Bando di concorso- Data della pubblicazione Simap: 12.12.2023
1. Committente1.1 Nome ufficiale e indirizzo del committente- Servizio richiedente/Ente aggiudicatore: Ferrovie federali svizzere FFS
Servizio d'acquisto/Organizzatore: Infrastruttura - progetti di ampliamento e rinnovo - gestione del progetto - regione sud,
all'attenzione di
Thomas Jenzer, Bahnhofstrasse 12,
4600
Olten,
Svizzera,
Telefono:
000 000 00 00,
E-mail:
thomas.jenzer@sbb.ch
1.2 Mandare le offerte al seguente indirizzo- SBB AG Infrastruktur, Einkauf Bauprojekte,
all'attenzione di
Zeno van Uden, Bahnhofstrasse 12,
4600
Olten,
Svizzera,
Telefono:
000 000 00 00,
E-mail:
zeno.vanuden@sbb.ch
1.3 Termine auspicato per l'inoltro di domande scritte- 23.01.2024
- Osservazioni: Le domande relative alla procedura di appalto devono essere presentate per iscritto sul forum www.simap.ch. Le risposte (senza precisare l'autore delle domande) saranno notificate per iscritto a tutti gli offerenti su www.simap.ch. Nessuna informazione sarà data verbalmente o per telefono.
1.4 Termine di chiusura per la presentazione delle offerte- Data: 26.02.2024, Termini specifici e requisiti formali:
È determinante il timbro postale o il giustificativo del codice a barre di un ufficio postale svizzero (I timbri aziendali non valgono quali timbri postali) rispettivamente, nel caso di offerenti esteri, la ricevuta di una rappresentanza diplomatica o consolare svizzera. Per la validità dell'offerta consegnata a una rappresentanza consolare o diplomatica svizzera all'estero, l'offerente è tenuto a inviare l'avviso di ricevimento via email (zeno.vanuden@sbb.ch) alla FFS SA al massimo entro il termine di consegna previsto per l’offerta.
Sulla busta da notare: NON APRIRE / Contratto quadro direzione locale dei lavori»
1.5 Data di apertura delle offerte:- 29.02.2024, Luogo:
Lucerna, Osservazioni:
l'apertura delle offerte non è pubblica
1.6 Tipo di committente- Amministrazione federale decentralizzata – aziende federali di diritto pubblico e altri enti preposti a compiti federali
1.7
Tipo di procedura
-
Procedura aperta
1.8
Tipo di commessa
-
Commessa di servizi
1.9
Ambito di applicazione dei trattati internazionali
-
Sì
2. Oggetto della commessa2.2 Titolo dell'avviso di gara- Direzione locale dei lavori nonché il supporto alla direzione generale dei lavori per la costruzione con terzi (Bm3).
2.3 No. di riferimento / No. del progetto- Vari
2.4 Ripartizione in lotti? -
Si (senza specifica)
Le offerte sono possibili per
numero massimo di lotti: 2
2.5 Vocabolario comune per gli appalti pubbliciCPV: | 71000000 - Servizi architettonici, di costruzione, ingegneria e ispezione |
2.6 Oggetto e entità della commessa
- La società fornisce servizi nell'ambito della direzione locale dei lavori nonché supporto alla direzione lavori per costruzioni conto terzi (Bm3) nei settori delle fondazioni dei binari, della strada ferrata e della corrente di trazione (fasi 41, 52, 53) su incarico delle FFS SA.
2.7 Luogo della prestazione dei servizi- Tutta la Svizzera
2.8 Durata del contratto d'appalto, dell'accordo quadro o del sistema dinamico di acquisizione- 60 mesi dopo la sottoscrizione del contratto
-
La commessa è oggetto di rinnovo
: No
2.9 Opzioni-
No
2.10 Criteri per l'aggiudicazione- In base ai criteri citati nella documentazione
2.11 Sono ammesse delle varianti?-
No
2.12
Sono ammesse offerte parziali?
-
No
3. Condizioni3.2 Cauzioni / Garanzie- nessuna
3.5 Consorzio di offerenti- Ammesso
I membri di un consorzio di offerenti costituiscono una società semplice e devono demandarne la gestione a un'impresa. I soci rispondono solidalmente. Nel periodo che intercorre tra la presentazione delle offerte e l'aggiudicazione, la lista dei membri del consorzio di offerenti partecipanti non potrà subire alcuna variazione. Ogni offerente può partecipare all'offerta in autonomia o congiuntamente ad altre aziende come membro di un consorzio di offerenti. Non sono ammesse candidature multiple in veste di membro di un consorzio di offerenti in più consorzi di offerenti. Un'azienda può partecipare all'appalto solo in veste di membro di un consorzio di offerenti o di subappaltatore. Consorzi di offerenti: -devono allestire un proprio conto corrente sul quale la FFS possa effettuare i propri pagamenti con effetto liberatorio. Se possibile, nell’offerta andranno indicati il nome e il numero di conto, in ogni caso essi dovranno essere noti al più tardi al completamento del contratto. -sono tenuti a richiedere un proprio numero IVA presso l'amministrazione federale dell’IVA. La FFS attende la conferma relativa all'iscrizione del consorzio nel registro dei contribuenti e la comunicazione del numero IVA entro un mese dalla sottoscrizione del contratto.
