Support

Haben Sie Fragen oder benötigen Sie Unterstützung?
Häufige Fragen
Kontakt Simap-Helpdesk
Suche ändern
Sie können Ihre Suchkriterien ändern oder die Suche verfeinern
Stichwort:
Ort der Auftragserfüllung:
Zeitraum:
Heute

Laufende Woche

Laufendes Jahr

von
bis

Gesamt (letzte 3 Jahre)
Sie sind hier:
Startseite> Recherchieren> Einzelmeldungen

Ihre Ergebnisse

Sie suchten nach: Meldungs Nr : 1404845
18.03.2024|Projekt-ID 276754|Meldungsnummer 1404845|Ausschreibungen

Bando di concorso

Data della pubblicazione Simap: 18.03.2024

1. Committente

1.1 Nome ufficiale e indirizzo del committente

Servizio richiedente/Ente aggiudicatore: Ufficio federale delle strade USTRA
Servizio d'acquisto/Organizzatore: Ufficio federale delle strade USTRA
Filiale Bellinzona
divisione Infrastruttura stradale Est,  all'attenzione di "NON APRIRE - OFFERTA: 2TG – Geometra opere definitive svincolo di Airolo", Via C. Pellandini 2a,  6500  Bellinzona,  Svizzera,  Telefono:  +41 58 469 68 11,  Fax:  +41 58 469 68 90,  E-mail:  acquistipubblici@astra.admin.ch,  URL www.astra.admin.ch

1.2 Mandare le offerte al seguente indirizzo

Indirizzo identico a quello immesso al punto 1.1

1.3 Termine auspicato per l'inoltro di domande scritte

05.04.2024
Osservazioni: Le domande vanno poste in italiano nel forum del portale simap. Le risposte, formulate in modo generale, saranno pubblicate entro il 19.04.2024 sul forum simap a tutti coloro che hanno richiesto la documentazione del bando. Le domande pervenute dopo il 05.04.2024 non saranno prese in considerazione.

1.4 Termine di chiusura per la presentazione delle offerte

Data: 29.04.2024, Termini specifici e requisiti formali:  Per aziende preimplicate, anche per aver fatto parte di un consorzio di offerenti nei lavori preliminari, si applica il termine di presentazione di cui alla cifra 4.5.

Devono essere consegnate due copie cartacee e due elettronica (su chiave USB) dell’offerta completa di documentazione.
Spedizione per posta:
posta prioritaria A o PostPac Priority (data del timbro di un ufficio postale svizzero o estero riconosciuto; l’affrancatura automatica delle aziende non ha valore di timbro postale). L’offerente deve sempre poter provare di aver rispettato i termini per l’inoltro dell’offerta. Le offerte prevenute oltre il termine stabilito non saranno prese in considerazione. Sulla busta, oltre alla denominazione del progetto, va chiaramente apposta l’indicazione "NON APRIRE - OFFERTA: 2TG – Geometra opere definitive svincolo di Airolo".
Consegna di persona:
la consegna deve essere effettuata entro il suddetto termine, durante gli orari di apertura della portineria (lu-gio 08.00 - 12.00 / 13.30 – 17.00 / ven 08.00 – 12.00 / 13.30 – 16.00) dietro rilascio di ricevuta (indirizzo cfr. punto 1.2).
Consegna a una rappresentanza diplomatica o consolare svizzera:
gli offerenti esteri possono consegnare la loro offerta entro il termine summenzionato a una rappresentanza diplomatica o consolare della Svizzera nel loro Paese, durante gli orari di apertura dietro rilascio di ricevuta.
In questo caso, gli offerenti sono tenuti a inviare per e-mail la ricevuta al servizio d’acquisto prima del termine di consegna.
Le offerte trasmesse via e-mail o fax non saranno prese in considerazione.

1.5 Data di apertura delle offerte:

06.05.2024, Luogo:  Bellinzona, Osservazioni:  La data dell’apertura delle offerte è provvisoria. L'apertura delle offerte non è pubblica.

1.6 Tipo di committente

Confederazione (Amministrazione federale centrale)

1.7 Tipo di procedura

Procedura aperta

1.8 Tipo di commessa

Commessa di servizi

1.9 Ambito di applicazione dei trattati internazionali


2. Oggetto della commessa

2.1 Categorie di servizi secondo la CPC:

[27] Altri servizi

2.2 Titolo dell'avviso di gara

N2 Secondo tubo San Gottardo (2TG) – Geometra opere definitive svincolo di Airolo

2.3 No. di riferimento / No. del progetto

MP-120043

2.4 Ripartizione in lotti?

No

2.5 Vocabolario comune per gli appalti pubblici

CPV:  71300000 - Servizi di ingegneria

2.6 Oggetto e entità della commessa

Vedasi punto 4.6 “Altre indicazioni”.

