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11.08.2023|Projekt-ID 262858|Meldungsnummer 1355569|Ausschreibungen

Bando di concorso

Data della pubblicazione Simap: 11.08.2023

1. Committente

1.1 Nome ufficiale e indirizzo del committente

Servizio richiedente/Ente aggiudicatore: Ferrovie federali svizzere FFS
Servizio d'acquisto/Organizzatore: FFS Immobili - Development, Oggetti per l’esercizio, Viale Stazione 36d,  6500  Bellinzona,  Svizzera,  E-mail:  federico.rossini@sbb.ch

1.2 Mandare le offerte al seguente indirizzo

CFF SA - Immobili – Finanze e Acquisti (IM-F-BE),  all'attenzione di Lara Galli, Rue de la Gare de Triage 5,  1020  Renens,  Svizzera,  E-mail:  lara.galli@sbb.ch

1.3 Termine auspicato per l'inoltro di domande scritte

05.09.2023
Osservazioni: Domande e risposte vengono pubblicate su www.simap.ch.
Non vengono fornite informazioni per telefono o verbalmente.

1.4 Termine di chiusura per la presentazione delle offerte

Data: 21.09.2023, Termini specifici e requisiti formali:  Fa fede il timbro postale (le affrancature aziendali non sono considerate tali) o la ricevuta con codice a barre di un ufficio postale svizzero. L’avviso di invio dev’essere inviato via e-mail (lara.galli@sbb.ch) a FFS SA.

In caso di offerenti esteri, fa fede la ricevuta di una rappresentanza consolare o diplomatica svizzera. Se offerta è consegnata a una rappresentanza consolare o diplomatica svizzera all’estero, l’offerente è tenuto a inviare immediatamente l’avviso di ricevimento via mail (lara.galli@sbb.ch) a FFS SA.

Le consegne brevi manu non sono accettate.

Inoltrando la propria offerta l’offerente accetta tutta la documentazione del bando, compreso il documento contrattuale previsto.

1.5 Data di apertura delle offerte:

26.09.2023, Osservazioni:  L’apertura delle offerte non è pubblica.

1.6 Tipo di committente

Amministrazione federale decentralizzata – aziende federali di diritto pubblico e altri enti preposti a compiti federali

1.7 Tipo di procedura

Procedura aperta

1.8 Tipo di commessa

Commessa di servizi

1.9 Ambito di applicazione dei trattati internazionali


2. Oggetto della commessa

2.2 Titolo dell'avviso di gara

Officine FFS Bellinzona - Smantellamento; Prestazioni di progettazione generale

2.4 Ripartizione in lotti?

No

2.5 Vocabolario comune per gli appalti pubblici

CPV:  71000000 - Servizi architettonici, di costruzione, ingegneria e ispezione,
71200000 - Servizi architettonici e servizi affini,
71210000 - Servizi di consulenza architettonica,
71300000 - Servizi di ingegneria,
71311000 - Servizi di consulenza in ingegneria civile,
71312000 - Servizi di consulenza in ingegneria strutturale,
71330000 - Vari servizi di ingegneria

2.6 Oggetto e entità della commessa

Officine FFS Bellinzona - Smantellamento
Prestazioni di progettazione generale per le fasi SIA dalla 31 alla 53.

2.7 Luogo della prestazione dei servizi

Bellinzona

2.8 Durata del contratto d'appalto, dell'accordo quadro o del sistema dinamico di acquisizione

Inizio: 01.12.2023, Fino: 30.06.2029
La commessa è oggetto di rinnovo : No

2.9 Opzioni

No

2.10 Criteri per l'aggiudicazione

CA 1 - Redditività  Ponderazione 50% 
CA 2 - Analisi della commessa riferita al progetto  Ponderazione 30% 
CA 3 - Qualità dell’organizzazione del progettista generale per il progetto  Ponderazione 20% 

2.11 Sono ammesse delle varianti?

No

2.12 Sono ammesse offerte parziali?

No

3. Condizioni

3.1 Condizioni di partecipazione

Conformemente alle spiegazioni fornite nella documentazione del bando.

3.2 Cauzioni / Garanzie

Conformemente alle spiegazioni fornite nella documentazione del bando.

3.3 Condizioni di pagamento

Conformemente alle spiegazioni fornite nella documentazione del bando.

3.4 Costi inclusi

Conformemente alle spiegazioni fornite nella documentazione del bando.

3.5 Consorzio di offerenti

I consorzi di offerenti sono ammessi conformemente alle condizioni menzionate nella documentazione del bando.

3.6 Subappaltatore

I subappaltatori sono ammessi conformemente alle condizioni menzionate nella documentazione del bando.

