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03.06.2022|Projekt-ID 239114|Meldungsnummer 1266205|Ausschreibungen

Bando di concorso

Data della pubblicazione Simap: 03.06.2022

1. Committente

1.1 Nome ufficiale e indirizzo del committente

Servizio richiedente/Ente aggiudicatore: Ufficio federale delle costruzioni e della logistica UFCL
Servizio d'acquisto/Organizzatore: Ufficio federale delle costruzioni e della logistica UFCL
Gestione dei progetti Svizzera III, Fellerstrasse 21,  3003  Berna,  Svizzera,  E-mail:  beschaffung.wto@bbl.admin.ch

1.2 Mandare le offerte al seguente indirizzo

Ufficio federale delle costruzioni e della logistica UFCL
Servizio bandi pubblici,  all'attenzione di (b22025-8) Tenero, CST5 piscine, nuovo edificio sostitutivo / CCC 359, Fellerstrasse 21,  3003  Berna,  Svizzera,  E-mail:  beschaffung.wto@bbl.admin.ch

1.3 Termine auspicato per l'inoltro di domande scritte

21.06.2022
Osservazioni: Eventuali domande in relazione al presente bando di concorso possono essere fatte pervenire in forma anonima all’apposito forum sul sito www.simap.ch. Le domande pervenute dopo il termine indicato non saranno prese in considerazione. Le risposte saranno pubblicate nell’apposito forum sul sito www.simap.ch, al riguardo gli offerenti vengono informati via e-mail.

1.4 Termine di chiusura per la presentazione delle offerte

Data: 13.07.2022 Ora: 23:59, Termini specifici e requisiti formali:  Avvertenza riguardo all’inoltro delle offerte: luogo d’inoltro vedi cifra 1.2 sopracitata. Requisiti formali generali vedi disposizioni, sezione 1.4.
a)
In caso di consegna alla portineria dell’UFCL (da parte dell’offerente stesso o del corriere): l’offerta deve essere consegnata
entro la suddetta data durante gli orari di apertura della portineria, ovvero tra le ore 08.00 e le 12.00 e tra le ore 13.00 e le
16.00, dietro rilascio di una conferma di ricevimento dell’UFCL.
b)
In caso di inoltro per via postale:
Per il rispetto del termine è determinante il timbro postale o la ricevuta con il codice a barre di un ufficio postale svizzero o
estero riconosciuto a livello statale (le affrancature aziendali non valgono come timbro postale). In caso di invio tramite
affrancatura WebStamp, spetta all’offerente la prova che l’offerta sia stata presentata nei termini previsti.
c)
In caso di trasmissione dell'offerta a una rappresentanza diplomatica o consolare svizzera all'estero:
Gli offerenti stranieri possono inoltrare la loro offerta entro la suddetta data negli orari di apertura della rappresentanza
diplomatica o consolare della Svizzera nel loro Paese dietro rilascio di una conferma di ricevimento della stessa. Sono tenuti a
trasmettere per e-mail (beschaffung.wto@bbl.admin.ch) al servizio d’acquisto la conferma di ricevimento della
rappresentanza diplomatica o consolare al più tardi entro il termine di consegna.

L'offerente deve in ogni caso dimostrare l'inoltro tempestivo dell'offerta.
L'offerta comprensiva di tutte le prove richieste viene presa in considerazione nella valutazione solo se è completa, firmata e presentata entro il termine stabilito.

1.5 Data di apertura delle offerte:

19.07.2022, Osservazioni:  L’apertura delle offerte non è pubblica.

