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04.11.2022|Projekt-ID 236775|Meldungsnummer 1296195|Zuschläge

Appalti aggiudicati

Data della pubblicazione Simap: 04.11.2022

1. Committente

1.1 Nome ufficiale e indirizzo del committente

Servizio richiedente/Ente aggiudicatore: Ufficio federale delle strade USTRA
Servizio d'acquisto/Organizzatore: Ufficio federale delle strade USTRA
Filiale Bellinzona
divisione Infrastruttura stradale Est,  all'attenzione di N13 Tunnel Gei BAU-BSA-SISTO - Pavimentazione Gei-Isola, Via C. Pellandini 2a,  6500  Bellinzona,  Svizzera,  Telefono:  +41 58 469 68 11,  Fax:  +41 58 469 68 90,  E-mail:  acquistipubblici@astra.admin.ch,  URL www.astra.admin.ch

1.2 Tipo di committente

Confederazione (Amministrazione federale centrale)

1.3 Tipo di procedura

Procedura aperta

1.4 Tipo di commessa

Commessa edile

1.5 Ambito di applicazione dei trattati internazionali


2. Oggetto della commessa

2.1 Titolo dell'avviso di gara

N13 Tunnel Gei BAU-BSA-SISTO - Pavimentazione Gei-Isola
Oggetto e entità della commessa :  La N13 è una strada nazionale di seconda classe. Il traffico viene gestito senza separazione direzionale. Il perimetro del progetto comprende la tratta tra il portale Nord della galleria Gei e l’area di sosta Isola per una lunghezza complessiva di 2.2 km dal km 40.080 fino al km 42.300.
Oggetto del presente bando sono le seguenti opere:
-Lavori di pavimentazione,
-Rinnovo barriere di ritenuta veicoli,
-Rinnovo giunti di transizione ponti Colet e Zoccola,
-Segnaletica stradale.
Quantità principali (elenco non esaustivo e quantitativi non vincolanti):
-Fresatura pavimentazioni bituminose: ca. 5’400 ton.,
-Fornitura e posa miscele bituminose: ca. 8’500 ton.,
-Posa SAMI: ca. 26'000 m2.,
-Sostituzione di cassoni da barriere di ritenuta esistenti: ca. 3'200 m.
I lavori in appalto procederanno in parallelo con gli interventi previsti di risanamento dei manufatti tra l’area di sosta Ghiffa (km ca. 35.500) e l’area di sosta Isola (km 42.300).

2.2 Vocabolario comune per gli appalti pubblici

CPV:  45233110 - Lavori di costruzione di autostrade

3. Decisione di aggiudicazione

3.1 Criteri per l'aggiudicazione

In base al bando di gara

3.2 Offerente scelto

Cognome: Società anonima impresa stradale ed affini (SAISA), Via al Ticino 11,  6703  Osogna,  Svizzera
Prezzo (prezzo complessivo):  CHF 4'390'671.60 con IVA del 7.7%

3.3 Motivazione della decisione sull'aggiudicazione

Motivazione: Secondo le valutazioni dei criteri di aggiudicazione l’offerente
SAISA SA raggiunge il punteggio più alto di tutti gli
offerenti. L’aggiudicatario ha presentato l’offerta con iI minor
prezzo assieme a referenze e analisi che hanno
soddisfatto le aspettative, risultando l’offerta più vantaggiosa.

4. Altre informazioni

4.1 Bando di concorso

Pubblicazione del: 29.04.2022
Organo di pubblicazione: www.simap.ch
Numero della pubblicazione 1257013

4.2 Data di aggiudicazione

Data: 04.11.2022

4.3 Numero offerte ricevute

Numero offerte: 3

4.4 Altre indicazioni

1. CRITERI DI AGGIUDICAZIONE (CA)
le indicazioni concernenti i criteri di aggiudicazione vanno inoltrate con la documentazione relativa all’offerta:

CA1: PREZZO: PONDERAZIONE 40%.

CA2: DURATA DEI LAVORI PONDERAZIONE 15%.
2.1 fine dei lavori di pavimentazione previsti nel 2024; 10%;
2.2 fine dei lavori di sostituzione delle barriere di ritenuta veicoli nel 2024; 5%.

CA3: QUALITÀ E PLAUSIBILITÀ DEL PIANO E DELLE PROCEDURE DI COSTRUZIONE PONDERAZIONE 15%; suddivisa in:
3.1 plausibilità del piano di costruzione (plausibilità della durata prevista dei lavori) 7.5%;
3.2 qualità e plausibilità delle procedure di costruzione 7.5%.

CA4: QUALITÀ/PLAUSIBILITÀ DELL’OFFERTA: PONDERAZIONE 15%; suddivisa in:
4.1 Concetto di installazioni / impianto di cantiere 5%;
4.2 Analisi dei rischi e concetto di gestione della qualità 5%;
4.3 sostenibilità (economica, sociale ed ecologica) 5%.

