Support

Haben Sie Fragen oder benötigen Sie Unterstützung?
Häufige Fragen
Kontakt Simap-Helpdesk
Suche ändern
Sie können Ihre Suchkriterien ändern oder die Suche verfeinern
Stichwort:
Ort der Auftragserfüllung:
Zeitraum:
Heute

Laufende Woche

Laufendes Jahr

von
bis

Gesamt (letzte 3 Jahre)
Sie sind hier:
Startseite> Recherchieren> Einzelmeldungen

Ihre Ergebnisse

Sie suchten nach: Meldungs Nr : 1391845
23.01.2024|Projekt-ID 273163|Meldungsnummer 1391845|Ausschreibungen

Bando di concorso

Data della pubblicazione Simap: 23.01.2024

1. Committente

1.1 Nome ufficiale e indirizzo del committente

Servizio richiedente/Ente aggiudicatore: Ufficio federale delle strade USTRA
Servizio d'acquisto/Organizzatore: Ufficio federale delle strade USTRA
Filiale Bellinzona
divisione Infrastruttura stradale,  all'attenzione di "NON APRIRE - OFFERTA: N2 PoLuMe - Lotto B1: Prove di laboratorio", Via C. Pellandini 2a,  6500  Bellinzona,  Svizzera,  Telefono:  +41 58 469 68 11,  Fax:  +41 58 469 68 90,  E-mail:  acquistipubblici@astra.admin.ch,  URL www.astra.admin.ch

1.2 Mandare le offerte al seguente indirizzo

Indirizzo identico a quello immesso al punto 1.1

1.3 Termine auspicato per l'inoltro di domande scritte

19.02.2024
Osservazioni: Le domande vanno poste in italiano, nel forum del portale simap. Le risposte, formulate in modo generale, saranno pubblicate entro il 26.02.2024 sul forum simap a tutti coloro che hanno richiesto la documentazione del bando. Le domande pervenute dopo il 19.02.2024 non saranno prese in considerazione.

1.4 Termine di chiusura per la presentazione delle offerte

Data: 11.03.2024, Termini specifici e requisiti formali:  Devono essere consegnate due copie cartacee e due elettronica (su chiave USB) dell’offerta completa di documentazione.

Spedizione per posta:
posta prioritaria A o PostPac Priority (data del timbro di un ufficio postale svizzero o estero riconosciuto; l’affrancatura automatica delle aziende non ha valore di timbro postale). L’offerente deve sempre poter provare di aver rispettato i termini per l’inoltro dell’offerta. Le offerte prevenute oltre il termine stabilito non saranno prese in considerazione. Sulla busta, oltre alla denominazione del progetto, va chiaramente apposta l’indicazione "NON APRIRE - OFFERTA: N2 PoLuMe - Lotto B1: Prove di laboratorio".

Consegna di persona:
la consegna deve essere effettuata entro il suddetto termine, durante gli orari di apertura della portineria (lu-gio 08.00 - 12.00 / 13.30 – 17.00 / ven 08.00 – 12.00 / 13.30 – 16.00) dietro rilascio di ricevuta (indirizzo cfr. punto 1.2).

Consegna a una rappresentanza diplomatica o consolare svizzera:
gli offerenti esteri possono consegnare la loro offerta entro il termine summenzionato a una rappresentanza diplomatica o consolare della Svizzera nel loro Paese, durante gli orari di apertura dietro rilascio di ricevuta.
In questo caso, gli offerenti sono tenuti a inviare per e-mail la ricevuta al servizio d’acquisto prima del termine di consegna.

Le offerte trasmesse via e-mail o fax non saranno prese in considerazione.

1.5 Data di apertura delle offerte:

20.03.2024, Luogo:  Bellinzona, Osservazioni:  La data dell’apertura delle offerte è provvisoria. L'apertura delle offerte non è pubblica.

1.6 Tipo di committente

Confederazione (Amministrazione federale centrale)

1.7 Tipo di procedura

Procedura aperta

1.8 Tipo di commessa

Commessa di servizi

1.9 Ambito di applicazione dei trattati internazionali


2. Oggetto della commessa

2.1 Categorie di servizi secondo la CPC:

[19] Navigazione

2.2 Titolo dell'avviso di gara

N2 Potenziamento Lugano - Mendrisio, Lotto B1: Prove di laboratorio su materiali da costruzione, pavimentazione e terreni sciolti

2.3 No. di riferimento / No. del progetto

MP-160081

2.4 Ripartizione in lotti?

No

2.5 Vocabolario comune per gli appalti pubblici

CPV:  71900000 - Servizi di laboratorio

2.6 Oggetto e entità della commessa

Vedasi punto 4.6 “Altre indicazioni”.