2.7 Luogo della prestazione dei servizi

Svizzera CH – 6500 Bellinzona/TI – luogo dell’esecuzione Cantiere 2TG, Airolo (TI).

2.8 Durata del contratto d'appalto, dell'accordo quadro o del sistema dinamico di acquisizione

Inizio: 01.07.2024, Fino: 31.12.2033
La commessa è oggetto di rinnovo : Sì
Descrizione dei rinnovi: Un prolungamento del contratto entra in linea di conto se la necessaria liberazione del credito, i termini per la procedura di approvazione e/o eventi imprevedibili lo rendono necessario.

2.9 Opzioni

No

2.10 Criteri per l'aggiudicazione

CA1: PREZZO:  Ponderazione 30% 
CA2: QUALITÀ DELL’OFFERTA:  Ponderazione 30% 
CA3: QUALITÀ DELL’OFFERENTE:  Ponderazione 40% 
Spiegazioni:  Vedasi punto 4.6 “Altre indicazioni”.

2.11 Sono ammesse delle varianti?

No
Osservazioni: Le offerte su base forfettaria e globali e/o le offerte basate su una tariffa oraria media, non sono ammesse.

2.12 Sono ammesse offerte parziali?

No
Osservazioni: Le offerte inoltrate devono essere complete. Modifiche ai testi predefiniti della documentazione relativa all’offerta non sono ammesse. Le offerte parziali non sono valide e sono escluse dalla valutazione.

2.13 Termine d'esecuzione

Inizio 01.07.2024 e fine 31.12.2033
Osservazioni: Scadenze e termini secondo la documentazione d’appalto.

3. Condizioni

3.1 Condizioni di partecipazione

Conformemente alle spiegazioni fornite nel capitolato d’oneri.

3.2 Cauzioni / Garanzie

Nessuna.

3.3 Condizioni di pagamento

45 giorni dal ricevimento della fattura da parte dell’USTRA.

3.4 Costi inclusi

La remunerazione e i prezzi coprono tutte le prestazioni previste nella documentazione del bando e necessarie all’adempimento del contratto.

3.5 Consorzio di offerenti

Ammessi. Il ruolo di capofila deve essere affidato a un’impresa del consorzio di offerenti. Gli altri partecipanti devono essere indicati nella documentazione relativa all’offerta. I membri di un consorzio possono partecipare con altri offerenti unicamente come subappaltatori. Una volta presentata l’offerta, i membri del consorzio non possono cambiare.

3.6 Subappaltatore

Ammessi. È consentito ricorrere a subappaltatori per al massimo il 50% delle prestazioni, elencandoli nella documentazione relativa all’offerta. Anche le indicazioni riguardanti i subappaltatori vengono valutate. Le candidature multiple in più offerte sono possibili. La prestazione caratteristica deve essere eseguita, in linea di massima, dall’offerente.

3.7 Criteri d'idoneità

in base ai seguenti criteri:
Tutte le aziende economicamente e tecnicamente in grado di assumere il mandato e che portano le seguenti prove attestanti la loro idoneità sono invitate a presentare un'offerta in franchi svizzeri:
CI1: ESPERIENZA/REFERENZA DELL’OFFERENTE
CI2: PERSONE CHIAVE, REFERENZA
CI3: ATTESTAZIONE DELLA DISPONIBILITÀ
CI4: IDONEITÀ ECONOMICO-FINANZIARIA.

3.8 Prove, certificati richiesti

in base alle prove/certificati seguenti:
I seguenti giustificativi / prove attestanti l'idoneità vanno inoltrati completi, senza alcuna modifica, restrizione e riserva con la documentazione relativa all’offerta (predefinita); in caso contrario l’offerta non potrà essere considerata:

Per CI1: esperienza/referenza dell’offerente
1 referenza paragonabile. Nella valutazione dell‘idoneità, una referenza è considerata paragonabile se adempie almeno le seguenti condizioni:
a) Referenza di un progetto concernente la grande manutenzione, l’ampliamento o la nuova costruzione di strade nazionali, strade a grande traffico, ferrovie o altre infrastrutture viarie;
b) mandato di geometra dalla fase 51 alla fase 53 (fasi SIA), ovvero dalla fase di progetto esecutivo alla messa in esercizio. La fase 52 deve essere conclusa;
c) onorario di almeno 0.3 Mio CHF (IVA esclusa).

