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06.04.2023|Projekt-ID 252243|Meldungsnummer 1315809|Ausschreibungen

Bando di concorso

Data di pubblicazione nel Foglio ufficiale cantonale
  TI  06.04.2023
Data della pubblicazione Simap: 06.04.2023

1. Committente

1.1 Nome ufficiale e indirizzo del committente

Servizio richiedente/Ente aggiudicatore: Aziende Industriali di Lugano (AIL) SA
Servizio d'acquisto/Organizzatore: Aziende Industriali di Lugano (AIL) SA,  all'attenzione di Ing. Mattia Renggli, Via della Posta 8,  6901  Lugano,  Svizzera,  Telefono:  058 470 79 39,  E-mail:  mrenggli@ail.ch

1.2 Inviare le domande di partecipazione al seguente indirizzo

Aziende Industriali di Lugano (AIL) SA,  all'attenzione di Ing. Mattia Renggli, Via della Posta 8,  6901  Lugano,  Svizzera,  Telefono:  058 470 79 39,  E-mail:  mrenggli@ail.ch

1.3 Termine auspicato per l'inoltro di domande scritte

21.04.2023
Osservazioni: Eventuali domande relative all'oggetto della presente commessa pubblica dovranno essere formulate in italiano, francese o tedesco, postandole sul forum del portale SIMAP.

Alle stesse sarà data risposta nel più breve tempo possibile.

Le domande giunte dopo il 22.10.2021 non saranno prese in considerazione.

1.4 Termine per la consegna della domanda di partecipazione

Data: 05.05.2023 Ora: 09:00, Termini specifici e requisiti formali:  Le candidature devono pervenire in busta chiusa e con applicata esternamente l'etichetta per busta che si trova nei documenti in allegato (www.simap.ch) con sopra indicato "NON APRIRE - ST CASSARATE - CANDIDATURA" all'indirizzo indicato al punto 1.2

1.5 Data di apertura delle offerte:

Luogo:  Centro Operativo (AIL) SA, Muzzano, Osservazioni:  L'apertura delle candidature é previsa subito dopo il termine di consegna indicato al punto 1.4, in forma privata dopo il termine d'inoltro.

1.6 Tipo di committente

Altri enti preposti a compiti comunali

1.7 Tipo di procedura

Procedura selettiva

1.8 Tipo di commessa

Commessa di servizi

1.9 Ambito di applicazione dei trattati internazionali


2. Oggetto della commessa

2.1 Categorie di servizi secondo la CPC:

[12] Architettura; consulenza tecnica e pianificazione nonchè prestazioni tecniche integrate; pianificazione urbana e paesaggistica; consulenza scientifica e tecnica connessa

2.2 Titolo dell'avviso di gara

Impianto di potabilizzazione dell'acqua di lago di Lugano-Cassarate Concorso per prestazioni di progettazione e direzione lavori

2.3 No. di riferimento / No. del progetto

100321

2.4 Ripartizione in lotti?

No

2.5 Vocabolario comune per gli appalti pubblici

CPV:  41110000 - Acqua potabile,
45252126 - Lavori di costruzione di impianti per il trattamento dell'acqua potabile

2.6 Oggetto e entità della commessa

L’oggetto della presente commessa pubblica è destinato al rinnovo e ampliamento della stazione di trattamento e potabilizzazione delle acque di lago di Lugano-Cassarate posta al mappale 1566 (RFD Lugano-Cassarate).

Lo scopo del concorso é definire il team di progettazione che avrà il compito di:
-Direzione Generale del Progetto,
-Direzione Generale dei Lavori;
-Progettazione e DL per le parti edili e di genio civile;
-Progettazione e DL per l’impianto RVCS;
-Coordinare l’utilizzo del metodo BIM;

Nella fase selettiva si iscriveranno solamente gli studi “capofila” che svolgeranno le prestazioni di Direzione Generale del Progetto e di Direzione Generale dei Lavori.
Il team di progettazione verrà definito solo nella seconda fase dagli studi di progettazione “capofila” che hanno superato la prima fase selettiva.

Sono escluse dal presente concorso le prestazioni d'ingegneria di processo per la progettazione del nuovo impianto di trattamento.

