuali sconti offerti non sono tenuti in considerazione nella valutazione del prezzo.
VALUTAZIONE CRITERI DI AGGIUDICAZIONE Scala di valutazione per i criteri di aggiudicazione. La valutazione va effettuata attraverso una nota da 0 a 5: 0 = soddisfazione dei criteri: non classificabile // qualità delle indicazioni: nessuna indicazione 1 = soddisfazione dei criteri: pessima // qualità delle indicazioni: insufficienti, incomplete 2 = soddisfazione dei criteri: insufficiente // qualità delle indicazioni: non sufficientemente attinenti al progetto 3 = soddisfazione dei criteri: normale // qualità delle indicazioni: media, corrispondente ai requisiti del bando 4 = soddisfazione dei criteri: buona // qualità delle indicazioni: buona 5 = soddisfazione dei criteri: impeccabile // qualità delle indicazioni: impeccabile, contributo decisivo al raggiungimento degli obiettivi.
Se un criterio principale consta di sottocriteri, questi vengono valutati. Il numero di punti del criterio principale risulta dalla somma delle note dei sottocriteri moltiplicata per il loro fattore di ponderazione.
CALCOLO DEL PUNTEGGIO somma di tutte le note moltiplicate per il corrispondente fattore di ponderazione (punteggio massimo possibile: 5 [nota] x 100 [% di ponderazione] = 500 punti).
2. La commessa sarà aggiudicata a condizione che il progetto sia appaltabile e che siano disponibili i crediti necessari.
3. L’elaborazione dell’offerta non dà diritto ad alcun rimborso. La documentazione relativa all’offerta non sarà restituita.
4. La documentazione del bando è disponibile in italiano.
5. Esclusione: la società AFRY Svizzera SA ha preparato la presente documentazione d’appalto. Di conseguenza, la società AFRY Svizzera SA, nonché tutte le società che hanno con la stessa un legame giuridico o economico stretto, sono escluse dalla presente procedura. La società CSI-Consulting AG ha funzione di supporto specialistico per il progetto sovraordinato IP-Netz BSA. Di conseguenza, la società CSI-Consulting AG, nonché tutte le società che hanno con la stessa un legame giuridico o economico stretto, sono escluse dalla presente procedura.
6. Il contratto d'appalto sarà stipulato e firmato in Ticino. Di conseguenza, lo stesso sarà assoggettato all'imposta di bollo secondo quanto stabilito dalla Legge cantonale sull'imposta di bollo e sugli spettacoli cinematografici.
7. Il committente si riserva di modificare i termini riportati nella documentazione (in particolare quelli dell’aggiudicazione e dell’inizio lavori). L’offerente non ha in nessun caso diritto ad alcun tipo di indennizzo.
8. Tutti gli importi sono da intendersi IVA esclusa.
9. Fa stato la pubblicazione sul SIMAP, In caso di dubbi o contraddizioni, prevale il testo di pubblicazione in lingua italiana.
10. Si richiede che l'offerente sia in grado di garantire la comunicazione scritta e orale in italiano.
11. Le offerte dell’impresa Sensor Elektronic GmbH, Adlikerstrasse 79, 8105 Regensdorf o quelle cui la Sensor Elektronic GmbH partecipa, sia in consorzi, sia come subappaltatore o fornitore, sono escluse dalla procedura di appalto in virtù dell’art. 44 cpv. 1 lett. h LAPub.
4.7 Organo di pubblicazione ufficiale- www.simap.ch
4.8 Rimedi giuridici- Contro la presente decisione può essere interposto ricorso scritto (art. 56 LAPub) presso il Tribunale amministrativo federale, casella postale, 9023 S. Gallo, entro 20 giorni dalla data della notifica. Il ricorso deve essere presentato in duplice copia e contenere le conclusioni, i motivi, le indicazioni dei mezzi di prova e la firma del ricorrente o del suo rappresentante. Devono essere allegati una copia della presente decisione e i documenti indicati come mezzi di prova, se sono in possesso del ricorrente.
Conformemente all’articolo 56 capoverso 2 LAPub, non si applicano le disposizioni della Legge federale sulla procedura amministrativa (PA) relative alla sospensione dei termini. Conformemente all’articolo 52 capoverso 2 LAPub, il ricorso può essere presentato solamente per chiedere di accertare se una decisione viola il diritto federale, non tuttavia per chiedere di annullarla. Offerenti esteri possono presentare ricorso soltanto se lo Stato in cui hanno sede accorda la reciprocità.
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