Bando di concorso- Data della pubblicazione Simap: 25.04.2024
1. Committente1.1 Nome ufficiale e indirizzo del committente- Servizio richiedente/Ente aggiudicatore: Ufficio federale delle strade USTRA
Servizio d'acquisto/Organizzatore: Ufficio federale delle strade USTRA Filiale Bellinzona divisione Infrastruttura stradale,
all'attenzione di
"NON APRIRE-OFFERTA: N2 EP04 Airolo-Quinto, Direzione Locale dei Lavori DLL CUPRA", Via C. Pellandini 2a,
6500
Bellinzona,
Svizzera,
Telefono:
+41 58 469 68 11,
Fax:
+41 58 469 68 90,
E-mail:
acquistipubblici@astra.admin.ch,
URL
www.astra.admin.ch
1.2 Mandare le offerte al seguente indirizzo-
Indirizzo identico a quello immesso al punto 1.1
1.3 Termine auspicato per l'inoltro di domande scritte- 10.05.2024
- Osservazioni: Le domande vanno poste in italiano nel forum del portale simap. Le risposte, formulate in modo generale, saranno pubblicate entro il 17.05.2024 sul forum simap a tutti coloro che hanno richiesto la documentazione del bando. Le domande pervenute dopo il 10.05.2024 non saranno prese in considerazione.
1.4 Termine di chiusura per la presentazione delle offerte- Data: 10.06.2024, Termini specifici e requisiti formali:
Devono essere consegnate due copie cartacee e due elettronica (su chiave USB) dell’offerta completa di documentazione.
Spedizione per posta: posta prioritaria A o PostPac Priority (data del timbro di un ufficio postale svizzero o estero riconosciuto; l’affrancatura automatica delle aziende non ha valore di timbro postale). L’offerente deve sempre poter provare di aver rispettato i termini per l’inoltro dell’offerta. Le offerte prevenute oltre il termine stabilito non saranno prese in considerazione. Sulla busta, oltre alla denominazione del progetto, va chiaramente apposta l’indicazione "N2 EP04 Airolo-Quinto, Direzione Locale dei Lavori DLL CUPRA".
Consegna di persona: la consegna deve essere effettuata entro il suddetto termine, durante gli orari di apertura della portineria (lu-gio 08.00 - 12.00 / 13.30 – 17.00 / ven 08.00 – 12.00 / 13.30 – 16.00) dietro rilascio di ricevuta (indirizzo cfr. punto 1.2).
Consegna a una rappresentanza diplomatica o consolare svizzera: gli offerenti esteri possono consegnare la loro offerta entro il termine summenzionato a una rappresentanza diplomatica o consolare della Svizzera nel loro Paese, durante gli orari di apertura dietro rilascio di ricevuta.
In questo caso, gli offerenti sono tenuti a inviare per e-mail la ricevuta al servizio d’acquisto prima del termine di consegna.
Le offerte trasmesse via e-mail o fax non saranno prese in considerazione.
1.5 Data di apertura delle offerte:- 14.06.2024, Luogo:
Bellinzona, Osservazioni:
La data dell’apertura delle offerte è provvisoria. L'apertura delle offerte non è pubblica.
1.6 Tipo di committente- Confederazione (Amministrazione federale centrale)
1.7
Tipo di procedura
-
Procedura aperta
1.8
Tipo di commessa
-
Commessa di servizi
1.9
Ambito di applicazione dei trattati internazionali
-
Sì
2. Oggetto della commessa2.1 Categorie di servizi secondo la CPC:-
[27] Altri servizi
2.2 Titolo dell'avviso di gara- N2 EP04 Airolo-Quinto, Direzione Locale dei Lavori DLL CUPRA
2.3 No. di riferimento / No. del progetto- MP-071017
2.4 Ripartizione in lotti? -
No
2.5 Vocabolario comune per gli appalti pubbliciCPV: | 71541000 - Servizi di gestione di progetti di costruzione, | | 71500000 - Servizi connessi alla costruzione |
2.6 Oggetto e entità della commessa
- Oggetto del presente bando sono le prestazioni di Direzione Locale dei Lavori (DLL) per il cantiere della corsia di uscita preferenziale per Airolo e passi, nella tratta autostradale compresa tra Quinto e Airolo (tra il km 98+500 e il km 106+680). Il presente mandato si svolge nelle seguenti fasi SIA: fase 41 (atti d’appalto), fase 52 (esecuzione) e fase 53 (messa in esercizio, conclusione). Il monte ore complessivo messo a disposizione è di ca. 9'000 ore.