1.6 Tipo di committente

Confederazione (Amministrazione federale centrale)

1.7 Tipo di procedura

Procedura aperta

1.8 Tipo di commessa

Commessa edile

1.9 Ambito di applicazione dei trattati internazionali


2. Oggetto della commessa

2.1 Tipo del contratto di costruzione

Esecuzione

2.2 Titolo dell'avviso di gara

(b22025-8) Tenero, CST5 piscine, nuovo edificio sostitutivo / CCC 359

2.3 No. di riferimento / No. del progetto

(b22025-8) 620

2.4 Ripartizione in lotti?

No

2.5 Vocabolario comune per gli appalti pubblici

CPV:  43324100 - Impianti per piscine,
45212212 - Lavori di costruzione per piscine
Codice dei costi di costruzione (CCC): 252 - Apparecchi sanitari speciali,
352 - Apparecchi sanitari speciali,
359 - Diversi
Catalogo delle posizioni normalizzate (CPN): 400 - Impianti sanitari, di riscaldamento, ventilazione e climatizzazione,
402 - Impianti sanitari: Descrizione dell'impianto,
420 - Impianti sanitari

2.6 Oggetto e entità della commessa

Il progetto Tenero CST5 piscine, nuovo edificio sostitutivo, presenta una serie di vasche per il nuoto organizzate su una piattaforma leggermente rialzata e suddivisa in una parte interna ed una esterna.
La piattaforma si allunga lungo il futuro viale alberato tenendo libera una striscia di verde verso il confine sul lato lago. Per quanto riguarda la parte chiusa, di lunghezza ca. 129.5 m e con altezza massima di 15.4 m si tratta di un edificio a struttura portante esterna, metallica, a traliccio che poggia su 8 pilastri di calcestruzzo.
Continuazione vedi punto 4.6.

2.7 Luogo di esecuzione

Tenero, Centro Sportivo Nazionale della Gioventù

2.8 Durata del contratto d'appalto, dell'accordo quadro o del sistema dinamico di acquisizione

Inizio: 09.01.2023, Fino: 27.12.2028
La commessa è oggetto di rinnovo : No

2.9 Opzioni

Descrizione delle opzioni: - riempimento del filtro con materiale filtrante attivato
- perline di vetro di riempimento del filtro
- serbatoio esterno della salamoia

2.10 Criteri per l'aggiudicazione

CA 1 Prezzo (opzioni incluse)  Ponderazione 60 % 
CA 2 Qualità - Referenze dell’imprenditore 
CA 2.1 Qualità - Referenza 1 dell’imprenditore  Ponderazione 20 % 
CA 2.2 Qualità - Referenza 2 dell’imprenditore  Ponderazione 20 % 
Spiegazioni:  I criteri di aggiudicazione dettagliati si trovano nel documento "359.0_disposizioni WTO", inferiore cfr. n. 3.8.

2.11 Sono ammesse delle varianti?

Osservazioni: Se sono ammesse, le varianti devono essere esplicitamente designate come tali e inoltrate separatamente dall’offerta di base. Gli offerenti devono motivare obbligatoriamente per iscritto i vantaggi e l’equivalenza delle varianti in termini di raggiungimento degli obiettivi. Diversamente le varianti non verranno prese in considerazione.

2.12 Sono ammesse offerte parziali?

No

2.13 Termine d'esecuzione

Inizio 09.01.2023 e fine 27.12.2028
Osservazioni: Durata fase di cantiere secondo programma lavori allegato.
Secondo il numero 6 del previsto contratto di appalto.

3. Condizioni

3.1 Condizioni di partecipazione

Alla presente procedura di aggiudicazione si applicano la legge federale sugli appalti pubblici (LAPub, RS 172.056.1), la relativa ordinanza (OAPub, RS 172.056.11) e le presenti disposizioni sulla procedura di aggiudicazione di prestazioni d’opera.

3.2 Cauzioni / Garanzie

Secondo il numero 5 del previsto contratto di appalto.

3.3 Condizioni di pagamento

Secondo il numero 4 del previsto contratto di appalto.

3.4 Costi inclusi

I prezzi delle offerte devono contenere tutti gli elementi di costo come costi di trasporto, d’assicurazione e d’ispezione, imposte, dazi e altri tributi d’importazione.