2.7 Luogo della prestazione dei servizi

Svizzera CH - Canton Ticino. Comuni di Muzzano, Collina d'oro, Lugano, Grancia, Melide, Bissone, Val Mara. Tra il km 13+800 e 24+500 dell’autostrada N2, ambo le direzioni.

2.8 Durata del contratto d'appalto, dell'accordo quadro o del sistema dinamico di acquisizione

Inizio: 01.07.2024, Fino: 31.12.2025
La commessa è oggetto di rinnovo : Sì
Descrizione dei rinnovi: Un prolungamento del contratto entra in linea di conto se la necessaria liberazione del credito, i termini per la procedura di approvazione e/o eventi imprevedibili lo rendono necessario.

2.9 Opzioni

No

2.10 Criteri per l'aggiudicazione

CA1 Prezzo  Ponderazione 30% 
CA2 Qualità dell'offerta  Ponderazione 30% 
CA3 Qualità dell'offerente  Ponderazione 40% 
Spiegazioni:  Vedasi punto 4.6 “Altre indicazioni”.

2.11 Sono ammesse delle varianti?

No
Osservazioni: Le offerte su base forfettaria e globali e/o le offerte basate su una tariffa oraria media, non sono ammesse.

2.12 Sono ammesse offerte parziali?

No
Osservazioni: Le offerte inoltrate devono essere complete. Modifiche ai testi predefiniti della documentazione relativa all’offerta non sono ammesse. Le offerte parziali non sono valide e sono escluse dalla valutazione.

2.13 Termine d'esecuzione

Inizio 01.07.2024 e fine 31.12.2024

3. Condizioni

3.1 Condizioni di partecipazione

Conformemente alle spiegazioni fornite nel capitolato d’oneri.

3.2 Cauzioni / Garanzie

Nessuna.

3.3 Condizioni di pagamento

45 giorni dalla ricezione della fattura emessa correttamente in formato elettronico indicando l’importo netto in franchi svizzeri più IVA. Le informazioni dell’Amministrazione federale relative alla fatturazione elettronica sono disponibili al seguente link: https://www.e-rechnung.admin.ch/i/index.php

3.4 Costi inclusi

La remunerazione e i prezzi coprono tutte le prestazioni previste nella documentazione del bando e necessarie all’adempimento del contratto.

3.5 Consorzio di offerenti

Ammessi. Il ruolo di capofila deve essere affidato a un’impresa del consorzio di offerenti. Gli altri partecipanti devono essere indicati nella documentazione relativa all’offerta. I membri di un consorzio possono partecipare con altri offerenti unicamente come subappaltatori. Una volta presentata l’offerta, i membri del consorzio non possono cambiare.

3.6 Subappaltatore

Ammessi. È consentito ricorrere a subappaltatori al massimo per il 50% delle prestazioni, elencandoli nella documentazione relativa all’offerta.
Anche le indicazioni riguardanti i subappaltatori vengono valutate. Le candidature multiple in più offerte sono possibili. La prestazione caratteristica deve essere eseguita, in linea di massima, dall’offerente.

3.7 Criteri d'idoneità

in base ai seguenti criteri:
Tutte le aziende economicamente e tecnicamente in grado di assumere il mandato e che portano le seguenti prove attestanti la loro idoneità sono invitate a presentare un'offerta in franchi svizzeri.

CI-1: ESPERIENZA/REFERENZA DELL‘OFFERENTE
CI-2: PERSONA CHIAVE, REFERENZA
CI-3: IDONEITÀ ECONOMICO-FINANZIARIA
CI-4: GARANZIA DELLA QUALITÀ

3.8 Prove, certificati richiesti

in base alle prove/certificati seguenti:
I seguenti giustificativi / prove attestanti l'idoneità vanno inoltrati completi, senza alcuna modifica, restrizione e riserva con la documentazione relativa all’offerta; in caso contrario l’offerta non potrà essere considerata:

