Bando di concorso- Data della pubblicazione Simap: 11.05.2022
1. Committente1.1 Nome ufficiale e indirizzo del committente- Servizio richiedente/Ente aggiudicatore: Ufficio federale delle strade USTRA
Servizio d'acquisto/Organizzatore: Ufficio federale delle strade USTRA Filiale Bellinzona divisione Infrastruttura stradale,
all'attenzione di
"NEB N13 Galleria Mappo-Morettina TUSI, BHU op. elettromeccaniche+genio civile", Via C. Pellandini 2a,
6500
Bellinzona,
Svizzera,
Telefono:
+41 58 469 68 11,
Fax:
+41 58 469 68 90,
E-mail:
acquistipubblici@astra.admin.ch,
URL
www.astra.admin.ch
1.2 Mandare le offerte al seguente indirizzo- Ufficio federale delle strade USTRA
Filiale Bellinzona divisione Infrastruttura stradale,
all'attenzione di
"NON APRIRE-Offerta:NEB N13 Galleria Mappo-Morettina TUSI, BHU op. elettromeccaniche+genio civile", Via C. Pellandini 2a,
6500
Bellinzona,
Svizzera,
Telefono:
+41 58 469 68 11,
Fax:
+41 58 469 68 90,
E-mail:
acquistipubblici@astra.admin.ch
1.3 Termine auspicato per l'inoltro di domande scritte- 27.05.2022
- Osservazioni: Le domande vanno poste in italiano nel forum del portale simap. Le risposte, formulate in modo generale, saranno pubblicate entro il 10.06.2022 sul forum simap a tutti coloro che hanno richiesto la documentazione del bando. Le domande pervenute dopo il 27.05.2022 non saranno prese in considerazione.
1.4 Termine di chiusura per la presentazione delle offerte- Data: 27.06.2022, Termini specifici e requisiti formali:
Devono essere consegnate due copie cartacee e due elettronica (su chiave USB) dell’offerta completa di documentazione.
Spedizione per posta: posta prioritaria A o PostPac Priority (data del timbro di un ufficio postale svizzero o estero riconosciuto; l’affrancatura automatica delle aziende non ha valore di timbro postale). L’offerente deve sempre poter provare di aver rispettato i termini per l’inoltro dell’offerta. Le offerte prevenute oltre il termine stabilito non saranno prese in considerazione. Sulla busta va chiaramente apposta l’indicazione “NON APRIRE – OFFERTA: NEB N13 Galleria Mappo-Morettina TUSI, supporto al committente BHU opere elettromeccaniche e del genio civile”.
Consegna di persona: la consegna deve essere effettuata entro il suddetto termine, durante gli orari di apertura della portineria (lu-gio 08.00 - 12.00 / 13.30 – 17.00 / ven 08.00 – 12.00 / 13.30 – 16.00) dietro rilascio di ricevuta (indirizzo cfr. punto 1.2).
Consegna a una rappresentanza diplomatica o consolare svizzera: gli offerenti esteri possono consegnare la loro offerta entro il termine summenzionato a una rappresentanza diplomatica o consolare della Svizzera nel loro Paese, durante gli orari di apertura dietro rilascio di ricevuta. In questo caso, gli offerenti sono tenuti a inviare per e-mail la ricevuta al servizio d’acquisto prima del termine di consegna.
Le offerte trasmesse via e-mail o fax non saranno prese in considerazione.
1.5 Data di apertura delle offerte:- 04.07.2022, Luogo:
Bellinzona, Osservazioni:
La data dell’apertura delle offerte è provvisoria. L'apertura delle offerte non è pubblica.