3.5 Consorzio di offerenti

Ammessi.
La candidatur multipla come membro di un consorzio partecipante a più consorzi non è ammessa.
Se partecipa alla procedura sotto forma di consorzio, l’offerente deve designare un socio responsabile (supplenza, coordinamento). Deve elencare tutte le persone coinvolte e i loro ruoli (funzione / responsabilità).

3.6 Subappaltatore

Ammessi.
La candidatura multipla di subappaltatori è ammessa.
Le prestazioni principali non possono essere subappaltate.
La prestazione caratteristica deve essere fornita dall’offerente. Devono essere elencate tutte le persone coinvolte e i loro ruoli (funzione / responsabilità). Non sono ammesse catene di subappalto.

3.7 Criteri d'idoneità

in base ai seguenti criteri:
Tutte le ditte che dispongono di sufficienti competenze economica / finanziaria e tecniche e che sono in grado di presentare le seguenti prove richieste (vedi punto 3.8) sono invitate a inoltrare un’offerta in CHF.

3.8 Prove, certificati richiesti

in base alle prove/certificati seguenti:
I criteri di idoneità elencati devono essere adempiuti e attestati completamente e senza limitazioni o modifiche con la presentazione dell'offerta, altrimenti l'offerta non sarà ammessa.

CI 1 Idoneità professionale e tecnica:

CI 1.1 Referenze dell’imprenditore
2x referenze dell'imprenditore relative alla realizzazione, negli ultimi 6 anni circa (data di messa in funzione), di una piscina pubblica in Europa paragonabile al compito previsto (particolare merito a impianti con piscine sia interne che esterne). Importo minimo della commessa 1’000'000 CHF.
Minimo una delle due referenze deve trovarsi in Svizzera e minimo una deve avere un impianto a Ozono.
Per queste indicazioni va utilizzato il modulo 3.1 e 3.2.
Le referenze dell'imprenditore sono considerate anche nella valutazione dell’adempimento del criterio di aggiudicazione CA 2
Il committente si riserva la facoltà di contattare le persone di riferimento menzionate nel modulo 3 per ricevere conferma di quanto indicato nelle referenze.

CI 1.2 Disponibilità di un numero sufficiente di collaboratori idonei
L’impresa o il gruppo di imprese che compongono il consorzio dispongono di un numero sufficiente di collaboratori idonei (totale almeno 15 equivalenti a tempo pieno) per realizzare il progetto di costruzione entro il termine stabilito.
Per queste indicazioni va utilizzato il modulo 2.

CI 2 Idoneità economica e finanziaria:

Prove che deve fornire l'impresa su richiesta del committente dopo la presentazione dell'offerta e prima dell'aggiudicazione:
- estrato attuale del registro di commercio oppure, per gli offerenti esteri, documento ufficiale estero equivalente (originale o copia, con data non anteriore a tre mesi al momento della richiesta del committente);
- estratto attuale del registro delle esecuzioni (originale o copia, con data non anteriore a tre mesi al momento della richiesta del committente). Per gli offerenti esteri: documento ufficiale estero equivalente;
- attestati di assicurazione validi o dichiarazione d'intenti con cui l'impresa di assicurazione conferma, in caso di conclusione del contratto, di voler stipulare un'assicurazione die responsabilità civile aziendale con l'offerente o la comunità di lavoro/il consorzio.

3.9 Condizioni per il recapito della documentazione della gara pubblica

Spese: nessuna

3.10 Lingue

Lingue dell´offerta: Tedesco, Francese, Inglese, Italiano
Lingua della procedura: Italiano

3.11 Validità dell'offerta

6 Mesi dal termine per la presentazione delle offerte

3.12 Ottenimento dei documenti di gara

sotto www.simap.ch
Documenti di gara disponibili dal: 03.06.2022  fino al  13.07.2022
Lingua(e) dei documenti di gara: Italiano
Altre informazioni per il recapito della documentazione della gara pubblica: Potete scaricare i documenti online dalla piattaforma elettronica www.simap.ch, sotto la voce "Appalti pubblici, gare federali". Per farlo, dovete registrarvi nel progetto e poi potete scaricare i documenti desiderati usando il login e la password che riceverete via e-mail. Un forum di domande è anche disponibile.