Per CI-1: ESPERIENZA/REFERENZA DELL’OFFERENTE
1 referenza paragonabile.
Nella valutazione dell‘idoneità, una referenza è considerata paragonabile se adempie le seguenti condizioni:
a) prove di laboratorio concernenti almeno uno dei seguenti tipi di infrastruttura: autostrada, strada cantonale, strada a forte traffico o ferrovia;
b) prove di laboratorio concernenti i seguenti tipi di opera: pavimentazione in miscela bituminosa, manufatti in calcestruzzo e terreni sciolti. Se l’oggetto di referenza non ha tutti i tipi di opera richiesti al punto b), i tipi di opera mancanti possono essere adempiuti presentando al massimo un secondo oggetto di referenza;
c) le prove devono essere concluse all’atto di inoltro dell’offerta;
d) importo minimo del mandato 300’000 CHF (IVA esclusa). Nel caso vengano presentate due referenze, la loro somma deve raggiungere l’importo minimo indicato.

Per CI-2: PERSONE CHIAVE, REFERENZA
È considerata persona chiave ai fini della valutazione dei criteri di idoneità la persona che nell’esecuzione del contratto svolge la seguente funzione:

- RESPONSABILE DEL MANDATO
Requisiti minimi richiesti alla persona chiave per la valutazione dei criteri di idoneità:
Referenza quale Responsabile di un mandato relativo alle prove di laboratorio o sostituto o funzione equivalente in un progetto che soddisfa almeno i seguenti requisiti:
a) prove di laboratorio concernenti almeno uno dei seguenti tipi di infrastruttura: autostrada, strada cantonale, strada a forte traffico o ferrovia;
b) prove di laboratorio concernenti i seguenti tipi di opera: pavimentazione in miscela bituminosa e manufatti in calcestruzzo. Se l’oggetto di referenza non ha tutti i tipi di opera richiesti al punto b), i tipi di opera mancanti possono essere adempiuti presentando al massimo un secondo oggetto di referenza;
c) prove di laboratorio concernenti una costruzione nuova e/o risanamento;
d) le prove devono essere concluse all’atto di inoltro dell’offerta;
e) importo minimo del mandato 200’000 CHF (IVA esclusa). Nel caso vengano presentate due referenze, la loro somma deve raggiungere l’importo minimo indicato

Per CI-3: IDONEITÀ ECONOMICO-FINANZIARIA
- Conferma che sono affidate in subappalto al massimo il 50% delle prestazioni;
- Giustificativi attestanti il giro d’affari dell’offerente per l’anno 2021 e 2022 che deve essere superiore al doppio del giro d’affari annuo della commessa.
- Giustificativi/prove attestanti l’idoneità da presentare su richiesta del committente dopo l’inoltro dell’offerta:
--estratto del registro di commercio e del registro delle esecuzioni,
--estratto della cassa di compensazione AVS/AI/IPG/AD,
--conferma dell’assicuratore LAINF,
--conferma dell’avvenuto pagamento delle imposte alla fonte, imposte federali, cantonali e
comunali o imposte sul valore aggiunto,
--attestati assicurativi,
risalenti a non più di 3 mesi prima della data di inoltro dell’offerta.

Per CI-4: GARANZIA DELLA QUALITA’
-Copia del certificato di accreditamento STS secondo il Servizio di Accreditamento Svizzero (SAS) o equivalente. La singola impresa, tutti gli eventuali membri di un consorzio e tutti i subappaltanti devono disporre del certificato di accreditamento.

3.9 Condizioni per il recapito della documentazione della gara pubblica

Spese: nessuna
Condizioni di pagamento: Nessuna.

3.10 Lingue

Lingue dell´offerta: Italiano
Lingua della procedura: Italiano
Osservazioni: Tutte le comunicazioni dell’ente aggiudicatore saranno fornite almeno nella lingua indicata.

3.11 Validità dell'offerta

6 Mesi dal termine per la presentazione delle offerte

3.12 Ottenimento dei documenti di gara

sotto www.simap.ch
Documenti di gara disponibili dal: 23.01.2024  fino al  11.03.2024
Lingua(e) dei documenti di gara: Italiano
Altre informazioni per il recapito della documentazione della gara pubblica: La documentazione del bando è ottenibile UNICAMENTE dal portale www.simap.ch (“download”).

3.13 Conduzione di un dialogo

No

4. Altre informazioni

4.1 Condizioni per gli offerenti di Paesi non membri dell'Accordo sugli appalti pubblici dell'OMC

Nessuno.

