Bando di concorso- Data della pubblicazione Simap: 16.01.2023
1. Committente1.1 Nome ufficiale e indirizzo del committente- Servizio richiedente/Ente aggiudicatore: Ufficio federale delle costruzioni e della logistica UFCL
Servizio d'acquisto/Organizzatore: Ufficio federale delle costruzioni e della logistica UFCL Divisione Gestione dei progetti, Fellerstrasse 21,
3003
Berna,
Svizzera,
E-mail:
beschaffung.wto@bbl.admin.ch
1.2 Mandare le offerte al seguente indirizzo- Ufficio federale delle costruzioni e della logistica UFCL
Servizio bandi pubblici,
all'attenzione di
(b23004) Tenero, CST5 piscine, nuovo edificio sostitutivo / CCC 281, Fellerstrasse 21,
3003
Berna,
Svizzera,
E-mail:
beschaffung.wto@bbl.admin.ch
1.3 Termine auspicato per l'inoltro di domande scritte- 30.01.2023
- Osservazioni: Eventuali domande in relazione al presente bando di concorso possono essere fatte pervenire in forma anonima all’apposito forum sul sito www.simap.ch. Le domande pervenute dopo il termine indicato non saranno prese in considerazione. Le risposte saranno pubblicate nell’apposito forum sul sito www.simap.ch, al riguardo gli offerenti vengono informati via e-mail.
1.4 Termine di chiusura per la presentazione delle offerte- Data: 27.02.2023 Ora: 23:59, Termini specifici e requisiti formali:
Avvertenza riguardo all’inoltro delle offerte: luogo d’inoltro vedi cifra 1.2 sopracitata. Requisiti formali generali vedi disposizioni, sezione 1.4.
a) In caso di consegna nell'area di ricevimento delle merci dell’UFCL (da parte dell’offerente stesso o del corriere): l’offerta deve essere consegnata entro la suddetta data durante gli orari di apertura dell'area di ricevimento delle merci, ovvero tra le ore 08.00 e le 12.00 e tra le ore 13.00 e le 16.00, dietro rilascio di una conferma di ricevimento dell’UFCL. b) In caso di inoltro per via postale: Per il rispetto del termine è determinante il timbro postale o la ricevuta con il codice a barre di un ufficio postale svizzero o estero riconosciuto a livello statale (le affrancature aziendali non valgono come timbro postale). In caso di invio tramite affrancatura WebStamp, spetta all’offerente la prova che l’offerta sia stata presentata nei termini previsti. c) In caso di trasmissione dell'offerta a una rappresentanza diplomatica o consolare svizzera all'estero: Gli offerenti stranieri possono inoltrare la loro offerta entro la suddetta data negli orari di apertura della rappresentanza diplomatica o consolare della Svizzera nel loro Paese dietro rilascio di una conferma di ricevimento della stessa. Sono tenuti a trasmettere per e-mail (beschaffung.wto@bbl.admin.ch) al servizio d’acquisto la conferma di ricevimento della rappresentanza diplomatica o consolare al più tardi entro il termine di consegna.
L'offerente deve in ogni caso dimostrare l'inoltro tempestivo dell'offerta. L'offerta comprensiva di tutte le prove richieste viene presa in considerazione nella valutazione solo se è completa, firmata e presentata entro il termine stabilito.
1.5 Data di apertura delle offerte:- 03.03.2023, Osservazioni:
L’apertura delle offerte non è pubblica.
1.6 Tipo di committente- Confederazione (Amministrazione federale centrale)
1.7
Tipo di procedura
-
Procedura aperta
1.8
Tipo di commessa
-
Commessa edile
1.9
Ambito di applicazione dei trattati internazionali
-
Sì
2. Oggetto della commessa2.1 Tipo del contratto di costruzione-
Esecuzione
2.2 Titolo dell'avviso di gara- (b23004) Tenero, CST5 piscine, nuovo edificio sostitutivo / CCC 281
2.3 No. di riferimento / No. del progetto- (b23004) 620
2.4 Ripartizione in lotti? -
No
2.5 Vocabolario comune per gli appalti pubbliciCPV: | 45262300 - Strutture in calcestruzzo, | | 45212212 - Lavori di costruzione per piscine |
Codice dei costi di costruzione (CCC): | 2810 - Massetti |
Catalogo delle posizioni normalizzate (CPN): | 241 - Opere di calcestruzzo eseguite sul posto,
| | 661 - Massetti |
2.6 Oggetto e entità della commessa
- Il progetto Tenero CST5 piscine, nuovo edificio sostitutivo, presenta una serie di vasche per il nuoto organizzate su una piattaforma leggermente rialzata e suddivisa in una parte interna ed una esterna.