Il subappalto del subappalto è espressamente escluso.

3.7 Criteri d'idoneità

in base ai seguenti criteri:
Criteri di idoneità (CI)

CI 1.1 - Progettista generale

CI 1.2 - Procedura di approvazione dei piani (PAP)

CI 2.1 - Rapporto proporzionato (max. 30%) tra il personale necessario per la commessa e l’effettivo di personale dell’offerente

CI 3.1 - Rapporto proporzionato (max. 30%) tra importo della commessa/anno e fatturato annuo medio

CI 4.1 - Integrità dell’offerente/consorzio di offerenti


Requisiti minimi (RM)

RM 1 - Qualifica della persona chiave 1 (responsabile del team di progettazione)

RM 2 - Qualifica della persona chiave 2 (ingegnere civile)

RM 3 - Qualifica della persona chiave 3 (ingegnere E)

RM 4 - Qualifica della persona chiave 4 (ingegnere RVCS)

RM 5 - Qualifica della persona chiave 5 (architetto patrimonio)

RM 6 - Qualifica della persona chiave 6 (specialista gestione materiale)

RM 7 - Qualifica della persona chiave 7 (Direttore Generale dei Lavori - DGL)

RM 8 - Qualifica della persona chiave 8 (Direttore Locale dei Lavori genio civile – DLL GC)

RM 9 - Qualifica della persona chiave 9 (Direttore Locale dei Lavori E – DLL E)

RM 10 - Qualifica della persona chiave 10 (Direttore Locale dei Lavori RVCS – DLL RVCS)

RM 11 - Programma delle scadenze

3.8 Prove, certificati richiesti

in base alle prove/certificati seguenti:
Criteri di idoneità (CI)

CI 1.1: L’offerente/consorzio di offerenti deve presentare 1 oggetto di referenza nel quale ha svolto negli ultimi 10 anni la funzione di progettista generale.
In caso di consorzio, la referenza dev’essere presentata dalla ditta capofila del consorzio.
L’oggetto di referenza deve adempiere tutti i seguenti criteri minimi:
• l’entità della commessa (importo della costruzione) dev’essere di minimo 2 M CHF;
• l’oggetto di referenza deve coprire le fasi dalla 31 alla 53 compresa;
• l’oggetto di referenza dev’essere terminato;
• l’oggetto di referenza concerne la demolizione o la realizzazione di un edificio industriale, commerciale o amministrativo.

CI 1.2: L’offerente/consorzio di offerenti deve presentare 1 oggetto di referenza soggetto alla procedura di approvazio-ne dei piani (PAP) negli ultimi 10 anni.
In caso di consorzio, la referenza dev’essere presentata da uno dei membri del consorzio.
L’oggetto di referenza deve adempiere le seguenti esigenze minime:
• l’oggetto di referenza deve coprire almeno le fasi SIA dalla 31 alla 33 compresa;
• la decisione di approvazione dei piani dell’oggetto di referenza dev’essere cresciuta in giudicato.

CI 2.1: Il personale necessario per la commessa non può superare il 30% dell’effettivo totale dell’offerente/consorzio di offerenti nel settore richiesto. A far stato è il numero di FTE (equivalente a tempo pieno).

CI 3.1: Cifra d’affari dell’offerente/consorzio di offerenti negli ultimi 3 esercizi contabili (anni 2020-2022).
Quale cifra d’affari dell’offerente/consorzio di offerenti è considerata la media degli ultimi 3 esercizi contabili.

CI 4.1: Nei due anni precedenti la pubblicazione del presente bando l’offerente/ogni membro del consorzio di offerenti, un terzo coinvolto o i rispettivi organi non hanno subito condanne per reati che ne pregiudicano l’onore o l’integrità professionali, quali ad esempio truffa, truffa aggravata, falsità in documenti.
Prova: autodichiarazione firmata dell’offerente. In caso di consorzio di offerenti, ogni membro deve presentare un’autodichiarazione firmata.


Requisiti minimi (RM)

RM 1: La persona chiave 1 deve presentare 1 oggetto di referenza nel quale ha svolto negli ultimi 10 anni la funzione di responsabile del team di progettazione.
L’oggetto di referenza deve adempiere tutti i seguenti criteri minimi:
• l’entità della commessa (importo della costruzione) dev’essere di minimo 2 M CHF;
• l’oggetto di referenza deve coprire le fasi dalla 31 alla 53 compresa;
• l’oggetto di referenza dev’essere terminato;
• l’oggetto di referenza concerne la demolizione o la realizzazione di un edificio industriale, commerciale o amministrativo.
La persona chiave 1 deve comprovare un’esperienza di almeno 10 anni nella gestione di progetti.
La persona chiave 1 dev’essere di lingua madre italiana o avere delle ottime conoscenze di italiano orale e scritto pari al livello C1 secondo il Quadro comune europeo di riferimento per la conoscenza delle lingue (QCER).
Il CV della persona chiave 1 dev’essere allegato all’offerta.

