Bando di concorso- Data della pubblicazione Simap: 21.06.2022
1. Committente1.1 Nome ufficiale e indirizzo del committente- Servizio richiedente/Ente aggiudicatore: Ferrovie federali svizzere FFS SA
Servizio d'acquisto/Organizzatore: FFS Immobili Development, Oggetti per l’esercizio, Vulkanplatz 11,
8048
Zurigo,
Svizzera,
E-mail:
massimiliano.sapio@sbb.ch
1.2 Mandare le offerte al seguente indirizzo- CFF SA
Immobili – Finanze e Acquisti (IM-F-BE),
all'attenzione di
Lara Galli, Rue de la Gare de Triage 5,
1020
Renens,
Svizzera,
E-mail:
lara.galli@sbb.ch
1.3 Termine auspicato per l'inoltro di domande scritte- 29.07.2022
- Osservazioni: Non vengono fornite informazioni per telefono o verbalmente.
Domande e risposte vengono pubblicate su www.simap.ch.
1.4 Termine di chiusura per la presentazione delle offerte- Data: 13.09.2022
1.5 Data di apertura delle offerte:- 20.09.2022, Osservazioni:
L’apertura delle offerte non è pubblica.
1.6 Tipo di committente- Amministrazione federale decentralizzata – aziende federali di diritto pubblico e altri enti preposti a compiti federali
1.7
Tipo di procedura
-
Procedura aperta
1.8
Tipo di commessa
-
Commessa edile
1.9
Ambito di applicazione dei trattati internazionali
-
Sì
2. Oggetto della commessa2.1 Tipo del contratto di costruzione-
Esecuzione
2.2 Titolo dell'avviso di gara- Preparazione aree SAC (superfici per l'avvicendamento delle colture) - Lavori forestali, gestione aree agricole e frutteto
Parti d’opera Preonzo, Camorino, Iragna e Losone e opzione Gestione
2.4 Ripartizione in lotti? -
No
2.5 Vocabolario comune per gli appalti pubbliciCPV: | 45112700 - Lavori di architettura paesaggistica, | | 45112330 - Lavori di dissodamento di siti |
2.6 Oggetto e entità della commessa
- La realizzazione del Nuovo Stabilimento Industriale Ferroviario - NSIF di Arbedo-Castione implica la soppressione di aree agricole SAC che devono essere ricollocate e compensate in maniera reale. Il presente bando di concorso riguarda la realizzazione di queste nuove aree agricole e le costruzioni accessorie previste nei siti di Preonzo, Iragna, Camorino e Losone. La realizzazione di queste nuove superfici agricole passa attraverso un processo di conversione di terrenti esistenti, precedentemente adibiti ad uso industriale, logistico, militare o prativo, in nuove aree agricole con caratteristiche SAC. Le attività principali, oggetto del presente bando di concorso, sono opere forestali e gestione agricola.
2.7 Luogo di esecuzione- Ticino - Preonzo, Iragna, Camorino e Losone
2.8 Durata del contratto d'appalto, dell'accordo quadro o del sistema dinamico di acquisizione- Inizio: 01.03.2023, Fino: 31.12.2024
-
La commessa è oggetto di rinnovo
: No
2.9 Opzioni-
Sì
-
Descrizione delle opzioni: Gestione - gestione aree agricole per 3 anni e cure piantagioni per 5 anni
La parte d’opera “Gestione - gestione aree agricole per 3 anni e cure piantagioni per 5 anni” è in opzione. FFS SA si riserva il diritto di attivare l’opzione in modo parziale, totale o di non attivarla. L’eventuale attivazione parziale o totale di questa opzione farà l’oggetto di un contratto separato. L’importo delle prestazioni di gestione è integrato all’importo dell’appalto di base per la valutazione del criterio di aggiudicazione CA 1 redditività, anche se l’opzione non sarà attivata.
2.10 Criteri per l'aggiudicazione- CA 1 - Redditività
Ponderazione 50%
CA 2 - Attendibilità del prezzo
Ponderazione 40% CA 3 - Sostenibilità
Ponderazione 10%
2.11 Sono ammesse delle varianti?-
No
2.12
Sono ammesse offerte parziali?
