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16.11.2022|Projekt-ID 247502|Meldungsnummer 1298629|Ausschreibungen

Bando di concorso

Data di pubblicazione nel Foglio ufficiale cantonale
  TI  16.11.2022
Data della pubblicazione Simap: 16.11.2022

1. Committente

1.1 Nome ufficiale e indirizzo del committente

Servizio richiedente/Ente aggiudicatore: Consorzio Acquedotto Regionale del Mendrisiotto (ARM)
Servizio d'acquisto/Organizzatore: Consorzio Acquedotto Regionale del Mendrisiotto (ARM), c/o Cancelleria comunale, Via Municipio 13,  6850  Mendrisio,  Svizzera,  Telefono:  058 688 36 55,  E-mail:  marco.maffi@consorzio-arm.ch

1.2 Mandare le offerte al seguente indirizzo

Consorzio Acquedotto Regionale del Mendrisiotto (ARM), c/o Cancelleria comunale, Via Municipio 13,  6850  Mendrisio,  Svizzera,  Telefono:  058 688 36 55,  E-mail:  marco.maffi@consorzio-arm.ch

1.3 Termine auspicato per l'inoltro di domande scritte

30.11.2022
Osservazioni: Le domande, in lingua italiana, potranno essere formulate tramite portale SIMAP (www.simap.ch) entro le ore 17:00 del 30 novembre 2022. Domande giunte dopo il termine indicato non saranno prese in considerazione. Le risposte, in lingua italiana e formulate in modo generale e in forma anonima, saranno messe a disposizione sul portale SIMAP entro il 5 dicembre 2022.

1.4 Termine di chiusura per la presentazione delle offerte

Data: 16.12.2022 Ora: 15:00, Termini specifici e requisiti formali:  L'offerta completa deve pervenire in busta (o altro involucro) chiusa con la dicitura esterna obbligatoria «ARM - Drilling HDD e condotte sublacuali - Opere specialistiche - NON APRIRE» all’indirizzo Consorzio Acquedotto Regionale del Mendrisiotto (ARM), c/o Cancelleria comunale, Via Municipio 13, 6850 Mendrisio.
I concorrenti sono responsabili del rispetto del termine di consegna. NON fa stato la data del timbro postale. Le offerte pervenute oltre il termine indicato e/o senza dicitura esterna NON saranno tenute in considerazione e comportano l'esclusione dal concorso.
Consegna di persona: può essere effettuata entro il termine summenzionato, dietro rilascio di ricevuta, all’indirizzo indicato al punto 1.2.

1.5 Data di apertura delle offerte:

16.12.2022, Ora:  15:15

1.6 Tipo di committente

Altri enti preposti a compiti comunali

1.7 Tipo di procedura

Procedura aperta

1.8 Tipo di commessa

Commessa edile

1.9 Ambito di applicazione dei trattati internazionali

No

2. Oggetto della commessa

2.1 Tipo del contratto di costruzione

Esecuzione

2.2 Titolo dell'avviso di gara

ARM - Drilling HDD e condotte sublacuali - Opere specialistiche

2.3 No. di riferimento / No. del progetto

E1082

2.4 Ripartizione in lotti?

No

2.5 Vocabolario comune per gli appalti pubblici

CPV:  45231300 - Lavori di costruzione di condotte idriche e fognarie

2.6 Oggetto e entità della commessa

Il bando di concorso prevede l'esecuzione (fornitura e posa) di condotte acqua potabile sublacuali e in perforazione orizzontale a getto di fluido guidata HDD (drilling) a Riva San Vitale e a Mendrisio.
Quantitativi:
Posa condotte HDPE sublacuali:
- condotta DE 710mm ca. ml 80
- condotte DE 90mm ca. ml 80
Posa condotte tramite drilling:
- condotte DE 710mm ca. ml 60
- condotte DE 630mm ca. ml 60 + ml 175
- condotte DE 200mm ca. ml 60
- condotta DE 140mm ca. ml 175
- condotta DE 90mm ca. ml 60

2.7 Luogo di esecuzione

Riva San Vitale, zona Ronchi in dentro (map. 714 RFD Riva San Vitale)
Mendrisio, attraversamento fiume Laveggio in zona Campaccio (serre Oberti)