CA5: QUALITÀ DELL’OFFERENTE: ESPERIENZA DELLE PERSONE CHIAVE: PONDERAZIONE 15%, suddiviso in:
5.1 Organigramma ed organizzazione 5%;
5.2 Capocantiere 5%;
5.3 Sostituto Capocantiere 5%.

Per ogni persona verrà assegnata una nota unica che considera equamente la referenza presentata (analogia della funzione e dell’opera della referenza con la funzione e l’opera del presente bando) e l’esperienza professionale documentata (con riferimento al progetto del presente bando).

VALUTAZIONE DEL PREZZO
La nota più alta (5) è attribuita all’offerta rettificata con il prezzo più basso. Le offerte il cui prezzo supera del 30% o più quello dell'offerta più bassa ottengono la nota 0. Tra questi due estremi la valutazione avviene in modo lineare (arrotondando a due posizioni dopo la virgola). Eventuali sconti offerti non sono tenuti in considerazione nella valutazione del prezzo.

Scala di valutazione per il criterio CA2 “piano di costruzione”:
Per la valutazione del criterio d’aggiudicazione CA 2.1:
viene assegnata una nota in base al termine dei lavori indicato nel programma lavori dell’offerente:
- fine dei lavori di pavimentazione dopo il 15 luglio 2024: nota 0;
- fine dei lavori di pavimentazione entro il 15 luglio 2024: nota 1;
- fine dei lavori di pavimentazione entro il 12 luglio 2024: nota 2;
- fine dei lavori di pavimentazione entro il 11 luglio 2024: nota 3;
- fine dei lavori di pavimentazione entro il 10 luglio 2024: nota 4;
- fine dei lavori di pavimentazione entro il 9 luglio 2024: nota 5.

Per la valutazione del criterio d’aggiudicazione CA 2.2:
viene assegnata una nota in base al termine dei lavori indicato nel programma lavori dell’offerente:
- fine dei lavori di sostituzione barriere dopo il 16 luglio 2024: nota 0;
- fine dei lavori di sostituzione barriere entro il 16 luglio 2024: nota 1;
- fine dei lavori di sostituzione barriere entro il 15 luglio 2024: nota 2;
- fine dei lavori di sostituzione barriere entro il 12 luglio 2024: nota 3;
- fine dei lavori di sostituzione barriere entro il 11 luglio 2024: nota 4;
- fine dei lavori di sostituzione barriere entro il 10 luglio 2024: nota 5.

Scala di valutazione per i RESTANTI criteri di aggiudicazione
La valutazione va effettuata attraverso una nota da 0 a 5:
0 = soddisfazione dei criteri: non classificabile // qualità delle indicazioni: nessuna indicazione
1 = soddisfazione dei criteri: pessima // qualità delle indicazioni: insufficienti, incomplete
2 = soddisfazione dei criteri: insufficiente // qualità delle indicazioni: non sufficientemente attinenti al progetto
3 = soddisfazione dei criteri: normale // qualità delle indicazioni: media, corrispondente ai requisiti del bando
4 = soddisfazione dei criteri: buona // qualità delle indicazioni: buona
5 = soddisfazione dei criteri: impeccabile // qualità delle indicazioni: impeccabile, contributo decisivo al raggiungimento degli obiettivi.
Se un criterio principale consta di sottocriteri, questi vengono valutati. Il numero di punti del criterio principale risulta dalla somma delle note dei sottocriteri moltiplicata per il loro fattore di ponderazione.

CALCOLO DEL PUNTEGGIO
somma di tutte le note moltiplicate per il corrispondente fattore di ponderazione (punteggio massimo possibile: 5 [nota] x 100 [% di ponderazione] = 500 punti).

4.5 Rimedi giuridici

Contro la presente decisione può essere interposto ricorso scritto (art. 56 LAPub) presso il Tribunale amministrativo federale, casella postale, 9023 S. Gallo, entro 20 giorni dalla data della notifica. Il ricorso deve essere presentato in duplice copia e contenere le conclusioni, i motivi, le indicazioni dei mezzi di prova e la firma del ricorrente o del suo rappresentante. Devono essere allegati una copia della presente decisione e i documenti indicati come mezzi di prova, se sono in possesso del ricorrente.
Conformemente all’articolo 56 capoverso 2 LAPub, non si applicano le disposizioni della Legge federale sulla procedura amministrativa (PA) relative alla sospensione dei termini. Conformemente all’articolo 52 capoverso 2 LAPub, il ricorso può essere presentato solamente per chiedere di accertare se una decisione viola il diritto federale, non tuttavia per chiedere di annullarla. Offerenti esteri possono presentare ricorso soltanto se lo Stato in cui hanno sede accorda la reciprocità.