Per CI2: persone chiave, referenza
È considerata persona chiave ai fini della valutazione dei criteri di idoneità la persona che nell’esecuzione del contratto svolge la seguente funzione:

- CI2.1 CAPO PROGETTO
Requisiti minimi richiesti alla persona chiave per la valutazione dei criteri di idoneità. Ingegnere Geometra iscritto nel registro federale degli ingegneri geometri, con referenza quale Capoprogetto, sostituto Capoprogetto o funzione equivalente, in un mandato che soddisfa almeno i seguenti requisiti:
a) mandato di geometra dalla fase 51 alla fase 53 (fasi SIA), ovvero dalla fase di progetto esecutivo alla messa in esercizio. La fase 52 deve essere conclusa;
b) progetto concernente la grande manutenzione, l’ampliamento o la nuova costruzione di strade nazionali, strade a grande traffico, ferrovie o altre infrastrutture viarie;
c) onorario di almeno 0.3 Mio CHF (IVA esclusa);
d) Il Capoprogetto è di madrelingua italiana rispettivamente possiede il livello di competenza B2 della lingua italiana nel quadro comune europeo di riferimento per la conoscenza delle lingue (QCER).
Il committente si riserva il diritto di verificare le competenze linguistiche dei candidati nel contesto delle discussioni d’offerta.

- CI2.2 SOSTITUTO DEL CAPO PROGETTO
Requisiti minimi richiesti alla persona chiave per la valutazione dei criteri di idoneità. Ingegnere Geometra iscritto nel registro federale degli ingegneri geometri, con referenza quale Capoprogetto, sostituto Capoprogetto o funzione equivalente, in un mandato che soddisfa almeno i seguenti requisiti:
a) mandato di geometra dalla fase 51 alla fase 53 (fasi SIA), ovvero dalla fase di progetto esecutivo alla messa in esercizio. La fase 52 deve essere conclusa;
b) progetto concernente la grande manutenzione, l’ampliamento o la nuova costruzione di strade nazionali, strade a grande traffico, ferrovie o altre infrastrutture viarie;
c) onorario di almeno 0.1 Mio CHF (IVA esclusa);
d) Il Sostituto del capoprogetto è di madrelingua italiana rispettivamente possiede il livello di competenza B2 della lingua italiana nel quadro comune europeo di riferimento per la conoscenza delle lingue (QCER).
Il committente si riserva il diritto di verificare le competenze linguistiche dei candidati nel contesto delle discussioni d’offerta.

Per CI3: attestazione della disponibilità
- Conferma della disponibilità del personale chiave:
--disponibilità minima del capo progetto: 20% negli anni 2024-2026;
--disponibilità minima del sostituto capo progetto: del 20% negli anni 2024-2026.

Per CI4: idoneità economico-finanziaria
- conferma che sono affidate in subappalto al massimo il 50% delle prestazioni;
- giustificativi attestanti il giro d’affari annuo dell’offerente per l’anno 2022 e 2023 che deve essere superiore al doppio del giro d’affari annuo della commessa;
- Giustificativi/prove attestanti l’idoneità da presentare su richiesta del committente dopo l’inoltro dell’offerta:
--estratto del registro di commercio,
--registro delle esecuzioni,
--estratto della cassa di compensazione AVS/AI/IPG/AD,
--conferma dell’assicuratore LAINF,
--conferma dell’avvenuto pagamento delle imposte alla fonte, imposte federali, cantonali e comunali o imposte sul valore aggiunto,
--assicurazioni,
risalenti a non più di 3 mesi prima della data di inoltro dell’offerta.

3.9 Condizioni per il recapito della documentazione della gara pubblica

La richiesta per ottenere la documentazione deve essere inoltrata preferibilmente entro il: 29.04.2024
Spese: nessuna
Condizioni di pagamento: Nessuna.

3.10 Lingue

Lingue dell´offerta: Italiano
Lingua della procedura: Italiano
Osservazioni: Tutte le comunicazioni dell’ente aggiudicatore saranno fornite almeno nella lingua indicata.

3.11 Validità dell'offerta

6 Mesi dal termine per la presentazione delle offerte

3.12 Ottenimento dei documenti di gara

sotto www.simap.ch
Documenti di gara disponibili dal: 18.03.2024  fino al  29.04.2024
Lingua(e) dei documenti di gara: Italiano
Altre informazioni per il recapito della documentazione della gara pubblica: La documentazione del bando è ottenibile UNICAMENTE dal portale www.simap.ch (“download”).