2.7 Luogo della prestazione dei servizi- Svizzera CH – 6780 Airolo, 6775 Quinto
2.8 Durata del contratto d'appalto, dell'accordo quadro o del sistema dinamico di acquisizione- Inizio: 01.10.2024, Fino: 31.12.2026
-
La commessa è oggetto di rinnovo
: Sì
-
Descrizione dei rinnovi: Un prolungamento del contratto entra in linea di conto se la necessaria liberazione del credito, i termini per la procedura di approvazione e/o eventi imprevedibili lo rendono necessario.
2.9 Opzioni-
No
2.10 Criteri per l'aggiudicazione- CA1: PREZZO
Ponderazione 50%
CA2: QUALITÀ DELL'OFFERTA
Ponderazione 30% CA3: QUALITÀ DELL'OFFERENTE
Ponderazione 20% Spiegazioni:
Vedasi punto 4.6 “Altre indicazioni”
2.11 Sono ammesse delle varianti?-
No
- Osservazioni: Le offerte su base forfettaria e globali e/o le offerte basate su una tariffa oraria media, non sono ammesse.
2.12
Sono ammesse offerte parziali?
-
No
- Osservazioni: Le offerte inoltrate devono essere complete. Modifiche ai testi predefiniti della documentazione relativa all’offerta non sono ammesse. Le offerte parziali non sono valide e sono escluse dalla valutazione.
2.13 Termine d'esecuzione- Osservazioni: Fase SIA 41 (appalti):
inizio lavori: 01.10.2024 fine lavori: 31.03.2025
Fase SIA 52 (esecuzione) e 53 (messa in esercizio, conclusione): inizio lavori: 01.01.2025 fine lavori: 31.12.2026
3. Condizioni3.1 Condizioni di partecipazione- Conformemente alle spiegazioni fornite nel capitolato d’oneri.
3.2 Cauzioni / Garanzie- Nessuna.
3.3 Condizioni di pagamento- 45 giorni dal ricevimento della fattura da parte dell’USTRA.
3.4 Costi inclusi- La remunerazione e i prezzi coprono tutte le prestazioni previste nella documentazione del bando e necessarie all’adempimento del contratto.
3.5 Consorzio di offerenti- Ammessi. Il ruolo di capofila deve essere affidato a un’impresa del consorzio di offerenti. Gli altri partecipanti devono essere indicati nella documentazione relativa all’offerta. I membri di un consorzio possono partecipare con altri offerenti unicamente come subappaltatori. Una volta presentata l’offerta, i membri del consorzio non possono cambiare.
3.6 Subappaltatore- Ammessi. È consentito ricorrere a subappaltatori per al massimo il 50% delle prestazioni, elencandoli nella documentazione relativa all’offerta.
Anche le indicazioni riguardanti i subappaltatori vengono valutate. Le candidature multiple in più offerte sono possibili. La prestazione caratteristica deve essere eseguita, in linea di massima, dall’offerente.
3.7 Criteri d'idoneità- in base ai seguenti criteri:
Tutte le aziende economicamente e tecnicamente in grado di assumere il mandato e che portano le seguenti prove attestanti la loro idoneità sono invitate a presentare un'offerta in franchi svizzeri.