RM 2: La persona chiave 2 deve presentare 1 oggetto di referenza nel quale ha svolto negli ultimi 10 anni la funzione di ingegnere civile.
L’oggetto di referenza deve adempiere le seguenti esigenze minime:
• l’entità della commessa (importo della costruzione) dev’essere di minimo 2 M CHF;
• l’oggetto di referenza deve coprire le fasi dalla 31 alla 53 compresa;
• l’oggetto di referenza dev’essere terminato;
• l’oggetto di referenza concerne la demolizione o la realizzazione di un edificio industriale, commerciale o amministrativo.
La persona chiave 2 dev’essere di lingua madre italiana o avere delle ottime conoscenze di italiano orale e scritto pari al livello C1 secondo il Quadro comune europeo di riferimento per la conoscenza delle lingue (QCER).
Il CV della persona chiave 2 dev’essere allegato all’offerta.

RM 3: La persona chiave 3 deve presentare 1 oggetto di referenza nel quale ha svolto negli ultimi 10 anni la funzione di ingegnere E.
L’oggetto di referenza deve adempiere le seguenti esigenze minime:
• l’entità della commessa (importo della costruzione) dev’essere di minimo 2 M CHF;
• l’oggetto di referenza deve coprire le fasi dalla 31 alla 53 compresa;
• l’oggetto di referenza dev’essere terminato;
• l’oggetto di referenza concerne la demolizione o la realizzazione di un edificio industriale, commerciale o amministrativo.
La persona chiave 3 dev’essere di lingua madre italiana o avere delle ottime conoscenze di italiano orale e scritto pari al livello C1 secondo il Quadro comune europeo di riferimento per la conoscenza delle lingue (QCER).
Il CV della persona chiave 3 dev’essere allegato all’offerta.

RM 4: La persona chiave 4 deve presentare 1 oggetto di referenza nei quali ha svolto negli ultimi 10 anni la funzione di ingegnere RVCS.
L’oggetto di referenza deve adempiere le seguenti esigenze minime:
• l’entità della commessa (importo della costruzione) dev’essere di minimo 2 M CHF;
• l’oggetto di referenza deve coprire le fasi dalla 31 alla 53 compresa;
• l’oggetto di referenza dev’essere terminato;
• l’oggetto di referenza concerne la demolizione o la realizzazione di un edificio industriale, commerciale o amministrativo.
La persona chiave 4 dev’essere di lingua madre italiana o avere delle ottime conoscenze di italiano orale e scritto pari al livello C1 secondo il Quadro comune europeo di riferimento per la conoscenza delle lingue (QCER).
Il CV della persona chiave 4 dev’essere allegato all’offerta.

RM 5: La persona chiave 5 deve presentare 2 distinti oggetti di referenza nei quali ha svolto negli ultimi 10 anni la funzione di architetto.
Gli oggetti di referenza devono essere relativi ad almeno uno dei seguenti interventi su un bene culturale immobile:
• restauro
• messa in sicurezza
• recupero
• trasformazione
• riuso
• valorizzazione
La persona chiave 5 dev’essere di lingua madre italiana o avere delle ottime conoscenze di italiano orale e scritto pari al livello C1 secondo il Quadro comune europeo di riferimento per la conoscenza delle lingue (QCER).
Il CV della persona chiave 5 dev’essere allegato all’offerta.

RM 6: La persona chiave 6 deve presentare 1 oggetto di referenza relativo ad una corretta separazione e smaltimento dei rifiuti edili (rifiuti speciali e gli altri rifiuti) nell’ambito di una demolizione di un edificio e/o impianto. Il volume minimo di rifiuti edili separati e smaltiti, senza conteggiare il terreno, deve essere di almeno 1'000 tonnellate.
La persona chiave 6 dev’essere di lingua madre italiana o avere delle ottime conoscenze di italiano orale e scritto pari al livello C1 secondo il Quadro comune europeo di riferimento per la conoscenza delle lingue (QCER).
Il CV della persona chiave 6 dev’essere allegato all’offerta.

