Appalti aggiudicati- Data della pubblicazione Simap: 21.07.2023
1. Committente1.1 Nome ufficiale e indirizzo del committente- Servizio richiedente/Ente aggiudicatore: Ufficio federale delle strade USTRA
Servizio d'acquisto/Organizzatore: Ufficio federale delle strade USTRA Filiale Bellinzona divisione Infrastruttura stradale,
all'attenzione di
Supporto, Via C. Pellandini 2a,
6500
Bellinzona,
Svizzera,
Telefono:
+41 58 469 68 11,
Fax:
+41 58 469 68 90,
E-mail:
acquistipubblici@astra.admin.ch,
URL
www.astra.admin.ch
1.2 Tipo di committente- Confederazione (Amministrazione federale centrale)
1.3
Tipo di procedura
-
Procedura aperta
1.4
Tipo di commessa
-
Commessa di servizi
1.5
Ambito di applicazione dei trattati internazionali
-
Sì
2. Oggetto della commessa2.1 Titolo dell'avviso di gara- N2 EP04 Airolo–Quinto, Progettisti genio civile CUPRA da fase DP
- Oggetto e entità della commessa
:
Il progetto EP04 AIROLO-QUINTO CUPRA prevede la realizzazione della corsia d’uscita preferenziale CUPRA nei Comuni di Quinto e Airolo, fino all’uscita di Airolo, dal km 98+500 al km ca. 106+680.
Nuovo tracciato di aggiramento dell’area di servizio di San Gottardo Sud, e adattamento del tracciato esistente. Sono richieste attività di progettazione del tracciato, manufatti, segnaletica e gestione del traffico, compresi vari specialisti, ad es. traffico e ambiente. I principali interventi previsti nel presente bando sono: - Allestimento progetto di dettaglio DP CUPRA - Aggiornamento e completamento del progetto d’intervento MP CUPRA - Aggiornamento e completamento del progetto di esecuzione MA Ponte zona Sort - Pubblicazione bando di concorso lotti principali e secondari S - Progetto esecutivo e messa in esercizio, aggiornamento delle banche dati MA. Ore previste dal Committente: ca. 8’500
2.2 Categorie di servizi- Categorie di servizi secondo la CPC:
[27] Altri servizi
2.3 Vocabolario comune per gli appalti pubbliciCPV: | 71300000 - Servizi di ingegneria |
3. Decisione di aggiudicazione3.1 Criteri per l'aggiudicazione- In base al bando di gara
3.2 Offerente scelto- Avvertenza: Consorzio CUPRA-3P c/o
Cognome: Pini Group SA, Via Besso 7,
6900
Lugano,
Svizzera Prezzo (prezzo complessivo):
CHF 718'310.55 con IVA del 7.7% Osservazione: Il Consorzio CUPRA-3P è composto da Pini Group SA e Project Partners Ltd Consulting Engineers.
3.3 Motivazione della decisione sull'aggiudicazione- Motivazione: Il Consorzio CUPRA-3P c/o Pini Group SA, oltre a offrire l’importo più basso, ha eseguito una ottima analisi del mandato, procedura proposta e concetto gestione qualità.
4. Altre informazioni 4.1 Bando di concorso- Pubblicazione del: 24.03.2023
Organo di pubblicazione: www.simap.ch
Numero della pubblicazione
1325205
4.2 Data di aggiudicazione- Data: 21.07.2023
4.3 Numero offerte ricevute - Numero offerte: 5
4.4 Altre indicazioni- 1. CRITERI DI AGGIUDICAZIONE (CA)
Le indicazioni concernenti i criteri di aggiudicazione vanno inoltrate con la documentazione relativa all’offerta (predefinita):
CA1: PREZZO: PONDERAZIONE 30%. (Difficoltà media, ore committente)
CA2: QUALITÀ DELL’OFFERTA: PONDERAZIONE 30%; suddivisa in: 2.1 analisi dei compiti, procedura proposta 15% 2.2 Organigramma e organizzazione di progetto proposti 7% 2.3 Analisi dei rischi 3% 2.4 Analisi della sostenibilità 2% 2.5 Concetto di gestione della qualità 3%
CA3: QUALITÀ DELL’OFFERENTE: PONDERAZIONE 40%; suddivise in: 3.1 Capo progetto 20% 3.1.1 una referenza (analogia della funzione e dell’opera della referenza con la funzione e l’opera del presente bando) 10%; 3.1.2 curriculum vitae (valutazione della formazione e del perfezionamento, come pure dell’esperienza lavorativa, con riferimento al progetto del presente bando) 10%.