4.2 Condizioni di contratto

Secondo il contratto previsto.

4.3 Sopralluogo tecnico

Non è previsto alcun sopralluogo.

4.4 Requisiti fondamentali

La committente aggiudica commesse per prestazioni in Svizzera solo ad offerenti che garantiscano l'osservanza delle disposizioni di sicurezza sul lavoro e delle condizioni di lavoro per lavoratori e lavoratrici come pure l'uguaglianza di salario per l'uomo e la donna.

4.5 Offerenti preimplicati e ammessi alla procedura

Nessuno.

4.6 Altre indicazioni

1. Oggetto ed entità della commessa

La tratta del progetto di potenziamento Lugano – Mendrisio sull’autostrada N2, denominato anche PoLuMe, è compresa tra le progressive km 13.000 a sud e km 28.000 a nord. Oggetto del presente appalto è l’esecuzione di prove di laboratorio su manufatti, muri, galleria di Maroggia, pavimentazione lungo il tratto autostradale e prove di laboratorio sui terreni sciolti prelevati da un lotto terzo.

Le indagini sono suddivise in 4 gruppi:
- Manufatti: 8 manufatti (sottopassi/sovrappassi/ponti) dislocati tra il km 13+800 e 18+500.
- Muri e galleria: 6 muri di sostegno dislocati tra il km 15+000 e 17+100 e galleria di Maroggia, canna Sud-Nord e Nord-Sud
- Tracciato: tratta dalla galleria di Maroggia (inclusa) al portale sud della galleria Melide- Grancia (esclusa), ovvero circa 3.2 km totali di autostrada tra il km 16+000 ca. e il km 18+500 ca.
- Geologia: prove di laboratorio per la caratterizzazione dei terreni, su terreni sciolti prelevati da un lotto terzo

Sono da prevedere prevalentemente le seguenti prestazioni (elenco non esaustivo):
- Prelievo di carote nel calcestruzzo,
- Prelievo di materiale nella soprastruttura stradale tramite carotaggi
- Prelievo di materiale nella sottostruttura stradale tramite scavi di sondaggio
- Prelievo di campioni di terreno a tergo dei muri di sostegno
- Presa in consegna di campioni di terreno sciolto prelevati e messi in cassette catalogatrici da imprenditore terzo
- Trasporto dei campioni dal luogo di prelievo a laboratorio
- Ripristino delle zone oggetto di prelievo

Rilevamento dello stato, compreso il ripristino delle zone d’indagine
- Misurazione del copriferro
- Valutazione dell'aderenza e dello stato dell'impermeabilizzazione
- Videoispezione impalcati a struttura alveolare tramite endoscopio a cavo flessibile
- Carotaggi nel calcestruzzo per creare l’accesso alla sonda video

Prove di laboratorio
- Prove di laboratorio sul calcestruzzo
- Prove di laboratorio su sottostruttura e sovrastruttura stradale
- Prove di laboratorio su terreni sciolti


2. CRITERI DI AGGIUDICAZIONE (CA)

Le indicazioni concernenti i criteri di aggiudicazione vanno inoltrate con la documentazione relativa all’offerta:

CA-1: PREZZO PONDERAZIONE; ponderazione 30%

CA-2: QUALITA’ DELL’OFFERTA; ponderazione30% suddivisi in:
CA-2.1 analisi dei compiti, procedura proposta e concetto gestione della qualità, ponderazione 20%
CA-2.2 Analisi della sostenibilità dal punto di vista economico, sociale ed ecologico, ponderazione 5%
CA-2.3 analisi dei rischi, ponderazione 5%

CA-3: QUALITA’ DELL’OFFERENTE; ponderazione 40% suddivisi in:
Sono considerate persone chiave ai fini della valutazione dei criteri di aggiudicazione le persone che nell’esecuzione del contratto svolgono le seguenti funzioni:
CA-3.1 responsabile del mandato, ponderazione 10%
CA-3.2 responsabile prove sui calcestruzzi, ponderazione 10%
CA-3.3 responsabile prove sui terreni sciolti, ponderazione 10%
CA-3.4 responsabile prove su pavimentazione, ponderazione 5%
CA-3.5 organigramma di progetto 5%

Per ogni persona oggetto di valutazione secondo i criteri da CA-3.1 a CA-3.4, verrà assegnata una nota unica che considera equamente la referenza presentata (analogia della funzione e dell’opera della referenza con la funzione e l’opera del presente bando) e l’esperienza professionale documentata (con riferimento al progetto del presente bando)

VALUTAZIONE DEL PREZZO
La nota più alta (5) è attribuita all’offerta rettificata con il prezzo più basso.
Le offerte il cui prezzo supera del 100% o più quello dell'offerta più bassa ottengono la nota 0. Tra questi due estremi la valutazione avviene in modo lineare (arrotondando a due posizioni dopo la virgola). Eventuali sconti offerti non sono tenuti in considerazione nella valutazione del prezzo.