RM 7: La persona chiave 7 deve presentare 2 distinti oggetti di referenza nei quali ha svolto negli ultimi 10 anni la funzione di DGL.
Gli oggetti di referenza devono adempiere le seguenti esigenze minime:
• l’entità della commessa (importo della costruzione) dev’essere di minimo 2 M CHF per uno dei 2 oggetti e di minimo 500 k CHF per l’altro;
• gli oggetti di referenza devono coprire le fasi dalla 31 alla 53 compresa;
• gli oggetti di referenza devono essere terminati;
• gli oggetti di referenza concernono la demolizione o la realizzazione di un edificio industriale, commerciale o amministrativo.
La persona chiave 7 dev’essere di lingua madre italiana o avere delle ottime conoscenze di italiano orale e scritto pari al livello C1 secondo il Quadro comune europeo di riferimento per la conoscenza delle lingue (QCER).
Il CV della persona chiave 7 dev’essere allegato all’offerta.

RM 8: La persona chiave 8 deve presentare 2 distinti oggetti di referenza nei quali ha svolto negli ultimi 10 anni la funzione di DLL per le opere di genio civile.
Gli oggetti di referenza devono adempiere le seguenti esigenze minime:
• l’entità della commessa (importo della costruzione) dev’essere di minimo 2 M CHF per uno dei 2 oggetti e di minimo 500 k CHF per l’altro;
• gli oggetti di referenza devono coprire al minimo le fasi dalla 51 alla 53 compresa;
• gli oggetti di referenza devono essere terminati;
• gli oggetti di referenza concernono la demolizione o la realizzazione di un edificio industriale, commerciale o amministrativo.
La persona chiave 8 dev’essere di lingua madre italiana o avere delle ottime conoscenze di italiano orale e scritto pari al livello C1 secondo il Quadro comune europeo di riferimento per la conoscenza delle lingue (QCER).
Il CV della persona chiave 8 dev’essere allegato all’offerta.
Nel caso in cui la persona chiave 8 non potesse essere designata al momento dell’inoltro dell’offerta, l’offerente si impegna a designare al più tardi durante la fase SIA 41 una persona che adempie alle condizioni del presente requisito minimo (RM) 8.
Prova: impegno scritto dell’offerente

RM 9: La persona chiave 9 deve presentare 2 distinti oggetti di referenza nei quali ha svolto negli ultimi 10 anni la funzione di DLL per le opere di impianti elettrici.
Gli oggetti di referenza devono adempiere le seguenti esigenze minime:
• l’entità della commessa (importo della costruzione) dev’essere di minimo 2 M CHF per uno dei 2 oggetti e di minimo 500 k CHF per l’altro;
• gli oggetti di referenza devono coprire al minimo le fasi dalla 51 alla 53 compresa;
• gli oggetti di referenza devono essere terminati;
• gli oggetti di referenza concernono la demolizione o la realizzazione di un edificio industriale, commerciale o amministrativo.
La persona chiave 9 dev’essere di lingua madre italiana o avere delle ottime conoscenze di italiano orale e scritto pari al livello C1 secondo il Quadro comune europeo di riferimento per la conoscenza delle lingue (QCER).
Il CV della persona chiave 9 dev’essere allegato all’offerta.
Nel caso in cui la persona chiave 9 non potesse essere designata al momento dell’inoltro dell’offerta, l’offerente si impegna a designare al più tardi durante la fase SIA 41 una persona che adempie alle condizioni del presente requisito minimo (RM) 9.
Prova: impegno scritto dell’offerente

RM 10: La persona chiave 10 deve presentare 2 distinti oggetti di referenza nei quali ha svolto negli ultimi 10 anni la funzione di DLL per le opere di impianti RVCS.
Gli oggetti di referenza devono adempiere le seguenti esigenze minime:
• l’entità della commessa (importo della costruzione) dev’essere di minimo 2 M CHF per uno dei 2 oggetti e di minimo 500 k CHF per l’altro;
• gli oggetti di referenza devono coprire al minimo le fasi dalla 51 alla 53 compresa;
• gli oggetti di referenza devono essere terminati;
• gli oggetti di referenza concernono la demolizione o la realizzazione di un edificio industriale, commerciale o amministrativo.
La persona chiave 10 dev’essere di lingua madre italiana o avere delle ottime conoscenze di italiano orale e scritto pari al livello C1 secondo il Quadro comune europeo di riferimento per la conoscenza delle lingue (QCER).
Il CV della persona chiave 10 dev’essere allegato all’offerta.
Nel caso in cui la persona chiave 10 non potesse essere designata al momento dell’inoltro dell’offerta, l’offerente si impegna a designare al più tardi durante la fase SIA 41 una persona che adempie alle condizioni del presente requisito minimo (RM) 10.
Prova: impegno scritto dell’offerente


RM 11: Accettazione del programma delle tempistiche indicate nel documento Parte 2 del dossier di appalto.
Prova: impegno scritto dell’offerente

3.9 Condizioni per il recapito della documentazione della gara pubblica

Spese: nessuna

3.10 Lingue

Lingue dell´offerta: Tedesco, Francese, Italiano
Lingua della procedura: Italiano
Osservazioni: Lingue delle pubblicazioni: Il bando di pubblico concorso, l’aggiudicazione e ogni eventuale ulteriore pubblicazione sono pubblicati in italiano e in francese.