2.8 Durata del contratto d'appalto, dell'accordo quadro o del sistema dinamico di acquisizione

12 mesi dopo la sottoscrizione del contratto
La commessa è oggetto di rinnovo : No

2.9 Opzioni

No

2.10 Criteri per l'aggiudicazione

Prezzo  Ponderazione 50% 
Referenze  Ponderazione 42% 
Formazione apprendisti  Ponderazione 5% 
Perfezionamento professionale  Ponderazione 3% 

2.11 Sono ammesse delle varianti?

No

2.12 Sono ammesse offerte parziali?

No

2.13 Termine d'esecuzione

Inizio 01.03.2023

3. Condizioni

3.1 Condizioni di partecipazione

Conformemente alle spiegazioni fornite nella documentazione di concorso.

3.3 Condizioni di pagamento

45 giorni dopo il ricevimento della fattura, al netto in CHF, più IVA.

3.5 Consorzio di offerenti

Il consorzio tra imprese è ammesso.

3.6 Subappaltatore

Il subappalto è ammesso limitatamente alle condizioni degli atti d'appalto.

3.7 Criteri d'idoneità

In base ai criteri citati nella documentazione

3.8 Prove, certificati richiesti

In base alle prove/certificati richiesti nella documentazione

3.9 Condizioni per il recapito della documentazione della gara pubblica

Spese: nessuna
Condizioni di pagamento: Non è previsto nessun indennizzo alle ditte che consegnano i documenti di gara completi.

3.10 Lingue

Lingue dell´offerta: Italiano
Lingua della procedura: Italiano

3.11 Validità dell'offerta

6 Mesi dal termine per la presentazione delle offerte

3.12 Ottenimento dei documenti di gara

sotto www.simap.ch
Documenti di gara disponibili dal: 16.11.2022
Lingua(e) dei documenti di gara: Italiano
Altre informazioni per il recapito della documentazione della gara pubblica: Le ditte interessate devono annunciarsi tramite il portale www.simap.ch.

3.13 Conduzione di un dialogo

No

4. Altre informazioni

4.1 Condizioni per gli offerenti di Paesi non membri dell'Accordo sugli appalti pubblici dell'OMC

Nessuna.

4.2 Condizioni di contratto

Conformemente alle spiegazioni fornite nella documentazione di appalto.

4.3 Sopralluogo tecnico

SOPRALLUOGO INDIVIDUALE AUTONOMO. Con la firma del modulo di offerta l’imprenditore dichiara di essere a conoscenza dell’ambiente in cui si opererà. In particolare l’imprenditore dichiara di aver tenuto conto nell’allestimento dell’offerta delle particolarità dei posti, dei lavori e delle situazioni delle aree di cantiere, in particolare per quanto attiene agli accessi e alla viabilità, nonché per una valutazione delle reali ed effettive difficoltà di esecuzione delle opere a concorso in relazione all’ubicazione dell’opera.

4.6 Altre indicazioni

L’oggetto d’appalto dovrà essere conforme alle normative e direttive vigenti in materia (marcatura CE), nonché rispettare tutte le prescrizioni di sicurezza imposte dalla legge (SUVA).
La valuta dell’offerta è il Franco Svizzero (CHF).
La lingua ufficiale della procedura è l'italiano, pertanto tutta la documentazione d’appalto, di fornitura e di servizio dovrà essere in lingua italiana.

4.7 Organo di pubblicazione ufficiale

www.simap.ch

4.8 Rimedi giuridici

Contro il bando di concorso e gli atti di appalto è data facoltà di ricorso al Tribunale amministrativo cantonale entro 10 giorni a partire dal giorno della messa a disposizione dei documenti di gara. Il ricorso deve essere presentato in duplice esemplare e contenere le conclusioni, i motivi, le indicazioni dei mezzi di prova e la firma del ricorrente o del suo rappresentante. Devono essere allegati una copia della presente pubblicazione e i documenti indicati come mezzi di prova, se sono in possesso del ricorrente. Il ricorso non ha, di principio, effetto sospensivo.