La piattaforma si allunga lungo il futuro viale alberato tenendo libera una striscia di verde verso il confine sul lato lago. Per quanto riguarda la parte chiusa, di lunghezza ca. 129.5 m e con altezza massima di 15.4 m si tratta di un edificio a struttura portante esterna, metallica, a traliccio che poggia su 8 pilastri di calcestruzzo. Continuazione vedi punto 4.6.
2.7 Luogo di esecuzione- Tenero, Centro Sportivo Nazionale della Gioventù
2.8 Durata del contratto d'appalto, dell'accordo quadro o del sistema dinamico di acquisizione- Inizio: 28.08.2023, Fino: 10.12.2029
-
La commessa è oggetto di rinnovo
: No
2.9 Opzioni-
No
2.10 Criteri per l'aggiudicazione- CA 1 Prezzo
Ponderazione 60 %
CA 2 Qualità - Referenze dell’imprenditore
Ponderazione 40 % Spiegazioni:
I criteri di aggiudicazione dettagliati si trovano nel documento "281.0_disposizioni WTO", inferiore cfr. n. 3.8.
2.11 Sono ammesse delle varianti?-
Sì
- Osservazioni: Se sono ammesse, le varianti devono essere esplicitamente designate come tali e inoltrate separatamente dall’offerta di base. Gli offerenti devono motivare obbligatoriamente per iscritto i vantaggi e l’equivalenza delle varianti in termini di raggiungimento degli obiettivi. Diversamente le varianti non verranno prese in considerazione.
2.12
Sono ammesse offerte parziali?
-
No
2.13 Termine d'esecuzione- Inizio 28.08.2023 e fine 10.12.2029
- Osservazioni: Durata fase di cantiere secondo programma lavori allegato.
3. Condizioni3.1 Condizioni di partecipazione- Alla presente procedura di aggiudicazione si applicano la legge federale sugli appalti pubblici (LAPub, RS 172.056.1), la relativa ordinanza (OAPub, RS 172.056.11) e le presenti disposizioni sulla procedura di aggiudicazione di prestazioni d’opera.
3.2 Cauzioni / Garanzie- Secondo il numero 5 del previsto contratto di appalto.
3.3 Condizioni di pagamento- Secondo il numero 4 del previsto contratto di appalto.
3.4 Costi inclusi- I prezzi delle offerte devono contenere tutti gli elementi di costo come costi di trasporto, d’assicurazione e d’ispezione, imposte, dazi e altri tributi d’importazione.
3.5 Consorzio di offerenti- Ammessi.
La candidatur multipla come membro di un consorzio partecipante a più consorzi non è ammessa. Se partecipa alla procedura sotto forma di consorzio, l’offerente deve designare un socio responsabile (supplenza, coordinamento). Deve elencare tutte le persone coinvolte e i loro ruoli (funzione / responsabilità).
3.6 Subappaltatore- Ammessi.
La candidatura multipla di subappaltatori è ammessa. Le prestazioni principali non possono essere subappaltate. La prestazione caratteristica deve essere fornita dall’offerente. Devono essere elencate tutte le persone coinvolte e i loro ruoli (funzione / responsabilità).
3.7 Criteri d'idoneità- in base ai seguenti criteri:
Tutte le ditte che dispongono di sufficienti competenze economica / finanziaria e tecniche e che sono in grado di presentare le seguenti prove richieste (vedi punto 3.8) sono invitate a inoltrare un’offerta in CHF.
3.8 Prove, certificati richiesti- in base alle prove/certificati seguenti:
I criteri di idoneità elencati devono essere adempiuti e attestati completamente e senza limitazioni o modifiche con la presentazione dell'offerta, altrimenti l'offerta non sarà ammessa.
CI 1 Idoneità professionale e tecnica:
CI 1.1 Referenza dell’imprenditore Una referenza dell'imprenditore relativa alla realizzazione, negli ultimi 10 anni circa (data di messa in funzione), di massetti facciavista all’interno di un edificio. Importo minimo della commessa 300'000 CHF. Per queste indicazioni va utilizzato il modulo 3. La referenza dell'imprenditore è considerata anche nella valutazione dell’adempimento del criterio di aggiudicazione CA 2 Il committente si riserva la facoltà di contattare le persone di riferimento menzionate nel modulo 3 per ricevere conferma di quanto indicato nelle referenze.
CI 1.2 Disponibilità di un numero sufficiente di collaboratori idonei L’impresa o il gruppo di imprese che compongono il consorzio dispongono di un numero sufficiente di collaboratori idonei (totale almeno 10 equivalenti a tempo pieno) per realizzare il progetto di costruzione entro il termine stabilito. Per queste indicazioni va utilizzato il modulo 2.