3.2 Sostituto Capo progetto 15% 3.2.1 una referenza (analogia della funzione e dell’opera della referenza con la funzione e l’opera del presente bando) 10%; 3.2.2 curriculum vitae (valutazione della formazione e del perfezionamento, come pure dell’esperienza lavorativa, con riferimento al progetto del presente bando) 5%.
3.3 Ingegnere addetto alla progettazione dei manufatti 5% 3.3.1 una referenza (analogia della funzione e dell’opera della referenza con la funzione e l’opera del presente bando) 3%; 3.3.2 curriculum vitae (valutazione della formazione e del perfezionamento, come pure dell’esperienza lavorativa, con riferimento al progetto del presente bando) 2%.
VALUTAZIONE DEL PREZZO La nota più alta (5) è attribuita all’offerta rettificata con il prezzo più basso. Le offerte il cui prezzo supera del 100% o più quello dell'offerta più bassa ottengono la nota 0. Tra questi due estremi la valutazione avviene in modo lineare (arrotondando a due posizioni dopo la virgola). Eventuali sconti offerti non sono tenuti in considerazione nella valutazione del prezzo.
Scala di valutazione per i RESTANTI criteri di aggiudicazione La valutazione va effettuata attraverso una nota da 0 a 5: 0 = soddisfazione dei criteri: valutazione impossibile // qualità delle indicazioni: nessuna indicazione 1 = soddisfazione dei criteri: pessima // qualità delle indicazioni: informazioni insufficienti e incomplete 2 = soddisfazione dei criteri: insufficiente // qualità delle indicazioni: informazioni non sufficientemente attinenti al progetto 3 = soddisfazione dei criteri: adempiuta // qualità delle indicazioni: qualità corrispondente ai requisiti del bando 4 = soddisfazione dei criteri: buona // qualità delle indicazioni: buona qualità 5 = soddisfazione dei criteri: molto buona // qualità delle indicazioni: qualità eccellente, contributo decisivo al raggiungimento degli obiettivi.
Se un criterio principale consta di sottocriteri, questi vengono valutati. Il numero di punti del criterio principale risulta dalla somma delle note dei sottocriteri moltiplicata per il loro fattore di ponderazione.
CALCOLO DEL PUNTEGGIO somma di tutte le note moltiplicate per il corrispondente fattore di ponderazione (punteggio massimo possibile: 5 [nota] x 100 [% di ponderazione] = 500 punti).
4.5 Rimedi giuridici- Contro la presente decisione può essere interposto ricorso scritto (art. 56 LAPub) presso il Tribunale amministrativo federale, casella postale, 9023 S. Gallo, entro 20 giorni dalla data della notifica. Il ricorso deve essere presentato in duplice copia e contenere le conclusioni, i motivi, le indicazioni dei mezzi di prova e la firma del ricorrente o del suo rappresentante. Devono essere allegati una copia della presente decisione e i documenti indicati come mezzi di prova, se sono in possesso del ricorrente.
Conformemente all’articolo 56 capoverso 2 LAPub, non si applicano le disposizioni della Legge federale sulla procedura amministrativa (PA) relative alla sospensione dei termini. Conformemente all’articolo 52 capoverso 2 LAPub, il ricorso può essere presentato solamente per chiedere di accertare se una decisione viola il diritto federale, non tuttavia per chiedere di annullarla. Offerenti esteri possono presentare ricorso soltanto se lo Stato in cui hanno sede accorda la reciprocità.
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