3.13 Conduzione di un dialogo

No

4. Altre informazioni

4.1 Condizioni per gli offerenti di Paesi non membri dell'Accordo sugli appalti pubblici dell'OMC

Nessuna.

4.2 Condizioni di contratto

Secondo il contratto previsto.

4.3 Sopralluogo tecnico

Non è previsto alcun sopralluogo.

4.4 Requisiti fondamentali

Il committente aggiudica le commesse pubbliche per prestazioni in Svizzera solo a offerenti che garantiscono il rispetto delle disposizioni in materia di protezione del lavoro, delle condizioni di lavoro della manodopera nonché la parità salariale tra uomo e donna.

4.5 Offerenti preimplicati e ammessi alla procedura

Le aziende del Consorzio IG GRI-GI, composto da Grunder Ingenieure AG, Giudicetti & Baumann SA e i loro subappaltatori Andreotti & Partner SA, Trigonet AG, svolgono le prestazioni di geometra del committente nell’ambito del progetto 2TG.
Il termine per la presentazione di un’eventuale offerta da parte delle aziende preimplicate o del consorzio di offerenti di cui esse fanno parte scade il 22.04.2024.
Per tutti gli altri offerenti vige il termine indicato al punto 1.4. Sulla base di queste misure le aziende Grunder Ingenieure AG, Giudicetti & Baumann SA, Andreotti & Partner SA, e Trigonet AG sono ammesse nella procedura come offerenti (art. 14 LAPub).

4.6 Altre indicazioni

1. DESCRIZIONE DETTAGLIATA DEL PROGETTO
Oggetto del presente bando sono le prestazioni di geometra opere definitive per il riordino dello svincolo di Airolo, nell’ambito del progetto per la costruzione del secondo tubo del San Gottardo (2TG). Il mandatario del presente bando svolgerà le proprie funzioni in coordinamento con il geometra del committente del progetto 2TG e con la direzione locale dei lavori per il riordino dello svincolo di Airolo.
Il Geometra opere definitive dello svincolo di Airolo viene incaricato dei lavori di misurazione e di monitoraggio da parte dell’'USTRA per le fasi di progetto di appalto, realizzazione e messa in esercizio. È inoltre responsabile del monitoraggio dell'esecuzione di costruzione, così come dei lavori alle installazioni, alle opere esterne, ai depositi di materiale e alle sistemazioni finali.
L’impegno per la commessa è stimato in ca. 33’000 ore, suddivise nel periodo 2024-ca. 2033. Per una descrizione dettagliata delle prestazioni si rimanda alla documentazione dell’appalto risp. al quaderno dei compiti.

2. CRITERI DI AGGIUDICAZIONE (CA)
Le indicazioni concernenti i criteri di aggiudicazione vanno inoltrate con la documentazione relativa all’offerta:

CA1: prezzo: PONDERAZIONE 30%.

CA2: QUALITÀ DELL’OFFERTA: PONDERAZIONE 30%; suddivisa in:
2.1 analisi dei compiti, procedura proposta, incluso il concetto per il monitoraggio periodico dei manufatti 15%;
2.2 analisi della sostenibilità dal punto di vista economico, sociale ed ecologico 5%;
2.3 analisi dei rischi e rimedi proposti, 5%;
2.4 concetto di gestione qualità, 5%.

CA3: QUALITÀ DELL’OFFERENTE: PONDERAZIONE 40%; suddivise in:
3.1 Organigramma e organizzazione del mandatario per il progetto 15%
3.2 Capoprogetto 15%
3.2.1 una referenza (analogia della funzione e dell’opera della referenza con la funzione e l’opera del presente bando) 10%;
3.2.2 curriculum vitae (valutazione della formazione e del perfezionamento, come pure dell’esperienza lavorativa, con riferimento al progetto del presente bando) 5%.
3.3 Sostituto Capoprogetto 10%
3.3.1 una referenza (analogia della funzione e dell’opera della referenza con la funzione e l’opera del presente bando) 5%;
3.3.2 curriculum vitae (valutazione della formazione e del perfezionamento, come pure dell’esperienza lavorativa, con riferimento al progetto del presente bando) 5%.

VALUTAZIONE DEL PREZZO
La nota più alta (5) è attribuita all’offerta rettificata con il prezzo più basso. Le offerte il cui prezzo supera del 100% o più quello dell’offerta più bassa ottengono la nota 0. Tra questi due estremi la valutazione avviene in modo lineare (arrotondando a due posizioni dopo la virgola). Eventuali sconti offerti non sono tenuti in considerazione nella valutazione del prezzo.

