Support

Haben Sie Fragen oder benötigen Sie Unterstützung?
Häufige Fragen
Kontakt Simap-Helpdesk
Suche ändern
Sie können Ihre Suchkriterien ändern oder die Suche verfeinern
Stichwort:
Ort der Auftragserfüllung:
Zeitraum:
Heute

Laufende Woche

Laufendes Jahr

von
bis

Gesamt (letzte 3 Jahre)
Sie sind hier:
Startseite> Recherchieren> Einzelmeldungen

Ihre Ergebnisse

Sie suchten nach: Meldungs Nr : 1251271
26.04.2022|Projekt-ID 235324|Meldungsnummer 1251271|Ausschreibungen      Berichtigung

Bando di concorso

Data della pubblicazione Simap: 26.04.2022

1. Committente

1.1 Nome ufficiale e indirizzo del committente

Servizio richiedente/Ente aggiudicatore: Ferrovie Federali Svizzere FFS
Servizio d'acquisto/Organizzatore: Infrastruttura - Progetti di ampliamento e rinnovo - Gestione del progetto - Regione Sud,  all'attenzione di Mauro Tognali, Via Pedemonte 7,  6500  Bellinzona,  Svizzera,  E-mail:  mauro.tognali@sbb.ch

1.2 Mandare le offerte al seguente indirizzo

Ferrovie federali svizzere FFS Infrastruttura, Acquisti, Progetti di costruzione, Regione Centro,  all'attenzione di Eliana Scheggia, Via Pedemonte 7,  6500  Bellinzona,  Svizzera,  E-mail:  eliana.scheggia@sbb.ch

1.3 Termine auspicato per l'inoltro di domande scritte

12.05.2022
Osservazioni: Le domande relative alla procedura di appalto devono essere presentate per iscritto sul forum www.simap.ch entro e non oltre il 12.05.2022. Le risposte (senza precisare l'autore delle domande) saranno notificate per iscritto a tutti gli offerenti su www.simap.ch il 19.05.2022. Nessuna informazione sarà data verbalmente o per telefono.

1.4 Termine di chiusura per la presentazione delle offerte

Data: 17.06.2022, Termini specifici e requisiti formali:  È determinante il timbro postale o il giustificativo del codice a barre di un ufficio postale svizzero (I timbri aziendali non valgono quali timbri postali) rispettivamente, nel caso di offerenti esteri, la ricevuta di una rappresentanza diplomatica o consolare svizzera. Per la validità dell'offerta consegnata a una rappresentanza consolare o diplomatica svizzera all'estero, l'offerente è tenuto a inviare l'avviso di ricevimento via email (eliana.scheggia@sbb.ch) alla FFS SA al massimo entro il termine di consegna previsto per l’offerta. Sulla busta da notare: NON APRIRE / NSIF Castione DLL

1.5 Data di apertura delle offerte:

22.06.2022, Luogo:  L'apertura delle offerte non è pubblica.

1.6 Tipo di committente

Amministrazione federale decentralizzata – aziende federali di diritto pubblico e altri enti preposti a compiti federali

1.7 Tipo di procedura

Procedura aperta

1.8 Tipo di commessa

Commessa di servizi

1.9 Ambito di applicazione dei trattati internazionali


2. Oggetto della commessa

2.2 Titolo dell'avviso di gara

NSIF - Nuovo stabilimento industriale ferroviario Infrastruttura ferroviaria (TP3 – TP4) Direzione locale dei lavori Genio civile Castione

2.3 No. di riferimento / No. del progetto

1159709

2.4 Ripartizione in lotti?

No

2.5 Vocabolario comune per gli appalti pubblici

CPV:  71300000 - Servizi di ingegneria

2.6 Oggetto e entità della commessa

Direzione generale dei lavori Genio Civile nell'ambito del progetto NSIF - Nuovo stabilimento industriale ferroviario di Castione
Lavori relativi alle opere di Infrastruttura ferroviaria ( progetto parziale TP3 – TP4)

2.7 Luogo della prestazione dei servizi

Castione - Nuovo stabilimento industriale ferroviario

2.8 Durata del contratto d'appalto, dell'accordo quadro o del sistema dinamico di acquisizione

Inizio: 01.11.2022, Fino: 30.06.2027
La commessa è oggetto di rinnovo : No

2.9 Opzioni

No

2.10 Criteri per l'aggiudicazione

In base ai criteri citati in cifra 3.3 ss nella documentazione (B2) 

2.11 Sono ammesse delle varianti?

No

2.12 Sono ammesse offerte parziali?

No

2.13 Termine d'esecuzione

Inizio 01.11.2022 e fine 30.06.2027

3. Condizioni

3.1 Condizioni di partecipazione

Secondo documentazione d'appalto.