2.7 Luogo della prestazione dei servizi

Via V.Vella, CH-6906 Lugano (TI)

2.8 Durata del contratto d'appalto, dell'accordo quadro o del sistema dinamico di acquisizione

Inizio: 01.06.2023, Fino: 01.06.2028
La commessa è oggetto di rinnovo : Sì
Descrizione dei rinnovi: Conformemenre alle spiegazioni fornite nella documentazione d'appalto

2.9 Opzioni

No

2.10 Criteri per l'aggiudicazione

In base ai criteri citati nella documentazione

2.11 Sono ammesse delle varianti?

No

2.12 Sono ammesse offerte parziali?

No

2.13 Termine d'esecuzione

Inizio 01.06.2023 e fine 01.06.2028
Osservazioni: Termini indicativi

3. Condizioni

3.1 Condizioni di partecipazione

Confrontare documentazione relativa alla candidatura

3.2 Cauzioni / Garanzie

Secondo la successiva documentazione di concorso consegnata ai candidati selezionati.

3.3 Condizioni di pagamento

Secondo la successiva documentazione di concorso consegnata ai candidati selezionati.

3.4 Costi inclusi

Secondo la successiva documentazione di concorso consegnata ai candidati selezionati.

3.5 Consorzio di offerenti

Il consorzio é ammesso

3.6 Subappaltatore

Il subappalto di talune opere è ammesso, alle seguenti condizioni:

limite massimo della somma di tutte le attività in subappalto deve essere inferiore al 50% dell’importo totale offerto;

limite massimo del singolo subappalto deve essere inferiore al 20 % dell’importo totale offerto;

l’idoneità formale e procedurale dei subappaltanti secondo gli Artt. 34, 37 e 39 RLCPUbb/CIAP.

3.7 Criteri d'idoneità

In base ai criteri citati nella documentazione

3.8 Prove, certificati richiesti

In base alle prove/certificati richiesti nella documentazione

3.9 Condizioni per l'ottenimento dei documenti di partecipazione

L'iscrizione per l'ottenimento dei documenti di partecipazione è possibile fino al: 04.05.2023
Costo :   CHF 0.00
Condizioni di pagamento: Documentazione da scaricare dal sito www.simap.ch

3.11 Data prevista per la conferma dei partecipanti selezionati

12.05.2023

3.12 Termine previsto per la presentazione delle offerte

16.06.2023

3.13 Lingue

Lingue per le domande di partecipazione: Italiano
Lingua della procedura: Italiano

3.14 Validità dell'offerta

6 Mesi dal termine per la presentazione delle offerte

3.15 Ottenimento dei documenti di partecipazione per la preselezione

sotto www.simap.ch
I documenti di partecipazione per la preselezione sono disponibili dal: 06.04.2023  fino al  05.05.2023
Lingua dei documenti di partecipazione: Italiano

3.16 Conduzione di un dialogo

No

4. Altre informazioni

4.1 Condizioni per gli offerenti di Paesi non membri dell'Accordo sugli appalti pubblici dell'OMC

Nessuna

4.2 Condizioni di contratto

Secondo la successiva documentazione di concorso consegnata ai candidati selezionati.

4.3 Sopralluogo tecnico

Secondo la successiva documentazione di concorso consegnata ai candidati selezionati.

4.4 Requisiti fondamentali

Secondo la successiva documentazione di concorso consegnata ai candidati selezionati.

4.5 Offerenti preimplicati e ammessi alla procedura

Secondo la successiva documentazione di concorso consegnata ai candidati selezionati.

4.6 Altre indicazioni

1) l'elaborazione della candidatura non da diritto ad alcun rimborso. La documentazione non sarà restituita.
2) Fa stato la pubblicazione sul SIMAP. In caso di dubbi o contraddizioni, prevale il testo di pubblicazione in lingua italiana.

4.7 Organo di pubblicazione ufficiale

www.simap.ch

4.8 Rimedi giuridici

Contro il bando di concorso e gli atti di appalto é data facoltà di ricorso al tribunale amministrativo cantonale (TRAM) entro 10 giorni a partire dal giorno della messa a disposizione dei documenti di gara.
Il ricorso deve essere presentato in duplice esemplare e contenere le conclusioni, i motivi, le indicazioni dei mezzi di prova e la firma del ricorrente o del suo rappresentante.
Devono essere allegati una copia della presente pubblicazione e i documenti indicati come mezzi di prova, se sono in possesso del ricorrente.
Il ricorso non ha, di principio, effetto sospensivo.