1.6 Tipo di committente- Confederazione (Amministrazione federale centrale)
1.7
Tipo di procedura
-
Procedura aperta
1.8
Tipo di commessa
-
Commessa di servizi
1.9
Ambito di applicazione dei trattati internazionali
-
Sì
2. Oggetto della commessa2.1 Categorie di servizi secondo la CPC:-
[27] Altri servizi
2.2 Titolo dell'avviso di gara- NEB N13 Galleria Mappo-Morettina TUSI, supporto al committente BHU opere elettromeccaniche e del genio civile
2.3 No. di riferimento / No. del progetto- 190102
2.4 Ripartizione in lotti? -
No
2.5 Vocabolario comune per gli appalti pubbliciCPV: | 71541000 - Servizi di gestione di progetti di costruzione |
2.6 Oggetto e entità della commessa
- Supporto generale di progetto (BHU-DGP) fornito al committente (supporto generale e nell’elaborazione delle basi del progetto, negli acquisti, nel controlling e nella gestione della qualità nonché nell’accompagnamento tecnico) nell’ambito del progetto di risanamento delle opere elettromeccaniche (BSA) per l’esercizio della galleria Mappo-Morettina, così come del miglioramento dello standard di sicurezza (adeguamento vie di fuga) unitamente al risanamento di opere del genio civile in galleria, nelle adiacenze dei portali e presso le annesse opere viarie. Per la descrizione dettagliata delle prestazioni si rimanda alla documentazione allegata. Il numero complessivo di ore previste per il mandato oggetto del bando è di ca. 22’450.
2.7 Luogo della prestazione dei servizi- Svizzera CH – 6600 Locarno/TI, N13 Galleria Mappo-Morettina
2.8 Durata del contratto d'appalto, dell'accordo quadro o del sistema dinamico di acquisizione- Inizio: 03.11.2022, Fino: 30.06.2029
-
La commessa è oggetto di rinnovo
: Sì
-
Descrizione dei rinnovi: Un prolungamento del contratto entra in linea di conto se la necessaria liberazione del credito, i termini per la procedura di approvazione e/o eventi imprevedibili lo rendono necessario.
2.9 Opzioni-
No
2.10 Criteri per l'aggiudicazione- Vedasi punto 4.6 “Altre indicazioni”
2.11 Sono ammesse delle varianti?-
No
- Osservazioni: Le offerte su base forfettaria e globali e/o le offerte basate su una tariffa oraria media, non sono ammesse.
2.12
Sono ammesse offerte parziali?
-
No
- Osservazioni: Le offerte inoltrate devono essere complete. Modifiche ai testi predefiniti della documentazione relativa all’offerta non sono ammesse. Le offerte parziali non sono valide e sono escluse dalla valutazione.
2.13 Termine d'esecuzione- Inizio 03.11.2022 e fine 30.06.2029
3. Condizioni3.1 Condizioni di partecipazione- Conformemente alle spiegazioni fornite nel capitolato d’oneri.
- Rispetto di tutte le prescrizioni legali, in particolare conferma del rispetto delle disposizioni in materia di protezione del lavoro e della parità salariale tra donna e uomo vigenti in Svizzera. - Rispetto della struttura dell’offerta richiesta in base al documento «Documentazione relativa all’offerta per prestazioni di supporto al committente». - Accettazione senza riserve delle disposizioni contenute nel previsto documento contrattuale e delle condizioni generali (CG) della Confederazione secondo la documentazione del bando.
3.2 Cauzioni / Garanzie- Nessuna.
3.3 Condizioni di pagamento- 30 giorni dal ricevimento della fattura da parte dell’USTRA.
3.4 Costi inclusi- La remunerazione e i prezzi coprono tutte le prestazioni previste nella documentazione del bando e necessarie all’adempimento del contratto.
3.5 Consorzio di offerenti- Ammessi. Il ruolo di capofila deve essere affidato a un’impresa del consorzio di offerenti. Gli altri partecipanti devono essere indicati nella documentazione relativa all’offerta. I membri di un consorzio possono partecipare con altri offerenti unicamente come subappaltatori Una volta presentata l’offerta, i membri del consorzio non possono cambiare.
3.6 Subappaltatore- Ammessi. È consentito ricorrere a subappaltatori per al massimo il 50% delle prestazioni, elencandoli nella documentazione relativa all’offerta.
Anche le indicazioni riguardanti i subappaltatori vengono valutate. Le candidature multiple in più offerte sono possibili. La prestazione caratteristica deve essere eseguita, in linea di massima, dall’offerente.
3.7 Criteri d'idoneità- in base ai seguenti criteri:
Tutte le aziende economicamente e tecnicamente in grado di assumere il mandato e che portano le seguenti prove attestanti la loro idoneità sono invitate a presentare un'offerta in franchi svizzeri.
CI1: ESPERIENZA/REFERENZA DELL‘OFFERENTE CI2: PERSONA CHIAVE, REFERENZA CI3: ATTESTAZIONE DELLA DISPONIBILITÀ CI4: IDONEITÀ ECONOMICO-FINANZIARIA.