CI1: ESPERIENZA/REFERENZA DELL’OFFERENTE CI2: PERSONA CHIAVE, REFERENZA CI3: ATTESTAZIONE DELLA DISPONIBILITÀ CI4: IDONEITÀ ECONOMICO-FINANZIARIA
3.8 Prove, certificati richiesti- in base alle prove/certificati seguenti:
I seguenti giustificativi / prove attestanti l'idoneità vanno inoltrati completi, senza alcuna modifica, restrizione e riserva con la documentazione relativa all’offerta (predefinita); in caso contrario l’offerta non potrà essere considerata:
Per CI1: ESPERIENZA/REFERENZA DELL’OFFERENTE 1 referenza paragonabile. Nella valutazione dell‘idoneità, una referenza è considerata paragonabile se adempie almeno le seguenti condizioni: a) Progetto concernente autostrade, ferrovie, strade a grande traffico o altre infrastrutture viarie di complessità analoga, eseguito con traffico in esercizio; b) 1 mandato di direzione locale dei lavori (fase SIA 52); c) referenza interamente eseguita, almeno per la fase 52; d) importo minimo del mandato 0.25 Mio CHF.
Per CI2: PERSONE CHIAVE, REFERENZA È considerata persona chiave ai fini della valutazione dei criteri di idoneità la persona che nell’esecuzione del contratto svolge la seguente funzione:
- CAPO DIREZIONE LOCALE DEI LAVORI. Requisiti minimi richiesti alla persona chiave per la valutazione dei criteri di idoneità. Ingegnere diplomato SPF, SUP o equipollente, con funzione di capo DLL o sostituto capo DLL o funzione equivalente, in un mandato che soddisfa almeno i seguenti requisiti: a) progetto concernente autostrade, ferrovie, strade a grande traffico o altre infrastrutture viarie di complessità analoga, eseguito con traffico in esercizio; b) mandato di direzione locale dei lavori (fase SIA 52); c) referenza interamente eseguita, almeno per la fase 52; d) importo minimo del mandato 0.25 Mio CHF.
Per CI3: ATTESTAZIONE DELLA DISPONIBILITÀ - Conferma della disponibilità del personale chiave: --disponibilità minima del capo DLL 30% nell’anno 2025 e 30% nell’anno 2026. --disponibilità minima del sostituto capo DLL 80% nell’anno 2025 e 80% nell’ anno 2026.
Per CI4: IDONEITÀ ECONOMICO-FINANZIARIA - conferma che sono affidate in subappalto al massimo il 50% delle prestazioni; - giustificativi attestanti il giro d’affari annuo dell’offerente per l’anno 2022 e 2023 che deve essere superiore al doppio del giro d’affari annuo della commessa; - Giustificativi/prove attestanti l’idoneità da presentare su richiesta del committente dopo l’inoltro dell’offerta: --estratto del registro di commercio, --registro delle esecuzioni, --estratto della cassa di compensazione AVS/AI/IPG/AD, --conferma dell’assicuratore LAINF, --conferma dell’avvenuto pagamento delle imposte alla fonte, imposte federali, cantonali e comunali o imposte sul valore aggiunto, --assicurazioni, risalenti a non più di 3 mesi prima della data di inoltro dell’offerta.
3.9
Condizioni per il recapito della documentazione della gara pubblica
-
Spese: nessuna
Condizioni di pagamento: Nessuna.
3.10 Lingue- Lingue dell´offerta: Italiano
- Lingua della procedura: Italiano
- Osservazioni: Tutte le comunicazioni dell’ente aggiudicatore saranno fornite almeno nella lingua indicata.
3.11 Validità dell'offerta- 6 Mesi dal termine per la presentazione delle offerte
3.12 Ottenimento dei documenti di gara-
sotto
www.simap.ch
Documenti di gara disponibili dal: 25.04.2024
fino al
10.06.2024 Lingua(e) dei documenti di gara: Italiano Altre informazioni per il recapito della documentazione della gara pubblica: La documentazione del bando è ottenibile UNICAMENTE dal portale www.simap.ch (“download”).
3.13
Conduzione di un dialogo
-
No
4. Altre informazioni4.1 Condizioni per gli offerenti di Paesi non membri dell'Accordo sugli appalti pubblici dell'OMC
- Nessuno.