-
No
2.13 Termine d'esecuzione- Inizio 01.03.2023 e fine 31.12.2024
3. Condizioni3.1 Condizioni di partecipazione- Conformemente alle spiegazioni fornite nella documentazione di appalto.
3.2 Cauzioni / Garanzie- Conformemente alle spiegazioni fornite nella documentazione di appalto.
3.3 Condizioni di pagamento- Conformemente alle spiegazioni fornite nella documentazione di appalto.
3.4 Costi inclusi- Conformemente alle spiegazioni fornite nella documentazione di appalto.
3.5 Consorzio di offerenti- I consorzi di offerenti sono ammessi secondo le condizioni menzionate nella documentazione di appalto.
3.6 Subappaltatore- I subappaltatori sono ammessi secondo le condizioni menzionate nella documentazione di appalto.
3.7 Criteri d'idoneità- in base ai seguenti criteri:
Criteri di idoneità
CI 1.1 - Capacità specialistica
CI 2.1 - Rapporto proporzionato (max. 30%) tra importo indicato nella commessa/anno e fatturato annuo medio
Requisiti minimi
RM 1 - Qualifica della persona chiave 1 (Responsabile tecnico-gestionale di riferimento)
RM 2 - Qualifica delle persone chiave 2 (capocantiere)
RM 3 - Adeguata logistica di cantiere e adeguata esecuzione dei lavori con programma dei lavori nel rispetto dei termini predefiniti
3.8 Prove, certificati richiesti- in base alle prove/certificati seguenti:
Criteri di idoneità
CI 1.1: L’offerente (consorzio di offerenti) deve presentare una refe-renza relativa all’esecuzione di lavori di dissodamenti o tagli alberature negli ultimi dieci anni che adempie ai criteri minimi seguenti: - l’entità della commessa dev’essere di minimo 200'000 CHF; - il progetto di referenza dev’essere concluso. La referenza concernente i lavori di dissodamento o taglio al-berature non può essere fornita da un subappaltatore.
CI 2.1: Cifra d’affari dell’offerente (consorzio di offerenti), subappaltatori esclusi, mediata negli ultimi i tre esercizi contabili
Requisiti minimi
RM 1: La persona chiave 1 deve presentare una referenza relativa all’esecuzione di lavori di dissodamenti o tagli alberature conclusa negli ultimi dieci anni. La referenza non dev’essere stata svolta necessariamente presso l’azienda offerente. La persona chiave 1 dev’essere di lingua madre italiana o avere delle ottime conoscenze di italiano orale e scritto pari al livello C1 secondo il Quadro comune europeo di riferimento per la conoscenza delle lingue (QCER). Il CV della persona chiave 1 dev’essere allegato all’offerta. Nel CV devono figurare le seguenti informazioni: - formazione; - esperienza professionale; - livello di conoscenza della lingua italiana. La persona che assume il ruolo di responsabile tecnico-gestionale di riferimento non può assumere altri ruoli.
RM 2: Per persone chiave 2 si intendono le seguenti figure: - Capocantiere, sito di Preonzo - Capocantiere, sito di Camorino - Capocantiere, sito di Iragna - Capocantiere, sito di Losone Non sono richieste referenze per le persone chiave 2. Per ogni persona chiave 2 è richiesto unicamente il CV con le seguenti informazioni: - formazione; - esperienza professionale; - livello di conoscenza della lingua italiana. Una persona può assumere il ruolo di capocantiere di più siti.
RM 3: I seguenti documenti devono essere allegati all’offerta: • Piano d’installazione per ogni fase dei lavori, specificando quanto segue: - elenco dell’inventario e degli apparecchi chiave in cantiere; - rappresentazione schematica nei piani delle installazioni previste per il cantiere.
• Programma dei lavori di massima in forma grafica con rap-presentazione percorso-tempo per le fasi di taglio, esbosco, pulizia fondi, gestione aree agricole e gestione frutteto. Il programma di massima deve rispettare le tempistiche indicate nel programma lavori allegato al dossier di appalto.