3.6 Subappaltatore- Ammessi. Un massimo del 60% dei servizi può essere fornito da subappaltatore.
3.7 Criteri d'idoneità- in base ai seguenti criteri:
CI1: Capacità sufficiente per l’esecuzione della commessa CI2:Sistema di management della qualità e dell’ambiente sufficiente
3.8 Prove, certificati richiesti- in base alle prove/certificati seguenti:
P1 1 referenza su progetti nelle fasi SIA 4 e 5 nei comparti binario (sovrastruttura e sottostruttura), genio civile (specifico per il binario), corrente di trazione (conoscenza di base) e impianti di cavi con compiti, complessità e stato della tecnica comparabili. La referenza su progetti deve essere conclusa o realizzata in misura sostanziale. Se la referenza richiesta è fornita da un sottoprogettista, ’offerente dovrà allegare una conferma del sottoprogettista attestante che, in caso di incarico, il lavoro non verrà affidato ad altri.
P2 Copia del certificato del sistema di qualità a norma ISO 9001 o, in caso di sistema di qualità aziendale non certificato, descrizione del sistema. (Per i consorzi di progettisti questa prova deve essere fornita solo dal membro responsabile).
3.9
Condizioni per il recapito della documentazione della gara pubblica
-
Spese: nessuna
3.10 Lingue- Lingue dell´offerta: Tedesco, Francese, Italiano
- Lingua della procedura: Tedesco, Francese, Italiano
- Osservazioni: L'offerente ha il diritto di presentare la propria offerta e le domande, in tutto o in parte, in una delle tre lingue ufficiali della Svizzera (tedesco, francese e italiano).
In caso di discrepanze tra le versioni linguistiche delle pubblicazioni delle gare d'appalto, la versione in italiano è vincolante. La lingua della procedura (ad es. per le risposte nella fase di domande e risposte e nella fase di chiarimento) è l’italiano. I referenti dell’appaltatore delle FFS o di terzi devono parlare correntemente l’italiano e tutti i documenti del progetto (rapporti, piani, documenti di gara, rapporti intermedi, ecc.) e tutta la corrispondenza relativa al progetto deve essere redatta in un italiano impeccabile.
3.11 Validità dell'offerta- 6 Mesi dal termine per la presentazione delle offerte
3.12 Ottenimento dei documenti di gara-
sotto
www.simap.ch
Lingua(e) dei documenti di gara: Tedesco, Francese, Italiano Altre informazioni per il recapito della documentazione della gara pubblica: L'offerente è tenuto a verificare la completezza dei documenti di gara e a richiedere immediatamente alla stazione appaltante eventuali documenti mancanti. Se non vengono formulate riserve al riguardo, i documenti si ritengono consegnati integralmente.
3.13
Conduzione di un dialogo
-
No
4. Altre informazioni4.1 Condizioni per gli offerenti di Paesi non membri dell'Accordo sugli appalti pubblici dell'OMC
- nessuna
4.2 Condizioni di contratto- Secondo i termini e le condizioni indicate nel capitolato d'appalto.
4.3 Sopralluogo tecnico
- nessuna
4.4 Requisiti fondamentali
- Il committente aggiudica la commessa unicamente ad offerenti che osservano le condizioni di partecipazione stabilite nella documentazione del bando e nella legislazione. Ciò riguarda in particolare l'osservanza delle disposizioni in materia di tutela dei lavoratori, delle condizioni di lavoro, della parità salariale e del diritto in materia ambientale nonché il comportamento non corrotto e conforme alle regole della concorrenza.
4.6 Altre indicazioni- L'assegnazione dipende dall'ottenimento di tutte le autorizzazioni necessarie per l'esecuzione dei lavori e dall'approvazione del credito da parte delle FFS SA
4.7 Organo di pubblicazione ufficiale- www.simap.ch
4.8 Rimedi giuridici- Contro la presente decisione può essere interposto ricorso scritto (art. 56 LAPub) presso il Tribunale amministrativo federale, casella postale, 9023 S. Gallo, entro 20 giorni dalla data della notifica. Il ricorso deve essere presentato in duplice copia e contenere le conclusioni, i motivi, le indicazioni dei mezzi di prova e la firma del ricorrente o del suo rappresentante. Devono essere allegati una copia della presente decisione e i documenti indicati come mezzi di prova, se sono in possesso del ricorrente.
Conformemente all’articolo 56 capoverso 2 LAPub, non si applicano le disposizioni della Legge federale sulla procedura amministrativa (PA) relative alla sospensione dei termini.
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