3.13 Conduzione di un dialogo

No

4. Altre informazioni

4.1 Condizioni per gli offerenti di Paesi non membri dell'Accordo sugli appalti pubblici dell'OMC

Nessuna.

4.2 Condizioni di contratto

Secondo il numero 2 del previsto contratto di appalto.

4.3 Sopralluogo tecnico

Non sono previsti sporalluoghi.

4.4 Requisiti fondamentali

Conformemente all’articolo 12 LAPub. L’offerente deve firmare e inoltrare l’autodichiarazione di cui al modulo 1 (modulo relativo all’offerta) in allegato.

4.6 Altre indicazioni

Continuazione dal punto 2.6 (Oggetto e entità della commessa):
Gli spazi interni sono ripartiti in tre zone e ospiteranno diverse tipologie di piscine. Nella prima parte adiacente al porticato si sviluppa una struttura a più piani in calcestruzzo armato nella quale sono organizzati gli spogliatoi, il fitness, la rigenerazione (spa), alcuni piccoli uffici e il canale per il nuoto. Nella prossima zona, quella centrale e meno alta, si trova la piscina olimpionica di 50m con i portoni laterali apribili e nell’ultima zona la vasca per i tuffi. La parte esterna che verrà finalizzata in una seconda tappa, prevede un'altra piscina olimpionica di 50 m utilizzata anche per il freestyle.

1. L'elaborazione e la presentazione delle offerte non vengono indennizzate.
2. Sono fatte salve la maturità del progetto di acquisto e la disponibilità dei crediti.
3. Tipo di retribuzione: secondo il numero 3.1 del previsto contratto di appalto.
4. Variazioni di prezzo a seguito del rincaro: secondo il numero 3.5 del previsto contratto di appalto.
5. Il committente e l’offerente trattano in modo confidenziale tutti i dati che non sono notori né generalmente accessibili.
6. Il servizio di aggiudicazione si riserva la facoltà di far verificare la plausibilità delle offerte presentate dagli offerenti.
7. Prezzi unitari/installazioni di cantiere
Le offerte devono essere calcolate e presentate in modo che i costi siano attribuiti alle posizioni di prestazione cui si riferiscono. Il trasferimento di elementi di costo dei prezzi unitari, in particolare tra le posizioni di prestazione e le posizioni relative alle installazioni di cantiere, non è ammesso. Le offerte che contengono elementi di costo non autorizzati possono essere escluse dalla procedura di aggiudicazione.
Con la presentazione dell’offerta, l’offerente dichiara di non aver trasferito elementi di costo dei prezzi unitari in altre posizioni di prestazione o in altre posizioni relative alle installazioni di cantiere.

4.7 Organo di pubblicazione ufficiale

www.simap.ch

4.8 Rimedi giuridici

Contro la presente decisione può essere interposto ricorso scritto (art. 56 LAPub) presso il Tribunale amministrativo federale, casella postale, 9023 S. Gallo, entro 20 giorni dalla data della notifica. Il ricorso deve essere presentato in duplice copia e contenere le conclusioni, i motivi, le indicazioni dei mezzi di prova e la firma del ricorrente o del suo rappresentante. Devono essere allegati una copia della presente decisione e i documenti indicati come mezzi di prova, se sono in possesso del ricorrente.
Conformemente all’articolo 56 capoverso 2 LAPub, non si applicano le disposizioni della Legge federale sulla procedura amministrativa (PA) relative alla sospensione dei termini.