4.2 Condizioni di contratto- Secondo il contratto previsto.
4.3 Sopralluogo tecnico
- Non è previsto alcun sopralluogo.
4.4 Requisiti fondamentali
- Il committente aggiudica le commesse pubbliche per prestazioni in Svizzera solo a offerenti che garantiscono il rispetto delle disposizioni in materia di protezione del lavoro, delle condizioni di lavoro della manodopera nonché la parità salariale tra uomo e donna.
4.5 Offerenti preimplicati e ammessi alla procedura
- Il Consorzio Valascia Quinto (Ingegneri SPP SA, Marcionelli & Winkler + Partners SA, Project Partners Ltd Consulting Engineers) ha elaborato le precedenti fasi di progetto AP-MP e della CUPRA TEST 2022 e con questo mandato ha concluso l’incarico, ed è pertanto ammesso al bando. L’intera documentazione di progetto elaborata dall’azienda è allegata al presente bando.
La ditta AFRY Svizzera SA svolge il ruolo di supporto al committente BHU per il progetto EP04 Airolo-Quinto ed ha concluso le prestazioni per quanto riguarda le fasi AP-MP di progetto e della CUPRA TEST 2022, ed è pertanto ammessa al bando.
La ditta Renzo Tarchini Cantieri & Contratti SA svolge il ruolo di direzione locale dei lavori DLL per l’EP04.
Il termine per la presentazione di un’eventuale offerta da parte dell’azienda preimplicata o del consorzio di offerenti di cui essa fa parte scade il 03.06.2024. Per tutti gli altri offerenti vige il termine indicato al punto 1.4. Sulla base di queste misure le aziende Ingegneri SPP SA, Marcionelli & Winkler + Partners SA, AFRY Svizzera SA e Renzo Tarchini Cantieri & Contratti SA sono ammesse nella procedura come offerenti (art. 14 LAPub).
4.6 Altre indicazioni- 1. CRITERI DI AGGIUDICAZIONE (CA)
Le indicazioni concernenti i criteri di aggiudicazione vanno inoltrate con la documentazione relativa all’offerta:
CA1: PREZZO: PONDERAZIONE 50%.
CA2: QUALITÀ DELL’OFFERTA: PONDERAZIONE 30%; suddivisa in: 2.1 analisi dei compiti e procedura proposta 15%; 2.2 analisi della sostenibilità dal punto di vista economico, sociale ed ecologico 5%; 2.3 concetto di gestione della qualità 5%; 2.4 analisi dei rischi, 5%.
CA3: QUALITÀ DELL’OFFERENTE: PONDERAZIONE 20%; suddivise in: 3.1 Capo direzione locale dei lavori 10% 3.1.1 una referenza (analogia della funzione e dell’opera della referenza con la funzione e l’opera del presente bando) 5%; 3.1.2 curriculum vitae (valutazione della formazione e del perfezionamento, come pure dell’esperienza lavorativa, con riferimento al progetto del presente bando) 5%.
3.2 Sostituto Capo direzione locale dei lavori 5% 3.2.1 una referenza (analogia della funzione e dell’opera della referenza con la funzione e l’opera del presente bando) 3%; 3.2.2 curriculum vitae (valutazione della formazione e del perfezionamento, come pure dell’esperienza lavorativa, con riferimento al progetto del presente bando) 2%.
3.3 Organizzazione dell’offerente 5%
VALUTAZIONE DEL PREZZO La nota più alta (5) è attribuita all’offerta rettificata con il prezzo più basso. Le offerte il cui prezzo supera del 100% o più quello dell'offerta più bassa ottengono la nota 0. Tra questi due estremi la valutazione avviene in modo lineare (arrotondando a due posizioni dopo la virgola). Eventuali sconti offerti non sono tenuti in considerazione nella valutazione del prezzo.
