Appalti aggiudicati- Data della pubblicazione Simap: 23.01.2023
1. Committente1.1 Nome ufficiale e indirizzo del committente- Servizio richiedente/Ente aggiudicatore: Ufficio federale delle strade USTRA
Servizio d'acquisto/Organizzatore: Ufficio federale delle strade USTRA Filiale Bellinzona divisione Infrastruttura stradale,
all'attenzione di
Supporto, Via C. Pellandini 2a,
6500
Bellinzona,
Svizzera,
Telefono:
+41 58 469 68 11,
Fax:
+41 58 469 68 90,
E-mail:
acquistipubblici@astra.admin.ch,
URL
www.astra.admin.ch
1.2 Tipo di committente- Confederazione (Amministrazione federale centrale)
1.3
Tipo di procedura
-
Procedura aperta
1.4
Tipo di commessa
-
Commessa di servizi
1.5
Ambito di applicazione dei trattati internazionali
-
Sì
2. Oggetto della commessa2.1 Titolo dell'avviso di gara- N2 Potenziamento Lugano - Mendrisio, Progettista sistemi sovraordinati di gestione del traffico e specialista del traffico dalla fase AP/MK
2.2 Categorie di servizi- Categorie di servizi secondo la CPC:
[27] Altri servizi
2.3 Vocabolario comune per gli appalti pubbliciCPV: | 71300000 - Servizi di ingegneria |
3. Decisione di aggiudicazione3.1 Criteri per l'aggiudicazione- In base al bando di gara
3.2 Offerente scelto- Avvertenza: Consorzio LAB c/o
Cognome: AFRY Svizzera SA, Via San Gottardo 18D,
6532
Castione,
Svizzera Prezzo (prezzo complessivo):
CHF 3'226'035.03 con IVA del 7.7% Osservazione: Il Consorzio è composto da: AFRY Svizzera SA, Lombardi SA e Brugnoli e Gottardi Ingegneri Consulenti SA
3.3 Motivazione della decisione sull'aggiudicazione- Motivazione: L'offerente si è distinto per aver elaborato un'offerta qualitativamente elevata, accompagnata da un ottimo prezzo e dalla messa a disposizione di personale competente e qualificato.
4. Altre informazioni 4.1 Bando di concorso- Pubblicazione del: 05.09.2022
Organo di pubblicazione: www.simap.ch
Numero della pubblicazione
1284495
4.2 Data di aggiudicazione- Data: 23.01.2023
4.3 Numero offerte ricevute - Numero offerte: 2
4.4 Altre indicazioni- 1. OGGETTO ED ENTITÀ DELLA COMMESSA
Obiettivo del progetto è la messa in servizio di un sistema di corsia dinamica attiva durante le ore di punta (PUN) tra Mendrisio e Lugano nord, nella conformazione finale come pure in quelle intermedie legate alle tappe di realizzazione delle diverse opere. Con il presente bando vengono messe a concorso le prestazioni di progettazione dei sistemi sovraordinati di gestione del traffico (rVL, rVDE, PUN e GHGW) e di specialista ingegneria del traffico relative al progetto PoLuMe (Lugano nord – Mendrisio) per la fase AP e al sottoprogetto MeMe (Mendrisio-Melano) dalla fase da MP fino all’esecuzione. L’incarico comprende inoltre lo sviluppo di un modello previsionale del traffico che permetta di identificare ed attuare le misure necessarie e lo sviluppo del concetto di segnaletica attiva e passiva sia nella fase definitiva che in eventuali fasi intermedie. Il mandato è classificato di complessità elevata in ragione della portata delle opere e dell’intenso carico stradale del territorio attraversato. L’impegno per il mandato in appalto è stimato in circa 27’000 ore di cui 5000 per attività particolari su esplicita richiesta del committente.
2. CRITERI DI AGGIUDICAZIONE (CA) Le indicazioni concernenti i criteri di aggiudicazione vanno inoltrate con la documentazione relativa all’offerta :
Lista CA
CA1: prezzo: PONDERAZIONE 25%.