3.2 Cauzioni / Garanzie

Secondo documentazione d'appalto.

3.3 Condizioni di pagamento

Secondo la bozza del contratto nella documentazione d'appalto.

3.5 Consorzio di offerenti

Ammesso
I membri di un consorzio di offerenti costituiscono una società semplice e devono demandarne la gestione a un'impresa. I soci rispondono solidalmente. Nel periodo che intercorre tra la presentazione delle offerte e l'aggiudicazione, la lista dei membri del consorzio di offerenti partecipanti non potrà subire alcuna variazione.
Ogni offerente può partecipare all'offerta in autonomia o congiuntamente ad altre aziende come membro di un consorzio di offerenti. Non sono ammesse candidature multiple in veste di membro di un consorzio di offerenti in più consorzi di offerenti.
Un'azienda può partecipare all'appalto solo in veste di membro di un consorzio di offerenti o di subappaltatore.
Consorzi di offerenti:
-devono allestire un proprio conto corrente sul quale la FFS possa effettuare i propri pagamenti con effetto liberatorio. Se possibile, nell’offerta andranno indicati il nome e il numero di conto, in ogni caso essi dovranno essere noti al più tardi al completamento del contratto.
-sono tenuti a richiedere un proprio numero IVA presso l'amministrazione federale dell’IVA. La FFS attende la conferma relativa all'iscrizione del consorzio nel registro dei contribuenti e la comunicazione del numero IVA entro un mese dalla sottoscrizione del contratto.

3.6 Subappaltatore

Non ammesso.

3.7 Criteri d'idoneità

in base ai seguenti criteri:
CI1:Sufficienti qualifiche per l’esecuzione della commessa
CI2: Management della qualità sufficiente

3.8 Prove, certificati richiesti

in base alle prove/certificati seguenti:
Con CI1
P1 1 referenza di direzione dei lavori in progetti multidisciplinari ferroviari di dimensioni, complessità e compiti analoghi per complessità tecniche al mandato in esame per ciascuno dei seguenti settori:
-Genio civile
-Strutture portanti
-Gestione del materiale
-Marciapiedi (Accessi alla ferrovia)
La referenza deve essere relativa a progetti costruiti in presenza del traffico ferroviario (binario principale in esercizio adiacente i lavori).
Nell’ambito dello stesso progetto possono essere attestati anche più settori. I progetti di referenza devono essere conclusi o realizzati in misura sostanziale (fase 52 terminata) e conseguiti negli ultimi 10 anni.
Con CI2
P2 Copia del certificato del sistema di qualità a norma ISO 9001 o, in caso di sistema di qualità aziendale non certificato, descrizione del sistema. (Nel caso di Consorzi la ditta capofila deve presentare questa prova.)

3.9 Condizioni per il recapito della documentazione della gara pubblica

Spese: nessuna

3.10 Lingue

Lingue dell´offerta: Tedesco, Francese, Italiano
Lingua della procedura: Italiano
Osservazioni: Le offerte possono essere inviate in una delle 3 lingue ufficiali svizzere
(italiano/tedesco/francese) e in franchi svizzeri (CHF).
L'offerente ha il diritto di presentare la propria offerta e le domande, in tutto o in parte, in una delle tre lingue
ufficiali della Svizzera (tedesco, francese e italiano).
In caso di discrepanze tra le versioni linguistiche delle pubblicazioni delle gare d'appalto, la versione in italiano
è vincolante.
La lingua della procedura (ad es. per le risposte nella sessione di domande e risposte e nella sessione di
chiarimento) è l’italiano.
I referenti dell’appaltatore delle FFS o di terzi devono parlare correntemente l’italiano e tutti i documenti del
progetto (rapporti, piani, documenti di gara, rapporti intermedi, ecc.) e tutta la corrispondenza relativa al
progetto deve essere redatta in un italiano impeccabile.