Lingue della documentazione del bando: La documentazione del bando è redatta in italiano e in francese.

Lingue delle comunicazioni: Le offerte e le domande sono accettate in italiano, francese e tedesco.

Lingua della procedura: La lingua della procedura è l’italiano.

Lingua del contratto: La lingua del contratto è l’italiano.

3.11 Validità dell'offerta

6 Mesi dal termine per la presentazione delle offerte

3.12 Ottenimento dei documenti di gara

sotto www.simap.ch
Documenti di gara disponibili dal: 11.08.2023  fino al  21.09.2023
Lingua(e) dei documenti di gara: Francese, Italiano

3.13 Conduzione di un dialogo

No

4. Altre informazioni

4.1 Condizioni per gli offerenti di Paesi non membri dell'Accordo sugli appalti pubblici dell'OMC

Nessuna.

4.2 Condizioni di contratto

Conformemente alla documentazione del bando.

4.3 Sopralluogo tecnico

Sopralluogo obbligatorio: 30.08.2023 ore 14h00.

Il sopralluogo è obbligatorio. Le offerte degli offerenti che non hanno partecipato al sopralluogo non sono accettate. In caso di consorzio, è sufficiente che almeno uno dei membri del consorzio abbia partecipato al sopralluogo.

Punto di incontro: Officine FFS – Entrata principale – Viale Officina 18, 6500 Bellinzona

Per il sopralluogo valgono le seguenti disposizioni:
- iscrizione obbligatoria entro il 28.08.2023 ore 18h00 all’indirizzo mail lara.galli@sbb.ch;
- al massimo 2 partecipanti per offerente/consorzio di offerenti;
- i partecipanti devono recarsi sul luogo con mezzi propri, FFS SA non assume alcuna spesa di viaggio e/o ristorazione.
Le persone presenti al sopralluogo devono essere munite almeno dei seguenti dispositivi di protezione individuale:
- gilet riflettente ad alta visibilità;
- scarpe di sicurezza;
- occhiali di protezione (per fosse sprovvisto degli occhiali di protezione, saranno messi a disposizione all’entrata delle officine).

Durante il sopralluogo non sarà risposto ad alcuna domanda, le domande dovranno essere inoltrate per iscritto secondo le disposizioni della cifra 1.3 della presente pubblicazione.

4.4 Requisiti fondamentali

Il committente aggiudica la commessa unicamente ad offerenti che osservano le condizioni di partecipazione stabilite nella documentazione del bando e nella legislazione. Ciò riguarda in particolare l'osservanza delle disposizioni in materia di tutela dei lavoratori, delle condizioni di lavoro, della parità salariale e del diritto in materia ambientale nonché il comportamento non corrotto e conforme alle regole della concorrenza.

4.5 Offerenti preimplicati e ammessi alla procedura

Ricusazione e esclusione

FFS SA ha pubblicato in data 07.07.2023 su SIMAP un bando di concorso per la ricerca di un team di coordinamento del progetto lato committente.
L’offerente al quale sarà aggiudicato l’appalto concernente le prestazioni di coordinamento del progetto sarà escluso dalla presente procedura di acquisto.
Restano inoltre espressamente riservati i motivi di esclusione dalla procedura di aggiudicazione previsti dalla Legge federale sugli appalti pubblici (LAPub) e dalla rispettiva Ordinanza (OAPub).

4.7 Organo di pubblicazione ufficiale

www.simap.ch

4.8 Rimedi giuridici

Contro la presente decisione può essere interposto ricorso scritto (art. 56 LAPub) presso il Tribunale amministrativo federale, casella postale, 9023 S. Gallo, entro 20 giorni dalla data della notifica. Il ricorso deve essere presentato in duplice copia e contenere le conclusioni, i motivi, le indicazioni dei mezzi di prova e la firma del ricorrente o del suo rappresentante. Devono essere allegati una copia della presente decisione e i documenti indicati come mezzi di prova, se sono in possesso del ricorrente.
Conformemente all’articolo 56 capoverso 2 LAPub, non si applicano le disposizioni della Legge federale sulla procedura amministrativa (PA) relative alla sospensione dei termini.