CA2: QUALITÀ DELL’OFFERTA: PONDERAZIONE 35%; suddivisa in: 2.1 analisi dei compiti, procedura proposta e concetto di gestione della qualità, 15%; 2.2 soluzioni tecniche proposte e contenuti innovativi; 10%. 2.3 analisi dei rischi; 5% 2.4 analisi della sostenibilità dal punto di vista economico, sociale ed ecologico 5%;
CA3: QUALITÀ DELL’OFFERENTE: PONDERAZIONE 40%; suddivise in: 3.1 Capoprogetto responsabile BSA sistemi sovraordinati di gestione traffico 15% 3.1.1 una referenza (analogia della funzione e dell’opera della referenza con la funzione e l’opera del presente bando) 5%; 3.1.2 curriculum vitae (valutazione della formazione e del perfezionamento, come pure dell’esperienza lavorativa, con riferimento al progetto del presente bando) 10%.
3.2 Sostituto capo progetto 10% 3.2.1 una referenza (analogia della funzione e dell’opera della referenza con la funzione e l’opera del presente bando) 5%; 3.2.2 curriculum vitae (valutazione della formazione e del perfezionamento, come pure dell’esperienza lavorativa, con riferimento al progetto del presente bando) 5%.
3.3 Responsabile ingegneria del traffico 10% 3.3.1 una referenza (analogia della funzione e dell’opera della referenza con la funzione e l’opera del presente bando) 5%; 3.3.2 curriculum vitae (valutazione della formazione e del perfezionamento, come pure dell’esperienza lavorativa, con riferimento al progetto del presente bando) 5%.
3.4 Organigramma e qualità del team di progetto 5% VALUTAZIONE DEL PREZZO La nota più alta (5) è attribuita all’offerta rettificata con il prezzo più basso. Le offerte il cui prezzo supera del 100% o più quello dell'offerta più bassa ottengono la nota 0. Tra questi due estremi la valutazione avviene in modo lineare (arrotondando a due posizioni dopo la virgola). Eventuali sconti offerti non sono tenuti in considerazione nella valutazione del prezzo. Scala di valutazione per i RESTANTI criteri di aggiudicazione La valutazione va effettuata attraverso una nota da 0 a 5: 0 = soddisfazione dei criteri: non classificabile // qualità delle indicazioni: nessuna indicazione 1 = soddisfazione dei criteri: pessima // qualità delle indicazioni: insufficienti, incomplete 2 = soddisfazione dei criteri: insufficiente // qualità delle indicazioni: non sufficientemente attinenti al progetto 3 = soddisfazione dei criteri: normale // qualità delle indicazioni: media, corrispondente ai requisiti del bando 4 = soddisfazione dei criteri: buona // qualità delle indicazioni: buona 5 = soddisfazione dei criteri: impeccabile // qualità delle indicazioni: impeccabile, contributo decisivo al raggiungimento degli obiettivi. Se un criterio principale consta di sottocriteri, questi vengono valutati. Il numero di punti del criterio principale risulta dalla somma delle note dei sottocriteri moltiplicata per il loro fattore di ponderazione.
CALCOLO DEL PUNTEGGIO somma di tutte le note moltiplicate per il corrispondente fattore di ponderazione (punteggio massimo possibile: 5 [nota] x 100 [% di ponderazione] = 500 punti).
4.5 Rimedi giuridici- Contro la presente decisione può essere interposto ricorso scritto (art. 56 LAPub) presso il Tribunale amministrativo federale, casella postale, 9023 S. Gallo, entro 20 giorni dalla data della notifica. Il ricorso deve essere presentato in duplice copia e contenere le conclusioni, i motivi, le indicazioni dei mezzi di prova e la firma del ricorrente o del suo rappresentante. Devono essere allegati una copia della presente decisione e i documenti indicati come mezzi di prova, se sono in possesso del ricorrente.
Conformemente all’articolo 56 capoverso 2 LAPub, non si applicano le disposizioni della Legge federale sulla procedura amministrativa (PA) relative alla sospensione dei termini. Conformemente all’articolo 52 capoverso 2 LAPub, il ricorso può essere presentato solamente per chiedere di accertare se una decisione viola il diritto federale, non tuttavia per chiedere di annullarla. Offerenti esteri possono presentare ricorso soltanto se lo Stato in cui hanno sede accorda la reciprocità.
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