3.8 Prove, certificati richiesti- in base alle prove/certificati seguenti:
I seguenti giustificativi / prove attestanti l'idoneità vanno inoltrati completi, senza alcuna modifica, restrizione e riserva con la documentazione relativa all’offerta (predefinita); in caso contrario l’offerta non potrà essere considerata:
PER CI1: ESPERIENZA/REFERENZA DELL‘OFFERENTE 1 referenza paragonabile. Nella valutazione dell‘idoneità, una referenza è considerata paragonabile se adempie almeno le seguenti condizioni: a) rappresentante del committente o sostegno al committente come Direzione Generale del progetto oppure in attività equivalente; b) progetto concernente il risanamento o la costruzione a nuovo di gallerie autostradali, stradali o ferroviarie, oppure opere equiparabili; c) mandato di progettazione dalla fase 32 alla fase 52 (fasi SIA); d) referenza interamente eseguita; e) se l’oggetto di referenza non ha tutte le fasi richieste al punto c), le fasi mancanti possono essere adempiute presentando al massimo un secondo oggetto di referenza; f) importo minimo del mandato 1,0 Mio CHF. Nel caso in cui le fasi mancanti al primo oggetto di referenza vengono adempiute presentando un secondo oggetto di referenza, la somma delle due referenze deve raggiungere l’importo minimo richiesto.
PER CI2: PERSONA CHIAVE, REFERENZA È considerata persona chiave ai fini della valutazione dei criteri di idoneità la persona che esegue la seguente funzione:
CAPOPROGETTO Supporto al Committente (SC/BHU).
Requisiti minimi richiesti alla persona chiave per l’adempimento dei criteri di idoneità. Ingegnere diplomato SPF, SUP o equipollente, con funzione di capoprogetto, sostituto capoprogetto o funzione equivalente, in un mandato che soddisfa almeno i seguenti requisiti: a) rappresentante del committente o sostegno al committente come Direzione Generale del progetto oppure in attività equivalente; b) progetto concernente il risanamento o la costruzione a nuovo di gallerie autostradali, stradali o ferroviarie, oppure opere equiparabili; c) fase SIA del mandato: 32 a 52; fasi concluse; d) la funzione deve essere stata svolta per almeno il 50% della durata di ognuna delle fasi richieste; e) importo minimo del mandato 1,0 Mio CHF. Nel caso in cui le fasi mancanti al primo oggetto di referenza vengono adempiute presentando un secondo oggetto di referenza, la somma delle due referenze deve raggiungere l’importo minimo richiesto.
PER CI3: ATTESTAZIONE DELLA DISPONIBILITÀ - Conferma della disponibilità del personale: --disponibilità minima del capo progetto 30% nell’anno 2023 e 30% nell’anno 2024. --disponibilità minima del sostituto capo progetto resp. BSA 30% nell’anno 2023 e 30% nell’anno 2024. --disponibilità minima del sostituto capo progetto resp. GC 30% nell’anno 2023 e 30% nell’anno 2024.
PER CI4: IDONEITÀ ECONOMICO-FINANZIARIA - conferma che sono affidate in subappalto al massimo il 50% delle prestazioni; - giustificativi attestanti il giro d’affari annuo dell’offerente per l’anno 2020 e 2021 che deve essere superiore al doppio del giro d’affari annuo della commessa.
Giustificativi/prove attestanti l’idoneità da presentare dopo l’inoltro dell’offerta su richiesta del committente: --estratto del registro di commercio e del registro delle esecuzioni, --estratto della cassa di compensazione AVS/AI/IPG/AD, --conferma dell’assicuratore LAINF, --conferma dell’avvenuto pagamento delle imposte alla fonte, imposte federali, cantonali e comunali o imposte sul valore aggiunto, --attestati assicurativi; tutti risalenti a non più di 3 mesi prima della data di inoltro dell’offerta.
3.9
Condizioni per il recapito della documentazione della gara pubblica
-
Spese: nessuna
Condizioni di pagamento: Nessuna.
3.10 Lingue- Lingue dell´offerta: Italiano
- Lingua della procedura: Italiano
- Osservazioni: Tutte le comunicazioni dell’ente aggiudicatore saranno fornite almeno nella lingua indicata.