CI 2 Idoneità economica e finanziaria:
Prove che deve fornire l'impresa su richiesta del committente dopo la presentazione dell'offerta e prima dell'aggiudicazione: - estrato attuale del registro di commercio oppure, per gli offerenti esteri, documento ufficiale estero equivalente (originale o copia, con data non anteriore a tre mesi al momento della richiesta del committente); - estratto attuale del registro delle esecuzioni (originale o copia, con data non anteriore a tre mesi al momento della richiesta del committente). Per gli offerenti esteri: documento ufficiale estero equivalente; - attestati di assicurazione validi o dichiarazione d'intenti con cui l'impresa di assicurazione conferma, in caso di conclusione del contratto, di voler stipulare un'assicurazione die responsabilità civile aziendale con l'offerente o la comunità di lavoro/il consorzio.
3.9
Condizioni per il recapito della documentazione della gara pubblica
-
Spese: nessuna
3.10 Lingue- Lingue dell´offerta: Tedesco, Francese, Inglese, Italiano
- Lingua della procedura: Italiano
3.11 Validità dell'offerta- 6 Mesi dal termine per la presentazione delle offerte
3.12 Ottenimento dei documenti di gara-
sotto
www.simap.ch
Documenti di gara disponibili dal: 16.01.2023
fino al
27.02.2023 Lingua(e) dei documenti di gara: Italiano Altre informazioni per il recapito della documentazione della gara pubblica: Potete scaricare i documenti online dalla piattaforma elettronica www.simap.ch, sotto la voce "Appalti pubblici, gare federali". Per farlo, dovete registrarvi nel progetto e poi potete scaricare i documenti desiderati usando il login e la password che riceverete via e-mail. Un forum di domande è anche disponibile.
3.13
Conduzione di un dialogo
-
No
4. Altre informazioni4.1 Condizioni per gli offerenti di Paesi non membri dell'Accordo sugli appalti pubblici dell'OMC
- Nessuna.
4.2 Condizioni di contratto- Secondo il numero 2 del previsto contratto di appalto.
4.3 Sopralluogo tecnico
- Non sono previsti sporalluoghi.
4.4 Requisiti fondamentali
- Conformemente all’articolo 12 LAPub. L’offerente deve firmare e inoltrare l’autodichiarazione di cui al modulo 1 (modulo relativo all’offerta) in allegato.
4.6 Altre indicazioni- Continuazione dal punto 2.6 (Oggetto e entità della commessa):
Gli spazi interni sono ripartiti in tre zone e ospiteranno diverse tipologie di piscine. Nella prima parte adiacente al porticato si sviluppa una struttura a più piani in calcestruzzo armato nella quale sono organizzati gli spogliatoi, il fitness, la rigenerazione (spa), alcuni piccoli uffici e il canale per il nuoto. Nella prossima zona, quella centrale e meno alta, si trova la piscina olimpionica di 50m con i portoni laterali apribili e nell’ultima zona la vasca per i tuffi. La parte esterna che verrà finalizzata in una seconda tappa, prevede un'altra piscina olimpionica di 50 m utilizzata anche per il freestyle.
1. L'elaborazione e la presentazione delle offerte non vengono indennizzate. 2. Sono fatte salve la maturità del progetto di acquisto e la disponibilità dei crediti. 3. Tipo di retribuzione: secondo il numero 3.1 del previsto contratto di appalto. 4. Variazioni di prezzo a seguito del rincaro: secondo il numero 3.5 del previsto contratto di appalto. 5. Il committente e l’offerente trattano in modo confidenziale tutti i dati che non sono notori né generalmente accessibili. 6. Il servizio di aggiudicazione si riserva la facoltà di far verificare la plausibilità delle offerte presentate dagli offerenti. 7. Prezzi unitari/installazioni di cantiere Le offerte devono essere calcolate e presentate in modo che i costi siano attribuiti alle posizioni di prestazione cui si riferiscono. Il trasferimento di elementi di costo dei prezzi unitari, in particolare tra le posizioni di prestazione e le posizioni relative alle installazioni di cantiere, non è ammesso. Le offerte che contengono elementi di costo non autorizzati possono essere escluse dalla procedura di aggiudicazione. Con la presentazione dell’offerta, l’offerente dichiara di non aver trasferito elementi di costo dei prezzi unitari in altre posizioni di prestazione o in altre posizioni relative alle installazioni di cantiere.
4.7 Organo di pubblicazione ufficiale- www.simap.ch
4.8 Rimedi giuridici- Contro la presente decisione può essere interposto ricorso scritto (art. 56 LAPub) presso il Tribunale amministrativo federale, casella postale, 9023 S. Gallo, entro 20 giorni dalla data della notifica. Il ricorso deve essere presentato in duplice copia e contenere le conclusioni, i motivi, le indicazioni dei mezzi di prova e la firma del ricorrente o del suo rappresentante. Devono essere allegati una copia della presente decisione e i documenti indicati come mezzi di prova, se sono in possesso del ricorrente.
Conformemente all’articolo 56 capoverso 2 LAPub, non si applicano le disposizioni della Legge federale sulla procedura amministrativa (PA) relative alla sospensione dei termini.
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