3.9
Condizioni per il recapito della documentazione della gara pubblica
-
Spese: nessuna
3.10 Lingue- Lingue dell´offerta: Tedesco, Francese, Italiano
- Lingua della procedura: Italiano
3.11 Validità dell'offerta- 6 Mesi dal termine per la presentazione delle offerte
3.12 Ottenimento dei documenti di gara-
sotto
www.simap.ch
Documenti di gara disponibili dal: 21.06.2022
fino al
13.09.2022 Lingua(e) dei documenti di gara: Italiano
3.13
Conduzione di un dialogo
-
No
4. Altre informazioni4.1 Condizioni per gli offerenti di Paesi non membri dell'Accordo sugli appalti pubblici dell'OMC
- Nessuna.
4.2 Condizioni di contratto- Conformemente alla documentazione del bando.
4.3 Sopralluogo tecnico
- Il sopralluogo obbligatorio si tiene alle date e alle ore seguenti:
1. Camorino: 11.07.2022 / ore 09:00 / punto di ritrovo: Parcheggio Ristobar l’Ulivo, Via Augusto (coordinate MN95: Est 2719315.063; Nord 1113163.944); 2. Losone: 11.07.2022 / ore 14:00 / punto di ritrovo: Piazzale sterrato all’incrocio tra Via Arbigo e Via alle Gerre (coordinate MN95: Est 2701304.182; Nord 1114454.066); 3. Iragna: 12.07.2022 / ore 09:00 / punto di ritrovo: Via della Pietra, di fronte a Stand-di-Tiro Mairano (coordinate MN95: Est 2717243.292; Nord 1133786.425) 4. Preonzo: 12.07.2022 / ore 14:00 / punto di ritrovo: Area sterrata e alberata all’incrocio tra Strada Cantonale e ai Schèr (coordinate MN95: Est 2720754.818; Nord 1124202.692). Nella valutazione dell’offerta, si parte dal presupposto che le conoscenze acquisite sul posto siano note in fase di valutazione delle offerte (Norma SIA 118 Articolo 16). Per il sopralluogo valgono le seguenti disposizioni: - al massimo 2 persone per offerente; - nessuna iscrizione obbligatoria, le persone che partecipano al sopralluogo firmano il verbale di presenza sul posto (nome, cognome, ditta) e questo farà stato per stabilire se un offerente ha partecipato o meno al sopralluogo obbligatorio; - i partecipanti si recano sui vari siti con i propri mezzi e a proprie spese; FFS SA non assume alcuna spesa di viaggio e/o di ristorazione. Le offerte degli offerenti che non hanno partecipato al sopralluogo obbligatorio non sono accettate. In caso di consorzio almeno uno dei membri del consorzio deve aver partecipato al sopralluogo.
4.4 Requisiti fondamentali
- Il committente aggiudica la commessa unicamente ad offerenti che osservano le condizioni di partecipazione stabilite nella documentazione del bando e nella legislazione. Ciò riguarda in particolare l'osservanza delle disposizioni in materia di tutela dei lavoratori, delle condizioni di lavoro, della parità salariale e del diritto in materia ambientale nonché il comportamento non corrotto e conforme alle regole della concorrenza.
4.7 Organo di pubblicazione ufficiale- www.simap.ch
4.8 Rimedi giuridici- Contro la presente decisione può essere interposto ricorso scritto (art. 56 LAPub) presso il Tribunale amministrativo federale, casella postale, 9023 S. Gallo, entro 20 giorni dalla data della notifica. Il ricorso deve essere presentato in duplice copia e contenere le conclusioni, i motivi, le indicazioni dei mezzi di prova e la firma del ricorrente o del suo rappresentante. Devono essere allegati una copia della presente decisione e i documenti indicati come mezzi di prova, se sono in possesso del ricorrente.
Conformemente all’articolo 56 capoverso 2 LAPub, non si applicano le disposizioni della Legge federale sulla procedura amministrativa (PA) relative alla sospensione dei termini.
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