3.11 Validità dell'offerta- 9 Mesi dal termine per la presentazione delle offerte
3.12 Ottenimento dei documenti di gara-
sotto
www.simap.ch
Documenti di gara disponibili dal: 11.05.2022
fino al
27.06.2022 Lingua(e) dei documenti di gara: Italiano Altre informazioni per il recapito della documentazione della gara pubblica: La documentazione del bando è ottenibile UNICAMENTE dal portale www.simap.ch (“download”).
3.13
Conduzione di un dialogo
-
No
4. Altre informazioni4.1 Condizioni per gli offerenti di Paesi non membri dell'Accordo sugli appalti pubblici dell'OMC
- Nessuno.
4.2 Condizioni di contratto- Secondo il contratto previsto.
4.3 Sopralluogo tecnico
- Non è previsto alcun sopralluogo.
4.4 Requisiti fondamentali
- La committente aggiudica commesse per prestazioni in Svizzera solo ad offerenti che garantiscano l'osservanza delle disposizioni di sicurezza sul lavoro e delle condizioni di lavoro per lavoratori e lavoratrici come pure l'uguaglianza di salario per l'uomo e la donna.
4.5 Offerenti preimplicati e ammessi alla procedura
- Le aziende GESTE Engineering SA, Lombardi SA Ingegneri Consulenti e lo Studio d’ingegneria Francesco Allievi SA hanno svolto prestazioni preliminari di supporto al committente (SC/BHU) per l’avvio del progetto, per l’analisi preliminare dei rischi e per gli studi preliminari del traffico. I documenti elaborati in base al capitolato d’oneri possono essere visionati presso l’USTRA, previo appuntamento e fino alla scadenza della sessione di domande e risposte. Il termine per la presentazione di un’eventuale offerta da parte delle aziende preimplicate o dei consorzi di offerenti di cui esse fanno parte scade il 20.06.2022. Per tutti gli altri offerenti vige il termine indicato al punto 1.4. Sulla base di queste misure le aziende GESTE Engineering SA, Lombardi SA Ingegneri Consulenti e lo Studio d’ingegneria Francesco Allievi SA sono ammesse nella procedura come offerenti (art. 14 LAPub).
4.6 Altre indicazioni- 1. CRITERI DI AGGIUDICAZIONE (CA)
Le indicazioni concernenti i criteri di aggiudicazione vanno inoltrate con la documentazione relativa all’offerta (predefinita):
CA1: COMPETENZE E REFERENZE DELL’OFFERENTE RELATIVE AI COMPITI DA ESEGUIRE: ponderazione 20%.
CA2: COMPETENZE E REFERENZE DELLE PERSONE CHIAVE RELATIVE AI COMPITI DA ESEGUIRE ponderazione 35%; suddivise in: 2.1 Capoprogetto SC/BHU 15% 2.1.1 esperienze professionali specifiche relative ai compiti da eseguire: 8%; 2.1.2 esperienze professionali specifiche in opere analoghe: 4%; 2.1.3 formazione e perfezionamento: 3%.
2.2 Sostituto Capoprogetto SC/BHU resp. BSA 10% 2.2.1 esperienze professionali specifiche relative ai compiti da eseguire: 5%; 2.2.2 esperienze professionali specifiche in opere analoghe: 3%; 2.2.3 formazione e perfezionamento: 2%.
2.3 Sostituto Capoprogetto SC/BHU resp. GC 10% 2.3.1 esperienze professionali specifiche relative ai compiti da eseguire: 5%; 2.3.2 esperienze professionali specifiche in opere analoghe: 3%; 2.3.3 formazione e perfezionamento: 2%.
CA3: QUALITA’ DELL’OFFERTA: ponderazione 20%; suddivisi in: 3.1 analisi dei compiti e modo di procedere 10%; 3.2 analisi dei rischi e rimedi proposti 5%; 3.3 analisi della sostenibilità dal punto di vista economico, sociale ed ecologico 5%.
CA4: PREZZO ponderazione 25% (calcolo in base al numero di ore indicate per il confronto delle offerte).
VALUTAZIONE DEL PREZZO La nota più alta (5) è attribuita all’offerta rettificata con il prezzo più basso. Le offerte il cui prezzo supera del 100% o più quello dell'offerta più bassa ottengono la nota 0. Tra questi due estremi la valutazione avviene in modo lineare (arrotondando a due posizioni dopo la virgola). Eventuali sconti offerti non sono tenuti in considerazione nella valutazione del prezzo.