Scala di valutazione per i RESTANTI criteri di aggiudicazione
La valutazione va effettuata attraverso una nota da 0 a 5:
0 = soddisfazione dei criteri: valutazione impossibile // qualità delle indicazioni: nessuna indicazione
1 = soddisfazione dei criteri: pessima // qualità delle indicazioni: informazioni insufficienti e incomplete
2 = soddisfazione dei criteri: insufficiente // qualità delle indicazioni: informazioni non sufficientemente attinenti al progetto
3 = soddisfazione dei criteri: adempiuta // qualità delle indicazioni: qualità corrispondente ai requisiti del bando
4 = soddisfazione dei criteri: buona // qualità delle indicazioni: buona qualità
5 = soddisfazione dei criteri: molto buona // qualità delle indicazioni: qualità eccellente, contributo decisivo al raggiungimento degli obiettivi.

Se un criterio principale consta di sottocriteri, questi vengono valutati. Il numero di punti del criterio principale risulta dalla somma delle note dei sottocriteri moltiplicata per il loro fattore di ponderazione.

CALCOLO DEL PUNTEGGIO
somma di tutte le note moltiplicate per il corrispondente fattore di ponderazione (punteggio massimo possibile: 5 [nota] x 100 [% di ponderazione] = 500 punti).


3. La commessa sarà aggiudicata a condizione che il progetto sia appaltabile e che siano disponibili i crediti necessari.

4. L’elaborazione dell’offerta non dà diritto ad alcun rimborso. La documentazione relativa all’offerta non sarà restituita.

5. La documentazione del bando è disponibile in italiano. In caso di versioni divergenti, fa fede quella in italiano.

6. Esclusione:
Le aziende del Consorzio CIPM (Filippini & Partner Ingegneria SA, Studio d’ingegneria G. Dazio & Associati SA, Studio d’ingegneria Bernardoni SA, brenni engineering sa) sono attive quali BHU dalla fase AP-DP.
Le aziende del Consorzio TI-LUME+ (Pini Group SA, Lombardi SA, AFRY Svizzera SA, Marcionelli & Winkler + Partners SA, Pagani + Lombardi) attive quali progettisti BAU+BSA dalla fase AP.
Le aziende del Consorzio Quattromani (Dionea SA, Ecocontrol SA) attive qual specialisti ambientali PV AMB dalla fase AP.
Le aziende del Consorzio GeoLume (Studio di geologia ing. Pedrozzi & Associati SA, AQUAGEO, Kellerhals + Haefeli AG, Géo & environnement Sàrl) attive quali specialisti geologi dalla fase AP.

Le aziende sopraelencate nonché tutte le società che hanno con le stesse un legame giuridico o economico stretto, sono escluse dalla presente procedura.

4.7 Organo di pubblicazione ufficiale

www.simap.ch

4.8 Rimedi giuridici

Contro la presente decisione può essere interposto ricorso scritto (art. 56 LAPub) presso il Tribunale amministrativo federale, casella postale, 9023 S. Gallo, entro 20 giorni dalla data della notifica. Il ricorso deve essere presentato in duplice copia e contenere le conclusioni, i motivi, le indicazioni dei mezzi di prova e la firma del ricorrente o del suo rappresentante. Devono essere allegati una copia della presente decisione e i documenti indicati come mezzi di prova, se sono in possesso del ricorrente.
Conformemente all’articolo 56 capoverso 2 LAPub, non si applicano le disposizioni della Legge federale sulla procedura amministrativa (PA) relative alla sospensione dei termini. Conformemente all’articolo 52 capoverso 2 LAPub, il ricorso può essere presentato solamente per chiedere di accertare se una decisione viola il diritto federale, non tuttavia per chiedere di annullarla. Offerenti esteri possono presentare ricorso soltanto se lo Stato in cui hanno sede accorda la reciprocità.