Scala di valutazione per i RESTANTI criteri di aggiudicazione La valutazione va effettuata attraverso una nota da 0 a 5: 0 = soddisfazione dei criteri: valutazione impossibile // qualità delle indicazioni: nessuna indicazione 1 = soddisfazione dei criteri: pessima // qualità delle indicazioni: informazioni insufficienti e incomplete 2 = soddisfazione dei criteri: insufficiente // qualità delle indicazioni: informazioni non sufficientemente attinenti al progetto 3 = soddisfazione dei criteri: adempiuta // qualità delle indicazioni: qualità corrispondente ai requisiti del bando 4 = soddisfazione dei criteri: buona // qualità delle indicazioni: buona qualità 5 = soddisfazione dei criteri: molto buona // qualità delle indicazioni: qualità eccellente, contributo decisivo al raggiungimento degli obiettivi. Se un criterio principale consta di sottocriteri, questi vengono valutati. Il numero di punti del criterio principale risulta dalla somma delle note dei sottocriteri moltiplicata per il loro fattore di ponderazione.
CALCOLO DEL PUNTEGGIO somma di tutte le note moltiplicate per il corrispondente fattore di ponderazione (punteggio massimo possibile: 5 [nota] x 100 [% di ponderazione] = 500 punti).
2. La commessa sarà aggiudicata a condizione che il progetto sia appaltabile e che siano disponibili i crediti necessari.
3. L’elaborazione dell’offerta non dà diritto ad alcun rimborso. La documentazione relativa all’offerta non sarà restituita.
4. La documentazione del bando è disponibile in italiano.
5. Esclusione: Il consorzio CUPRA-3P (costituito dagli studi Pini Group SA, Project Partners Ltd Consulting Engineers, e dai loro submandatari CSD Ingegneri SA, Brugnoli e Gottardi Ingegneri Consulenti SA e Studio di ingegneria Ferella Falda SA) svolge il ruolo di progettista; il consorzio CIPM2020 (costituito dagli studi Filippini & Partner Ingegneria SA, Studio d’ingegneria G. Dazio & Associati SA, Studio d’ingegneria Bernardoni SA, Brenni engineering SA) svolge il ruolo di BHU e DGL e ha preparato la presente documentazione d’appalto; la ditta IM Maggia Engineering AG svolge il ruolo di progettista per la fase di progetto DP-MP relativamente alla parte BSA; la ditta Ingegneria Crugnola Sagl svolge il ruolo di BHU per la fase DP-MP relativamente alla parte BSA. Di conseguenza, la/e suddette società, nonché tutte le società che hanno con la/e stessa/e un legame giuridico o economico stretto, sono escluse dalla presente procedura.
6. Il committente si riserva di modificare i termini riportati nella documentazione (in particolare quelli dell’aggiudicazione e dell’inizio lavori). L’offerente non ha in nessun caso diritto ad alcun tipo di indennizzo.
7. Tutti gli importi sono da intendersi IVA esclusa.
8. Fa stato la pubblicazione sul SIMAP, In caso di dubbi o contraddizioni, prevale il testo di pubblicazione in lingua italiana.
4.7 Organo di pubblicazione ufficiale- www.simap.ch
4.8 Rimedi giuridici- Contro la presente decisione può essere interposto ricorso scritto (art. 56 LAPub) presso il Tribunale amministrativo federale, casella postale, 9023 S. Gallo, entro 20 giorni dalla data della notifica. Il ricorso deve essere presentato in duplice copia e contenere le conclusioni, i motivi, le indicazioni dei mezzi di prova e la firma del ricorrente o del suo rappresentante. Devono essere allegati una copia della presente decisione e i documenti indicati come mezzi di prova, se sono in possesso del ricorrente.
Conformemente all’articolo 56 capoverso 2 LAPub, non si applicano le disposizioni della Legge federale sulla procedura amministrativa (PA) relative alla sospensione dei termini. Conformemente all’articolo 52 capoverso 2 LAPub, il ricorso può essere presentato solamente per chiedere di accertare se una decisione viola il diritto federale, non tuttavia per chiedere di annullarla. Offerenti esteri possono presentare ricorso soltanto se lo Stato in cui hanno sede accorda la reciprocità.
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