Scala di valutazione per i RESTANTI criteri di aggiudicazione La valutazione va effettuata attraverso una nota da 0 a 5: 0 = soddisfazione dei criteri: non classificabile // qualità delle indicazioni: nessuna indicazione 1 = soddisfazione dei criteri: pessima // qualità delle indicazioni: insufficienti, incomplete 2 = soddisfazione dei criteri: insufficiente // qualità delle indicazioni: non sufficientemente attinenti al progetto 3 = soddisfazione dei criteri: normale // qualità delle indicazioni: media, corrispondente ai requisiti del bando 4 = soddisfazione dei criteri: buona // qualità delle indicazioni: buona 5 = soddisfazione dei criteri: impeccabile // qualità delle indicazioni: impeccabile, contributo decisivo al raggiungimento degli obiettivi.
Se un criterio principale consta di sottocriteri, questi vengono valutati. Il numero di punti del criterio principale risulta dalla somma delle note dei sottocriteri moltiplicata per il loro fattore di ponderazione.
CALCOLO DEL PUNTEGGIO somma di tutte le note moltiplicate per il corrispondente fattore di ponderazione (punteggio massimo possibile: 5 [nota] x 100 [% di ponderazione] = 500 punti).
2. La commessa sarà aggiudicata a condizione che il progetto sia appaltabile e che siano disponibili i crediti necessari.
3. L’elaborazione dell’offerta non dà diritto ad alcun rimborso. La documentazione relativa all’offerta non sarà restituita.
4. La documentazione del bando è disponibile in italiano.
5. Esclusione: Lo studio De Giorgi & Partners Ingegneri Consulenti SA ha preparato la presente documentazione di appalto. Di conseguenza, lo studio De Giorgi & Partners Ingegneri Consulenti SA, nonché tutte le società che hanno con lo stesso un legame giuridico o economico stretto, sono escluse dalla presente procedura.
6. Il committente si riserva di modificare i termini riportati nella documentazione (in particolare quelli dell’aggiudicazione e dell’inizio lavori). L’offerente non ha in nessun caso diritto ad alcun tipo di indennizzo.
7. L’impresa che si aggiudica la commessa è esclusa da altri bandi riguardanti il progetto per il quale fornisce prestazioni di supporto al committente.
8. Tutti gli importi sono da intendersi IVA esclusa.
9. Fa stato la pubblicazione sul SIMAP, In caso di dubbi o contraddizioni, prevale il testo di pubblicazione in lingua italiana.
10. Contemporaneamente alla presente procedura di appalto ha luogo quella relativa all’acquisto di prestazioni di progettazione “Progettisti BSA dalla fase MP fino all’esecuzione (fasi SIA da 32 a 53)” così come “Progettisti opere del genio civile”. Le funzioni di progettazione rispettivamente di supporto al committente (oggetto del presente bando) non possono essere deliberate ai medesimi offerenti, pertanto i deliberatari dei bandi di progettazione (ditte singole o Consorzi nei quali esse partecipano) saranno automaticamente esclusi dall’aggiudicazione delle presenti prestazioni di Supporto al committente e viceversa secondo l’ordine temporale di delibera.
4.7 Organo di pubblicazione ufficiale- www.simap.ch
4.8 Rimedi giuridici- Contro la presente decisione può essere interposto ricorso scritto (art. 56 LAPub) presso il Tribunale amministrativo federale, casella postale, 9023 S. Gallo, entro 20 giorni dalla data della notifica. Il ricorso deve essere presentato in duplice copia e contenere le conclusioni, i motivi, le indicazioni dei mezzi di prova e la firma del ricorrente o del suo rappresentante. Devono essere allegati una copia della presente decisione e i documenti indicati come mezzi di prova, se sono in possesso del ricorrente.
Conformemente all’articolo 56 capoverso 2 LAPub, non si applicano le disposizioni della Legge federale sulla procedura amministrativa (PA) relative alla sospensione dei termini. Conformemente all’articolo 52 capoverso 2 LAPub, il ricorso può essere presentato solamente per chiedere di accertare se una decisione viola il diritto federale, non tuttavia per chiedere di annullarla. Offerenti esteri possono presentare ricorso soltanto se lo Stato in cui hanno sede accorda la reciprocità.
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