‘Scala di valutazione per i RESTANTI criteri di aggiudicazione
La valutazione va effettuata attraverso una nota da 0 a 5:
0 = soddisfazione dei criteri: non classificabile // qualità delle indicazioni: nessuna indicazione
1 = soddisfazione dei criteri: pessima // qualità delle indicazioni: insufficienti, incomplete
2 = soddisfazione dei criteri: insufficiente // qualità delle indicazioni: non sufficientemente attinenti al progetto
3 = soddisfazione dei criteri: normale // qualità delle indicazioni: media, corrispondente ai requisiti del bando
4 = soddisfazione dei criteri: buona // qualità delle indicazioni: buona
5 = soddisfazione dei criteri: impeccabile // qualità delle indicazioni: impeccabile, contributo decisivo al raggiungimento degli obiettivi.
Se un criterio principale consta di sottocriteri, questi vengono valutati. Il numero di punti del criterio principale risulta dalla somma delle note dei sottocriteri moltiplicata per il loro fattore di ponderazione.

CALCOLO DEL PUNTEGGIO
somma di tutte le note moltiplicate per il corrispondente fattore di ponderazione (punteggio massimo possibile: 5 [nota] x 100 [% di ponderazione] = 500 punti).



3. La commessa sarà aggiudicata a condizione che il progetto sia appaltabile e che siano disponibili i crediti necessari.
4. L’elaborazione dell’offerta non dà diritto ad alcun rimborso. La documentazione relativa all’offerta non sarà restituita.
5. La documentazione del bando è disponibile in italiano.
6. Esclusione: Le aziende del Consorzio Raviròi, composto da Ingegneri SPP SA, Locher Ingenieure AG, Lombardi SA Ingegneri Consulenti, dsp Ingenieure+Planer AG e Anastasi & Partners SA, svolgono il ruolo di progettisti. Di conseguenza, le società SPP SA, Locher Ingenieure AG, Lombardi SA Ingegneri Consulenti, dsp Ingenieure+Planer AG e Anastasi & Partners SA, nonché tutte le società che hanno con la stessa un legame giuridico o economico stretto, sono escluse dalla presente procedura.
Il Consorzio IG Duo, composto dalle aziende EBP Schweiz AG, Filippini & Partner Ingegneria SA, Neuenschwander Consulting Engineers SA, svolge le prestazioni di BHU per il progetto 2TG ed ha preparato la presente documentazione d’appalto. Di conseguenza, le società EBP Schweiz AG, Filippini & Partner Ingegneria SA, Neuenschwander Consulting Engineers SA, nonché tutte le società che hanno con la stessa un legame giuridico o economico stretto, sono escluse dalla presente procedura.
7. Il committente si riserva di modificare i termini riportati nella documentazione (in particolare quelli dell’aggiudicazione e dell’inizio lavori). L’offerente non ha in nessun caso diritto ad alcun tipo di indennizzo.
8. Tutti gli importi sono da intendersi IVA esclusa.
9. Fa stato la pubblicazione sul SIMAP, In caso di dubbi o contraddizioni, prevale il testo di pubblicazione in lingua italiana.
10. L’impresa che si aggiudica la commessa è esclusa dal bando riguardante il progetto per le prestazioni di supporto al committente.

4.7 Organo di pubblicazione ufficiale

www.simap.ch

4.8 Rimedi giuridici

Contro la presente decisione può essere interposto ricorso scritto (art. 56 LAPub) presso il Tribunale amministrativo federale, casella postale, 9023 S. Gallo, entro 20 giorni dalla data della notifica. Il ricorso deve essere presentato in duplice copia e contenere le conclusioni, i motivi, le indicazioni dei mezzi di prova e la firma del ricorrente o del suo rappresentante. Devono essere allegati una copia della presente decisione e i documenti indicati come mezzi di prova, se sono in possesso del ricorrente.
Conformemente all’articolo 56 capoverso 2 LAPub, non si applicano le disposizioni della Legge federale sulla procedura amministrativa (PA) relative alla sospensione dei termini. Conformemente all’articolo 52 capoverso 2 LAPub, il ricorso può essere presentato solamente per chiedere di accertare se una decisione viola il diritto federale, non tuttavia per chiedere di annullarla. Offerenti esteri possono presentare ricorso soltanto se lo Stato in cui hanno sede accorda la reciprocità.