3.11 Validità dell'offerta

6 Mesi dal termine per la presentazione delle offerte

3.12 Ottenimento dei documenti di gara

sotto www.simap.ch
Documenti di gara disponibili dal: 26.04.2022
Lingua(e) dei documenti di gara: Italiano
Altre informazioni per il recapito della documentazione della gara pubblica: Sulla busta da notare: NON
APRIRE/ NSIF Castione DLL

3.13 Conduzione di un dialogo

No

4. Altre informazioni

4.1 Condizioni per gli offerenti di Paesi non membri dell'Accordo sugli appalti pubblici dell'OMC

Nessuna

4.3 Sopralluogo tecnico

Non è previsto alcun sopralluogo.

4.4 Requisiti fondamentali

Il committente aggiudica la commessa unicamente ad offerenti che osservano le condizioni di partecipazione stabilite nella documentazione del bando e nella legislazione. Ciò riguarda in particolare l'osservanza delle disposizioni in materia di tutela dei lavoratori, delle condizioni di lavoro, della parità salariale e del diritto in materia ambientale nonché il comportamento non corrotto e conforme alle regole della concorrenza.

4.5 Offerenti preimplicati e ammessi alla procedura

Ricusazione
L’Azienda (Consorzio CastiON-OFF) così costituita:
•Anastasi & Partners SA – Locarno con i membri e suoi partner,
•Dr. Baumer SA Geologi Coinsulenti – Locarno,
•Studio Meier SA – Minusio,
•Studio d’architettura Lorenzo Felder SA – Lugano,

con i subappaltanti del consorzio CastiON-OFF:
•Beffa Tognacca sagl – Claro,
•Pagani + Lanfranchi SA – Bellinzona,
•Piona Engineering SA – Manno,
•Studio d’ingegneria Daniele Pedrazzi,
•Riccardo De Gottardi – Lumino

è esclusa dalla presente procedura d’acquisto poiché incaricata per le prestazioni di progettista generale per le fasi 31, 32, 33, 41, 51, 52 (solo il controllo dei lavori in qualità di progettista settoriale e direttore generale – secondo SIA), 53. La documentazione di progetto elaborata dall’Azienda è allegata al presente capitolato d’appalto.

L’Azienda Lombardi SA è esclusa dalla presente procedura d’acquisto poiché incaricata di seguire il progetto in veste di capoprogetto generale per la divisione Viaggiatori.

Preimplicazione
Lo studio di Ingegneria Marcionelli & Winkler è incaricato per le prestazioni di ingegnere verificatore per le fasi 32, 41 e 51 secondo SIA 103.
La documentazione di progetto elaborata dall’Azienda è allegata al presente capitolato d’appalto.
Il termine per la presentazione di un’eventuale offerta da parte dell’azienda preimplicata scade il 07.06.2022.
Sulla base di queste misure l’Azienda preimplicata è ammessa nella procedura come offerente (art. 14 LAPub).

Per tutti gli altri offerenti vige il termine indicato al punto 1.4 della maschera SIMAP.

La divisione Immobili ha previsto un bando di concorso concernente prestazioni per specialista in coordinamento di cantiere, la pubblicazione su SIMAP è prevista il 12.04.2022.
L’offerente a cui sarà aggiudicato il presente mandato di direzione locale dei lavori sarà automaticamente escluso dall’appalto specialista in coordinamento di cantiere della Divisione Immobili per un conflitto di responsabilità (direzione locale dei lavori genio civile-specialista in coordinamento di cantiere).

4.6 Altre indicazioni

Le FFS devono accettare soltanto offerte formulate da offerenti provenienti dalla Svizzera / UE / AELS o dal Regno Unito

4.8 Rimedi giuridici

Contro la presente decisione può essere interposto ricorso scritto (art. 56 LAPub) presso il Tribunale amministrativo federale, casella postale, 9023 S. Gallo, entro 20 giorni dalla data della notifica. Il ricorso deve essere presentato in duplice copia e contenere le conclusioni, i motivi, le indicazioni dei mezzi di prova e la firma del ricorrente o del suo rappresentante. Devono essere allegati una copia della presente decisione e i documenti indicati come mezzi di prova, se sono in possesso del ricorrente.
Conformemente all’articolo 56 capoverso 2 LAPub, non si applicano le disposizioni della Legge federale sulla procedura amministrativa (PA) relative alla sospensione dei termini.